bellissimo,visto e provato a novegro....quel colore tropicale poi...!!!!
Visualizzazione Stampabile
bellissimo,visto e provato a novegro....quel colore tropicale poi...!!!!
Gran bel pezzo Alan con anche la sua cinghia.
Bella anche l'usura che lo rende giustamente vissuto ottima anche la custodia.
Complimenti
[ciao2]
Grazie a tutti,quasi quasi ne prendo un'altro...[:D]
Molto bello Von Krafen,davvero!!!Complimenti!!!Hai già* la custodia?
Ciao![ciao2]
Un bellissimo binocolo, complimenti per l'acquisto. [ciao2]
Molto bello Von ma soprattutto l'usura è uno spettacolo ma, a quanto viaggiano ?
La custodia Blaster è quella che hò postato,credo mai usata tanto è nuova,come prezzi Pino stanno intorno ai 200-350 euro,dipende dalle condizioni e soprattutto dall'onestà* del venditore,a mè è andata molto bene.[;)]
infatti, ottimo
Ottimo pezzo complimenti Alan.. bravo..
Bello, praticamente il gemello del mio. Numero seriale? 160024? ( non si legge bene ) Il mio è 308973.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_binocolo.jpg
84,18*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._binocolo1.jpg
57,04*KB
[ciao2]
Il numero è 160071,molto bello anche il tuo,ciao Green![;)]
Mi sembra di averlo già* visto.
Comunque molto bello anche il tuo Green complimenti.
[ciao2]
questo binocolo è stato trovato tempo fa in una vecchia casa abbandonata era all'interno di un baule,qualcuno mi sa dire cosa ne pensa?sulla tracolla riporta l'aquila con i WaAa3 e il nome del costruttore è hensoldt wetzlar l'ottica indica 6x30 e poi una serie di numeri,voce agli esperti
ciao uge
A parte un oculare che risulta visibilmente sostituito, sembra un binocolo destinato alla marina. Potresti fare qualche foto dove dici di vedere dei numeri e inoltre, puoi guardare se osservando attraverso il binocolo si nota il reticolo?
il reticolato si vede solo sulla lente di destra e purtroppo le foto non sono venute molto bene ma cmq i numeri sono:235290 e sotto:m n/6400 ma purtroppo una parte è stata abrasa
Secondo me non si tratta di un binocolo destinato alla Kriegsmarine anche perchè i 6x30 non risultavano in dotazione.
Quelli ufficialmente adottati erano:
- i Leitz 7x50 Porro II;
- i Leitz 8x60 Porro II (rarissimo);
- gli Zeiss 7x50;
- gli Zeiss 8x60;
I codici dei produttori erano: E.Leitz (beh), Wetzlar, Carl Zeiss (blc) e Jena.
grazie mille per la risposta!!e quindi risolto il mistero è un binocolo che era in dotazione alla marina tedesca direi che ho avuto un bel c... a trovarlo, una volta ogni tanto anche a me [73
grazie mille per la risposta!!e quindi risolto il mistero è un binocolo che era in dotazione alla marina tedescaCitazione:
Originariamente Scritto da MP38
??????????????????????????????
Uge, purtroppo NON è un binocolo della Kriegsmarine, per i motivi che ti ho sopraelencato [11
ma allora come mai sulla tracolla riporta il wafenamt e se non mi sbaglio su una rivista che non ricordo il nome nella foto di un soldato della wehrmacht indicava fra il vario equipaggiamento un binocolo come il mio con ottica 6x30 non ci capisco piu niente [1334
Allora Uge non è questione di agitarsi [249
Il Waffenampt è normale che ci sia, come gran parte di tutti gli equipaggiamenti tedeschi. Il tuo binocolo è tedesco e sicuramente faceva parte dell'equipaggiamento di un soldato di terra, ma NON di un soldato della marina. Il waffenampt della Kriegsmarine poi era particolare perhè sotto l'aquila stilizzata c'era una grossa M, proprio come nell'immagine del mio avatar.
Riguardo al 6x30 come ho detto, NON era in dotazione alla Kriegsmarine, cosa che invece poteva benissimo starci in reparti di terra quali fanteria oppure artiglieria.
[249
quindi mi confermate che è bellico?io lo spero tanto anche perche è un'oggetto che a me piace tanto,cmq grazie a tutti per il vostro aiuto e complimenti per la vostra preparazione
saluti eugenio [264
Se sulla tracolla c'è il WaA la tracolla è sicuramente militare. Il binocolo invece mi stupisce un poco, vista l'assenza dei marchi specifici. Possiamo ipotizzare che fosse un binocolo civile utilizzato dai militari? Cosa ne pensate?
Io so solo che da giovanissino, nei primi anni cinquanta, avevo un binocolo civile simile . La copertura in gomma si è via via staccata lasciando scoperta la parte metallica. Sembra proprio di vedere questo.
anchio ho pensato la stessa cosa ma purtroppo la parte dove dovevano essere i marchi è stata abrasa e quindi non posso avere la certezza che sia bellico ma cmq il costruttore corrisponde poi non so se la witzlar ha costruito binocoli anche dopo guerra ma anche a me è venuto il dubbio che sia civile sarebbe troppo bello trovare tedesco di epoca bellica [11
Guarda che è più indicativo quello che si vede che non quello che potrebbe essere stato cancellato. Il fatto che ci sia il marchio della Witzlar anzichè il solito codice segreto ti dice che è un binocolo prodotto per il mercato civile.
strano però!essendo un'oggetto ritrovato in una casa abbandonata da chi sa da quanti decenni,trovare un binocolo civile con una tracolla militare come lo spiegate?
Le foto non sono abbastanza chiare purtroppo ma la presenza del reticolo interno ed il numero di matricola seguito dalla cifra H/6400, indicano che si tratta di un binocolo militare.
Sotto la parte abrasa (credo allo scopo di demilitarizzarlo) doveva esserci la scritta Dienstglass 6x30 che indica appunto l'adozione militare.
esatto dopo la serie di numeri c'è H/6400 quindi è un binocolo tedesco bellico!?
Buonasera a tutti,
colgo l'occasione per postare il mio di binocolo,altra marca ma medesima forma!
saluti a tutti!
Un altro 6x30 standard ad uso militare con la sua custodia in bachelite, alla quale sembra sia stata sostituita la cinghia di trasporto. [00016009
E si indovinato :) mio padre l'ha dovuta cambiare perche' ormai rotta,ma quella del binocolo e' originale,come il nome inciso sulla custodia.
ciao!
è un binocolo del periodo bellico ed è Militare. [264Citazione:
Originariamente Scritto da uge
[00016009
Per la fiera di militaria prevista a piana delle orme il 6 e 7 dicembre vorrei comprare un binocolo, oggetto che mi ha sempre appassionato. Ho visto vari post sull'argomento ma nessuno che riassumesse un po le caratteristiche principali. In parole povere una piccola guida per non farsi fregare................. La volta scorsa mi proposero unb binocolo a detta del venditore " classico tedesco" per 100 euro..........
Saltui Stefano
Dipende dalle condizioni,per quella cifra come minimo è stato manomesso,può capitare anche il colpo di fortuna,io a Milano la scorsa primavera per il doppio mi sono portato a casa questo Swarowsky con il codice CAG,color giallo "europa" e me lo tengo ben stretto,cmq basta saper cercare e la roba si trova. [264
Ciao, a parte una prima occhiata alle condizioni generali è bene osservare alcune cose:
che siano presenti i punzoni che identificano il binocolo per uso militare solitamente presenti sul lato dx della piastra superiore e cioè: la sigla Dienstglas ( lenti di servizio), la cifra 6x30 (parlando di un binocolo ad uso standard), il numero di serie ed il codice del fabbricante solitamente composto dalle tre lettere se quest`ultimo non è presente sulla piastra sx spesso anche per esteso.
Guardando attraverso il binocolo è bene che sia presente il reticolo militare che si può notare nel gruppo ottiche di dx. Se vogliamo essere pignoli controlliamo le piccole viti che trattengono le quattro piastre superiori ed inferiori assicurandoci che non siano state manomesse o spannate, indice di possibili rimaneggiamenti non sempre d`epoca. Il prezzo varia in maniera consistente se il binocolo è dotato di accessori. Premesso che questi ultimi (a parte la custodia) sono piuttosto difficili da reperire, è bene che sul binocolo proposto sia presente almeno la tracolla. Potremmo aggiungere poi un paraoculari e la speciale linguetta in pelle che serviva per assicurare il binocolo al bottone della feldbluse in caso di corsa. Per finire la custodia, che può essere in bachelite o pelle e dovrebbe avere anch`essa la sua tracolla (spesso tolta e venduta a parte). Varianti di binocoli come quello postato da Von Krafen con il colore d`ordinanza dunkelgelb o il rarissimo modello in bachelite rossiccia, hanno valutazioni differenti. [00016009
Il tizo che vendeva, ne aveva uno giallo ed altri neri, il giallo mi disse " Africa" mentre quelli neri mi disse normali tedeschi bellici. Poi vendeva delle borracce sembravano ok, ma ne aveva tre con bicchiere in bachelite nera e notai che tutti e tre i bicchieri avevano identici i marchi sul fondo, e di uno spessore minore a quelli che normalmente si vedono, anche quelli originali a parere suo.
Ne deduco: il gialo è europa non africa ( il giallo africa butta sul rosa )
I bicchieri in bachelite moolto probabilmente falsi, e forse nemmeno bachelite ma plastica.
Quindi prima di farmi fregare ( di nuovo ) mi voglio documentare a dovere.
Quanti " fortunati " posseggono un cannocchiale gentilmente postino le foto ...........
Grazie a quanti sono intervenuti e a quanti interverranno..
Saluti Stefano
Se hai un briciolo di pazienza posterò nel dettaglio il mio binocolo completo tra qualche giorno, nel frattempo guarda qui:
viewtopic.php?f=61&t=12097
viewtopic.php?f=61&t=10428
viewtopic.php?f=61&t=7553
Scanso equivoci per una corretta definizione:
Cannocchiale = strumento ottico tubolare dotato di un obiettivo e di un oculare, per osservare ingranditi oggetti distanti
Binocolo = strumento ottico formato da due corti cannocchiali accoppiati: guardare col binocolo; binocolo da marina, da teatro
[00016009
Il mio binocolo 6x30 standard del tipo in dotazione alla Wehrmacht. Questo modello di binocolo fu largamente usato da graduati di truppa, sottufficiali ed ufficiali. Svariati i fabbricanti che produssero questo tipo di accessorio anche in misure e potenza di ingrandimento differenti, il mio è stato prodotto da: ESO, Optisce Werke G. Rodenstock Munchen S. Isertal strasse 41/43.
il binocolo è spettacolare, il topic ben fatto, come sempre del resto ma, la ciliegina sulla torta è la foto, a parte la posa che è bellissima ma, il soldato in questione indossa un paio di spallacci senza i tiranti supplementari per l'A frame, sono stati rimossi e rimasti i buchi. [264
caro andrea ......... che dire !!!!!!!!!!!!!!!! [argh [argh [argh [argh [argh