Visualizzazione Stampabile
-
Vedi quex anche a me non piacciono le ipocrisie e i comportamenti di comodo e a dirti la verità* non ne ho viste in questo forum almeno io non me ne sono accorto.
Se qualcuno dice "credo, poterebbe essere, forse è questo o quello" è perchè non ha certezze ma qualcosa ricorda e a volte anche se poco può essere utile e se qualcuno partecipa alla mie cazzate di discussioni e di foto mi fà* piacere.
Anch'io nella vita sono un rompiballe e dico sempre quello che penso mi piace la franchezza e la verità* nuda e cruda e queste da come dici sono una tua caratteristica credimi le preferisco, poi ovviamente c'è modo e modo di esternarle.
Che tu sia alla ricerca di neofiti da indottrinare non l'ho nemmeno pensato.
Dici "mi sforzo di capire il tedesco e di studiare, perche' la passione vera non conosce limiti".
Ok bene ma ti posso assicurare che pur avendo passione vera (non commercio)perciò è vera sicuramente ho aimè dei limiti.[ciao2]
-
Ho seguito la discussione attentamente prima di esprimere il mio parere,ed ora vorrei dire la mia.
Premetto che questo mio intervento non vuole essere polemico,ma essere costruttivo.Spero di riuscirci.
A me sinceramente il forum piace così,perchè è un ambiente differente da altri forum ultra tecnici,sicuramente superiori su certi aspetti al nostro,ma aridi ed elitari da fare spavento.
Qualcuno ha detto che postare tanti messaggi con solamente "Bello","Mi piace" e cose simili non ha nessuna utilità*,ma che bisogna fare crescere il forum,che bisogna studiare sui libri e via dicendo.Apprezzo tantissimo che ci si prenda a cuore la crescita del forum,anche io ci tengo come tutti(credo)a vederlo crescere,ma credo che ognuno fino a prova contraria sia libero di postare tutti i messaggi che vuole(rimanendo nelle regole del forum)e che non deve importare se uno scrive "Bello" piuttosto che un expertise dell'oggetto.
Credo che la maggiore parte degli utenti non possa vantare una collezione stratosferica come qualcuno degli utenti ha ed avendo questa passione si tende ad emozionarsi per ogni pezzo che viene postato(almeno questo accade spesso ai neofiti come me).Ora,può essere vero che sono messaggi inutili,ma intanto il forum rimane "fresco" senza che tra un post e il successivo passi una settimana.Non per nulla mi pare che negli ultimi tempi ci sia stato un'incremento di utenti che hanno aderito al forum e la cosa sinceramente può solo farmi piacere.Poi sinceramente se posto qualcosa mi fa piacere che il pezzo venga commentato e non passi subito nel dimenticatoio,ed anche se il messaggio è del tipo "bello","brutto","fa schifo" e via dicendo sono contento ugualmente di avere condiviso con gli altri un pezzo della mia collezione e che almeno ci sia stato un feedback al mio topic.Sennò dopo un po' passa la voglia di stare lì a postare elmetti,divise e via dicendo.
Poi viene il discorso dei libri.Ora:moltissimi "testi sacri" sono in lingua straniera ed anche per chi conosce la lingua in cui sono scritti si possono incontrare dei problemi in quanto si tratta di un inglese(o di un tedesco,o spagnolo,o francese)tecnico,specifico della materia in esame,che potrebbe fuorviare invece di aiutare colui che sta sudando sette camicie per apprendere qualcosa.Quindi,ok ai libri,però a questo punto il forum perderebbe la sua funzione,perchè tanto ci compriamo tutti i libri del caso e siamo a posto.Io possiedo dei libri,ad esempio i libri di Kibler(piccoli,pratici ed economici),però ad essere sincero ho imparato molto di più da Rev Stone,da Panzer65 e da altri utenti molto preparati in materia che dai libri che ho citato.Certo,il libro aiuta,ti crea una base tecnica,però alla fine secondo me è vedendo un pezzo della collezione di un collega forumista e commentandolo tutti insieme che ci capisci qualcosa.
Non serve solo dire "studiate sui libri",ma credo che mettendoci tutti in gioco,postando le nostre collezioni(anche perchè tante volte si parla di studiare,di impegnarsi per fare crescere il forum,ma alla fine alcuni di quegli utenti che avvalorano questa tesi sono i primi che non postano quasi nulla delle loro collezioni.Allora si tira la pietra e si nasconde la mano?O no?Chi dice di studiare deve anche mettersi in gioco postando,postando e postando i suoi oggetti.Aggiungo prima degli altri per dare l'esempio.Sennò se si vuole solo fare polemica arida,tribuna politica di terza categoria si può organizzare ed andiamo a fare un reality o ad un talk show tutti insieme e siamo a posto)e commentiamole tutti insieme.Smettiamo di essere pigri(io in primis)e tiriamo fuori senza paura ciò che possediamo.
Sotto,dai!!!
Ciao![ciao2]
-
Quando mi sono avvicinato a WW, causa primaria la morte di FM, mi sono incuriosito andando a leggere vecchi messaggi e vedendo nomi "illustri" che ritrovavo su un altro forum e non più qui.
Mi sono chiesto ovviamente perché e poi ho capito che era successo "qualcosa"; tra gli altri mi è capitato appunto di leggere sia pur in forte ritardo temporale qualche scontro alla base di tale crisi del forum.
E da questi scontri ho "conosciuto" l'utente Quex, con il quale istintivamente più di una volta mi sono idealmente schierato, perché, come lui stesso afferma, anch'io ritengo, forse a torto per carità , che spesso l'interesse personale prevalga vuoi per consolidare posizioni di prestigio, vuoi per favorire i piccoli o grandi affarucci di "amici degli amici".
Quindi la franchezza di uno come Quex non poteva non colpirmi positivamente.
La stessa franchezza che oggi diviene "critica" ad un modo forse un po' semplicistico e non "tecnicamente eccellente" di sviluppare un forum come WW.
Certo, come spesso l'arma è a doppio taglio, qui su WW fino ad oggi io non ho visto altro che appassionati e, benché ognuno di noi un pochino poi sia anche commerciante, tutti compriamo e rivendiamo qualche cosa, e nessuno ama sprecare i propri sudati risparmi, diciamo che ciò è in secondo ordine rispetto alla passione pura.
E' antipatico e forse ingiusto fare riferimenti, forse anche indiretti, ad altre situazioni e persone, ma a me, e vedo non solo a me, sembra che non dappertutto, e non solo in Italia, sia sempre così.
Tant'è che il neofita, o l'appassionato che si sente un po'insicuro di fronte a nomi altisonanti, veri o costruiti, indipendentemente dalla propria età , si sente in questi ambienti alternativamente un po' Pinocchio al cospetto del Gatto e della Volpe, un po' Don Chisciotte contro i mulini a vento, un po' come i personaggi di Franz Kafka che si dibattono in situazioni paradossali e senza via d'uscita.
Non contesto la statura tecnica di altri forum, per carità , dico solo che in certi ambienti molti si sentono spettatori ma non certo attori e neanche comparse.
L'ambiente di WW si distingue proprio per questo, perché qui riesce ancora a convivere l'esperto con il principiante, su un livello di pari dignità , e nessuno si sente escluso o troppo mortificato.
Può darsi che la qualità complessiva ne risenta un po', come ho detto prima, arma a doppio taglio, ma direi che questo è meglio, piuttosto che il fucile lo tenga in mano solo qualcuno e gli altri siano dalla parte di dove esce il proiettile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Tant'è che il neofita, o l'appassionato che si sente un po'insicuro di fronte a nomi altisonanti, veri o costruiti, indipendentemente dalla propria età*, si sente in questi ambienti alternativamente un po' Pinocchio al cospetto del Gatto e della Volpe, un po' Don Chisciotte contro i mulini a vento, un po' come i personaggi di Franz Kafka che si dibattono in situazioni paradossali e senza via d'uscita.
Salve Piesse,
in una corsa i tempi tecnici vengono presi su due misurazioni
il piu' veloce, il piu' lento... spesso accade che il confronto
esalti la velocita' valutando la lentezza come dato negativo
mah non e' sempre cosi'..
nel mondo dell'agricoltura il tempo e' un fattore determinante
le stagioni decidono le semine ed il raccolto non si possono
abbreviare i tempi al massimo si possono creare delle serre
che producono frutti acerbi e senza sapore.
Molti collezionisti di militaria sono velocisti e si confrontano
con l'ultimo tempo della corsa pensando di essere PRIMATISTI.
Una profonda angoscia coglie chi entrando in "gara" si sente
ultimo ed in molti abbandonano delusi perche' nessuno si ferma
ma tutti corrono per andare al top della classifica, il gusto
di collezionare diventa nel tempo una stupida corsa dove
inciampare costa caro in termini economici e psicologici.
Mi lascia un sapore AMARO questa mia considerazione ma
i COLLEZIONISTI stanno distruggendo la nostra passione
perche' STIMOLANO non la ricerca lo studio ma solo il
possesso avere in casa 100 elmi o 1000 decorazioni.
un saluto
Raffaello/Quex
-
in molti frangenti si è finiti x essere fraintesi ,nessuno sta dicendo che i "bello" "complimenti" ecc. non andrebbero inseriti ma caso mai dovrebbero essere integrati con giudizi tecnici cosa che purtroppo non accade ,io x primo spesso quando un pezzo non lo conosco inserisco questi sinonimi e mi rendo conto incazzandomi che verso alcuni oggetti non abbiamo( e non ho) un minimo di preparazione ,come dice anche blaster è pur vero che w.w. è attivo ogni giorno dell'anno e che difficilmente ci sono discussioni archiviate senza commenti ed è molto positivo.
se si decide x intavolare la discussione a quattro occhi a Bologna io sono felice di poter cercare di aiutare il forum nel risolvere questa incongruenza, riccordiamo però che la fiera apre alle 9 x cui se se ne vuole parlare bisognerebbe incontrarci almeno alle 8 prima che ognuno di noi prenda la propria strada verso la propria passione ,cosa ne pensate?
-
molte discussioni non tengono conto di un database ben
fornito che esiste in questo Forum frutto di 2 anni
di esistenza, migliaia di discusioni sugli elmi tedeschi
che pochi hanno letto saltando a piedi pari senza avere
chiavi di lettura semplici e facilmente consultabili.
Credo (scusate la presunzione) che molti neofiti si siano
iscritti senza aprire le vecchie discussioni cercando
risposte alle domande,solo rispolverando una vecchia discussione
o clikkanndo il tasto CERCA nel database, a sinistra del vostro
schermo c'e'un tasto MAGICO....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
molte discussioni non tengono conto di un database ben fornito che esiste in questo Forum frutto di 2 anni di esistenza, migliaia di discusioni sugli elmi tedeschi che pochi hanno letto saltando a piedi pari senza avere
chiavi di lettura semplici e facilmente consultabili. Credo (scusate la presunzione) che molti neofiti si siano iscritti senza aprire le vecchie discussioni cercando risposte alle domande,solo rispolverando una vecchia discussione o clikkanndo il tasto CERCA nel database, a sinistra del vostro schermo c'e'un tasto MAGICO....
Ciao Raffaello, ci ritroviamo e mi fa piacere, anche i tuoi classici toni accesi che (nella giusta misura) non ci stanno affatto male (già* te lo dissi in altra sede), condivido buona parte di ciò che hai scritto, non tutto .. ma buona parte.
Dico subito che devo fare un mea culpa in quanto in effetti mi sento fra quelli che talvolta non vanno a rispolverare le vecchie discussioni, ed è effettivamente un male, a mia discolpa devo dire che il tempo libero (almeno per me) oggigiorno è poco, i pc sono lenti, qualche errore di digitazione lo si fa, e così ci ritroviamo che viene pure a mancare talvolta la pazienza ed accade quindi che per stanca si rinunci a questa o quella ricerca. Ripeto un mea culpa che in verità* non giustifica affatto, benchè sia verità*, quanto ho appena detto.
Concordo sulla necessità* di svegliarsi dal sonno e sulla necessità* dell'affrontare seriamente gli argomenti senza perbenismo od ipocrisia. Diciamo che talvolta certe forme di interlocuzione possono non essere perbenismo od ipocrisia ma solamente educazione e positività* di vedute, di certo concordo ovviamente sul fatto che un falso resta un falso, e come tale vada additato, e che se uno non è competente è forse meglio che se ne stia zitto piuttosto che parli a sproposito fossi io stesso quella persona, scusate semmai l'ho fatto, lo eviterò nel futuro.
Personalmente dopo la lettura di questo topic che mi ha in effetti colto piacevolmente nel segno sono stato stimolato a dire la mia impressione che avevo dentro e non esponevo perchè non mi sentivo motivato, cercherei però di suggerire a tutti di evitare inutili scontri personali (spesso a mio avviso escusivamente gratuiti malintesi) e di cercare invece punti di incontro e comunque colloqui sempre moderati nonostante le diversità* di vedute, perchè l'unione fa la forza!!!
Verò è che io non conosco direi quasi nessuno su questo forum, e che vi sono da moltissimo tempo e nonostante ciò mi sento ancora un estraneo, non so da cosa dipenda, magari da me stesso, sono costantemente un utente medio due stelle, non che mi importi ma la cosa mi incuriosisce. Talvolta ho postato le mie impressioni su questo o quell'argomento nel modo che potevo, sinceramente e secondo la mia conoscenza, con tranquillità* e serenità*, ma talvolta sono stato attaccato a mio avviso senza alcun motivo, e criticato a volte anche pesantemente e a mio avviso inutilmente, bè penso che ciò non debba accadere, penso che si possa e si debba dire comunque sempre la propria opinione anche in pieno contraddittorio con l'interlocutore ma senza metterla sul piano personale, in fondo non c'è davvero nulla di personale, io ricordo una volta di aver cercato con tutti i miei limiti ma sinceramente di aiutare Mulon a informarsi sul porto d'armi ed ho spiegato ciò che sapevo, perchè io ho il porto d'armi e perciò ho un pochino di esperienza personale eppure ricordo che in quella occasione fui oggetto di durissime critiche circa il mio scritto che ancora oggi ritengo valido anche se ovviamente non esaustivo, critiche che mi colsero a bocca aperta, non mi pare di aver detto allora nulla di così grave o sbagliato, penso che in quell'occasione Mulon (se era moderatore, non mi ricordo bene ma mi pare di sì) o comunque un moderatore avrebbe dovuto intervenire a pacare la diatriba ma non lo fece, io abbandonai perciò il topic e lasciai il campo libero a chi la sapeva più di me, peraltro acclamato e adulato dalla platea. Ho riportato questo episodio personale perchè non voglio affrontare episodi che coinvolgono altre persone, e su questo devo dire che dopo quello ed altri mi sono un pò raffreddato, comunque ho continuato a postare ed a partecipare, ma son sincero con pochissimi riscontri da parte degli altri iscritti. Ora si può pensare che un argomento non interessi, oppure si può pensare che nessuno sappia cosa dire, oppure che semplicemente si snobbi questo o quel topic o iscritto, non saprei dirvi, di certo credo che manchi una guida forte e dei moderatori che intervengano con cognizione di causa. Concordo sul fatto che si debba abbandonare il perbenismo e dire educatamente pane al pane e vino al vino se vogliamo far crescere il forum, altrimenti resterà* in Serie B o peggio. Penso che i detentori del sapere se sono tra gli iscritti, e l'hanno fatto volontariamente, debbano mettere la loro conoscenza a disposizione di tutti, con serietà* semplicità* generosità* e in un clima di amicizia e serenità* e costruttività*.
Penso che si debba partecipare tutti nel possibile alle discussioni dicendo ognuno il nostro parere, si può sbagliare, l'importante è non parlare a vanvera o inutilmente, battute a parte ovviamente. Poi io sono uno di quelli che purtroppo colleziona tutto, perciò ritengo che non ci sia nulla di male a postare oggi un elmo americano e domani uno tedesco e dopodomani uno giapponese, o della prima o della seconda guerra mondiale ognuno colleziona un pò ciò che vuole, in fondo bisogna essere sè stessi non si può imitare gli altri bisogna essere autentici, anche se debbo dire che capisco lo spirito con cui Quex ha espresso questo concetto, secondo me lui voleva puntualizzare che chi disperde i propri interessi non arriva alla conoscenza globale e rischia di essere un tuttologo pressapochista: Quex HAI RAGIONISSIMA nel mio caso, in altri non saprei, però che posso farci se davvero mi piace tutto ciò che è militare e storico????. Credo che la lettura e l'informazione sia essenziale come pure lo scambio di opinioni sui forum, quando sono sinceri, sereni e costruttivi. Allora io proverei a suggerire una ricetta: rispettiamoci senza attaccarci l'un l'altro, aiutiamoci vicendevolmente nell'analisi della militaria anche se questo comporta riconoscere un falso (quando questo sia palese), interveniamo nelle discussioni senza disertarle, facciamo gruppo unito, sentiamoci anche oltre il forum, ..... Questo Forum a mio avviso è un bel forum, pulito e culturale, se siete daccordo cerchiamo di trattarlo un pò meno come un caffè ed un pò di più come un'associazione culturale. [ciao2]
-
bravo celtico.
volevo puntualizzare che la faccenda dei tuttologi lo scritta io e non quex ma come ho detto di già* a Piero lo ripeto pure a te che non era un'atacco verso nessun utente in particolare ma bensi il mio intento era rivolto verso persone che da poco si sono avvicinate alla militaria e cosi faccendo rischiano di rimanere con un pugno di mosche fra le mani mentre invece concentrandosi magari in una determinata passione ( elmetti,uniformi,oppure wwI ECC.)OLTRE AD ACRESCERE LE PROPRIE CONOSCENZE SI RENDEREBBE PURE il forum + forte ,e lo dice uno a cui piacerebbe collezionare qualunque cosa abbia una svastica.
-
Scusate se dico anche io la mia.
Un forum è un luogo virtuale frequentato da centinaia, a volte migliaia di persone o utenti, che sono coinvolte dallo stesso argomento, in questo caso la militaria.
Ora, visto che l'argomento in questione è suddiviso in decine di cassetti (oplologia, uniformologia, storia, mezzi militari, ecc.) e che a loro volta questi devono ulteriormente essere suddivisi (nazionalità*, epoca e quant'altro), io credo di asserire con certezza, che è impossibile che i frequentatori possano sapere di tutto e di più, quindi, spesso e volentieri, si legge un po di qua e un po di la ed invece ci si concentra sugli argomenti da noi preferiti.
Nel mio specifico caso, non essendo collezionista e nemmeno esperta di militaria, ma una grande appassionata di storia, devo dire che frequento il forum - come ne frequento altri - per documentarmi e sapere sempre di più. Quindi la maggior parte delle volte leggo, lascio due o tre righe e passo ad altro.
Ora, non vedo perchè ognuno di noi non debba usare il forum come meglio crede? .... del resto la cosa più importante è l'educazione - cosa che in WW non manca -.
Ma .... e dico di nuovo Ma .... essendo la rievocazione storica la mia materia preferita, ed essendo la materia di cui mi occupo per lavoro ed anche per divertimento, vorrei dire una cosa di risposta a questo intervento:
Citazione:
Rispondo brevemente a Die Nadel se vorra sapro chiarirmi in
pvt come e quando vuole TROPPO FACILE VESTIRE UNA DIVISA
E APPLICARVI DELLE INSEGNE SENZA SUDARE SANGUE ... io vivo
lo spirito di quella bandiera, guardando con "sorriso" chi
vanta rune d'argento sul proprio colletto.
I rievocatori o ricostruttori storici, lo sputano eccome il sangue e le fatiche sono enormi .... spesso sostenute solo dal desiderio e dalla voglia di far conoscere ad altri pezzi di storia che in altro modo non conoscerebbero mai.
Forse tu pensi che la rievocazione sia solo vestire una divisa, una lorica segmentata, un coolus, un sogolo .... oppure andare a passeggio per le vie e le piazze ? no, la rievocazione è prima di tutto STUDIO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE, poi è stare con la gente, confrontarsi ed altro ancora, spesso con il coraggio di indossare divise scomode (non parlo solo della scomodità* del tessuto).
"Ricordo la mia prima uscita con la divisa del PNF, una signorina di circa trent'anni, voleva levarmi gli occhi".
La rievocazione storica, serve a questo, serve a parlare di cose che nei libri di storia sono state tolte, serve a ricordare uomini e donne che hanno fatto la storia del nostro o di altri paesi, serve a raccontare ai bambini che non è esistito solo Giulio Cesare.
Prima di criticare e di parlare bisognerebbe conoscere ed è per questo, che rialacciandomi al vero argomento del topic, mi ripeto dicendo che molto spesso io leggo e osservo ... e non intervengo.
Susanna
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Scusate se dico anche io la mia.
........ la rievocazione è prima di tutto STUDIO, RICERCA, SPERIMENTAZIONE, poi è stare con la gente, confrontarsi ed altro ancora, spesso con il coraggio di indossare divise scomode (non parlo solo della scomodità* del tessuto). "Ricordo la mia prima uscita con la divisa del PNF, una signorina di circa trent'anni, voleva levarmi gli occhi".
Grazie per il tuo intervento, in effetti prima volevo anch'io affrontare questo tema, poi mi sono lasciato andare e me lo sono scordato. Concordo pienamente con te e francamente non ho capito il senso della frase di Raffaello, forse tu si ma io no. Comunque la mia opinione è che la rievocazione storia, quando fatta come dici tu Susanna, con passione sacrifici e tanto studio e fatiche, è non solo fondamentale ed importantissima per la crescita culturale di una nazione ma è soprattutto MEMORIA!!! E memoria non solo di ciò che taluni ci propongono con assolutismo ma soprattutto deve essere memoria della storia VERA cioè di quella accaduta e non di quella scritta sui libri che ci sono proposti da chi li scrive e chi li propaganda. Sono assolutamente favorevole alle rievocazioni storiche in quanto manifestazioni di cultura e della storia d'Italia, poi ognuno ha la fede in cui crede, può essere o non essere la stessa ma NON importa, ciò che importa a mio avviso è RIEVOCARE la STORIA. Poi se le divise indossate non saranno esattamente quelle indossate all'epoca e siano non perfette nei dettagli o particolari, si possono sempre migliorare, diamo tutti il nostro contributo, accresciamo la cultura e cresciamo nella cultura, nella storia. [^]
Citazione:
Citazione:
La rievocazione storica, serve a questo, serve a parlare di cose che nei libri di storia sono state tolte, serve a ricordare .........
Concordo, e sarebbe bello che siano conosciute non solo le verità* che sono state tolte ma anche quelle che non sono mai state dette! [II]
Citazione:
Prima di criticare e di parlare bisognerebbe conoscere ed è per questo, che rialacciandomi al vero argomento del topic, mi ripeto dicendo che molto spesso io leggo e osservo ... e non intervengo. Susanna
Qui mi spiace ma non concordo con te Susanna, personalmente credo che l'apporto di ognuno sia fondamentale ed indispensabile, ogni mattone costruisce la casa, ogni mattone regge il peso, ogni mattone forma il sapere, ti prego intervieni, so che siamo liberi e sono un fautore della libertà* individuale, ma dobbiamo condividere il sapere, dobbiamo confrontarci, dobbiamo anche capire i nostri errori, e se non ci vengono fatti notare dagli altri come potremmo conoscerli, accorgercene, cambiare, crescere? Se puoi intervieni, penso che sia la massima espressione di libertà* e di civiltà*. Comunque grazie. [:257]
-
Quoto in toto Rievocare [:D]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Qui mi spiace ma non concordo con te Susanna, personalmente credo che l'apporto di ognuno sia fondamentale ed indispensabile, ogni mattone costruisce la casa, ogni mattone regge il peso, ogni mattone forma il sapere, ti prego intervieni, so che siamo liberi e sono un fautore della libertà* individuale, ma dobbiamo condividere il sapere, dobbiamo confrontarci, dobbiamo anche capire i nostri errori, e se non ci vengono fatti notare dagli altri come potremmo conoscerli, accorgercene, cambiare, crescere? Se puoi intervieni, penso che sia la massima espressione di libertà* e di civiltà*.
Hai ragione Celtico.
Il mio non intervenire in tutti gli argomenti comunque, non è per la paura di dire sciocchezze o per paura di fare domande insulse .... è solo perchè, molte volte è già* tanto quello che raccolgo che mi sento appagata (scusate se uso le vostre conoscenze).
Leggo molto spesso la sezione dedicata all'archeologia militare - mi affascina conoscere cosa è riuscito ad inventare l'uomo per difendersi -. Spesso confronto i fortini mapoleonici con quello che sono le postaioni della prima e della seconda guerra, senza tralasciare le mie conoscenze in fortificazioni romane. Conclusione .... a distanza di millenni mi rendo conto che l'uomo è stato e sarà* sempre geniale. Altro mio argomento aprezzato, è quello dei mezzi storici - di questo mi diletto anchea ad andare in giro per rottamai e quando passo davanti a case di campagna dove sono buttati ferri vecchi, mi fermo a guardare che non ci sia qualche mezzo recuperato per uso agricolo (molto spesso è li che si scovano).
Ecco, vedete .... ora non mi si ferma più.
Volevo comunque dire a Quex, che capisco anche il suo messaggio iniziale .... capisco che quando si ama molto una cosa, si vorrebbe avere sempre di più e il poco non basta.
P.S. per Die Nadel: posso dire di averti visto crescere nell'ambiente della rievocazione e mi fa piacere leggere le tue cose. Se penso che appena qualche anno fa eri un ragazzino di poche parole ....
La rievocazione storica, è bella anche per questo .. .vedere crescere i giovani ragazzi, vederli farsi uomini e con degli interessi.
S. [ciao2]
-
Citazione:
..........Ecco, vedete .... ora non mi si ferma più.
Grazie, miglior riscontro non potevo aspettarmi! Bella la tua motivazione di presenza sul forum !! Prosegui e .. non fermarti più!!!! [:185] Ciao.
-
io penso che il forum deve dare parola a tutti indipendentemente dalle conoscenze.
Anche un neofita puo' sapere una cosa che altri non sanno, poi se uno ha' la costanza da passare le ore davanti al compiuter e' giusto che abbia piu messaggi di altri, dato che il forum cresce con collaboratori sempre presenti.D'altra parte e' vero che i piu' esperti grazie anche alla loro frequentazione di forum stranieri possono arricchire ulteriormente questo forum e a far crescere i loro iscritti
-
Scusate, mi rendo conto che in WorldWar io c'entro... come i cavoli a merenda.
Non so niente di decorazioni, e so pochissimo di uniformi.
Ho qualche decina di elmetti, ma niente che valga la pena di mostrare.
Il mio campo sono le armi ex ordinanza, e come farle funzionare correttamente.
In effetti su questo forum le armi rappresentano un argomento decisamente secondario, e quindi mi rendo conto che leggo forse un decimo di quello che viene scritto in totale.
Non sono un frequentatore assiduo perche'... il difetto di questo forum (ovviamente e' solo un MIO parere) e' l'"eccesso di buonismo".
Ho visto troppo spesso postare porcherie, e le risposte erano quasi sempre le solite inutili "bello... complimenti... gran bel pezzo", senza che nessuno dicesse chiaramente che si trattava di una schifezza o di un falso.
Mentre si trattava troppo spesso di una schifezza o di un falso :-(
Sono assolutamente d'accordo con Quex sul fatto che quasi nessuno sa usare il tasto "cerca", che pare che nessuno sappia usare Google... e se poi si parla di comprare volumi in USA e scritti in una lingua straniera... sembra di parlare di fantascienza :-(
Mi sono riempito la casa di volumi esteri, ed ormai leggo piu' libri in inglese ed in francese che in italiano :-(
NON sono d'accordo con Quex sull'ottica del collezionismo. Io credo che il collezionismo in determinati settori sia assolutamente indispensabile, perche' non ha alcun senso avere un fucile Mosin Nagant P25 finlandese se non si ha anche il Mosin Nagant 91 russo dal quale il finlandese e' derivato. Mancherebbe la consecutio :-(
Un fucile non e' una decorazione, che puo' nascere oggi e morire assolutamente identica tra vent'anni. Un fucile segue le evoluzioni scientifiche della balistica ed il diverso stile di combattimento adottato nel corso degli anni. Durante la seconda guerra mondiale i fucili si sono accorciati perche' e' cambiato lo stile di combattimento, che si e' dovuto a sua volta adattare ai luoghi. Ed un lungo fucile che andava benissimo per una scarica di fucileria da una trincea, non aveva alcun senso in un contesto urbano mentre si avanzava in un paese combattendo casa per casa.
E' evidente che il "collezionista" di ex ordinanza deve conoscere la storia dei propri pezzi, la meccanica e... perche' no, l'arte dell'aggiustaggio e del restauro conservativo.
Ma solo un collezionista (inteso come: una persona che raccoglie TUTTI i possibili pezzi della nazione e del periodo storico che lo interessa!) e' in grado di trasformare un singolo fucile in un excursus storico-militare, oltre che meccanico, ingegneristico ed a volte di costume!
Ovviamente IMHO.
Buon week end
-
Ho letto con piacere le parole di Quex,che condivido.
Conosco "virtualmente" Quex da tempo ed ho sempre apprezzato la sua sincerità* e schiettezza nei suoi interventi.
Il fatto che abbia scelto questa tribuna per il suo rientro in scena non può che farci onore.Avremo molto da imparare da lui!Aggiungo che sicuramente non è geloso del suo sapere.
Per quanto riguarda il discorso sulla qualità* dei commenti:
I commenti : "bello,bravo,bis" personalmente non mi creano nessun problema.Spesso oggetti postati,inconfutabilmente originali ma magari già* visti e rivisti,cadono nell'oblio dell'indifferenza perchè non c'è niente da aggiungere se non per fare dei complimenti.
Ci mancherebbe che per ogni EKII postata dobbiamo stare a riscrivere la storia della rava e della fava di questa decorazione...(ricordo anch'io ai nuovi utenti di mettersi in coda alle discussioni già* esistenti sui vari argomenti invece di aprirne mille uguali).
Altro discorso sui commenti tipo: "non me ne intendo ma secondo me" oppure di chi da giudizi senza avere la minima idea di quello di cui si sta trattando...beh!Facciamo un minimo di autocoscienza (io per primo) ed evitiamo di di scrivere ca....e se non siamo sicuri di quello che scriviamo!Se un pezzo è dubbio prima o poi passerà* qualcuno in grado di dare una risposta sensata.Con questo non voglio dire che dobbiamo rimanere in attesa dei giudizi dei moderatori o degli esperti,molti di noi sono qui per imparare ed è giusto che proviamo ad esprimere dei giudizi ma per carità*,che siano frutto di prove concrete e non di sensazioni a pelle!
per finire,il clima amichevole e rilassato di questo forum,per me, è il suo punto di forza.
Andiamo avanti!
[ciao2]
-
Non volevo più intervenire e forse direte era meglio.
Premetto che la mia non vuole essere polemica (buonismo)e sia chiaro che non intendo attaccare nessuno (buonismo)siamo tutti abitanti di questa casa.
Ho la brutta abitudine di leggere con attenzione e a volte si intravvede fra le righe anche quello che non è ancora palese.
Poichè si continua su un certo discorso che non riesco a comprendere
vorrei aggiungere qualcosa agli ultimi due commenti che condivido all'90% ma è proprio l'ultimo 10% che vorrei analizzare:""Ho qualche decina di elmetti, ma niente che valga la pena di mostrare "" domanda: perchè sono ferri rugginosi ?? che come disse tempo fà qualcuno somigliano a pitali?? io credo che possano onorevolmente essere postati certo se si ha piacere.
""eccesso di buonismo, ho visto troppo spesso postare porcherie e le risposte erano quasi sempre le solite inutili bello... complimenti... gran bel pezzo, senza che nessuno dicesse chiaramente che si trattava di una schifezza o di un falso"" si vuol forse dire in poche parole che anche se è un falso si dica una bugia?? mi dispiace ma questo proprio non mi risulta forse si confonde il fatto che chi risponde non conosca esattamente il pezzo e dia un suo giudizio ma vivaddio non si può pretendere che un utente non dica la sua liberamente e tranquillamente perchè se ciò fosse si posta solo per fare vedere agli altri le proprie belle cose e avere commenti solo qualificati e che parli solo chi sà ?? e se qualcuno sbaglia è tacciato per buonismo o bugiardo?? e se qualcuno dice ""non me ne intendo ma secondo me"" non deve neanche provare?? mi pare un pò arida la cosa.
Non capisco cosa si intenda per schifezze.
A parere mio in questo hobby non ci sono schifezze ogni pezzo anche il più insignificante deve avere il suo spazio e la sua discussione e per chi lo possiede è un pezzo di tutto rispetto e noi dobbiamo rispettare(buonismo)
Davvero proprio non comprendo cosa si intenda per schifezze.
Posso capire che per uno che colleziona medaglie di 1a classe con brillanti (esempio)veda nei bottoni (esempio)rugginosi da scavo e pensi!! una cosa di nessuna importanza ma mai che questi bottoni facciano schifo.
Concludendo credo che si sia un pò confuso il termine buonismo,la freschezza e l'amicizia disinteressata che regna in questo forum che molti come me lo hanno scelto fra tanti.
[ciao2]
-
Cocis mi ha preceduto.
Io parlo solo di elmetti, a volte qualche argomento di carattere generale o storico dove penso di aver qualcosa da dire.
Sugli elmetti credo oramai di sapere parecchie cose ma sono sicuramente più quelle che non so.
Con ciò, se vedo un pezzo chiaramente non originale, o dubbio, o cos'altro, lo dico, l'ho sempre fatto; però siccome ritengo che ci sia modo e modo di esprimersi, difficilmente i miei commenti saranno duri e trancianti, uno per non mortificare nessuno, due perché poi in sostanza magari un piccolo dubbio può rimanere sempre; a me non piacciono i "so tutto io" e ancor meno gli arroganti e i presuntuosi, quelli che bocciano (a parte che è più facile che promuovere e fa fare la figura da espertone con meno rischio) senza poi dare spiegazioni, quindi non è buonismo, ma solo rispetto ed educazione, e perche no amicizia, quello di rivolgersi agli altri, sia che postino un guscio rugginoso bucherellato o un Berndorfer immacolato.
-
ciao absolut, non penso che tu non ci incastri nulla con w.w.(tutti quanti contiamo ,almeno lo spero) anche xchè caso mai il forum ha proprio il suo punto di forza nelle armi mentre è debole specialmente nelle stanze tedesche,e spesso ho letto in altro sito x le armi delle splendide pagine ben documentate scritte da te x cui sarai certamente + che utile alla causa di w.w.
non ho bene capito cosa intendi x schifezze ma confido che avrai modo di spiegarcelo meglio ma non posso non approvare ciò che hai scritto.
quoto pure quello scritto da te H però vorrei aggiungere che i BELLO,COMPLIMENTI ECC. sono ben accetti da neofiti ma non sono accettati da persone + anziane del forum come potrei essere io, naturalmente sto parlando di cose basilari che spesso sono proprio i neofiti a chiedere informazioni e molti di noi non sano che rispondere,capisco che nel campo SS siamo a - di zero e magari ci resteremmo pure ma almeno in altre cose iniziamo a svegliarci altrimenti arriveremo purtroppo ai play-out.
anche cocis ha le sue ragioni nel commento sugli elmetti ed è un personaggio stabile di w.w. che non si è mai perso di animo neppure quando i tempi non erano proprio dei + rosei e spesso è uno dei pocchi che ci salva in extremis.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Cocis mi ha preceduto.
Io parlo solo di elmetti, a volte qualche argomento di carattere generale o storico dove penso di aver qualcosa da dire.
Sugli elmetti credo oramai di sapere parecchie cose ma sono sicuramente più quelle che non so.
Con ciò, se vedo un pezzo chiaramente non originale, o dubbio, o cos'altro, lo dico, l'ho sempre fatto; però siccome ritengo che ci sia modo e modo di esprimersi, difficilmente i miei commenti saranno duri e trancianti, uno per non mortificare nessuno, due perché poi in sostanza magari un piccolo dubbio può rimanere sempre; a me non piacciono i "so tutto io" e ancor meno gli arroganti e i presuntuosi, quelli che bocciano (a parte che è più facile che promuovere e fa fare la figura da espertone con meno rischio) senza poi dare spiegazioni, quindi non è buonismo, ma solo rispetto ed educazione, e perche no amicizia, quello di rivolgersi agli altri, sia che postino un guscio rugginoso bucherellato o un Berndorfer immacolato.
Condivido era anche questo che intendevo dire in buona sostanza.
-
Abbiamo capito insomma che ci sono diversi modi di vedere ed interpretare il forum.Io penso che fino a quando uno non infrange il regolamento,è libero di fare e dire quello che vuole,molto semplice.
Poi,sta all'intelligenza delle persone rapportarsi o meno a delle cose/discussioni secondo il modo che reputano più corretto.
Io dico una cosa,a torto o a ragione,si cerca di "costruire" qualcosa di buono su "WW".Bene,secondo me qualcosa di buono,anzi di ottimo è stato costruito,ovvero rispetto tra utenti,stima tra utenti,amicizia.
Ora ci sono stati degli ecclatanti ritorni per fortuna ed il tasso tecnico/didattico si è notevolmente alzato,ma la domanda mi sorge spontanea a questo punto:chi ora solo critica questo "buonismo" e questo "clima da campagna",xchè non ha fatto nulla per far uscire WW dal suo oblio?
Io,nella mia ignoranza più totale,di cui non mi vergogno per nulla ma che sto cercando in tutti i modi di limare per cullare meglio la mia passione per la Wehrmacht,ho sempre postato,cercato il confronto,promosso iniziative anche quando scrivevamo in 5 o poco più,e ci dicevamo sempre i soliti 5 bello,carino,mi ppiace etc.
Xchè tutti coloro che ora hanno da dire qualcosa,non si sono prodigati prima per darci una mano?Timore riverenziale di non so cosa e non so chi?Vergogna di scrivere su un forum "sputtanato e bistrattato" come WW?
Scusate l'amaro sfogo,ma sono proprio triste nel vedere e nel sentire certe cose,potrei fregarmene per me,ma sono dispiaciuto nel vedere e nel sentire anche gli sfoghi amari in chiaro ed in mp di utenti che hanno dato l'anima in WW,che ci hanno creduto,che si sono divertiti,che sono diventati amici e che magari,come nel mio caso hanno imparato anche qualcosa,non solo da WW ma anche da WW.
Per cui,ora ci siamo capiti penso/spero,giriamo pagina ed andiamo avanti.
Ripeto,chi ha le capacità* per intrattenere un certo tipo di discorsi tecnici ben venga,possiamo solo guadagnarci in cultura,chi vuole solo scambiare quattro chiacchere in compagnia a riguardo dlla nostra passione e nei limiti di certe conoscenze,ben venga anche lui.
Mi auguro veramente che il tanto ventilato e richiesto(anche da me) cambiamento in meglio sia un toccasana per il forum,non il contrario.
Mi scuso ancora e nuovamente per lo sfogo,e spero di non aprire uletriori focolai di polemiche perchè non li cerco e non li voglio.
-
il discorso che falsi siano stati giudicati genuini non riguarda certamente l'amicizia anche xchè se me ne fossi accorto avrei abbandonato immediatamente è che mo0lti non lo sano neppure riconoscere un falso (parlo anche personalmente)e magari collezionano proprio quel tipo di oggetti e qua mi viene da pensare che non va proprio bene x nulla.(esclusi i neofiti).
se il forum comunque esiste ed esisterà* sempre x molto forse è proprio dovuto alla serenità* che ci sta ma non penso proprio che sia merito di singole persone ma bensì di tutti gli utenti iscritti a w.w.
come non mi pare ci sia bisogno di protagonismi ma bensì di ammettere le nostre debolezze che volendo possiamo limare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
il discorso che falsi siano stati giudicati genuini non riguarda certamente l'amicizia anche xchè se me ne fossi accorto avrei abbandonato immediatamente è che mo0lti non lo sano neppure riconoscere un falso (parlo anche personalmente)e magari collezionano proprio quel tipo di oggetti e qua mi viene da pensare che non va proprio bene x nulla.(esclusi i neofiti).
se il forum comunque esiste ed esisterà* sempre x molto forse è proprio dovuto alla serenità* che ci sta ma non penso proprio che sia merito di singole persone ma bensì di tutti gli utenti iscritti a w.w.
come non mi pare ci sia bisogno di protagonismi ma bensì di ammettere le nostre debolezze che volendo possiamo limare.
Protagonismi?Puoi essere più chiaro?
-
penso non ci sia nulla da spiegare.
-
-
ti senti forse tirato in causa?io non lo ho fatto ed onestamente non ho voglia di discutere con te ,abbiamo detto che ne discutiamo a Bologna e cosi sarà* , se hai qualcosa da dirmi fai pure ma io proprio non voglio continuare con sta vecchia discussione.
quello che tù pensi lo hai scritto a chiare lettere ed io ho fatto la mia parte come del resto gli altri utenti tutti qui.
purtroppo vedo che non hai ancora digerito dei vecchi dissapori ed onestamente me ne dispiace xchè io ho dimenticato da un pezzo come del resto te ne sarai accorto.
se vuoi comunque chiarirti come me sai come fare, hai la email ed il cellulare,sono sempre disponibile alle riconciliazioni sia che abbia subito e sia che io abbia danneggiato ,figurati se x queste cavolate non sono disponibile a oltrepassare .
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Abbiamo finito????
Bravo,Fritz!!!Concordo con te!!!Smettetela,dai.Se ne avrete voglia vi chiarirete,però qualunque dissapore o altro che avete tra di voi secondo me è meglio se ve lo risolveste in privato.Ricordiamoci che siamo su di un forum,e siamo letti da tutti quelli che vogliono e queste bambinate non fanno fare una bella figura.Quindi diamoci un contegno,ve lo chiedo per favore come amico di entrambi.
-
Vorrei deviare leggermente il discorso tra "neofiti", "anziani", "moderatori", ecc...Per chiedere un pò a tutti se sarebbe opportuno, alle volte, parlare anche dei costi di determinati oggetti.
Questa domanda parte dal fatto che il sottoscritto nella vita combatte tutti i giorni con i costi di un prodotto o di un servizio che quotidianamente propongo ai clienti.
"Quanto costa?", "Cosa mi viene a costare quello che mi proponi?" Domande a cui puntualmente devo dare una risposta e motivare il perchè di un costo alto o di un costo relativamente basso.
In questi giorni ho letto quasi tutto il forum e in pochissimi casi si sono date delle quotazioni e allo stesso in tempo esse sono state richieste da noi forumisti.
Secondo voi potrebbe servire informare quanto può essere la quotazione di un pezzo?
Parlo di "quotazione" e non di prezzo.
Seguendo alcune aste mi accorgo che tante volte vanno via dei pezzi a costi decisamente alti rispetto all'effetivo valore (attenzione, non parlo di originale o falso) e mi chiedo se tutto questo è dovuto alla sola voglia di avere l'oggetto in collezione oppure perchè esiste una determinata ignoranza in materia.
A mio avviso parlare di "quotazione di mercato" potrebbe aiutare tanti noi al di là* del "bello" o del "tarocco".
Faccio un esempio:
Un elmetto 33 viaggia dai 100 ai 150 euro per cui a 100 euro vale la pena prenderlo, a 110 anche, a 120/130 si discute e si tratta con il venditore, a 140/150 è il caso di pensarci un pò su, mi guardo attorno e cerco di trovarne uno che magari sia leggermente migliore...
Perchè questo discorso?
Semplice... Alle volte vedo "elmetti copie" dichiarati copie anche dal venditore, andar venduti a prezzi decisamente alti!!! Mi chiedo, ma chi ha acquistato quei pezzi sà* che con 20/30 euro in più gli viene un originale????
Se dovessi acquistare un completo waffen ss per reenactors e pagarlo 3.000 euro (PARLO DI PREZZI INVENTATI) credo che qualche reenactors serio del forum mi darebbe subito del "MONA" (parola dialettale veneta che significa "STUPIDO", FESSO, ecc.), perchè a quella cifra potrei trovare un elmetto e una giacca originale e se magari avevo un pò di pazienza e 1.000 euro in più avrei trovato tutto originale...
Per finire, potrebbe essere interessante sapere le quotazioni della militaria oppure alla prossima fiera o asta mediatica virtuale continueremo ad acquistare perchè "mi piaceva e potevo permettermelo"?
Ditemi...
Saluti
Corrado
-
Secondo me il discorso della quotazione dell'oggetto in questione è da prendere altamente in considerazione,perchè almeno i neofiti come me non rischiano di pagare cifre spropositate per un oggetto che non ha questa quotazione effettiva.Sono d'accordo con te al 100%,Ado.
-
quoto blaster e fritz...anche se sono un "bamboccio"....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
"Ho qualche decina di elmetti, ma niente che valga la pena di mostrare "" domanda: perchè sono ferri rugginosi ?? che come disse tempo fà* qualcuno somigliano a pitali?? io credo che possano onorevolmente essere postati certo se si ha piacere.
Al contrario... perche' non sono rugginosi, e nemmeno FERRI! Perlopiu' sono PLASTICA! :-)
Con i fucili mi sono dato un "compito" e lo porto avanti, cercando di limitare il mio interesse alle armi da fanteria (quelle in dotazione alla "carne da cannone" insomma) durante il periodo tra il 1886 (adozione delle polvere infume) ed il 1920.
Spesso ho "scantonato" facendomi trascinare dalla passione per la consecutio, ed arrivando in rari casi fino agli anni cinquanta, seguendo un filo logico e storico (e' una scusa che funziona sempre! :-) ).
Ma di elmetti... non capisco assolutamente nulla, ed il libro sugli elmetti di Marzetti mi guarda astioso dall'ultimo ripiano della biblioteca, ed a volte credo che voglia sputarmi! :-)
Si tratta di una quarantina di elmetti in tutto, e sono cose di poco valore, acquistate spesso su Ebay per pochi spiccioli contando sul fatto che sia piu' interessante taroccare un pezzo da 200 euro piuttosto che uno da 20 :-)
Soprattutto... con i miei fucili quegli elmetti sono proprio fuori posto... perche' mi piacciono gli elmetti moderni ed adoro il Kevlar... e cosi' mi trovo ad avere perlopiu' elmetti che non c'entrano niente con i fucili :-(
Aggiungi che ho ancora parecchi fucili (che restano comunque il mio principale passatempo) dei quali non ho mai realizzato una scheda per mancanza di tempo... ed e' un peccato, perche' alcuni secondo me sono interessanti :-(
Cosi' come ho ormai accumulato diversi pacchetti di munizioni da manipolazione, le classiche "dummy ammo"... ed anche di quelle non sono mai riuscito a fare schede, cosi' come non ne ho fatte delle cartine geografiche stampate su seta che i piloti portavano al collo da usare in caso di "evasion and escape". Ed anche le cartine ormai sono un paio di decine :-(
Anzi... se c'e' qualcuno che e' interessato a vendere delle munizioni da manipolazione... mi mandi un messaggio! :-)
E chiedo scusa per questo uso spregiudicato del Caffe' di WW :-)
-
chiedo perdono a tutti x l'ot.
bella idea ado, hai ragione nel dire che se abbiamo la disponibilità* e siamo golosi di quel oggetto non badiamo alla valutazione attuale ma bensì pensiamo a portarcelo a casa dopo di che magari si fa la figura del coglione.
comunque volendo si può fare tutto quindi appoggio la tua idea x un topic a riguardo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Vorrei deviare leggermente il discorso tra "neofiti", "anziani", "moderatori", ecc...Per chiedere un pò a tutti se sarebbe opportuno, alle volte, parlare anche dei costi di determinati oggetti.
Questa domanda parte dal fatto che il sottoscritto nella vita combatte tutti i giorni con i costi di un prodotto o di un servizio che quotidianamente propongo ai clienti.
"Quanto costa?", "Cosa mi viene a costare quello che mi proponi?" Domande a cui puntualmente devo dare una risposta e motivare il perchè di un costo alto o di un costo relativamente basso.
In questi giorni ho letto quasi tutto il forum e in pochissimi casi si sono date delle quotazioni e allo stesso in tempo esse sono state richieste da noi forumisti.
Secondo voi potrebbe servire informare quanto può essere la quotazione di un pezzo?
Parlo di "quotazione" e non di prezzo.
Seguendo alcune aste mi accorgo che tante volte vanno via dei pezzi a costi decisamente alti rispetto all'effetivo valore (attenzione, non parlo di originale o falso) e mi chiedo se tutto questo è dovuto alla sola voglia di avere l'oggetto in collezione oppure perchè esiste una determinata ignoranza in materia.
A mio avviso parlare di "quotazione di mercato" potrebbe aiutare tanti noi al di là* del "bello" o del "tarocco".
Faccio un esempio:
Un elmetto 33 viaggia dai 100 ai 150 euro per cui a 100 euro vale la pena prenderlo, a 110 anche, a 120/130 si discute e si tratta con il venditore, a 140/150 è il caso di pensarci un pò su, mi guardo attorno e cerco di trovarne uno che magari sia leggermente migliore...
Perchè questo discorso?
Semplice... Alle volte vedo "elmetti copie" dichiarati copie anche dal venditore, andar venduti a prezzi decisamente alti!!! Mi chiedo, ma chi ha acquistato quei pezzi sà* che con 20/30 euro in più gli viene un originale????
Se dovessi acquistare un completo waffen ss per reenactors e pagarlo 3.000 euro (PARLO DI PREZZI INVENTATI) credo che qualche reenactors serio del forum mi darebbe subito del "MONA" (parola dialettale veneta che significa "STUPIDO", FESSO, ecc.), perchè a quella cifra potrei trovare un elmetto e una giacca originale e se magari avevo un pò di pazienza e 1.000 euro in più avrei trovato tutto originale...
Per finire, potrebbe essere interessante sapere le quotazioni della militaria oppure alla prossima fiera o asta mediatica virtuale continueremo ad acquistare perchè "mi piaceva e potevo permettermelo"?
Ditemi...
Saluti
Corrado
Direi che è un'idea sensazionale.Secondo me bisogna solo trovare la locazione giusta all'interno del forum.
Idee a tal proposito?
-
che idea grandiosa grande ado!!!!
per mulon che ne dici di militaria?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Hai senz'altro ragione... ma non credo che esista una risposta :-(
Su un prodotto nuovo c'e' un prezzo di listino...
Su un'auto usata c'e' Quattroruote che puo' dare una mano a capire il valore.
Non so se esista qualcosa per l'uniformologia o il collezionismo di militaria, ma per le armi c'e' solo un prezzo contrattato tra chi vende e chi compra che non ha nulla a che fare con il reale valore dell'oggetto.
C'e' un vecchio Mauser che ho pagato 80.000 lire qualche anno fa.
Qualche giorno fa un amico mi faceva notare che oggi era un fucile "economico", perche' lo si poteva acquistare in armeria a 450 euro.
Nel giro di pochi anni 40 euro sono diventati 450, e NON perche' l'oggetto sia diventato "migliore". Anzi, sicuramente oggi e' uguale (o peggiore!) di 7 anni fa.
Semplicemente... 7 anni fa nessuno lo voleva, mentre oggi gli acquirenti sono in fila! :-(
Qualche settimana fa un amico con parecchi anni piu' di me mi raccontava che da ragazzino andava da quelli che raccoglievano gli stracci, e trovava balle intere di divise tedesche, legate con il fil di ferro e pronte da riciclare.
"Ma lo sai quante centinaia e centinaia di "bragaloni" da paracadutista tedesco mi sono capitati in mano? Ed io non li compravo magari perche' avevano un buchino, o erano scuciti da una parte... e risparmiavo le 50 lire che mi sarebbero costati. Se li avessi comprati TUTTI, oggi sarei ricchissimo!" :-(
-
-
Certo,come per ogni proposta ci sono sempre i pro ed i contro,ma si può provare.Inoltre,non è detto che qualcuno non si prenda la briga di seguire ed aggiornare eventualmente.
-
già*....per la stanza suggerita che dici?
-
Attenzione, io non parlo di prezzo, ma di quotazione di mercato e non è necessario aprire un nuovo topic per fare un "listino"!
Basta semplicemente chiedere quanto è stato pagato il pezzo postato...o chiedere quanto può costare. Io mi sto informando per andare in Normandia e chiedo a chi c'è stato dove posso dormire e quanto mi può costare dormire, viaggiare, mangiare, ecc... e cXXX, i tempi di partire all'avventura sono finiti!
Lo so benissimo che le "quotazioni" cambiano in base agli anni, alla rarità* (SONO ANNI CHE MI PARLANO DI PEZZI RARI E PUNTUALMENTE SALTANO FUORI), alla "moda"...
Absolut...fesso chi glieli dà* 450 euro per un pezzo che ne valeva 40!!!
Per me un elmetto 33 vale 100 euro (con le lire erano 100mila), ma non sono così fesso da pagarlo 200 euro o 300 euro perchè quel giorno a qualche venditore chiede quei soldi e trova il "MONA" che glieli da...
Purtroppo è grazie al nostro "ma si, 100 euro più 100 euro meno" e al non sapere cosa acquistiamo che oggi certi pezzi hano raggiunto quotazioni "indecenti".
Vedi, il NON SAPERE è GRAVE! Se domani mattina mi sveglio e trovo una COLT a 7.000 euro e l'acquisto perchè mi piace, ma il suo vero valore è di 1.500 euro, non solo faccio la figura del fesso arricchendo in maniera spropositata chi m l'ha venduta, ma ARRECO UN DANNO a tutto il settore delle armi perchè da quel giorno il VENDITORE e i suoi colleghi si sentiranno autorizzati a chiedere sempre prezzi "folli" sui loro prodotti, innanzitutto perchè si è creato un precedente, seconda cosa perchè hanno capito che il fesso lo trovano.
Saluti
Corrado