bhe' diciamo che e' stato piu' volte riciclato...[:D][:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Visualizzazione Stampabile
bhe' diciamo che e' stato piu' volte riciclato...[:D][:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
[8D]Certo in Italia,
quando eravamo saggi, "non si buttava niente"!!
[ciao2]
Origini e funzioni sono il vero dramma!...
Le origini si suppongono... periodo prebellico..anni '30
Funzioni.. quelle di addestramento...
intanto vi mando una foto del fianco del bestione..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tile%20007.jpg
79,63 KB
<font color="red">Eh sì, si tratta di un "monumento" davvero interessante,
da come appare in foto il calcestruzzo gli hanno riservato un po' di "trattamento guastatori".
La domanda che mi sono sempre posto era se, in caso di attacco simulato, vi fossero dentro l'opera degli "osservatori" per valutare l'efficacia degli attacchi condotti.</font id="red">
Ciao a tutti!! Mi chiedevo se qualcuno sapesse qualcosa riguardo Tarquinia, io vado lì spesso visto che c'è mio nonno...
Lui dice che a Tarquinia c'erano postazioni tedesche a "Villa Falgari", e oltre al vecchio aeroporto mi pare ovvio pensare che la zona doveva pur essere difesa in qualche modo o erro???
Se qualcuno conosce la posizione e soprattutto l'esistenza di bunker lungo le coste e/o nei dintorni di Tarquinia quindi...non esiti a farmelo sapere!!!
QUINTA ARMATA
20 giugno 1943
SITUAZIONE LAVORI DIFENSIVI COSTE TOSCANE E LAZIALI E QUUESTIONI VARIE RELATIVE IN PENDENZA
(...)B) LAZIO
1) opere costiere
- nei settori della 220^ e 221^ divisione costiera i lavori progettati sono stati compiuti, o quasi, con carattere campale, ad eccezione di tutti i P.B.C. dei capisaldi a cavallo del Tevere e di Itri che sono completati in cemento; sono in corso altri lavori di completamento e raffittimento delle opere esistenti. A Itri non è possibile postare le armi per mancanza di supporti;
- Sono in corso lavori campali a sbarramento della linea Roma-Cassino;
- Sono in progetto alcuni capisaldi di sbarramento fra M.ti della Tolfa e il Chiarone (linea arretrata);
- Sono in esecuzione 15 P.B. per ora campali attorno a Roma per la "cintura" di sicurezza;
- Sono in corso di studio lavori difensivi costieri tra Nettunia e Terracina per evitare dilagamenti nella piana di Littoria e verso Roma.
2) campi minati. Le mine saranno consegnate a settembre;
3) difesa aeroporti. Lavori in attuazione (campali);
4) reticolati. Sono state richieste 273 tonnellate.
La manodopera è scarsa ovunque. Le ditte civili sono in crisi.
RIUNIONE PRESSO LA SEDE TATTICA DEL XVII CORPO D`ARMATA IL 22 LUGLIO 1943
Presenti:- Caracciolo (V^ Armata)
- Zangheri (XVIII Corpo d`Armata)
- Chiari (Artigliaria XVII Corpo d`Armata)
- Tirelli (Genio XVII Corpo d`Armata)
- De Michelis (Capo Stato Maggiore XVII Corpo d`Armata)
- Pellegrini (Ufficio Operazioni V^ Armata)
- Braga (Ufficio Operazioni XVII Corpo d`Armata)
Il Lazio è oggi la zona più pericolosa della penisola. E` poco conveniente schierare forze e mezzi sulla costa, come era stato fatto in Sicilia. E si è dimostrato che solo capisaldi di battaglione hanno reso bene. Un reggimento di formazione ha retto all`urto di 3 divisioni. I capisaldi di plotone non hanno dato buon rendimento.
IL nemico ha il dominio del mare e dell`aria, la sua divisione di fanteria è di gran lunga più potente della nostra, e ha forze corazzate superiori addirittura a una nostra divisione corazzata. Pertanto:
- non più frazionare forze sulla costa, eliminare anch eil compito di osservazione e allarme, se necessario.
- Raccogliere le forze in grossi blocchi in capisaldi distanti dalla costa
- Eliminare il compito di primo contrattacco da darsi alle unità* di fanteria normali schierate sui capisaldi di contenimento, per evitare inutili contrattacchi come ha fatto la divisione "Napoli" in Sicilia.- Costituire coi blocchi mobili delle unità* di fanteria normali, dei gruppi tattici per rafforzare la difesa sulla linea di sbarramento;
- Affidare la contromanovra alle divisioni di seconda schiera (motorizzate e corazzate).
Conseguenze sulla organizzazione difensiva:
- Sbarramento piana di Littoria: costituire un robusto blocco anticarro sfruttando laghi e canali con forti capisaldi di una compagnia ciascuno (Terracina, Circeo, Torre Astura) e 2 o 3 batterie per caposaldo con compito anticarro, antinave e tiri fiancheggianti sulle spiagge. Se necessario, le batterie saranno lasciate esposte, ad incassare la preparazione aeronavale nemica.
- Sulla linea di bagnasciuga NON sarà* condotta la battaglia. Ci saranno comunque alcuni "posti scoglio" (Terracina, Circeo, ecc.), una linea di avamposti su tutta la spiaggia; tra Terracina e Garigliano e tra Torre Astura e Montalto di Castro vi saranno capisaldi isolati su spiaggia e, dietro, la linea dei capisaldi di sbarramento.
- DIFESA DI ROMA. Occorrerebbero due o tre linee molto robuste ma al momento vanno rese più robuste possibile le linee esistenti. Sarà* attuata una bretella Velletri-Lanuvio-Fosso Acquabona-Ardea-Fosso Nicastro- basata su fossi e impluvi come ostacolo anticarro e il fianco lungo la costa verso Ostia protetto. Se possibile, si darà* anche un fronte di gola. Non è possibile fare una bretella più a sud.
- I tratti più importanti della costa sono: Gaeta-Formia-Terracina; Circeo-Nettunia; Foce del Tevere; Civitavecchia e per questi tratti la difesa va resa molto forte.
- LO S.M.R.E. sta studiando una bretella da Minturno per Cassino verso l`Adriatico.
- Occorre ingabbiare i fianchi nord e sud di Terracina;
- Gaeta è un punto davvero sensibile e delicato anche perché il nemico sbarcato si getta immediatamente verso l`interno.
- Sbarramento di Terracina è molto importante in quanto separa in due tronconi uno sbarco fra Circeo e Gaeta (la rotabile passa da Terracina);
- Gallerie ferroviarie: tenersi pronti all`ostruzione.
- Capisaldi negli abitati: o si sfruttano i caseggiati o ci sia llontana da essi per costruire fortificazioni;
- Sbarramento della Roma-Cassino-Napoli: è necessario costruire una linea di sbarramento dove si trovano gli sbocchi in pianura delle comunicazioni trasversali tra la Roma-Cassino-Napoli e la piana di Littoria.
LE FORZE
Saranno assegnati per il Lazio una brigata (per Roma) e 4 battaglioni costieri, alcuni lanciafiamme per il caposaldo di Itri, forse il sesto battaglione della "Sassari" e le Scuole. I nuovi lavori prevedono la costruzione di almeno 20 capisaldi, riducendo il presidio a una compagnia, ma si devono sbarrare tutte le direttrici di penetrazione, anche traendo forze dai P.O.C. sulla costa, come da ordine del Capo di Stato Maggiore. E` necessario provvedere alla mobilitazione di tutto il personale che concorre alla difesa costiera (es: Scuola).
(Archivio Beppe C.)
questo è quello che c'è davanti alla costa di Tarquinia .....
chiaramente non parlo della mia ragazza! [257
Scusate, ancora una domanda.... [0008024 ....
Potrei gentilmente sapere la sua posizione esatta (del bunker di tarquinia)magari con immagini da google earth o con dei punti di riferimento adeguati???
Grazie in anticipo....
Lido di tarquinia, appena a sud di porto Clementino
Lunedì sarò a Formia, qualcuno può darmi indicazioni su eventuali bunker ancora esistenti da fotografare?
[22050002
Dai documenti postati in precedenza doveva esserci un bel po' di opere.... però senza informazioni di dettaglio non posso muovermi molto.
Dunque sono stato a FORMIA anche se ho avuto pochissimo tempo per girare e fotografare.
Segnalo una postazione in zona porto, adiacente la Torre di Mola, costituita da 2 feritoie (difesa 180°).
Linko 2 foto trovate su internet:
http://image02.webshots.com/2/4/94/39/9 ... mLI_fs.jpg
http://www.maredelazio.it/it/images/pho ... rmia_2.jpg
Inoltre sono stato di passaggio ad ITRI, dove dovrebbe esserci ancora il caposaldo di cui si parla nei documenti... ovviamente non l'ho visto però segnalo che in pieno centro, su una parete di un antico palazzo signorile che ospita attualmente il locale cinema, c'è una piccola lapide bianca di circa 30 cm che tento di descrivere in mancanza di foto:
[center:3o2q6prg](fregio GENIO)
30 MINATORI
2 PLOTONE
XXI E.F.
G. URBANO M.[/center:3o2q6prg]
Ho trovato strana la collocazione di tale incisione perchè non vi è nulla di "bunkeristico" lì.
E' una strada in pieno centro e l'edificio dove è collocata è un antico palazzo signorile.
Bah! [137
Riporto in auge (speranzoso) questa discussione, che a dire il vero prometteva quantità* e qualità*...
Così elimino la discussione relativa ai bunker dell'Area Addestrativa Guastatori di Civitavecchia / Poggio Moscio (?)...dato che non ci passa nessuno. [249
[00016009
Sempre a proposito del caposaldo di ITRI, sono state postate foto di alcune fortificazioni qui: http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 0&t=175004
https://lh3.googleusercontent.com/_f...nker%20005.jpg https://lh6.googleusercontent.com/_f...Itri%20014.jpg https://lh6.googleusercontent.com/_f...Itri%20017.jpg
Usando Google Maps sono riuscito ad individuare solo la piazzola, che si trova in via Civita Farnese, ma non le due PCM: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 6,,1,-1.48
Inoltre, su forum "Dal Volturno a Cassino", ho trovato la seguente segnalazione:
"Vi elenco tutte le rimanenti fortificazioni a Itri:
1) Entrata in cemento di bunker sulla via Appia a metà* strada fra Formia e Itri molto ben visibile dalla strada
2) bunker singolo arrocato sulla strada che porta all'Acqua Park di Itri
3) altro bunker singolo in mezzo la strada in zona Madonna delle Grazie vicino il mobilificio
3) bunker singolo arroccato visibile da via Civita Farnese sotto la chiesa diroccata di San Cristoforo.
Un altro è situato dentro un area condominiale ed è difficile descriverlo."
Di queste, sempre utilizzando Google Maps, sono riuscito ad individuare solo il n° 2, situato in via Calabretto in prossimità* dell'intersezione con la SS 7: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s ... 39,,1,0.25
Il n° 3 dovrebbe stare in via Don Virgilio Mancini, presso l'omonimo mobilificio.
Bravissimo, complimenti per la tenacia! ;)
Dalle nebbie del passato recupero questa discussione per segnalare agli appassionati che all'indirizzo Bunker di Roma - Bunker sul litorale romano c'è un mio lavoro che sintetizza, integra e complete le discussioni nate su questo forum. Io ho iniziato ad occuparmi seriamente di cemento su questo forum e voglio ringraziare con cuore cementizio[249 tutti gli amici che mi hanno aiutato in questi anni e che condividono questa passione! Ovviamente ogni osservazione e commento è gradito, anzi richiesto...un abbraccio a tutti Andrea
Ciao, non avevo ancora visto questo topic! Hai fatto davvero un bel reportage! Anche nel Lazio avete ancora parecchi bunker! Dovrebbero essere più tutelati, in quanto fanno parte della nostra storia! Ma questa postazione nasceva cosi o è stato "abbellito" successivamente?
Come detto qualche pagina fa, dovrebbe essere un monumento contro la guerra....per me è semplicemente brutto... @CHri indubbiamente c'è parecchio da vedere nel Lazio ma gli sfondi naturalistici della mia Sardegna così gravemente ferita in questi giorni, non hanno uguali...
Itri
3) bunker singolo arroccato visibile da via Civita Farnese sotto la chiesa diroccata di San Cristoforo.
cordinate 41.297307,13.533591 e si trova di fronte alla piazzola scoperta coordinate 41.297591,13.534883
Probabilmente le foto di questo link si riferiscono a questo bunker
http://josephgreco.weebly.com/3/post/2011/10/world-war-ii-pillbox.html
m51