ciao, che io sappia i libri sulla 128 legione sono solo d'epoca e scritti al ritorno in patria!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...47_5_legio.jpg
64,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...librone128.jpg
16,18 KB
Visualizzazione Stampabile
ciao, che io sappia i libri sulla 128 legione sono solo d'epoca e scritti al ritorno in patria!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...47_5_legio.jpg
64,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...librone128.jpg
16,18 KB
Ciao, mal d'africa, ti ricordi di quando dicevo dello scatolone che mia zia ha buttato.... credo che contenesse almeno uno dei due con la copertina nera..... Ho il ricordo di mio zio che leggeva "nostalgicamente" libri e/o pubblicazioni dell'epoca.
In oltre in uno dei suoi libri c'erano delle foto di alcune ragazze di colore a seno nudo, ed io molto piccolo allora, gli chiedevo di farmi vedere quel libro con la scusa di farmi raccontare qualche cosa, ma io lo facevo per le ragazze ignude....
chissa' se esiste la possibilita' di conoscere i nominativi dei produttori ed un numero ipotetico della quantita' del mod.35 marcia distribuita?
saluti
So che questa è una lama e quindi dovrei postarla in BAIONETTE E LAME, ma se 128 LEGIO e MAL D AFRICA me lo consentono la posterei qui visto che questo si potrebbe definire un accessorio... comunque se si ritiene opportuno spostarlo va bene lo stesso...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCF2954.JPG
37,55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCF2956.JPG
37,45 KB
Stupendo,di sapore.Che patina.....[;)]
Grazie MULON proviene dal mio paese e mi è stato regalato assieme al bolo americano ed alla baionetta italina con il fodero (rotto).
Bellissima patina e la crepa sul manico gli conferisce un'aria di vissuto non indifferente.Hanno accorciato la lama o è un effetto della prospettiva?
Non so, non credo..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Davvero un bellissimo pugnale, complimenti. La lama non è accorciata. [ciao2]
Pezzo stupendo!! complimenti!!
Un pezzo molto bello davvero un bel regalo.
Complimenti.
[ciao2]
Magari se ne facessero più spesso di simili regali.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Non posso che essere d'accordo con te [^]Citazione:
Originariamente Scritto da 71GrenadierDivision
ADOOORO I PEZZI COSI' VISSUTI!SPLENDIDO![^]
Grazie per i vostri apprezzamenti, visto che di tale oggetto non ne so nulla o quasi vorrei conoscere qualche infomazione..grazie ancora
Bello il tuo "marcia",ma contrariamente a quanto ti hanno detto in molti,io ti consiglierei di pensare ad un leggero restauro.C'è differenza tra patina d'epoca e ruggine che continua a lavorare deteriorando il pezzo.Se ci pensi fammelo sapere che in MP ti posso dare qualche dritta-Per le informazioni riguardo al pezzo avevo aperto tempo fa un topic.Guarda qui
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4947
Se poi hai ancora qualche informazione da chiedere,siamo qui.
128 illumina anche noi che qualche dritta in piu non guasta certo!
Bel pugnale ma indubbiamente va ripulito quanto basta...pagliuzza 00 e olio per armi..
Veramente bello.. non aggiungo null'altro.. ciao..
128LEGIO grazie per questo meraviglioso topic, sei stato esauriente e chiaro come il migliore dei mastri, interessanti anche le foto, bellissimo il pugnale con l'elsa intagliata da un'ebanista.. bella storia della nostra Italia.
SI SI e SI pulirò e tratterò bene il "marcia", grazie per i vostri interventi, ne farò tesoro...
Secondo il mio giudizio,la guardia,la cappetta e le rosette dell'impugnatura andrebbero pulite con paglietta 00 e olio per armi;il tutto senza premere troppo sul metallo,ma con tutto il tempo che ci vuole.La lama mi sembra in buone condizioni e non insisterei più di tanto.Una passatina può bastare;basta togliere la ruggine più grossa e sporgente.Le rosette dovrebbero venire molto bene.Citazione:
Originariamente Scritto da Camicianera
Per il fodero proverei con un panno e un pò d'olio.
éer il legno del manico basterebbe un pò di cera neutra per mobili.Una prima passata per pulirlo e una seconda passata con la cera lasciata a riposare per un'oretta.
Attenzione;non sono interventi per rendere più attraente il pugnale,ma semplicemente per fermare i danni del tempo e dell'incuira.
belin ! ma a me regali così non ne fanno mai !!
bellissimo, curalo !!
[ciao2]
In effetti è un pugnale dell'epoca del fascio
ma non mi riescce trovarlo da nessuna parte
é un pugnale da combattimento per le legioni Camicie Nere, noto ai collezionisti come "pugnale da marcia",
nella sua versione più rara ovvero della milizia nazionale forestale L'acronimo -MNF sostituisce quello più comune mvsn sul fodero.
molto ma molto raro! [264
In questo topic puoi vedere quello mvsn viewtopic.php?f=48&t=4947
Potresti postare altre foto per poterlo apprezzare meglio? [00016009
[264 su consiglio di Legio ha fatto altre foto del modello della 'Forestale'
Che bello che è, anche la lama è in buone condizioni. Complimenti [00016009
molto bello e raro COMPLIMENTI [264 il fodero presenta l'attacco posteriore
con il passante metallico lungo per ufficiali, allego le foto di due pugnali
" marcia" da ufficiale con manico in ebano con passante lungo l'altro
un marcia truppa modificato all'epoca per ufficiali
Ho un paio di domande per te delle mie. Hai detto che il passante è saldato mentre quello postato da Me Ne Frego è rivettato. Tutto ok ?
Mal d'africa mostra quello con il fregio sul fodero dicendo che è stata asportata al scritta ed apposto il medesimo. La scritta non è stampata in rilievo sulla lamiera stessa del fodero? Nell asportarla lo si bucherebbe e poi il fregio è più stretto della scritta e non coprirebbe l'eventuale "buco".
Non è invece plausibile che sia un fodero di secondo tipo senza scritta a cui è stato applicato?
Molto bello il pugnale della forestale, è il primo che vedo
Ho commesso un errorino;il sistema di fissaggio giusto,è quello visibile nella foto di Me ne frego,ovvero con due rivetti.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Il passante elettrosaldato è usato sui foderi dei "marcia" da ufficiale secondo modello e sul fodero del pugnale per assaltatori.
Per il fodero del pugnale postato da Mal d'Africa,ci vorrebbe una foto più ravvicinata.Ti posso assicurare,comunque,che asportando la scritta MVSN in rilievo,il fodero non si buca;l'ho vista asportata da un paio di modelli di altre collezioni e non rimane il buco dietro la scritta.
Il tondino del fregio sul fodero di Mal d'Africa,potrebbe coprire il segno lasciato dall'abrasione,ma come detto ci vorrebbe una foto in dettaglio per stabilirlo con certezza.
Il fatto che hai scoperto il mio errore mi riempe di gioia;vuol dire che hai letto il topic con interesse ed attenzione e questo,per me,è un bel risultato.
Sempre a disposizione per altre domande.
Sono contento della tua soddisfazione e dato che chiedi domande eccone una.Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Io pensavo che si creasse un buco perchè immaginavo il fodero imbutito da una lamiera e saldato. Evidentemente non è così. Era ottenuto per fusione dato che il fascio e la scritta dovrebbero essere pieni?
La scritta non è ottenuta per fusione,ma per stampo,ma credo che lo spessore del metallo sia tale da non lasciare il buco anche dopo l'abrasione.
Quoto, ecco il mio, nulla di che... anzi...Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Hai un bellissimo pugnale da ufficiale Quex,in ottime condizioni [264Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Bene, ma rimane ancora da dire qualcosa sul cosidetto "secondo tipo" cioè quei pugnali il cui fodero non ha alcuna iscrizione o rilievo (nato liscio). Da qualche parte ho letto che furono fatti per gli Ufficiali dell'Esercito.
Chi ne sa qualcosa di più?
Saluti
Andrea
Qui viewtopic.php?f=48&t=8159 trovi qualche cosa.Per quanto riguarda il fodero liscio,senza iscrizioni,non so se furono fatti per gli ufficiali dal REI,ma lo trovo poco probabile per due semplici motivazioni:Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
-per gli ufficiali del REI,eventualmente,era a disposizione il pugnale mod.38 per reparti speciali del REI
-non ho mai trovato fotografie d'epoca con ritratti ufficiali del REI che non facessero parte di corpi speciali con al fianco pugnali da "marcia" con o senza lettere in rilievo.
[264
Un paio di volte ho visto sulla rete dei pugnali come i vostri che in piu presentavano salla lame delle scritte a rigor di logica credo che fossero assegnati a reparti scelti e molto particolari quindi vi chiedo se avete maggiori informazioni e foto riguardo al tipo di scritte e il tipo di reparti
Un caro amico mi ha portato da restaurare e pulire,una rara versione da sottufficiale del pugnale in oggetto.
Molto spesso i sottufficiali modificavano i loro modelli da truppa,facendoli assomigliare a quelli per ufficiale.
Le modifiche erano delle piu' svariate,fino a realizzare dei modelli con dimensioni minori e alleggeriti.
Nel modello di cui allego le foto,l'impugnatura originale è stata sostituita con una realizzata in maniera perfetta ma in ebano,legno pregiato con cui erano fatte le impugnature dei modelli per ufficiali.
Tutte le parti metalliche,fodero compreso,erano state nichelate ma il tempo e l'incuria ne hanno lasciato solo poche tracce.
Peccato,perchè il pugnale in origine doveva essere davvero stupendo,ma meglio questo che niente.
Grazie a te Daniele che mi hai restaurato/pulito questo cimelio di famiglia che attendevo da anni e anni che mi fosse donato dallo Zietto
Bel pezzo, le guancette sono state sostituite molto bene e la nikelatura per quanto scomparsa per un poco ha fatto il suo dovere. Non si notano grossi segni del tempo e poi è pur sempre un pezzo di storia familiare.Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa