splendidi, forse con un pò meno di flash i colori risulterebbero un pò meno alterati, prova a ripostare altre foto!
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
splendidi, forse con un pò meno di flash i colori risulterebbero un pò meno alterati, prova a ripostare altre foto!
[ciao2]
Ecco il mio m16 camo, non è in ottime condizioni ma è completo di tutto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...525_ger16m.jpg
42,41*KB
Invio anche la foto di un m18.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...715_ger18m.jpg
44,04 KB
bello l'M18, io ne ho uno trovato in una cantina in Francia ma il tempo e l'umidità* hanno portato via il 95% della vernice...uffa![boing][boing]
Questo è il mio.
Fu trovato in un garage a Verdun.
Ciao, Luca.
SPARITE LE FOTO
Stupendi.. uno più bello dell'altro
Davvero dei bellissimi pezzi, complimenti a tutti. [ciao2]
Direi molto belli; quello di Lucas mi pare superlativo, veramente, mentre il Mod.18 di Zeptaia mi lascia un po' perplesso, se devo essere sincero: è soprattutto la falda anteriore, così schiacciata e rivolta verso l'alto, che mi ricorda celebri copie recenti diffusissime sul noto sito d'aste, offerte spesso per quel che sono, ovvero repliche, ma a volte con le più fantasiosi colororazioni 1gm o transizionali.
Forse sarebbe bene vedere anche l'interno e i vari dettagli.
Comunque, a integrazione della discussione, posto le immagini di un mio recente arrivo, e ricordo anche questi topic, sempre dalla mia collezione:
404 Not Found
404 Not Found
SPARITE LE FOTO
Piesse, no è una variante di stampaggio la visiera che va all'insù.
ne ho uno anche io, mio padre lo prese negli anni settanta.
Molto bello il tuo camo, vissuto ma completo, e con una mimetica riscontrata in altri esemplari.
ciao, Luca.
Beh, meglio così, mi fa piacere; anche a livello personale, tra l'altro, perché ho un "transizionale" che mi sembra buono ma mi lasciava perplesso proprio per via di quella falda.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Molto bello Piessse.. complimenti anche a te..
Oh,ma che bello Piesse......[;)]
Beh, Giancarlo, per te non è una novità*....Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
LUCAS spaventoso non è solo l'elmetto ma tutto il manichino... però la fibbia del cinturone non dovrebbe essere il modello in ferro o comunque del tipo veniciate in grigio???[:o)][:o)]
se poi anche PIESSE cala i suoi jolly...[panic3][Panic2][pa][panic3][Panic2][pa]
C'è poco da fare,i mimetici hanno un fascino davvero particolare.E' curioso notare come questo sistema di mimetismo sia stato quasi del tutto abbandonato nella IIWW,nel senso che i quadrettoni hanno lasciato spazio alle sfumature.....chissà* perchè.....
In ogni caso,belli davvero.
La fibbia di questo tipo è stata utilizzata fino alla fine della guerra, quindi ci stà* bene.
Lo schema mimetico fatto con queste linee nere, era proprio stabilito
dallo stato maggiore tedesco che aveva diramato ai vari comandi
delle circolari con delle specifiche ben precise su come eseguire
lo schema mimetico.
Poi ci sono molte correnti di pensiero a riguardo, i colori, secondo
alcuni studiosi, variavano a seconda del terreno, altri invece dicono a seconda
dell'anno di esecuzione.
Le colorazioni abbastanza chiare con gli spicchi giallastri dicono siano
il primo schema mimetico, perchè sono state riscontrate in elmi che avevano quasi tutti il fascione in cuoio, mentre quelle come lo schema del mio elmo più scure vengono definite late, perchè trovate in elmi di produzione tarda.
In alcuni esemplari di M18 si è riscontrata raramente anche una colorazione sperimentale rugosa fatta con la sabbia.
Ciao, Luca.
Non le sapevo proprio queste cose,grazie.
Penso questa foto possa essere utile... Ciao[8D]PaoloM
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_camosWW1.jpg
106,96 KB
Notevole fotografia, Paolo. Si può imparare più da una foto come questa che, che da ore di studio di testi. Grazie
Quoto.
A trovarsi tra le mani un elmetto dipinto così molti griderebbero alla patacca.
Ciao Piero,mi stavo riguardando un po' dei tuoi bellissimi elmetti,e sono capitato su questo.Hai più avuto info a tal rigurado?Anche alla luce di quanto detto da Marpo,che idea ti sei fatto?
E già* che ci siamo,richiamo anche questa discussione.Sei dell'avviso anche tu Piero che possa essere come detto da Marpo e Lucas?
Ciao a tutti,
oggi voglio mostrarvi il mio elmetto preferito e che ho scelto anche come mio avatar [151
si tratta di un M17 produttore TJ taglia 66 con camuffamento geometrico
l'interno con patelle bianche tipiche di elmetti fine guerra sono timbrate e datate 1918
spero che vi piaccia [249
Puoi dirlo forte che ci piace, caro cercatrova... davvero un pezzo da sogno! [151
Ma dove si trovano elmi cosi'?
ciao [264
Davvero stupendo. Complimenti.
Mi associo ai complimenti, molto bello.
Vorrei però stimolare qualche parere sui cuscinetti in pelle bianca: c'è chi sostiene che siano post 1gm di produzione cecoslovacca, e anche la forma delle patelle mi sembra diversa dallo standard tedesco.
Piace anche a me,per i pareri tecnici alzo bandiera bianca,sono fuori dalla mia portata [0008024
Delle patelle con le stesse particolarità*, cioè la cucitura centrale e il timbro " 1918 St. Allmann NArnberg " le ho già* viste anche montate su di un M18 [249Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Concordo, sono di tarda produzione ma Tedesche!
Bellissimo camo complimenti!!! [264
Pezzo spettacolare, ottimo in tutti i sensi. Si le patte biancastre sono di
periodo tardo;queste in particolare sono proprio tedesche ,non cecoslovacche. [264 PaoloM
Un saluto a tutti gli utenti del forum,
dopo l'M17 con camuffamento geometrico che ho postato qualche giorno fa voglio mostrarvi anche questo mio M16 produttore Quist in taglia 66 con camuffamento a chiazze.
Questo genere di camuffamento ha anticipato quello geometrico (non a caso si trova su di un M16) e pare fosse adottato in particolar modo dalle compagnie di artiglieria.
Mi auguro sia di vostro gradimento. [249
Anche questo è un gran bell'elmo con una patina fantastica. Il numero 60 in nero sulla falda interna che si riferisca al reggimento di artiglieria? In quel caso trattasi del Feldartillerie Regiment Grossherzoglich del Mecklenburg. Complimenti
E' stupendo,patinoso da paura....complimenti [151
Vi presento questo M16 con un mimetismo a sue toni di verde e marrone rossiccio.
Elmetto completo di interno e anche di soggolo, che è la componente sicuramente più difficile a trovarsi.
A voi la parola.
Veramente sono senza parole davanti a un bell'elmetto che parla già* da solo,Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
stupendo!!!!
Ciao
Stai tirando fuori un pezzo più bello dell'altro..
Semplicemente STUPENDO
Bello forte! [264
Questo è veramente splendido con una patina fantastica. Complimenti [264
Ciao Piero, bel pezzo davvero.
Questo mi piace particolarmente perchè rompe un po' lo schema dei mimetici classici, ossia le geometrie con i controni neri, sempre se non erro.
Belllo, tutto consono, tutto perfetto.
Complimenti.