.. e primo piano con la sua bella K......
Visualizzazione Stampabile
.. e primo piano con la sua bella K......
.. la terza (qui sull'Ofelli non ho trovato niente); di solito le guancette in corno in Germania Austria erano prerogative delle truppe alpine, tipologia da uffciale, nichelata, marchi d'arsenale owg e accettazione....
... sguainata....
.. primo piano delle guancette in corno....
... il portafodero in pelle molto più morbida delle altre e con quello che resta del rivestimento di velluto per non rovinare la divisa....
... infine per riepilogo e per far "scena" le ho fotografate mischiando un po di cianfusaglie.... quella da sottuficiale col suo manuale e la sua fibbia e il brevetto di stimatore delle distanze....
.. quelal da uffciale col distintivo da sturmtruppen e qualche kappenabzeichen "italiano"....
... infine quella (credo) da alpino con alcune feldpost....
Un argomento di cui conosco poco;cmq gran bei pezzi! [264
ottime mufasa.
..... grazie vicencenzo (e mi piace molto la tua fuori ordinananza!!!)..e grazie 128 legio...
Bei konvolut Mufasa-complimenti!
[argh Che splendida carrellata, complimenti Mufasa [00016009
.. grazie ragazzi.....
Visto il bel topic uscito qualche giorno fa, ho pensato di crearne un altro con una variante della baionetta austriaca vista finora.
Quella che vado ad aggiungere ha una caratteristica in più rispetto alle altre, cioè quella di avere un mirino supplementare definito bajonettkorn fissato sopra la ghiera della crociera di guarda.
Quando la suddetta baionetta è inastata si può mirare solo attraverso questo mirino essendo più alto rispetto a quello dell'arma e quindi si ha una migliore adattazione sui bersagli situati a 100 passi anzichè a 500 come solitamente il fucile è tarato.
Spero piaccia e se qualcuno ha in collezione qualche baionetta di questa tipologia la posti in modo tale da incrementare il topic.
A Voi le foto dei miei due esemplari.
sicuramente piu' rare,queste andavano sugli stutzen per compensare
l'impatto della palla a baionetta innestata.la distanza minima sull'alzo
del repetier-gewehr e' trecento passi.
Scusate ragazzi oggi sono stato da un mio amico collezionista di armi bianche e mi ha fatto vedere una baionetta per lo steyr 1895 che portava i punzoni OEwG, ma era completamente invertita come montaggio rispetto a quelle viste nel forum ed anche nel link allegato (intendo con la scanalatura e gli attacchi alla rovescia rispetto al solito ); inoltre la guardia risulta mancante dell'anello da canna e dei "chiodi di fermo".
Qualcuno è al corrente di una produzione del genere?
Ovviamente non essendo mia e non avendo io dietro la macchina fotografica non ho attualmente immagini. Se richieste me le faccio dare dal proprietario.
Dovrebbe essere una variante per sottufficiali. Sul pomolo c'è anche un anello per fissare gli "ammennicoli"?. Però dovrebbe avere l'anello di fissaggio ed essere cromata, magari lo hanno tagliato.Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Ne esistevano due versioni, con lama normale e con lama rovesciata più rara.
ciao sven,non e' l'impugnatura al rovescio,ma s'intende la lama;
e dovrebbe essere la mod. 1888,dico dovrebbe perche' comunque deve avere
l'anello.
Vi ringrazio per le pronte risposte. Per rovescio intendevo che ha la scanalatura della lama invertita rispetto alle altre. Per quanto riguarda l'anello non è presente; anzi sembra tagliato apposta.
Spero di avere al più presto foto per chiarire il tutto.
Molto belle davvero queste baio...direi anche da "libera uscita", visto che gli austriaci ci tenevano a queste "personalizzazioni", e che pure gli ufficiali utilizzavano la versione da sottuff. il luogo della spada prevista...magari impreziosendo la baionetta con una lucidatura a specchio e qualche ammenicolo, oltre alla dragona d'ordinanza come previsto per la spada....
pour parler potremmo dire che l'aquilotto sulla baionetta da truppa assomiglia molto al distintivo da bavero della guardia di finanza austro-ungarica (k.k. Finanzwache)...e come dimensioni potremmo essere giusti... [0008024
saluti e buon anno a tutti [3
Stupende! Quella con l'aquila poi... veramente super!
Domanda: E' un difetto dato dalla macchina fotografica o una
baionetta ha la lama è rossiccia?
No e colpa del flash. Sembra come ci sia del sangue sulla lama... [argh
Ahahha :lol: Non ci squoi i capretti vero? [264
Scherzo, pezzi eccezionali! Devo dire che quelle con
le guanchette personalizzate mi piacciono un mondo!
Salve a tutti,avrei una domanda da porvi,sono in possesso di queste due baionette Austriache della primaGM,sono tutte e due marcateOEWG con aquila bifronte,solo che una ha il fodero nero,l'altra invece del classico feldgrau,la domanda e' questa:vi sono delle differenze sull'uso del colore del contenitore,oppure era cosa comune?Grazie Adriano. [257
Ricordo di aver letto su Diana Armi o da qualche altra parte che il colore nero sul fodero era per il periodo di pace, mentre il colore verde e feldgrau era del periodo bellico. Non so se sia esatto. Chiedo conferma.Difatti anch'io ho foderi sia di baionette che di pugnali kuk sia neri che feldgrau. [249 PaoloM
Grazie Marpo per la tua precisazione,purtroppo o poco sulla PrimaGM e sulle edizioni che ho letto ci sono i foderi neri e feldgrau,ma non ne specifica l'uso.Alla prossima Adriano. [257
sinceramente non ho documenti che comprovino quanto ora sto per dire, ma facendo un ragionamento:
-gli austriaci erano particolarmente fissati con i colori e la moda dell'uniforme (es: quanti cavolo di rossi c'erano per i "parolis"?), anche quando queste si permettevano di uscire dal regolamento (basta vedere gli ufficiali: praticamente ciascuno faceva parrocchia a sè!)
-fino al 1915 erano in distribuzione le uniformi da campo color grigio-luccio
detto questo, dubito che qualcuno fosse andato in giro con un accessorio alla divisa di un colore non consono a questa (verde su grigio-azzurro praticamente)...
dunque è, secondo me, molto probabile che le baionette con fodero grigio verde siano state dipinte così solamente con l'introduzione della uniforme grigio-verde al posto della grigio-luccio...
non so, ero in vena di sofismi...voi che ne pensate?
...e i foderi dipinti di nero con quali uniformi? [137 PaoloM
con l'uniforme da parata e libera uscita o con l'uniforme da campo hechtgrau...
mi sono dato una scorsa alle mie foto ed ho notato che tutte le foto certamente precedenti al 1914 (foto da studio con soldati in uniforme da libera uscita principalmente) presentano un fodero probabilmente nero (dico probabilmente poichè una fotografia in bianco e nero non può far testo sull'argomento che stiamo trattando)
poi sono andato a vedermi le baionette che illustra S.Offelli nel suo secondo volume: tutte quelle che sono state prodotte (molto) prima della guerra e che hanno visto al massimo le seconde linee hanno fodero nero....ad es. le mod1867 e le mod1873 per il Werndl e la maggior parte delle mod1888 e mod1890
mentre tutte le ersatz (o quasi, visto che ho solo dato un'occhiata) hanno fodero feldgrau...
le m95 e similari non le aggiungo alla statistica in quanto ce ne sono sia con fodero nero, felgrau o cromate [126 (che elegantoni questi ufficialetti asburgici [255 )
ma comunque il mio ragionamento era: perchè dipingere un fodero con il feldgrau se la divisa è hechtgrau? quindi l'adozione di foderi feldgrau dev'essere giocoforza contemporanea o immediatamente successiva all'adozione del feldgrau...quindi prendiamo il 1915 come anno di demarcazione...
se è vero che il feldgrau invece è un colore adottato in periodo bellico allora dovremmo avere pure dei foderi feldgrau per la mobilitazione del 1911-12 o per l'annessione della Bosnia Hercegovina nel 1878...ma a memoria non credo di averne mai viste...
Grazie tutti per l'esaudienti risposte.Alla prossimaAdriano [257
Salve a tutti, dopo aver preso visione di tutti i topic relativi alle armi bianche vi faccio vedere alcune baionette "particolari", a mio parere.
Inizio con una baionetta con le guanciole in avorio, almeno credo, con riportato il monogramma "K" , imperatore Carlo, nello stemma del regno di Ungheria, la dragona non riporta il monogramma dell'imperatore; la baionetta ed il fodero sono di produzione ungherese. Avete notizie in merito?
[attachment=5:31k4w2af]DSC_0008_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
[attachment=4:31k4w2af]DSC_0009_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
La seconda baionetta è per fucile M.85 da sottufficiale; è stata cromata e le è stato asportato il congegno di bloccaggio al fucile. Mi è stato detto che baionette di preda bellica furono utilizzate dagli squadristi fascisti, risulta a qualcuno?
[attachment=3:31k4w2af]DSC_0011-_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
[attachment=2:31k4w2af]DSC_0012_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
La terza non è una baionetta ma di questa è stata utilizzata la lama per costruire un palascio; dalla foggia sembrerebbe realizzata in un paese mitteleuropeo. Qualcuno saprebbe dirmi quale?
[attachment=1:31k4w2af]DSC_0015_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
L`ultima è una baionetta ersatz italiana realizzata con lama del Vetterli ma, sorpresa, il sistema di aggancio non è per il mod.91 ma per lo Steyr M.95. E` forse stata data in dotazione ai fucili Steyr di preda bellica e utilizzati nelle colonie nel ventennio fascista?
[attachment=0:31k4w2af]DSC_0014_a.jpg[/attachment:31k4w2af]
Grazie
Un bel poker di stranezze non c'è che dire. L'unica su cui avanzo ipotesi e la prima e potrebbe essere un ricordo abbellito oppure un oggetto da regalo. Magari anche di qualche organizzazione paramilitare ungherese post WW1 visto lo stemma nazionale.
tutte molto belle ed interessanti, complimenti!
per la prima posso dire che quello scudetto non mi ricorda nulla di particolare...solitamente (per questo genere di baionette) mettevano i distintivi di specialità* da bavero...questo scudetto invece non mi dice nulla (va da sè che usavano anche altre decorazioni quali teschi con tibie incrociate, ecc...)
il materiale delle guancette potrebbe anche essere osso...bisognerebbe vederlo
interessante invece la lavorazione delle guancette della seconda baionetta! credo, vista la grana ed il colore, che si tratti di ebano (più pregiato di quel che non si creda, viste le condizioni) o di mogano tinto (ma dubito)...nota che queste guancette sono state realizzate con molta più cura di quelle del primo esemplare...per l'utilizzo mi balena un ragionamento: calcolando che queste sono, scusate l'inglesismo, edged weapons di "modifica" ed utilizzo strettamente personale, che molte baionette m95, più o meno modificate, fecero mostra di se fra i primi fascisti e che una tale arma si accosta, cromaticamente, molto più alle prime "divise" fasciste rispetto alle uniformi belliche e prebelliche austro-ungariche dedurrei che, con una certa probabilità* (e vorrei far notare che non ho il dono dell'infallibilità* ma, anzi sto solo ragionando a voce alta), questa baionetta m95 pùò esser stata modificata nell'ambito del primo fascismo, piuttosto che negli ultimi anni della duplice monarchia....
Complimenti per i bei pezzi.L'unica cosa che ti posso dire,è che nel ventennio non vennero usate dai "fascisti" le baionette di opreda bellica,besì i pugnali da assaltatore....almeno fino alla campagna in A.O.
Complimenti baionette molto belle! [264
mi aiutate a identificarla?
il manico non sembra originale [00016009
Salvo smentite è la baionetta mod. 1895 per il Mannlicher, prodotta in Cecoslovacchia
Ciao, si tratta di una baionetta austriaca mod.95 riutilizzata e arsenalizzata dalla Cecoslovacchia negli anni 50. Se noti, sul tallone della lama c'è il leone cekoslovacco.Anche la matricola, fatta tramite penna elettrica, è tipica di quel periodo. Il fodero è brunito (in origine era vernciato di nero,verde o hechtgrau) e rimarcato. Il manico è originale nel senso che è stato rifatto in fabbrica dalla Cecoslovacchia.
no, e' bulgara ,o meglio adottata dalla bulgaria, il leone diverso lo dimostra;
le ceche prodotte o adottate devono avere l'acronimo csz.
vedi un mio post in baionette e lame.