Visualizzazione Stampabile
-
salve mulon due piccoli chiarimenti, per la scrittura in grande me ne scuso ma non era certo per urlare avendo delle mie pasword in grande mi erano rimaste quando ho scritto e la risposta è partita in questo modo, poi la mia domanda non era una provocazione ma volevo far capire che anche i migliori possono sbagliare , piu avanti vi posterò delle foto dei reparti delle ss italiane prese dal libro degli elmetti del terzo reich e alleati di otto peter lang, ne riporta 4 decals di diversi modelli di cui uno uguale, non è che voglio convincervi tutti ma vi dico che questo è originalissimo, mi è stato anche visionato a casa da un eperto con le varie lampade wud ed altro e dopo averlo tenuto in mano per un ora mi aveva offerto una bella somma se lo volevo vendere, ma questo è uno dei pochi pezzi che non venderò mai
-
Nessun problema,ci siamo chiariti.
Cmq,non posso non ripetere quanto detto sopra,ossia che si crede all'elmo e non alla storia che c'è dietro.Non dubito della tua buonafede,sia chiaro,ma non posso nemmeno restare indifferente ai commenti di persona che sanno di cosa parlano.La cosa migliore sarebbe che te lo porti dietro a qualche fiera e guardarlo tutti assieme.
Che ne dici?
-
Ciao Picone e grazie per la domanda,ma in questo caso non e' messa in discussione l'originalita' del "ferro" ma delle deca e del mimetismo.
Ribadisco che a mio parere si tratta di un falso di bassa qualita',sarei veramente interessato alle opinioni di altri collezionisti,magari con uno "sfogo passionale" da parte dei tanti seri collezionisti che frequentano il forum,anche perche'non mi va' di fare sempre il critico d'arte!
forza ognuno sfoderi la propria compatenza!
grazie
un saluto marco
-
dico che sarei piu che disponibile a portarlo in fiera a milano e farlo vedere in mano, il fatto è che stò sull'isola d'elba e non è una passeggiata
-
Se non sarà* questa sarà* un'altra.[;)]
-
Se si mangia e BEVE bene veniamo a trovarti.............
ciao Marco
-
per quello non cè problema piu di qualche amico di ebay è venuto a trovarmi e penso che non gli è andata certo male
-
Per ora ti ringrazio.
oravadoa nanna,notte al forum.
Marco
-
Dunque, avrei voluto astenermi da questa chiacchierata, perché personalmente ho avuto a che fare con l'utente E..y Mengoj (io abito vicino all'Isola d'Elba), suppongo però non Mengo Junior come si firma, ma forse Mengo Senior....
Però come dice Ilveromilite, è giusto esprimere la nostra opinione, giusta o sbagliata che sia.
A pelle l'elmetto non mi convince; ora capisco che ogni volta che ci si trova davanti a questo tipo di oggetti la prima reazione è lo scetticismo, la rarità*, la scarsa documentazione, l'alone di mistero che circonda questi oggetti, i troppi furbi e furbetti che si muovono in quest'ambiente fa istintivamente pensare negativo, e forse posso ammettere non sia nemmeno giusto, ma diciamo che è d'obbligo.
Però a parer mio è ancor meno credibile la solita storia del "reduce della 29^ SS"; ma, amici miei, credete davvero che nel 45 i pochi scampati alla morte o alla prigionia che avevano fatto parte della Legione SS italiana avessero voglia e occasione di portarsi a casa il loro bravo souvenir di guerra, come un tranquillo e eroico soldato alleato? ma io conosco vecchi che ancor oggi hanno timore ad ammettere di aver fatto parte delle Camice Nere o semplicemente di aver avuto la tessera del PNF.
E nella mia zona per altro non è successo niente di nemmeno lontanamente paragonabile al "Triangolo Rosso" o all'Istria e Dalmazia.
Queste persone, per forza o per necessità*, hanno cercato di cancellare ogni traccia di coinvolgimento personale in ciò che nei primi anni del dopoguerra era una discriminante assoluta per il prosieguo della loro vita, per trovare un lavoro, per reinserirsi in una vita già* difficile per tutti, per loro ancora di più.
Quindi, oltre che giustamente come dice Mulon, si giudica l'oggetto e non la storia, e qui l'oggetto è fonte di grossissimi dubbi, secondo me l'aggiunta della storia del reduce è perfino un'aggravante, invece che un motivo a sostegno dell'autenticità*.
-
ciao piesse è probabile che hai avuto a che fare con il mio socio che effettivamente non è junior ma molto piu grosso..., se sei vicino e capiti all'elba avvisami avrei piacere che lo visionassi se sei esperto di elmetti ne avrei anche altri ed un parere dal vivo è tutt'altra faccenda che dalle foto come giustamente dicono gli amici del forum, comunque continuate pure a postare i vostri commenti sono tutti ben accetti
-
Ciao a tutti..una chiarificazione..
non sono esperto in elmetti (premessa)..ma queste discussioni mi piacciono, per capirne di più..
da ciò che vedo la foto postata da H, mostra le rune sul lato sinistro dell'elmo, nella foto di Mengoj, le rune sono sul lato destro, è solo un fatto speculare dovuto alla stampa della foto o cosa?..
mi pare anche di capire..che il discorso elmetti "particolari" alla fine non è altro che un insidioso campo minato..dove non è difficile prendere abbagli ..in tutti i sensi..(mi asterrò dal collezionarli..troppo complicato)
ciao
digjo
-
Allegati: 3
Re: Elmi R.S.I. fregiati
Salve,
guardare i vecchi threads è sempre interessante perchè il passato è padre
del presente e chi non guarda al passato con occhio critico commette un errore.
Quando nel 2005 vidi l'elmetto postato da Adrian evitai di commentarlo in maniera
vigliacca (seppur era un amico) perchè avevo l'idea che fosse un falso (un paio di
anni dopo in altro Forum davanti alle stesse foto scrissi quello che pensavo e fui
"barbaramente trucidato" [249 dalla folla dei fans di questa decal (ma questa è un
altra storia) oggi rileggendo questo thread sorrido e penso guardate al vostro passato
per capire il vostro presente.
Ah dimenticavo oggi chiaramente la decal dell'elmo è un falso acclarato per TUTTI..
"considerazione della notte di un collezionista che dorme poco".
Raffaello
-
Si, ho riletto anch'io questo thread ed e' molto eloquente per le opinioni espresse e da chi le ha espresse sicuramente in buona fede. A parte l'SS su cui ho dato la mia opinione negativa, questo ENR porta un fregio che e' diversissimo da quelli canonici ed e' per questo che tutt'ora personalmente non mi esprimo perché so che e' ancora sub iudice di persone che collezionano solo questa tipologia non solo in Italia, ma anche in Germania e negli Stati Uniti. Vero, falso, fatto ieri o l'altro ieri, poco importa,né del resto mi importa perché ho avuto la fortuna di vedere documentazione, che
spero verra' pubblicata su U&A dal suo propriertario che conosciamo personalmente io, Raffaello e Gio', su fregi RSI da elmetto che risultano solamente su cartelle bozzetto
progressive, numerate e controfirmate da note autorita' della RSI. Cio' mi ha letteralmente
sconvolto perché se l'amichevole putiferio si scatena per un semplice fregio non conosciuto o misconosciuto,figurarsi cosa potrebbe venir fuori dalla pubblicazione di un fascicolo simile, che conta non meno di 40 fregi (forse di piu')da elmetto che non si sono mai visti!! Dopo...naturalmente si accusera' l'autore dell'articolo (che per fortuna non sara' nessuno di noi tre che conosciamo quel materiale) di favorire i falsari. Io direi di abbassare umilmente le ali, perché, passi per il materiale che si conosce, ma su quello che non si conosce... e ve ne è ancora a josa,non e' detto che un San Tommaso (che se non vede non crede),riesca dare un'opinione categorica.La faccenda e' talmente fastidiosa, che mi ha personalmente disgustato ed e' per questo che approccio i fregi da elmetto RSI come la peste, preferendo non intervenire siano essi buoni o tarocchi. My two cents... :!: PaoloM
-
Intendi dire i famosi bozzetti su cartoncino rosa?
-
Non mi pare che fossero su cartoncino rosa, ad ogni buon conto l'ultima cosa
che ho notato era il colore del cartoncino.Perché hai delle notizie riguardo bozzetti
su cartoncino rosa? Li chiami 'famosi' per cui desumo che quelli ti siano noti.
PaoloM
-
Paolo,
Non sò se stiamo parlando della stessa cosa...Ho visto qlsa di simile alla tua descrizione.
Avevano delle scritte tipo appunti in matita?
A me sono stati presentati come bozzetti di una presunta fabbrica del periodo.
Mi ricordo che c'era di tutto...Anche il fregio per i nuotatori paracadutisti se non sbaglio.
Se sono originali sono di indubbio interesse, però non sono stati mai adottati.
Poichè collezioniamo elmetti del periodo...Normalmente preferiamo possedere un elmetto con le decals effettivamente utilizzate.
Rimangono pur sempre degli ottimi "Conversation pieces" [264
Ripeto...Se sono originali...
-
Puo' essere che parliamo della stessa cosa, e a parte lo stupore iniziale, ho notato, sfogliando il plico che ve ne erano alcuni adottati (pochi per la verita').Il proprietario
ci disse che ne avrebbe fatto un articolo,che stiamo ancora aspettando.Vedremo.
PaoloM
-