Bellissima fotografia.Il primo modello era molto più diffuso del secondo o "manico di lima".Citazione:
Originariamente Scritto da ruggine
Visualizzazione Stampabile
Bellissima fotografia.Il primo modello era molto più diffuso del secondo o "manico di lima".Citazione:
Originariamente Scritto da ruggine
Bellissime fotografie, complimenti a tutti.
Per Ruggine, il "manico di lima" è notevolmente più raro del primo tipo....
può essere che il manico di lima sia stato prodotto solo negli ultimi mesi di guerra?da questo la sua rarità*?ho detto una cazzata?Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
Sembrerebbe proprio così,e se noti l'ho scritto nella risposta in cui ho messo le foto del mio secondo modello.
Riesumo questa vecchia ma bellissima discussione e aggiungo, visto che non è stato detto, che del manico di lima esiste anche una versione
differente è cioè con la guardia uguale a quella del 1° tipo. Tale modello è definito da alcuni anche 3° tipo.
In molti esemplari il codolo è ribattuto con una rondella alla parte finale del manico dell'attrezzo o della lima.
Vediamo se magari, con questo intervento riusciamo a vedere anche altri modelli che potrebbero esservi arrivati .
Icaro
Sul "terzo tipo" sinceramente nutro forti dubbi. Il Calamandrei sul suo vecchio libro "Pugnali Italiani" non lo cita minimamente e compare solo sul libro del compianto Nevio Mantoan (anche se si vede una foto di 3/4 e non sono specificati i particolari ma ho parlato con diversi collezionisti che hanno esaminato il pugnale in oggetto e nutrivano parecchie perplessità). Non so se nell'ultima opera del Calamandrei viene preso in considerazione questo modello ma, torno a ripetere, ho fortissimi dubbi in proprosito. Ovviamente prontissimo a "fare un passo indietro" in caso di smentita! [264Citazione:
Riesumo questa vecchia ma bellissima discussione e aggiungo, visto che non è stato detto, che del manico di lima esiste anche una versione
differente è cioè con la guardia uguale a quella del 1° tipo. Tale modello è definito da alcuni anche 3° tipo.
In molti esemplari il codolo è ribattuto con una rondella alla parte finale del manico dell'attrezzo o della lima.
ciao "the blade" esiste una buona pubblicazione su uniformi ed armi di non ricordo quale numero , di un ottimo "presunto terzo tipo" tale pugnale ora in mano a un noto collezionista (zona nord italia) risulta essere sicuramente buono ed autentico .. ma è praticamente l'unico esistente !! si puo' quindi parlare tranquillamente di personalizzazione .. e non di una produzione di modello particolare ... in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..
Ciao Roberto! Quindi parliamo di un "2° tipo" modificato dal proprietario [264 . Secondo me, questo fantomatico 3° tipo non è mai esistito...ripeto, fino a prova contraria...Citazione:
in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..
ciao Andrea , la penso come te .. [264Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
[quote=stevanin-ww1]ciao "the blade" esiste una buona pubblicazione su uniformi ed armi di non ricordo quale numero , di un ottimo "presunto terzo tipo" tale pugnale ora in mano a un noto collezionista (zona nord italia) risulta essere sicuramente buono ed autentico .. ma è praticamente l'unico esistente !! si puo' quindi parlare tranquillamente di personalizzazione .. e non di una produzione di modello particolare ... in questo in questione si nota chiaramente che originariamente era un manico di lima a cui hanno limato e assotigliato la coccia forse perchè ingombrante da portare alla cinta , e anche accorciato l'impugnatura ..Citazione:
Originariamente Scritto da "The blade":3h84n8mo
per cui sarebbe un secondo tipo trasformato quindi personalizzato ..[/quote:3h84n8mo]
Quoto...secondo me il fantomatico terzo tipo altro non è che un secondo tipo con la scomoda guardia a coccia ridotta e modificata. [264
ciao serpico .... [264Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
In fondo siamo tutti d'accordo allora, diciamo la stessa cosa.
Si potrebbe disquisire sulla definizione ma anche io preferisco parlare di un secondo tipo modificato o personalizzato cioè un modello "manico di lima" ma con la guardia non a coccia, la guardia in questi altri casi infatti è la coccia assottigliata per comodità o la guardia del 1° tipo.
Fin qua credo che ci siamo..
Il mio intervento era per integrare e dire che del modello "manico di lima" esistono anche queste versioni,a tal proposito aggiungo nuovamente che il codolo non sempre è avvitato da dado a rosetta ma può essere anche ribattuto.
In altro forum, abbiamo visto modelli autentici.
Icaro
il modello con il dado che si avvita in fondo al manico è quello a coccia inversa , postato dal nostro Serpico , che è piu' raro a vedersi dell'altro ..Citazione:
Originariamente Scritto da icaro
quindi due fabbriche diverse e due metodi diversi nel costruirli ..
Quoto,sicuramente due produttori ma anche più..Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
Ciao Roberto! Il Calamandrei ipotizza il montaggio come dipendente "dall'operaio " di turno in fabbrica [icon_246 . Anche quello che ho postato io è a "coccia inversa" ma ne ho visti anche di "normali" con il dado posteriore..Citazione:
il modello con il dado che si avvita in fondo al manico è quello a coccia inversa , postato dal nostro Serpico , che è piu' raro a vedersi dell'altro ..
quindi due fabbriche diverse e due metodi diversi nel costruirli ..
Mi inserisco in un'argomento che non conosco per una cosiderazione di pura logica:
Laddove ci sia la possibilità di smontaggio del pezzo nulla esclude che l'originario proprietario sia intervenuto per sistemare la còccia secondo il suo gradimento od esperienza. [icon_246
Oppure la filettatura è ribattuta in modo irreversibile? [137
Quello in mio possesso, ha la lama fissata con un dado arrotondato in cui sono presenti due intagli (evidentemente veinva serrato con una chiave ad hoc). Sinceramente non ho mai provato a svitarlo ( e mai lo farò per ovvi motivi [icon_246 ) ma devo dire che il pugnale è solido nel suo insieme il che presuppone un serraggio piuttosto duro. Non penso che il soldato che aveva in dotazione tale arma abbia pensato a smontare il pugnale ed aggiustarsi la guardia a suo piacimento...sarebbe stata un'operazione troppo laboriosa in trincea. IMHO ovviamente! [264Citazione:
Oppure la filettatura è ribattuta in modo irreversibile?
P.S. Purtroppo non ho a disposizione una foto del dado....sarebbe stato più facile da spiegare! [255
il coccia inversa di solito ha un'impugnatura di forma diversa con un anello di raccordo con la coccia molto piu' piccolo poi la vite di bloccaggio e la coccia appunto inversa , in pratica è un'altra cosa rispetto all'altro modello , quindi non puo' trattarsi di un'errore dell'operatore che si sbaglia ed inverte la coccia ... [257
ho riportato le supposizioni del Calamandrei...comunque sarebbe curioso sapere come lavoravano nelle fabbriche per costruire questi accrocchi!! [257Citazione:
il coccia inversa di solito ha un'impugnatura di forma diversa con un anello di raccordo con la coccia molto piu' piccolo poi la vite di bloccaggio e la coccia appunto inversa , in pratica è un'altra cosa rispetto all'altro modello , quindi non puo' trattarsi di un'errore dell'operatore che si sbaglia ed inverte la coccia ...
p.s. ce ne è un modello molto simile costruito dai francesi (ovviamente la lama è diversa e non riciclata dalle Vetterli come le nostre). Purtroppo le foto del libro non posso postarle per questioni di copyright (oltre al fatto che il libro non è in casa in questo momento [17 )
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Io invece dissento Blade, Centerfire ha ipotizzato una cosa plausibile penso che nei modelli che avete postato tu e Serpico, che hanno il dado arrotondato simil rosetta, non sarà stato sicuramente difficile smontare il pugnale e invertire, molare la guardia a coccia o inserire una guardia del pugnale 1° tipo o autocostruita .
Del resto il sistema di serraggio codolo impugnatura lama è identico a tantissime daghe e pugnali WWI o WWII semplici da smontare anche adesso, in trincea sarebbero bastate un paio di pinze.
Invece nel modello che dico io anch'esso celebre e ampiamente descritto in altro forum, il codolo è ribattuto su una rondella che si appoggia direttamente al manico della lima, serrando il tutto con forza, impossibile quindi smontarlo senza manometterlo.
Icaro
Guarda per come è fatto il dado (praticamente semisferico) e per quanto sono sottili gli intacchi, la pinza non riuscirebbe a fare presa secondo me. Poi ovviamente tutto è possibile...Citazione:
Del resto il sistema di serraggio codolo impugnatura lama è identico a tantissime daghe e pugnali WWI o WWII semplici da smontare anche adesso, in trincea sarebbero bastate un paio di pinze.
anche se capovolgere la coccia in un senso piuttosto che in un altro, non so a cosa possa servire...