Tl122A, così sane ce ne sono poche.
Visualizzazione Stampabile
Tl122A, così sane ce ne sono poche.
TL122B. Comprata in Francia dove qualche minchioncello di cruccofilo francese ci ha graffiato una svasticaccia sul fondello. Appena capita l'occasione la cambio.
TL122C. Come la B ma a tenuta d'acqua migliorata e non puzzolente.
TL122D L'ultima della serie WWII. Aggiunto al fondello un serbatoio per filtri colorati e testa maggiorata per accoglierli.
Complimenti,sono davvero belle.Domanda:la TL-122 A aveva un gancio sul fondo ora mancante?Perchè su di un bordo noto l'alloggiamento per un gancetto.Forse però mi sbaglio.
Bravo, anche oggi hai rimediato un brutto voto. Siccome sei abituato ai catorci non hai visto che l'anello sul fondo c'è ed è pure perfetto. Mi tocca farti una foto apposta.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Caspita,io l'avevo preso per il bordino!!!Che figuraccia che ho fatto!!! [4 [4 [4 Se non altro abbiamo rimediato un'altra foto della torcia e male non fa mai. [264
Una domanda:
ma sono tutte belliche?
Intendo sia come produzione che come utilizzo: tempo fa parlando con un amico mi disse che la serie D era da considerarsi post-bellica.
E' vero?
Ciao!
Sei sicuro che sia un amico? La TL122D è stata distribuita alla fine del 1944.Citazione:
Originariamente Scritto da 82allamericans
La TL122D ha la possibilità* di inserire i filtri colorati?
Certamente. Si differenzia dalla C proprio per questa caratteristica.Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Sono allora le stesse usate anche durante il Nam?Citazione:
Certamente. Si differenzia dalla C proprio per questa caratteristica.
Durante il Vietnam venne usato anche questo modello MX-991/U.
Esatto. La cosa che mi sfugge è che la TL122D e la prima serie di MX991/U sono identiche e indistinguibili per cui il modivo di cambio di denominazione è dovuto all'aggiornamento della standardizzazione. E' da notare che le sigle TL=tool, BG=bag, CS=case, BC= broadcasting ecc. sono sigle esclusive del Signal Corp e non dell'US Army.Citazione:
Non inorridire per la mia domanda Artù ma è una curiosità personale.
Da bambino ho avuto tante di queste torce, Almeno un quindicina, perchè mio zio aveva l'abitudine di girare per robivecchi e appena ne trovava una me la comprava. Non so perchè io fossi il destinatario designato delle torce americane ma ne ero contentissimo e le usavo per giocare oltre che per fare luce ed ero arrivato ad averne 6 contemporaneamente.
Allora il difetto che notavo era che dopo un poco il pulsante cominciava a funzionare male fino a che non funzionava più e la torcia finiva nella spazzatura. Ne arrivava un'altra e dopo un poco la storia si ripeteva.
Da adulto memore delle torce americane dello zio ne ho acquistate un paio credo vietnam come epoca e un paio di anni fa una marcata US MX-991\U ma il problema sembra identico.
Oltre al sospetto di essere perseguitato dalla sfiga mi viene il dubbio che il punto debole delle stesse sia quello.
Ne sai qualcosa?
Grazie
Ciao
Andrea
Non sei l'unico ad avere avuto questi problemi,Andrea.Ti dirò che la mia oltre ad avere lo switch difettoso non permette più il flashlight e come luce è davvero penosa,anche con batterie nuove.
Non so cosa dirti. Naturalmente non vi ho mai messo le pile perchè poi le dimentico e mi marciscono dentro facendo un disastro. Essendo lo switch l'unica parte mobile ed esposta alle intemperie è normale che sia la prima che si guasti. Oltre tutto puo prendere anche dei colpetti e allo scopo la seconda serie delle MX aveva due belle alette di plastica lche proteggevano lateralmete lo switch da urti occasionali.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Grazie artu!!
Mi hai tolto proprio un grosso dubbio. [17
Ciao!
Ciao a tutti , ho ritrovato sistemando casa questa torcia che apparteneva al nonno di mia moglie, che essendo partigiano l' aveva recuperata da un rifornimento americano. Volevo sapere se questa torcia era un modello sviluppato per gli aviolanci, visto la semplicità* di costruzione e il rumore che produce nell' azionarla (ti sentono da 100mt e non mi sembra una bella cosa) o era distribuita anche ai piloti u.s.a.?
E la scritta tropicalized cosa significa?
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Come puoi leggere nella stampigliatura la tua è una torcia A9 "hand energized" fatta per essere usata come lampada di emergenza in caso di black out senza aver la sorpresa di trovare le pile scariche.
Domanda: tale torcia veniva inserita nel C1 Vest?
A guardare questi due conciati come alberi di Natale sembrerebbe di no.Citazione:
Sì, ne hanno di altri tipi.
Credo comunque che la A9 fosse tenuta in cabina d pilotaggio e non addosso.
Sì, come scrivevi sopra in caso di blackout nell' abitacolo.
Grazie ragazzi x le informazioni, comunque dopo 30secondi sono riuscito a bruciare la lampadina [1535
Per fortuna le lampadine sono quelle standard e da qualsiasi elettricista le trovi.Citazione:
Il fatto che tu la definisca rumorosissima mi fa pensare che la causa possa essere il volano sbilanciato le cui vibrazioni hanno rotto il filamento.
In effetti quando viene azionata la torcia oltre al rumore, vibra parecchio; quindi la tua analisi è perfetta [264
Si potrà* smontare? A vederla non si direbbe, però aspetto un consiglio da chi ne sa di più prima di far danni
Dato che esternamente non se ne vedono evidentemente la viti sono interne oppure è stata incollata. Dato che puoi smontare la parabola guarda se li ci sono viti, considerando che è un'oggetto vecchio di anni attenzione nello smontaggio. Potrebbe anche essere che lo smontaggio non fosse previsto e fosse usa e getta in tal caso rimonta una nuova lampada e lasciala in pace.Citazione:
A Ferrara ne ho comprato una moderna per 5 €, forse è meglio che lo faccia anche tu e questa la mandi in meritata pensione.
Torcia che ovviamente ci presenterai nella Stanza Equipaggiamento della Militaria NATO, vero?
No Alex, è civilissima credo proprio un bellissimo esempio di Made in China. Però funziona bene.Citazione:
Ciao, in questa foto compaiono almeno tre tipi diversi di lampade, comunque tutte a batteria. I due tipi in alto servivano quale richiamo in caso di bagno prematuro, mentre le due uguali appese forse al cinturone erano le classiche lampade portatili.Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Le ho già* presentata tempo fa ma penso che rinfrescare le idee ogni tanto possa servire, ecco le mie lampade da salvataggio:
Sì, Kanister, questa è la Lightweight Torch, Jungle, TL194 e se hai piacere ti fornisco qualche informazione su questo tipo di torcia.
Ciao, io non ne ho bisogno, però penso che in parecchi gradirebbero qualche informazione in più, perchè non ce le fornisci?
Ok, allora le fornisco: questa torcia venne originariamente creata per la giungla dalla United States Electric MGF Corp. di New York sotto il marchio Usalite e costruita in plastica verde oliva con un sistema a vite per cambiare velocemente i filtri colorati. La batteria è inserita sotto alla lampadina e le lenti sono avvitate sopra. La torcia è attivata dall' ultimi due scatti del sistema di avvitamento che creano contatto con la batteria. All' interno vi è un sistema antiriflesso.
Ciao Andrea ho trovato sotto il tappo che si vede nella terza foto , un vite che probabilmente tiene la parte sup. insieme al resto. Appena ho un pò di tempo gli dedico 10 min. ( adesso sono preso dal restauro della moto ) e poi ti faccio sapereCitazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao [00016009
Alex, ti devi decidere a fare il ripasso. Dove l'hai vista la TL194 jungle? Fra l'altro è alquanto rara anche negli USA.Citazione:
Ragazzi che figura... [4 [4 [4
Suppongo che quella postata sia tua Artu!!! Ma hai pure quella? [1495 [1495 [1495
C'è da non crederci, ma quando l'US Army si volle dotare di una torcia elettrica non trovò di meglio che ordinare il modello in uso ai Boy Scouts dagli anni 30 battezzandolo TL122A (ove nella codifica del signal corps TL sta per tool come BG per bag e così via). L'unica variazione fu il gancio che vollero adatto all'aggancio presente all'interno dei carri armati.
Chiaramente appena ho trovato una boyscout praticamente vergine non ho potuto fare a meno di comprarla.