Salve,
argomento gia' trattato in questo thread:
viewtopic.php?f=63&t=20508&p=504160&hilit=occhiali +protector#p504160
il made in Italy non è un problema.
saluti
Raffaello/Quex
Visualizzazione Stampabile
Salve,
argomento gia' trattato in questo thread:
viewtopic.php?f=63&t=20508&p=504160&hilit=occhiali +protector#p504160
il made in Italy non è un problema.
saluti
Raffaello/Quex
Gli occhiali visibili nella foto allegata erano in dotazione a tutti quelli in partenza per l'Africa settentrionale o solo a quelli che avevano un incarico particolare (pilota carro, motociclista, ecc.)?
Innanzi tutto, complimenti per la bellissima foto, ricca di dettagli, in special modo notevole quello del fregio al casco costituito da un comune fregio truppa da bustina sottopannato in g.v. e cucito direttamente alla coccarda, verosimilmente poi il tutto cucito a sua volta sul copricapo.
La foto testimonia -per l'ennesima volta- come anche le truppe destinate allo scacchiere nord africano (credo l'AOI fosse già caduta quando fu presa la foto che daterei tra la fine del '41 e i primi mesi del '43) avessero in dotazione la tenuta in panno di lana g.v.
Quanto agli occhialoni antisabbia, per quella che è la mia conoscenza derivata da foto pubblicate e private e dai filmati, direi che erano di uso generalizzato, in particolar modo ai conducenti di veicoli ma esistono numerosissime evidenze fotografiche di militari di fanteria o altri corpi appiedati aventi in dotazione queste protezioni oculari.
Un saluto,
Icarus68.
Grazie per la precisazione.Citazione:
Originariamente Scritto da icarus68
La foto è del giugno "41 e ritrae mio zio appartenente al battaglione Giovani Fascisti (forse per questo il fregio al casco è un ripiego) prima di essere imbarcato per la Libia (dove penso non avranno più usato la divisa di lana).
Il misto casco coloniale-divisa di lana secondo me è dovuto al fatto che il btg. GG.FF. è stato destinato in Libia all'ultimo momento, infatti i volontari della G.I.L. (che erano minorenni e non avevano adempiuto agli obblighi di leva) non potevano essere inviati al fronte per cui vengono arruolati nell'esercito senza vincoli di ferma nell'appositamente creato Gruppo btg. Giovani Fascisti, l'uniforme è quella della fanteria con le fiamme giallo-rosse (i colori di Roma e dalla G.I.L) e come copricapo il fez nero (a ricordo degli Arditi della I° guerra mondiale). Vengono addestrati per un possibile impiego sul fronte russo ma il comando supremo ritiene che "i battaglioni che andranno sul fronte russo non possono essere composti da ragazzini" per cui Mussolini ordina che siano mandati in Libia. Vengono quindi equipaggiati con casco coloniale (e occhialoni antisabbia, ok?) e imbarcati x Tripoli. N.B. Ai volontari non verrà mai consegnato l'elmetto e combatteranno tutta la guerra senza.Citazione:
Sicuramente non tutte le truppe del Regio Esercito impegnate nello scacchiere Nordafricano ebbero le uniformi coloniali. Ciò è testimanoiato da evidenze foto-documentali d'epoca, come ad esempio queste mie che allego, riprese nel 1941 tra Garian e Sliten che fanno parte dei ricordi di guerra di un nostro Artigliere che combattè nella nostra ex colonia. Tutti i militari di truppa indossano le pesanti uniformi in panno 34/40.
p.s.: Notare, nelle foto seguenti, che solo Sottuficiali ed Ufficiali indossano le tenute coloniali.
...e questa è la spilla che portarono i Ragazzi della G.I.L. che combatterono come il Tuo avo.
Bellissima!Citazione:
Grazie.
[attachment=0:3jy9lhcw]IMG_4443 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=1:3jy9lhcw]IMG_4442 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=2:3jy9lhcw]IMG_4441 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=3:3jy9lhcw]IMG_4440 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=4:3jy9lhcw]IMG_4439 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=5:3jy9lhcw]IMG_4438 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=6:3jy9lhcw]IMG_4437 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=7:3jy9lhcw]IMG_4436 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=8:3jy9lhcw]IMG_4435 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw][attachment=9:3jy9lhcw]IMG_4434 (FILEminimizer).JPG[/attachment:3jy9lhcw]Eccomi qua con questo ritrovamento recente.
Occhiali marca "Ratti" Torino con lenti da sole incernierate ,costruiti in ottone nichelato, condizioni stupende, se non fosse per la gomma bianca rinsecchita , situazione che si trova in moltissimi occhiali del periodo , a causa dell autarchia che ci costringeva a usare materiali scadenti, i cosidetti "surrogati"
La costruzione è di altissima qualità , ma il dilemma è questo:
Sono per uso motociclistico? o per entrambi gli usi? o eslusivamente da volo?
All'epoca erano 'di lusso', in genere favoriti da ufficiali piloti, ma anche usati da motociclisti e automobilisti. PaoloM
Grazie Paolo del tuo autorevole come sempre parere, ma comunque anche io pensavo piu o meno la stessa cosa.
ciao ragazzi!!
ultimamente ho acquistato una cassa di un sotto tenente alpino, all'interno c'erano questi occhiali che non saprei datare.
il primo paio dalla forma ricorda quelli italiani della seconda, sono fatti interamente di celluloide.
il secondo paio per la montatura e per il laccetto,ricorda quelli italiani della prima guerra, la gomma sembrerebbe rimontata o sostituita potrebbe?
grazie mille in anticipo, se vi servissero altre foto chiedete pure!
ciao a
tutti andrea [264
ho reperito in un lotto di materiale questa variante degli occhiali da neve modello 1939 in dotazione al regio esercito italiano.
la particolarità sta nel " doppio strato" di celluloide con distanziatori ....ne avete mai visti di simili?
possibile che nessuno ne abbia mai visti altri ???
Buongiorno a tutti, qualche tempo fa ad un mercatino dell'usato ho comperato una scatoletta contenente degli occhiali del regio esercito italiano. come potrete vedere dalle foto, la scatoletta, sono riuscito a identificarla io e ho letto che la avete già identificata in un altro topic, mentre gli occhiali non sono riuscito ad identificarli da nessuna parte. insieme agli occhiali ho trovato dentro anche le lenti di ricambio e un altro tipo di lenti che non sono di questo modello. qualcuno li conosce???
Bellissimi, sono quelli originali della scatoletta,
per truppe coloniali,
complimenti li ho sempre cercati e... mai trovati
Saluti
Mario
ok, occhiali delle truppe coloniali quindi! li dateresti intorno a che anno??? 1935?
li ho comperati ad un mercatino dell'usato qualche anno fa, li ho pagati una cifra illusoria, e ti parlo di neanche un euro.
mi son piaciuti subito e volevo capire di che epoca e truppe erano per magari riuscire a recuperare qualche altro oggetto abbinato... grazie mille per la info!
Occhiali veramente interessanti [264
Saresti così cortese da passare nell'apposito settore PRESENTANZIONI e dirci qualcosina di te?
Grazie.
1935-36
Ecco i miei, abbinati a casco coloniale....
credo che le mie lenti di scorta diverse montino si tuoi occhiali.... cmq grazie a tutti per le risposte... se trovo altro, vi farò sicuramente sapere!
Ti consiglio di porre il tuo quesito nella sezione piu' appropriata "Guerre Coloniali / Equipaggiamento" sapendo adesso di che periodo e campagna si tratti. Per quel poco che so' ho visto 3 modelli con gommatura rossa come i tuoi....la tua versione, poi quella da me' postata ed infine quella piu' arrotondata...tutti illustrati nella sezione "Guerre Coloniali / elmetti / caschi coloniali". I tuoi furono senz'altro impiegati nella campagna d'Etiopia del 1935-36 e credo anche antecedente ad essa nell' AOI.
buondi a tutti! nella farmacia in cui sto lavorando ho come cliente un generale in licenza permanente dell'esercito italiano... parlando con lui gli ho raccontato dei miei occhiali. egli mi ha detto che gli occhiali coloniali sono stati usati per un buon periodo anche dopo la guerra, in quanto lui li usò nel 55 circa per le esercitazioni in motocicletta, dato che questi occhiali erano considerati molto appropriati per quel campo, nonostante fossero un modello di 20 anni prima....
spero che questo contributo non sia inutile.... buoangiornata!
Sono WWII. PaoloM
ti invito a guardare il database. Per lo meno un paio di volte se ne è parlato. PaoloM
Occhiali anti-vento in dotazione ad un sottufficiale dell'Artiglieria da Montagna, epoca anni '30-2^ G.M.
Tutte le finiture in tessuto sono in grigioverde, così come pure la fibbietta in alluminio è verniciata del medesimo colore.
Realizzati in alluminio con rivettatura in ferro con sistema a scorrimento per sostituire le lenti.
Allegato 180937Allegato 180938Allegato 180939Allegato 180940
Credo che questa foto d'epoca sia importante per quanto riguarda sti benedetti occhiali con gomma bianca.
A mio avviso toglie ogni dubbio.
Allegato 181177
Posto questo paio di occhiali , trovato con scatola in ferro non marcata, dove al suo interno sono ancora presenti le lenti di ricambio
Ho appena recuperato questo paio di occhiali...civili o utilizzo militare ?
Ringrazio anticipatamente per ogni intervento
Militari. Probabile Guerra d'Etiopia. PaoloM
insieme a tutto il materiale che ho recentemente trovato c'erano anche questi occhiali italiani marcati Ratti,
fin qui tutto normale,ma oggi un mio amico si è messo a guardarli e si è accorto che c'è un marchio di accettazione tedesco,io francamente non li avevo neanche guardati più di tanto.......
mi chiedo è possibile una cosa del genere?materiale requisito dopo l'8 settembre?
grazie a chi potrà darmi una risposta,
Il problema sollevato su questi occhiali da qualche collezionista, mi ricordo bene era quell' ITALY ben evidente sulla gomma bianca. C'era gente che si accalorava perché secondo loro non poteva esserci un termine in lingua inglese. Ora, con le tue foto hai dato una 'gran conferma' perché gli occhiali sono pre-WWII e poi catturati e riclassificati dai tedeschi dopo l'Armistizio italiano del Settembre 1943 che ha rimesso in gioco, non solo questi occhiali ma gran parte dell'equipaggiamento trovato nei magazzini. Milioni di oggetti mai assegnati alle nostre FF.AA. PaoloM
grazie Paolo,quindi è possibile che siano stati presi dai tedeschi dopo l'armistizio,
ciao
Direi sicuro...
Assolutamente plausibile.
perfetto,grazie per gli interventi,
...ulteriore evidenza fotodocumentale per quanti (e quanti ancora ce ne sono!) che si ostinano a definire postbellici gli occhialoni con gomma bianca.
Foto presa a Capua nel novembre '35.
p.s.: Notare il fregio da truppa e la fondina per Beretta solitamente in uso alla R.A.
Allegato 236388