Re: [FRANCIA] Maginot - Ouvrage di Monte Grosso
Tanti anni fa', prima dell'avvento di poco simpatici pastori e dei loro armenti, si poteva entrare sia dalla porta blindata principale chè da una grata sul lato sx rispetto all'entrata. Oppure anche da un pozzo di aerazione con accesso da un livello inferiore, ma il tutto ben nascosto nel sottobosco lato ovest. Chi ci è andato più recentemente saprà essere più preciso. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure.
Ciaoooo
Io pensavo di andarci durante il ponte del 25 aprile.
se qualcuno ha la stessa idea, magari un po' più esperto di me, io mi aggrego volentieri.
Conto di restare in zona per almeno tre o quattro giorni per visitare anche quelle aperte al pubblico.
Fatemi sapere se qualcuno è interessato a fare un po' di visite in zona.
Possiamo vedere!! Io ho diversi amici che vogliono anche venire, se riusciamo a trovare una data che vada bene per tutti si potrebbe organizzare!!
Ieri ero alle fortificazioni del Vallo Alpino di Testa d'Alpe - Gouta,Media Roja (semplicemente impressionanti) e distinguevo perfettamente la sagoma del rilievo che nasconde la leggendaria opera di Monte Grosso :-)
perfetto. Fatemi sapere le date esatte. Io miaggrego volentieri.
Parlando con della gente al Colle Brouis e con i volontari che aprono nei giorni di visita le Opere di st Agnes e st Roch, mi è stato altamente sconsigliato di andare al Mont Gros da solo per via di incontri poco raccomandabile che si possono fare, ovvero dei rumeni che stanno letteralmente facendo razzia di tutto quello che c'è dentro e non amano molto essere disturbati ! Pare sia poi diventato rifugio di molti "tossici" . C'è qualcosa di vero in tutto ciò ?
Mi piacerebbe molto visitare quella grossa Opera Maginot del Mont Gros prima che non ci sia proprio più niente da vedere...
C'è qualcuno che vorrebbe aggregarsi per la visita? Io sono disponibile qualsiasi sabato o domenica tranne che ad agosto.
A titolo di informazione, la strada sterrata che porta all'Opera di Colle Bruis, prima di andare verso l'opera continua a salire sulla destra. Il cartrello all'inizio della strada indica mont gros: non è che per caso adesso si arriva in auto a Mont Gros anche da lì, oppure è solo l'indicazione del sentiero come penso ?
Ciao,
in auto al Mont Gros si può arrivare solo dalla strada (molto stretta!!!) che sale da dietro la scuola elementare di Sospel. Dal Col de Bruois si arriva solo attreverso sentierino in pineta, che è vero poi sfocia nella parte terminale del tragitto sulla carrozzabile asfaltata che sale da Sospel.
Per quanto riguarda la presenza dei simpaticoni rumeni, tutto potrebbe essere in quanto quel forte alcuni anni è chiuso, poi lo riaprono....., e diventa ricettacolo di ogni specie umana che cerca riparo o di trafugare tutto cio' che può essere vendibile!!!
Peccato...... [1535 [204
Sai se c'è qualcuno disposto ad accompagnarmi nella visita degli interni sia di Monte Grosso che di col Bruis? Vorrei farci un bel pò di foto ma da solo non mi fido....
Francos,
potessi (=avessi tempo+soldi...), verrei volentieri!
Purtroppo non me la cavo proprio......
Comunque concordo: non andarci solo, soprattutto all'interno dei forti! Possono esserci dei pozzi di aerazione o delle botole tra un livello e l'altro che sono dei trabocchetti efficacissimi, specialmente quelli pieni d'acqua.....
Per non parlare delle zuccate che si possono prendere contro qualche putrella.....
Chiedo ad amici se c'è qualcuno di disposto alla trasferta, tu di dove sei?
sono della Val di Susa. Anche qui abbiamo parecchie cose da vedere... ma non a quei livelli...
ti ringrazio del consiglo, nelle visite sono infatti sempre molto prudente ed è proprioper evitare guai che cerco di evitare di andare da solo ... ma sembra incredibile... è dura trovare dei volontari....
eppure in giro di gente appassionata ce n'è parecchia.
Spero di conoscerne qualcuno tramite questo forum.
per Monte grosso, se ci si arriva in auto non c'è problema andare con la mia panda 4x4 (dovrebbe arrivare senza problemi credo sin lassù). Se devo passare a prendere qualcuno nessun problema, purchè sia più o meno sulla strada tra qui e il colle tenda, chilometro più chilometro meno... per mangiare... panino, al volo portato da casa. Anch'io tendo al risparmio il più possibile...
spero di incontrare qui molti altri appassionati.... per combinarre qualcosa assieme.
Se può interessare, ho fatto parecchie foto molto dettagliate a quella di Saint Agnes e Saint Roch che sono aperte al pubblico (lì non c'erano problemi ad andare da solo !!!!)... se interessa le posso postare qui sul forun (una volta che ho capito come si fa.... !!!)
Ieri la SCAS Studi Cavità Artificiali Sanremo ha organizzato una gita e visita guidata ai forti maginot Agaisen e Monte Grosso !
http://www.facebook.com/events/423244491038255/
Io però sono tornato alle opere del Vallo Alpino del Moncenisio [160 [160
si ho visto... complimenti per l'impresa al centro resistenza VII...
io mi accontento di molto meno... per adesso mi bastano quelli dove ci si arriva un po' più comodi !!!!
Ciao ragazzi, vi posto il link di un video che abbiamo montato dopo 4 visite a Monte Grosso, qui facciamo girare la torretta con i cannoni da 89mm, con un bel po' di fatica, ma premiati dalle immagini che siamo riuasciti a fare e aiutati dalle torce fenixlight che facevano luce a giorno...
purtroppo, poco prima di novembre i mortai sono stati asportati, qui come al flaut che ho visitato il giorno dopo... non capisco perchè... di cosa hanno paura che qualcuno trovi proiettili da 80mm e se li porti su pe r100 mt di scale e li spari?
bo?
comunque ecco il link (PS io sono quello con la tuta da aviatore tedesco)
buona visione
http://www.youtube.com/watch?v=ZLgmAQrc5cw
Ragazzi ciao e buona domenica,
se qualcuno ha piacere di aggregarsi, io prossimamente faro' una capatina dalle parti del Col de Brouis e poi Mont Gros. Credo sara' per il prossimo week end o per il terzo di giugno. Se qualcuno è interessato, si faccia sentire. Io sono di Milano, in caso si voglia condividere il costo della trasferta.
Saluti a tutti.
Io arrivo dalla Valsusa (Torino) e potrei esserci l'ultimo week end 29/30 giugno.
Citazione:
Originariamente Scritto da francos
Io arrivo dalla Valsusa (Torino) e potrei esserci l'ultimo week end 29/30 giugno.
Potrebbe essere...... cominciamo a tenerla buona come data, e intanto vediamo se si aggrega qualcun altro. dopo ti faccio MP con la mia mail, così ci organizziamo, ok?
Ciao
Eccoci, io e Francos, prossimi alla captina sul Mont Gros, via Col de Brouis! Escursione programmata per il sabato 29 prossimo. Se qualcuno di Milano o zona Valsusa o Torino volesse aggregarsi al sottoscritto o a Francos, ce lo faccia sapere in modo da organizzarsi per il viaggio. Il rientro avverrà sabato in serata. Divertimento e chiacchierate a tema sono assicurate!
Ciao a tutti!
F73
purtroppo questo fine settimana non potrò venire e dovrò rimandare ad Agosto quando sarò in ferie. Se qualcuno si vuole aggregare, sarà il benvenuto !!!
Ok Francos, no problem.
Risentiamo per piu' avanti per quando potrai e ci andremo.
Ciao!!! [00016009 [00016009