Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second
Questa è la lapide commemorativa, il nome del mio prozio appare nella lista dei caduti. Io però non riesco a capire, perchè mettere il nominativo del mio parente tra i caduti e non tra i dispersi, visto che non si sa che fine abbia fatto ancora oggi?
Ciao a tutti ieri sono venuta in possesso di altre foto di mio prozio che prossimamente pubblicherò...
Soldati
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie
Ungaretti
e per i comandi i soldati hanno la stessa importanza di una foglia morta.
Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo
Queste sono le nuove foto: la prima c'è Aldà Lino Secondo in divisa, la seconda c'è mio prozio e alcuni militari, la terza la famiglia di mio zio (genitori e i sei fratelli) quando lui non c'era..
Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo
Domani 8 Aprile 2013 Lino avrebbe compiuto 94 anni...
Citazione:
Originariamente Scritto da bob53
Al contrario di Aldà, il f.m. di Balducci non esiste, ho trovato solo il verbale d'irreperibilità e altri documenti. Negli uffici dell'Albo d'Oro a Roma (IV rep., 13a. div,) mi hanno solo comunicato il suo n. di matricola e il n. del suo fascicolo personale... che non mi hanno fatto vedere. Capisco quindi il tuo disappunto. Onorcaduti è una fonte utilissima, ma purtroppo non è aggiornato, tant'è che una volta ho passato io a quell'ente un'info su un caduto - pure decorato - ma che non risultava censito nel database. Per ricerche più approfondite bisogna scrivere direttamente all'ufficiale responsabile dell'ente, con tempi più o meno lunghi di attesa. Non ho idea di cosa possa essere successo nello scontro di Pod-Han, se nessun testo (o il ministero della Difesa) ne parla, forse non lo sapremo mai. Potresti farmi sapere cosa ti rispondono da Podgorica? Grazie.
Il fascicolo personale e' segreto. Mi risulta che dovrebbe essere declassificato dopo 70 anni, ma non so ne' come questo avvenga ne' quando.
Per i prigionieri riporta anche i verbali degli interogatori fatti al loro rientro. Magari riuscissi a vedere quello di mio padre!
Finalmente ci sono riuscita, sono riuscita ad ottenere le cartoline, lettere, foto... del mio prozio.
Questa è una delle tante:
Questa è un'altra foto.. anche se guardando questa foto e quella che ho come avatar, in questa sembra più giovane ma in realtà l'età è più o meno quella...