Allegati: 5
Re: Cassetta Carabina Winchester
Riprendo questa discussione perchè frugando in magazzino mi sono uscite due cassette con scritte diverse: una M1 ed una M2. Basandoni sull'idea che la differenza di sigle dovrebbe indicare anche qualche variante costruttiva le ho esaminate a fondo ed anche fotografate, però non ho trovato niente. L'unica nota che si può fare è che la M2 è di produzione inglese.
Voi cosa ne pensate?
Guardando un pò in giro mi sono fatto l'idea che La M2 sia post WWII dato come belliche sono indicate solo le M1 e M1A1. Quest'ultima ha la base bombata in maniera diversa dalla M1 per farci stare fino a 275 cartucce. Dalle tue foto la M2 sembra ancora più alta e quindi con la stessa logica potrebbe essere per 300 cartucce.
Considerando che sembra che non ci siano differenze e che in genere la A1 è un miglioramento potrebbe anche essere solo dei materiali di costruzione o degli spessori delle lamiere.
No, le foto rendono veramente poco, ma le due cassette sono uguali.
Come ho detto l'unica differenza che ho notato su queste e su altre viste in rete è che le M2 sono tutte di produzione inglese, immagino appertengano al "reverse lend lease".
Allegati: 4
Informazioni box munizioni americano.
Cerco informazioni riguardo a questa scatola porta-munizioni americana per proiettili cal .30. Può essere bellica? (Dovrebbe esserlo dato che è stata "rinvenuta" nella soffitta del nonno...) Che simbolo è quello sotto la scritta "Canco"? [264
Saluti.
Re: Informazioni box munizioni americano.
bellica! [264 il simbolo è la granata fiammeggiante o flaming bomb , con ai lati le cifre "U" e "S" che stanno ovviamente per United States ...è il simbolo delle forze armate americane
Grazie mille ad entrambi!!! [264
Avete qualche informazione riguardo al marchio di produzione "Canco"? (Nel link postato è solo accennato.) [264
Allegati: 4
Cassette portamunizioni US
Una semplice sana e robusta e piu che altro originale cassetta per mitragliatrice browning CAL 50 della seconda guerra,piu' che altro originale perchè, tra quelle rimaneggiate post, tra quelle rugginose e tra quelle riverniciate cè da diventare pazzi.
Questa in questione proviene da una fattoria in Provincia di Firenze, precisamente da da Dicomano per quegli della zona.
Completa il tutto la vernice al 95% e le scritte gialle ben visibili.
Fortuna vuole che la signora che l'ha conservata l'ha usata come contenitore per i tappi di conserva e di sughero in cucina.
Motivo delle ottime condizioni.
Uno di quegli oggetti un po' grandini che ti fanno venire la voglia di rivendere causa spazio ridotto, ma poi alla fine il pezzo di "casa" tira sempre,e per questo da 5 anni convive con me [23
le sigle identificano la cassetta come per trasporto da 100 colpi, API (armour piercing incendiary).
Re: Cassetta munizioni browning CAL 50 M2.
Un oggetto molto bello, le condizioni sono da "mille e una notte", complimenti!
Purtroppo anche tu hai il problema che affligge il 90% di noi collezionisti(compreso io): lo spazio.
Una domanda: tutte le cassette epoca WWII recano impressa la granata dell'Ordnance? Lo chiedo perchè ne posseggo una del tutto identica, ma com le scritte che sembrano risalire a un'epoca successiva. Qualcuno ne sa qualche cosa di più?
Queste cassette sono state usate fino a tutti gli anni 50, molto probabile che la tua sia bellica ma con le scritte sovraimpresse degli anni 50. dopo hanno cominciato ad usare tuttìaltro tipo di cassette. [264
Ps le ww2 recano impressa sempre la fiamma della granata dell'ordnance.
Allegati: 10
Cassetta Cal.30 camo bianca
Ciao a tutti!!
Ho comprato questa cassetta portamunizioni claibro30 ad un mercatino, l'ho presa perché mi ha colpito molto la colorazione bianca fatta su quella classica verde.
Secondo voi può essere di adattamento militare? Nè avete viste altre? A questa però manca il gancio laterale..
Ho pensato possa essere buona, poichè molti dettagli non sono stati verniciati, come il fondo e la parte sotto lo sgancio del coperchio, segno che non si voleva fare un'accurata verniciatura.
Vi posto un po di foto. [137
Grazie!