Allegati: 10
APPARATO TELEFONICO NORMALIZZATO DA CAMPO MOD.1931
Ho recuperato questa coppia di telefoni da campo marca Dinos mod.1931.
Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato notizie in merito. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha informazioni sull'apparato e sulla ditta prodruttrice.
I telefoni sono in ottime condizioni a parte la manovella che aziona la dinamo che è mancante in entrambi i modelli.
Nel complesso, con la loro custodia in legno, hanno il sapore degli oggetti di inizio 900.
La parola alle immagini.
Re: APPARATO TELEFONICO NORMALIZZATO DA CAMPO MOD.1931
E' il telefono da campo standard del regio esercito degli anni 30. Mi risulta sia l'evoluzione dei modelli in uso nella grande guerra con le migliorie possibili apportate dell'evoluzione tecnologica. Furono utilizzati fino agli anni 40 affiancati da modelli più moderni. Davvero una bella coppia..bell ritrovamento. La ditta produttrice non l'ho mai sentita. Ciao!
Dimenticavo che potevano esserci piccole differenze costruttive a seconda del produttore, G.A. sta per Genio e Artiglieria.
Ti ringrazio per l'interessamento. Non hai idee sull'utilizzo della placchetta dell'ultima foto?
Ciao, ho appena trovato un esemplare quasi identico, purtroppo in condizioni decisamente peggiori dei tuoi. Ha la tracolla in cuoio, direi originale, la dinamo (o magnete che sia) di modello più antiquato, la targhetta identificativa d'ottone con scritte in rilievo. Mancano purtroppo tutte le targhette interne, saresti così gentile da postare qualche foto ben leggibile di queste ultime? Grazie!
Allegati: 7
Dal manuale dell'epoca.
Mi sembra inconcepibile che nel 1931 sia stato introdotto in servizio un telefono così delicato, pesante e ingombrante.
Allegati: 8
Grazie kleiner pal , non sai che regalone mi hai fatto!!! Stavo cercando lo schema elettrico per mare e per monti! Sto cercando di far funzionare questo "dinosauro", ma non sapevo quali analogie e quali differenze potesse avere nei confronti, ad esempio, del coevo FF33 tedesco, che sembra in confronto un' astronave aliena...
E' un piacere!
Il sapere è nulla senza condivisione.
Hai ragione poi, tra i due telefoni passa un abisso, sembra quasi un riassunto delle differenze mentali e tecniche tra i due eserciti...
Allegati: 6
Apparato telefonico mod.1931.
Ho recuperato in un negozio dell'usato questo telefono ,e' un Apparato telefonico normalizzato da campo tipo guardafili mod 1931.
Re: Apparato telefonico mod.1931.
Molto bello Alex se ti va´potresti fare un po di foto della cornetta,e all´interno,e´estraibile?
Allegati: 3
Spero di esserti stato utile ciao e grazie.
Grazie Alex piu´che utile,da quello che vedo la centrale elettrica dovrebbe stare all´interno dentro quel piccolo box che si vede sul fondo del telefono,praticamente all´atezza della maniglietta x caricare la telefonata.
Conferno bello e interessante. [264
Allegati: 4
Telefono portabile mod G27
Buongiorno a tutto il forum, ho acquistato questo telefono che assomiglia molto ad un modello prima guerra mondiale.
La dicitura G27 mi farebbe propendere per un modello successivo a tale evento ( che a me andrebbe anche meglio).
Agli utenti di questo forum chiedo gentilmente se qualcuno ha riscontri che gli possano dare una collocazione temporale.
Sempre che sia militare. Ma credo di si dal momento che la cinghia di trasporto è una cinghia per 91 ed è lì da parecchio tempo.
Ogni commento è bene accetto.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordialità a tutti.
Allegati: 1
Re: Telefono portabile mod G27
Allegati: 8
Centralino telefonico per Fanteria......
Trovato ad una fiera ad Ercolano (Na) ed identificato, dopo una ricerca in rete, come centralino telefonico a 6 linee per Fanteria adottato nel 1931. La targhetta del costruttore riporta : "Societa' Nazionale delle Officine di Savigliano Torino"..........
Allegati: 2
telefono da campo, Regio Esercito?
Ho recuperato questo telefono da campo "PEREGO -Milano-Roma" che suppongo essere militare.
Manca la sola cornetta.
Il meccanismo interno è presente ed il pulsante che si vede a fianco dei due attacchi per spinotto, è il tasto dell'apparato Morse.
In tempi non recenti, il tutto è stato (ri?)verniciato in grigioverde, penso originariamente fosse color legno; se così fosse, vorrei riportarlo allo stato d'origine.
Ringrazio anticipatamente chi saprà indicarmi modello e datazione, se militare o meno, e possibilmente che di tipo di cornetta fosse dotato.
Grazie!!
Allegato 203110Allegato 203111
Allegati: 7
Telefono cosiddetto "sconosciuto"
Buonasera, posto un telefono che anche sul libro "Telefoni Militari" è definito sconosciuto. Ne vengono citati due modelli diversi solo per il fatto che uno è a legno, l'altro è verniciato. Io ne ho trovato un terzo modello con una piccola e forse insignificante ulteriore differenza. Non l'ho ancora acquistato, ma presto finirà nella mia collezione. Sono entrato in contatto con un commerciante che vende una intera collezione o quello che rimane, .Per ora ho quello "classico", porta due date una 42 e un'altra, tedesca 945. Ne ho un altro ma senza l'aquiletta.A prima vista è simile al mod. 42, anche la tracolla è identica. Se qualcuno ha ulteriori informazioni sono bene accette. Saluti