[264
Ottimo, sto seguendo con attenzione...
Promette bene...
Visualizzazione Stampabile
[264
Ottimo, sto seguendo con attenzione...
Promette bene...
Stanotte ho fatto un sogno: una strada siciliana, muretti a secco, fichi d' india e... [188
...presto aprirò una discussione apposita per il diorama perciò non siate troppo curiosi fino ad allora! [17
Stiamo arrivando alla fase dei sogni "premonitori / ispiratori" [arghCitazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Ultimamente ho solo incubi [1535 ...
Speriamo che non mi venga l'ispirazione [126 ...
Si scherza come sempre, ben vengano le ispirazioni notturne [257 ...
Non preoccuparti, dopo ogni inspirazione mi ricordo anche di espirare... eh, eh! [17
Buongiorno a tutti,Citazione:
In effetti questo messaggio mi ha ricordato di un sidecar Bmw,Marder 2 un grosso Tiger che vegetano aspettano il diorama siculo...
Comunque dopo questo lavoro prima di passare a figurini tedeschi passerà tempo!Penso di passare ad una scena di cappa e spada
passando a saraceni e crociati lavorando su giocattoli che mal riproducono i vecchi e stupendi Britains Ltd del 1971...
Comunque causa vari impegni ho rallentato un pò,ad ogni modo ho assemblato i figurini.Da dipingere chiaramente
Due graduati sturmpionier indicano verso il binario presubilmente commentando che il prossimo convoglio non andrà oltre l'ingresso del tunnel.Altri genieri preparano scavo e installazione si accingono ad innescare varie mine da carro armato e una Teller.
Ho immaginato una retrovia tedesca che copre la ritirata con l'ennesimo sabotaggio
[attachment=1:o7w7uuhy]040320131134.jpg[/attachment:o7w7uuhy]
Al momento vedete i figurini spesso montati ,messi da parte rielaborati nell pose e equipaggiamenti ripescati dalla "banca dei pezzi"
sono 5 figurini Dragon presi da varie scatole,un Miniart e un pregevole Zvevda che abbondava talmente di equipaggiaggiamenti che ha permesso di riconvertire in sturmipionier altri soggetti.Una scatola che ha una illustrazione molto ispirativa
[attachment=0:o7w7uuhy]ZVE3613.JPG[/attachment:o7w7uuhy]
,i lavori sul portale continuano
PS
un trucchetto tramandatoto da modellisti esperti che giro a chi non conoscesse per contenere i costi.
E' un ottima colla per plastica la diluente nitro antinebbia presente nei vari Brico.
Fonde e unisce la plastica in maniera definitiva.
Un fondo di verde "field grey" dato ad aerografo ai figurini pre-pittura.. seguiranno foto del tunnel
[attachment=0:2dkgqq69]050320131139.jpg[/attachment:2dkgqq69]
Bel risultato i figurini, tanto per non essere "resinisti" a tutti i costi, oggi poi soprattutto... [264
Aspetto novità sulla galleria. [17
[attachment=0:grpglmj5]100320131142.jpg[/attachment:grpglmj5]
piccolissimo progresso... elmetti dipinti e visi con prima mano di Dark Flesh con acrilici Vallejo diluiti con alcol denaturato
Non mi ritengo per niente un bravo figrinista..anzi!!
però tra colori opachi ,più mani di colore vari "lavaggi"(colori ad olio Nero Avorio e terra di Siena bruciata 50% ognuno diluiti in acqua ragia
nelle proporzioni di 1/5 di colore e 4/5 di acqua ragia) riesco a dare "luci" e tridimensionalità in maniera(per me ;-) ! ) soddisfacente
I visi non li so fare ,tento di sfumare il colore e i lavaggi fanno il resto.
Nulla a che vedere con i capolavori visti anche sul forum qui sul sito,fatti a smalti o oli.
Il mio pseudonimo indica una viscerale e 25ennale passione per i libri del,da poco scomparso Sven Hassel... dalle sue opere traspaiono
soldati con la divisa stazzonata addosso,sporchi,sempre loro malgrado all'erta,malnutriti
A questo modello mi ispiro quindi.Scusate la lughezza.
Domani spero di inserirvi i progressi della galleria.Buona serata a tutti.
Buona la campitura della pelle e delle uniformi, con figurini di tale qualità non ti sarà difficile evidenziare anche i dettagli più minuti.
Per quanto mi riguarda sono più "vecchia scuola", anche se ho iniziato a usare gli acrilici Lifecolor specifici per l' incarnato.
Negli anni '90 usavo il metodo a cipolla_ applicando a strati successivi primer/ nero/ marronescuro/ kaki/ sabbia/ buff/ rosa/ arancione/ giallo/ bianco/ diluiti in acqua in modo che il colore più scuro trasparisse sotto le mani successive dando profondità al volto e quelli più chiari evidenziassero le parti "angolose" come naso, zigomi, mento, ecc.
Ma era molto lungo da realizzare... [916
Un rispettoso inchino e i miei complimenti.Gli acrilici hanno una resa più scarsa a paragone di oli e smaltiCitazione:
ma non ho occhi nè schiena nè PAZIENZA per lavorare bene sui volti..confesso il mio limite.Poi sarebbe per me un lavoro non più un relax
[attachment=0:394547hb]130320131148.jpg[/attachment:394547hb]
qui una foto della galleria a varie tinte ad aerografo con varie lievi tinte di vari colori,l'obiettivo è simulare la pietra scura
ancora non sono soddisfatto.La foto ha il flash che abbaglia ma alla luce elettrica non sono riuscito a fare meglio.
Spero se il meteo lo permette di dare altre mani di colore e inserire una foto fatta alla luce del sole.
Un saluto a tutti
____________Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
Eh, hai ragione, infatti neglli anni ho dilapidato allegramente non poche diottrie ! [257
Intanto vedo che la galleria procede! Complimenti anche a te! [264
[attachment=0:28htmrgn]030420131262.jpg[/attachment:28htmrgn]
[attachment=1:28htmrgn]030420131272.jpg[/attachment:28htmrgn]
Un saluto a tutti [264
Due mediocri foto con luce sparata...ma in casa e di sera non riesco a far meglio :-( l'ideale sarebbe la luce solare.
Comunque resa a parte e divise e incarnato abbagliato sono 5 dei 7 sturmpionieren che andranno ad animare la scena 5 innescano mine
e scavano per piazzarle,due graduati ai marginio sopra la galleria indicano che ad una certa ora arriverà un convoglio alleato che dovrà perdere parecchio tempo prima di avere strada libera nuovamente! [142 lasciando tranquilla la ritirata ai camerati.
Ovviamente le mine saranno le Teller e qualche mina anticarro.
Insomma un piccolo input per toglier via la polvere e dire che pur lentamente i lavori proseguono.
Buona serata.
----------------------Citazione:
Per far saltare ponti, strade ferrovie, infrastrutture pensa ai ponti di Firenze (tutti tranne Ponte Vecchio) i crucchi usarono di tutto, dalle cariche da demolizione, alle bombe d' aereo inesplose, fino alle granate di grosso calibro di p.b. dell' artiglieria italiana....
Ps. I soldatini sullo sfondo dei libri mi hanno fatto pensare alla libreria posticcia dietro il "Papi" negli spot elettorali...
[icon_246 [icon_246 [icon_246
come procedono i lavori? Sono curioso! Tonle
[257 Quoto...Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
Citazione:
Originariamente Scritto da Franz56
Riquoto a mia volta... [249
Buonasera a tutti,
Chiedo scusa per l'assenza ..in realtà qualche progresso nei lavori PICCOLO ma in avanti c'è stato.
In realtà dovrebbe nascere la mia prima figlia ormai ,tra meno di un mese.
Quindi tra visite ,assemblaggio di trio ,culletta e bagnetti un pò la routine è stravolta.
Vi prometto i progressi perchè vorrei vedere il lavoro finito e iniziarne altri.
...inoltre [204 [264 non posso permettermi di NON rispondervi.
Grazie a tutti per l'attenzione vi prometto nuove foto entro il fine settimana
Un saluto a tutti
P.s.
Giudizi e critiche in un altro thread che rispolvero...
mbeh, è evidente che ci sono altre priorità adesso... [257
Tanti auguri
allora sei giustificato .... e in bocca al lupo che il divertimento arriva dopo!!!!!!!!!!
Buonasera a tutti,
Ormai la figliola a giorni dovrebbe affacciarsi al mondo... non vedo l'ora.Mia moglie è stanca del peso che porta e il sottoscritto non vede l'ora.
Per cui ho sfruttato la domenica a casa il pomeriggio dopo due passi sulla battigia in mattinata
A parte noiosi lavori sul diorama che non vi mostro, di consolidamento dietro, in sintesi: ho Messo rettangoli di polistirene a chiudere e sostenere il suolo sopra la galleria.Alla fine la scenetta verrà incorniciata alla base l'obiettivo è chiudere con balsa tutte le parti non visibili.Ho dato luci ai mattoni con grigio scuro e poi grigio chiaro dato a punta di pennello evidenziando le parti più in rilievo.Poi due annerimenti seguendo la prospettiva dell occhio frontale e una opacizzazione generale,entrambe ad aerografo chiuderanno la pittura del portale.Al momento nella foto pare "preseposo".Nel frattempo qualche sera a mano libera preso da ispirazione ho creato dei bunker.
Pensavo di inserirlo come più volte ho visto nella mia regione sopra il tunnel.Gli sturmpionieren potrebbero abbandonare il caposaldo minando il portale per chiudere la ritirata.. che ne dite? Una foto tirata là del portale e una casamatta reale e due delle mie autocostruite.
Per il portale tenete presente che la luce è eccessiva sulla foto
[attachment=3:15kk2cs0]090620131399.jpg[/attachment:15kk2cs0]
Adesso un soggetto che mi ha ispirato l'auotocostruzione dei fortini....
[attachment=2:15kk2cs0]bunker.jpg[/attachment:15kk2cs0]
due foto di uno dei soggetti che forse utlizzerò.
[attachment=1:15kk2cs0]090620131403.jpg[/attachment:15kk2cs0]
altra foto seppia che meglio evidenzia i dettagli avanti con le critiche e consigli
[attachment=0:15kk2cs0]030620131393.jpg[/attachment:15kk2cs0]
[264 [264 [264
Belli, belli, i fortini... [151
...bravo! [264
[attachment=0:2b1wbitb]030720131474.jpg[/attachment:2b1wbitb]
Grazie a tutti per gli immeritati complimenti..in realtà metto solo in pratica quel che mi hanno spiegato.
Su casematte e bunker o una certa idea..ma ne riparlerò
La figliola è nata ed è un fiore di pesco.Ha tutte le priorità quindi il tempo è stretto stretto...
Durante una visita tra donne ho potuto mettere l'erba al tunnel
Poi spiegherò come ottenerla in maniera facile ed economica senza scervellarsi troppo
Un saluto a tutti e ancora grazie per l'attenzione
PS
l'erba ovviamente andrà colorata idem il terreno.Il portale stop,ha i suoi colori definitivi... spero presto di intergrare con foto all'aperto
MERAVIGLIOSO ! L'erba è bella anche così, tipico scenario DAK in un estate Siciliana ..
Davvero complimenti, sta venendo molto bene...
Caspita, ti ci manca solo la capra a brucare! [icon_246
Bello.... l'erba la lascerei così!
[attachment=0:eeyy9hl1]170820131673.jpg[/attachment:eeyy9hl1]
Buongiorno a tutti.
Ancora grazie per i complimenti.In realtà pur essendo siciliano e decorrendo il 7oesimo dell'Operazione Husky farò una scenetta a tema.
Ma il portale ferroviario dovrà rispecchiare l'alta Italia o un punto europeo presumibile o imprecisato.
Per cui... pur a rilento per la bimba di neanche 2 mesi ho creato delle conifere (vi girerò il link trovato su youtube..) CHE DEVONO ESSERE VERNICIATE ANCORA... poi con polistirene tagliato a pellicole sottili ,tovaglioli di carta soprapposti a polistirolo ho
con le tecinche già rappresentate (impasto di acqua,colla vinilica,gesso in polvere terra setacciata e sabbia di mare) creato i suolo.
Dopo due giorni di aciugatura ho dato con un nebulizzatore; o "spruzzino" se preferite essendo in piena stagione balneare,
numerose spruzzate per consolidare di colla vinilica e acqua.
Alla base ho usato verdi accesi dati ad aerografo per il suolo e la vegetazione.
CHE DEVE ESSERE ULTERIORMENTE RIVERNICIATA E SFUMATA.
Lo scopo è rappresentare autunno o primavera ma creare l'effetto BOSCO quindi consigli e critiche soprattutto dai forumisti di località montane ;-)
Ho anche una bella quantità di infiorescenze di betulla che creano delle ottime fogliette secche in scala 1/35
Saluti a tutti,a chi è chi in ferie e a chi come me ha già dato :-D
[264
Bello, bello...
Sta venendo sù bene...
Restiamo in "trepida attesa" degli ulteriori sviluppi...
[00016009
[attachment=3:1oethdtj]170820131674.jpg[/attachment:1oethdtj]
[attachment=2:1oethdtj]170820131673.jpg[/attachment:1oethdtj]
[attachment=1:1oethdtj]190820131681.jpg[/attachment:1oethdtj]
[attachment=0:1oethdtj]190820131684.jpg[/attachment:1oethdtj]
Grazie ancora Franz56 [264
Il lavoro si avvia FINALMENTE al completamento,ieri tornato da 2 passi al mare con moglie e piccola il pomeriggio preso da ispirazione
grazie al sonno profondo della piccola ,subito ho aerografato le conifere.Poi scusate se mancano i vari passaggi fotografici ho messo e verniciato i cespugli fissati con colla vinilica con colla spray Bostik ho incollato muschio macinato e origano fine e poi spolverato il sentire
con humus secco macinato su a pioggia fissato dalla colla spray.
Sostanzialmente è finito ma devo rifinire qualche particolare ancora.Cespugli più alti diversificare i colori ecc.ecc.
Poi la scena sarà degli sturmpionieren.
In realtà è il portale il vero protagonista.La foto dei monti è il panorama da casa a cui per i colori mi sono ispirato.
Sono a 8 km dalla costa e la zona è collinare.
Adesso è il momento per le critiche visto che manca poco al termine.
Un saluto a tutti [257
Ps
Non è ancora finito e scusate le foto mediocri nel post precedente!
Esattamente dove...???Citazione:
[00016009
Bellissimo mi piace davvero!! Ho guardato anche gli altri post, belli ricchi di immagini!! [257 [257
Va bene...
Hai già pensato con cosa "minarlo" ? Spesse volte i crukki usavano proiettili di grosso calibro italiani...
Buongiorno a tutti.
Il diorama sto iniziando ad ODIARLO.
Messo in vetrina mi accorgo che le conifere che adoro [160 erano oltre 4 cm troppo alte
un errore quanto banale e quanto fastidioso... [916 [974
ma chi è causa del suo mal....
quindi inseriti i figurini provvisoriamente e manca un soggetto alla fine saranno cariche e mine Teller
a far crollare il cornicione sui binari.
Metto un abbozzo di foto e mi avvio alla conclusione per iniziare un diorama sul Dday
[attachment=0:y7mlfmmv]250820131692.jpg[/attachment:y7mlfmmv]
la vegetazione è ultimata..non sono troppo convinto sull'albero a sinistra dei binari
E fai bene. I binari avevano una abbondante "zona di rispetto" attorno priva di vegetazione, anche per facilitare l'opera di spegnimento incendi acesi dalle scintille...
RR
molto accurato, bello...
E sui binari metti qualcosa? Non dico l' erpice per sradicare le traversine che in quel contesto sarebbe un pò troppo, ma un veicolo (kubel) con ruote ferroviarie per portare in salvo i genieri ci starebbe bene... [264
Grazie a tutti per critiche,suggerimenti e complimenti.
In realtà mezzi sui binari NO... per ora........ ho una mostruosa locomotiva BR52 da definire e possibilmente andrà là come ultimo treno prima del sabotaggio.
L'alberello in prossimità dei binari verrà rimosso.
Valutavo un palo della luce e variare un figurino.... non è finito ancora quindi