Re: Piccozza da alpino ww1?
Tra l altro mi pare che il lacciolo, poi trasformatosi in "dragonne" faccia la sua prima apparizione sulle piccozze con l avvento della tecnica d arrampicata su ghiaccio conosciuta come "piolet traction"....Tecnica che evitava di scavare i gradini nel ghiaccio....ma adesso mi sfugge l anno di nascita di tale tecnica!
Complimenti davvero per le belle immagini! E grazie per l'aiuto per la corretta identificazione!
Interessante anche il dettaglio dei puntali. [257
Concordo con Dolomitico.
Mentre per le truppe AU esistevano forniture di piccozze abbastanza standard come forma (viene riportata descrizione dettagliata e disegno sui manuali militari per la guerra in montagna) e produttore, (principalmente Werk Fulpmes di Stubai, per quelle più recenti si notano differenze nella "grafica" di marchi e punzoni), per quelle italiane è sempre stato lasciato un po' all'iniziativa privata e di vari comandanti che, lungimiranti e costretti dagli eventi, a proprie spese spesso acquistavano corde ed attrezzature per le pattuglie dei loro uomini, il chè, di fatto, rende difficile stabilire l'origine sicuramente militare di una piccozza.
Per questo fulcro della questione rimane la lunghezza del manico che ne identifica il periodo storico, che comunque è rimasto in legno fino agli anni '50-'60.
Allegati: 7
Buongiorno, posto la mia piccozza sicuramente militare in quanto portata a casa da un mio parente alpino negli anni 50.
di fattura è uguale, misura esttamente cm 81,5 , ha impresso un numero, ( la misura?)
e sul puntale c'è una marchiatura in cui si legge 23 e altri simboli non meglio identificati.
Se qualcuno è in grado di identifivarli... ma dubito.
saluti e cordialità* a tutti.
Allegati: 7
Re: Alpestock austriaco??
ciao christian, dal puntale e dalla lunghezza (anzi dalla "cortezza") non lo collocherei nella 1° GM .... a mio parere è una piccozza per reparti alpini della 2° GM .... anche la corona sembra italiana. Ciao, Tonle
mi sono dimenticato di aggiungere che non si tratta di un alpenstock (che è un bastone di legno con una punta a un'estremità e un "funghetto" in metallo nell'altra e che veniva utilizzato dalle truppe alpine al pari della piccozza). Bel pezzo comunque ... i miei complimenti ... fammi un fischio se non sai dove metterla. Ciao
grazie..
per le tue informazioni..
guarda ti dico sinceramente che per adesso non vorrei venderlo..
se decidessi di farlo quanto ti dovrei chiedere?? dimmi tu??
magari ci faccio un pensierino...
se sei un alpino che collezioni queste cose, magari e' meglio che lo tieni tu..
ciao e grazie ancora
ciao christian, hai un MP. Tonle
La picozza in questione è lunga 107 cm.
Quindi dovrebbe essere della ww1.
Re: identificazione piccozza
ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
Dalla forma del puntale e di punta e becca direi austriaca stubaier, ci sono sicuramente dei marchi, tipo "Fulpmes" ecc, cerca che li trovi sicuro
E non trascuriamo la Mitzi viennese....
RR
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
E non trascuriamo la Mitzi viennese....
RR
Si ma quel puntale l'ho su qualcuna delle mie, che sono tirolesi, Mitzi non ne ho sinceramente [142
E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.
RR
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
E' quella che ho in mano nel mio come si chiama? la foto cn Lara.
RR
Awatar ? :lol:
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
ciao, la piccozza è sicuramente periodo inizi novecento (lo dice la lunghezza e il caratteristico puntale dalla foggia austriaca ....). Ci sta tranquillamente che sia stata utilizzata durante la Grande Guerra. Controlla se ha qualche marchio sulla becca.
P.S. la mazza ferrata starei attento a postarla con tanta leggerezza ... in teoria sarebbe da denunciarne il possesso (se non è cambiata la legge). Ciao e benvenuto nel forum. Tonle
ciao Toncle, cavami una curiosità, domenica scorsa in un mercatino dell'Altopiano dei 7 C. vendevano una mezza dozzina di mazze ferrate (in vari modelli), secondo te erano denunciate e per acquistarle bastava compilare moduli relativi e portarli dove poi vengono protocollati e archiviati'??'
.oppure(se è come penso) si son presi il rischio di esporle nella speranza che nessuno rompesse le scatole al venditore?
-lo chiedo non perchè ne voglio acquistare una, solo per farmi una idea [264
La seconda che hai detto, loro vendono e tutto va bene, tu compri e sei nei casini...
Quoto kp, Giovanni. La seconda sicuramente .... Tu compri e poi sono cavoli tuoi. Il solito paese dei cachi ... Ciao
Allegati: 3
Info su questo cimelio(gravinetta REI)
Salve,
ho trovato questo antico cimelio in una cantina.
Cosa potrebbe essere e quanto potrebbe valere?
Re: Info su questo cimelio, cosa potrebbe essere?
E' una gravinetta, gia' in uso presso il REI nella WWI. [257 PaoloM
Re: Info su questo cimelio, cosa potrebbe essere?
Ne sono uscite dai magazzini militari a centinaia, valore simbolico... altra cosa sarebbe con il suo portaatrrezzo di cuoio o di tela.
Allegati: 6
picozza italiana, nominativa?
Assieme ad un alpenstok, un tascapane mod. 1907 ed una borraccia mod. 17, ho recuperato questa picozza.
Non sò se fosse regolamentare, oppure di acquisizione privata, ma son abbastanza sicuro sia riconducibile alla Grande Guerra (se non prima ancora).
Su un lato della base è inciso in bel corsivo Gio... Cesare Jona, quello che credo sia il nominativo del proprietario - o del produttore;
il carattere ricorda le incisioni d'epoca delle Medaglie al V.M. (purtroppo la superficie è stata grattata e la scritta in altro risulta poco leggibile).
Al di sotto, in caratteri differenti e maiuscoli "BIELLA".
Qualcuno ha riscontri di tale modello in uso al R.E.I.?
Allegato 191973Allegato 191974Allegato 191975Allegato 191976Allegato 191977