Visualizzazione Stampabile
-
Re: EQUIPAGGIAMENTO dei PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database
Un topic bellissimo e senza uguali peccato che non possa incrementare perchè non possiedo questi pezzi,i miei complimenti a marpo per gli oggetti postati.
Ps Qualcuno ha foto dell'interno di un paracadute italiano ww2? Tipo le cuciture,gli attacchi ecc...?
Grazie Stefano
-
Allegati: 1
Sto scrivendo un articolo per U&A sui paracadute italiani e li' saro' molto piu' dettagliato.
Al momento guarda questa foto che non e' male: [249 PaoloM
PS:per la cronaca, le cinghie di canapa che si vendono attualmente sia ai mercatini sia su
evvai, non sono cinghie di paracadute, bensi' cinghie di affardellamento...quindi non lasciatevi
bidonare.
-
mitico Marpo, ho ordinato il libro che mi hai consigliato [264 e pure quello di Longo sui reparti speciali italiani nella II g.m.
Per caso oltre che di bussole speciali, per quanto riguarda torce, orologi, binocoli... hai qualche notizia o foto? [257 i
scusa se ti stresso Marpo... ma visto che sei disponibile approfitto
-
la discussione langue...
avete altro materiale da postare? [257
purtroppo non ho nemme uno un pezzo mannaggia...sto gurdando in giro tra i vecchi del paese ma niente, trovato caschi africani ed elmetti ma niente in riferimento ai paracadutisti, forse uno ha guscio di elmo parà* perchè fratello era nel x arditi
-
La discussione langue perché non stiamo parlando di noccioline! Il materiale da para'
e' estremamente raro e anche poco visibile.Gli elmetti li lascerei nella sezione elmetti
semmai fossero disponibili foto... [249 PaoloM
Occupazione di Corfu' via mare per questi paracadutisti (1941)
-
Allegati: 4
Gibernaggio speciale Folgore
Salve a tutti.
Recentemente, durante un viaggio ad El Alamein, ho trovato questo cinturone da paracadutista. Vorrei avere info in merito.
Grazie!!
pozze192
-
Re: Gibernaggio speciale Folgore
Bellissimo!!!!!!!!!
Ed anche conservato discretamente, è il primo esemplare che vedo in queste
condizioni, e fino ad ora l'unico visto intero.
Bel colpo finalmente ne vediamo un esemplare abbastanza sano.
COMPLIMENTISSIMI per il ritrovamento.
Ciao, Luca
-
Potresti fare gentilmente una foto della parte posteriore, e una con tutte le giberne chiuse?
Grazie, Ciao, Luca
-
[1495 BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pozze192
Salve a tutti.
Recentemente, durante un viaggio ad El Alamein, ho trovato questo cinturone da paracadutista. Vorrei avere info in merito.
Grazie!!
pozze192
benvenuto in WW:
passa dalla stanza presentazioni e parlaci di te!
grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Citazione:
Originariamente Scritto da pozze192
Salve a tutti.
Grazie!!
pozze192
benvenuto in WW:
passa dalla stanza presentazioni e parlaci di te!
grazie.
Scusate, non avevo trovato la stanza dei saluti!
Appena fatto [264
-
Bellissimo questo gibernaggio A !! Complimenti !! [264 PaoloM
-
Davvero un bel "documento"....direi uno scoop.
Se mi posso permettere, meriterebbe un servizio fotografico ben fatto, con dovizia di particolari e magari con un approfondimento storico/tecnico da parte del nostro Marpo! [264
-
L'oggetto è eloquente:le 10 taschette superiori erano inizialmente previste per contenere
pacchetti di cartucce per il '91 in cal.6,5, quando ai paracadutisti inizialmente pareva fosse destinato il moschetto '91 da cavalleria con baionetta pieghevole. In parte fu cosi', ma poi col sopravvenire del MAB 38 A tale gibernaggio divenne insufficiente perché nei 10 scomparti era dura riporvi i pacchetti (non i caricatori ovviamente perché non c'entravano in altezza neanche quelli da 10) per le cartucce in cal 9 lungo del MAB. Sicché tale accessorio, seppure in dotazione a tutti, divenne obsoleto e non da tutti impiegato.Chi era
dotato di moschetto ovviamente poteva agevolmente portarlo.I 6 scomparti inferiori erano per altrettante bombe a mano, in genere SRCM o OTO 'Balilla'. A detta di qualche paracadutista che ho conosciuto, tutto il gibernaggio, se il paracadutista era armato di MAB 38, poteva essere usato per bombe a mano, ma estremamente scomodo e in un certo qual modo anche 'pericoloso'. Esistono 3 varianti di questo gibernaggio A piu' una variante SA (Speciale Arditi), che abbiamo gia' illustrato in apposita sezione per ADRA e per X Rgt Arditi.
[00016009 PaoloM
viewtopic.php?f=21&t=5248&hilit=equipaggiamento+pa racadutisti
-
Giustamente, un utente molto attento chiede tramite MP a cosa serrvissero quei ganci a D
e come si presentava di fronte il gibernaggio Speciale Arditi.
IL gibernaggio SA si presentava come nella foto ed era differente dal gibernaggio A di cui in oggetto, infatti, come illustrato nella sezione di cui ho inviato il link sopra, ogni taschetta aveva una copertura e nella parte posteriore, esistevano due scomparti probabilmente per esplosivi o per caricatori da 10 del MAB 38.
I ganci a D servivano, come da foto, per appigliarvi il pugnale da combattimento e anche, volendo il fodero della Beretta '34.(La foto ultima si riferisce ad un paracadutista del X Rgt Arditi)[00016009PaoloM
-
Ottima presentazione. Nel gibernaggio tipo A, i caricatori da 10 per il M.A.B. non erano portati prolungando la chiusura delle taschette con delle asole di spago?
L'ho notato in alcune foto d'epoca e, provata la soluzione sulla replica che mi sono fatto, l'arfizio funziona potendo ospitare due caricatori da 10 colpi per ogni taschetta.
-
Si, si potevano portare (l'ipotesi la lancio' in altro thread Lucas), ma era un artificio
poco pratico.I caricatori lunghi trovavano miglior alloggio nei due larghi tasconi della
tuta da lancio.Quelli corti, che io sappia furono adoperati pochissimo. [257 PaoloM
-
Salve Pozze192,
BELLISSIMO! grazie per averlo condiviso con noi [264 hai trovato
altre cose?
saluti
Raffaello/Quex
-
calotta per paracadute IF41SP
Ciao
calotta mimetica per paracadute IF41SP ( almeno credo) , purtroppo alcuni fusi sono stati tagliati....
Saluti
Simone
-
Re: calotta per paracadute IF41SP
Sie' una calotta mimetica di IF41SP per aviotruppe. Esisteva anche in seta bianca e di
color antracite. [264 PaoloM
-
Re: calotta per paracadute IF41SP
perfetto [257
Grazie Marpo
-
Allegati: 3
PARACADUTE per lancio materiali aerostatica avorio
su un vecchio catalogo dell'aerostatica avorio , ho notato questo " paracdute per lancio materiali " e nella descrizione si parla di un tipo 1 e di un tipo 2 ...sembra che esso potesse essere impiegato con pesi entro ai 20 kili con calotta di 11 metri quadri e velocità di discesa di circa 6,5 metri al secondo.
sapete se é mai stato impiegato operativamente ?
-
Che io sappia non e' mai stato usato operativamente, intendo in un lancio di guerra di massa (Cefalonia, l'unico lancio in periodo regio. Il successivo con gli Alleati oltre il Po nel 1945, ma con equipaggiamenti inglesi). Pero' è facile, ma non ho
documentazione a riguardo, che sia stato impiegato per rifornimenti di truppe a terra (medicinali, munizioni, viveri). PaoloM
-
-
ch
Mi ricordo aver letto che nei lanci in azioni di guerra degli ADRA e X Arditi avessero zaino con esplosivi con paracadute che aprivano dopo il lancio e che tenevano legato con una corda alla gamba el paracadutisa perché non s disperdesse nella caduta
-
Si, ma erano paracadute ben diversi e molto piu' piccoli. PaoloM
Allegato 170401
Nella foto, si stanno sperimentando il Paracadute Lisi ed il piccolo
paracadute anteriore, destinato all' equipaggiamento supplementare della
truppe speciali: esso veniva aperto in prossimita' dell'atterraggio
ed era fissato all'utilizzatore con un cordino di 12 metri. In genere
conteneva esplosivi e due borracce d'acqua da 2 litri. Fu usato
raramente(3 0 4 occasioni dall'ADRA e dal XRgt Arditi) perché il lancio doveva
avvenire almeno sui 200 mt, mentre in realta' il lancio di guerra avveniva sui
100 mt, e non vi era tempo per azionarlo.
-
non sapevo dell'esistenza di questo paracadute ...ma non intralciava la discesa del soldato un secondo paracadute?
-
Se avevano il tempo di lanciarlo, non intralciava perché la calottina si apriva indipendentemente dal paracadute principale. Si narra comunque, leggendo vari resoconti delle truppe speciali (ADRA in modo particolare) , che il cordino (loro lo chiamavano 'guinzaglio') era troppo debole, sicché in A.S., i paracadutisti, quasi tutti, smarrirono lo zainetto perché il cordino si rompeva con lo strattone che dava l'apertura del paracadute principale. I meno previdenti rimasero cosi' senza acqua fino a quando non
furono catturati.PaoloM
-
bellissimo aneddoto! grazie della risposta [264
-
molto molto interessante, grazie Marpo, immagino non ne sia arrivato ai gorini nessuno in giro vista l'esiguità ed il raro utilizzo
-
buonasera ,
tengo vivo il thread con una domanda generica : nessuno ha informazioni in merito all'entrata in uso del basco kaki ? qualche foto sarebbe estremamente gradita .
grazie
Paolo
-
Il basco Mod. 1941 in tela olonetta kaki fu consegnato alla Nembo con la serie coloniale tra la fine del 1942 e la primavera del 1943.La Folgore lo vide a fine campagna in A.S. (i.e: Tunisia). La direzione generale dei servizi logistici ebbe seri problemi di distribuzione a causa dei bombardamenti e alla carenza di materie prime come la tela olonetta. Spesso il basco in tela kaki venne sostituito, sia in A.S. che in continente col berretto in tela coloniale a visiera Mod. 1942.PaoloM
-
data base ben documentato !!! ottime anche le foto
Giancarlo
-
Allegati: 14
EQUIPAGGIAMENTO dei PARACADUTISTI ITALIANI 2^GM, database
Allegato 232927 Allegato 232928
salve,questo è saltato fuori venerdi insieme ad altro materiale militare,
a me pare italiano,ma le giberne sono come quelle tedesche,mi sapete dire cosa è?
grazie,
foto:
-
-
Si, si tratta di un porta MAB 38 per truppe speciali, volgarmente chiamato 'chitarra' con sei scomparti per i caricatori da 40 per detta arma. Fu ideato in epoca regia dall'Aerostatica Avorio (quella per intenderci che ideo' il 1° Samurai portacaricatori) ed e' stato realizzato in canapa di vario colore: grigio, grigio verde, azzurrino, marrone. Fu adoperato assiduamente dagli NP della R. Marina, dai paracadutisti della R. Aeronautica (ADRA compresa) e in epoca RSI, oltre che da altri reparti anche dagli NP della X^ Mas nonché da reparti della San Marco. E' un pezzo abbastanza ricercato.Su questo forum, con ricerca adeguata, lo troverai illustrato su foto d'epoca che trattano dei paracadutisti, degli NP e della X^ Mas.[257PaoloM
-
grazie paolo,le mie conoscenze sulle armi e loro accessori sono molto limitate,
mi fa piacere di sapere che è un pezzo non comune,quindi questo sarebbe la versione marrone,
ho visto che giustamente è stato modificato anche il titolo della discussione,sicuramente adesso è più adeguato.
-
-
Dall'alto in basso:le tre tavole
-Folgorino Regio Esercito 1941-1942-1943
-ADRA Regia Aeronautica 1942-1943
-X Rgt Arditi, Regio Esercito,1942-1943 invernale
-
La foto e' colorata, ma attendibile: gruppo Nettunia-Nembo RSI, con i para' tedeschi. 1944. PaoloM