Visualizzazione Stampabile
-
Visto da poco, come tutti qui, ho guardato con attenzione ai dettagli, e sono rimasto soddisfatto, non mi tornavano gli occhiali del sergente (Pitt), ringrazio PaoloM, per aver chiarito. Vista l'attenzione alle uniformi e all'equipaggiamento, credo sia stato un dettaglio voluto e non una disattenzione.
Penso anche io che il film abbia poco "spessore" e che il voto 7/10 ci stia, ma avrebbero potuto fare meglio.
Nella scena finale quando il giovane rimpiazzo mandato a fare la vedetta avvista la colonna SS in marcia, di Panzerfaust se ne vedono parecchi, ho pensato subito che lo Sherman non avrebbe avuto scampo, poi per esigenze di sceneggiatura, la battaglia dura un infinità di ore, un solo colpo di Panzerfaust che infatti genera danni, e una marea di SS che attaccano il carro così "alla boia di un Giuda", nella realtà sarebbe finita molto prima, immagino.
Irreale anche lo stato dei carristi, ormai morti, dopo lo scoppio di due o tre bombe a mano all'interno del carro, a parte queste due cose, il film scorre via bene e avrei voluto che durasse anche di più [249
-
Visto ieri sera.
In fin dei conti un film piacevole da guardare. Mi sono ripromesso, quando guardo i film di guerra, di non far molto caso alle divise, alle armi ecc. quindi non faccio commenti in questo senso.
Belle le scene e l'ambientazione.
La scena finale e' la solita americanata ma oramai tutti i film sono cosi.
-
Ho visto ieri sera questo film, a Pavia non era nemmeno uscito al cinema, e finalmente ho acquistato il DVD.
La storia la trovo abbastanza povera, nel senso che in due ore di film sembra che non abbiano poi fatto molto a livello di azione. Mi aspettavo una descrizione più introspettiva dei personaggi, invece, a parte Norman la recluta, gli altri sono visti come dei tagliagole per la giustizia e questo viene esaltato contro il cattivo tedesco.
I dettagli sono curati, mi è piaciuto molto lo scontro con il Tiger, anche se non penso che sarebbe davvero avvenuto così, come qualcuno ha detto già nella discussione.
Inverosimile il battaglione SS che canta e marcia e il combattimento solo ad armi leggere.
La fine mi sembra un po' assurda, ma voglio pensare che un po' di pietà c'era anche da parte di qualche membro di quel corpo (non descrivo bene la fine perché magari qualcuno lo deve ancora vedere).
Ciò che non mi è piaciuto per niente è la violenza gratuita mostrata in questo modo e giustificata con "i tedeschi devono morire. Noi siamo il bene". È vero, i crimini sono stati commessi ma non mi piace la leggerezza con cui questo film li trasmette.
Scusate se ho riaperto un vecchio topic ma volevo anche io dire qualcosa su questo film :)
Come voto finale 7.5/10
-
Da che mondo è mondo i "bad guys" di turno vengono (mal)trattati dalla propaganda di Hollywood con le stesse conseguenze: pellerossa, tedeschi, russi, libici, irakeni e via continuando. A noi italiani si contentano di metterci alla berlina...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Deutschland Ely
Ho visto ieri sera questo film, a Pavia non era nemmeno uscito al cinema, e finalmente ho acquistato il DVD.
La storia la trovo abbastanza povera, nel senso che in due ore di film sembra che non abbiano poi fatto molto a livello di azione. Mi aspettavo una descrizione più introspettiva dei personaggi, invece, a parte Norman la recluta, gli altri sono visti come dei tagliagole per la giustizia e questo viene esaltato contro il cattivo tedesco.
I dettagli sono curati, mi è piaciuto molto lo scontro con il Tiger, anche se non penso che sarebbe davvero avvenuto così, come qualcuno ha detto già nella discussione.
Inverosimile il battaglione SS che canta e marcia e il combattimento solo ad armi leggere.
La fine mi sembra un po' assurda, ma voglio pensare che un po' di pietà c'era anche da parte di qualche membro di quel corpo (non descrivo bene la fine perché magari qualcuno lo deve ancora vedere).
Ciò che non mi è piaciuto per niente è la violenza gratuita mostrata in questo modo e giustificata con "i tedeschi devono morire. Noi siamo il bene". È vero, i crimini sono stati commessi ma non mi piace la leggerezza con cui questo film li trasmette.
Scusate se ho riaperto un vecchio topic ma volevo anche io dire qualcosa su questo film :)
Come voto finale 7.5/10
Pienamente d'accordo,un Tiger uno Sherman se lo mangia e di certo non sarebbe rimasto fermo a guardare senza girarsi,
comunque americanate a parte bellino come film.
-
Allegati: 2
Lo scontro Tigre vs Sherman da solo vale tutto il film: me lo son rivisto diverse volte, con l'amplificatore da 150 watt a balla, tanto che mi tremavano i muri e il Tigre mi sembrava di averlo in salotto!! Si può disquisire sulla tattica adottata dal capo carro tedesco, ma anche Brad "Fury" Pitt non scherza, ma commette un grande (...e forse voluto...) errore di valutazione, se così si può dire!
Afferma infatti che il Tigre è vulnerabile nel retro in quanto la corazzatura è meno spessa, ma è di 80mm sul retro come sul fianco, ben più facile da colpire, infatti i manuali indicavano espressamente la posizione migliore di combattimento del Tigre che doveva cercare di mostrare il fianco il meno possibile ed esporre al nemico la parte frontale, quasi sempre invulnerabile alle armi nemiche.
Un paio di foto di Tigre "bucati" sul fianco.....
Allegato 242647
....e......
Allegato 242648
-
Citazione:
Hetzer
Lo scontro Tigre vs Sherman da solo vale tutto il film: me lo son rivisto diverse volte, con l'amplificatore da 150 watt a balla, tanto che mi tremavano i muri e il Tigre mi sembrava di averlo in salotto!! Si può disquisire sulla tattica adottata dal capo carro tedesco, ma anche Brad "Fury" Pitt non scherza, ma commette un grande (...e forse voluto...) errore di valutazione, se così si può dire!
Afferma infatti che il Tigre è vulnerabile nel retro in quanto la corazzatura è meno spessa, ma è di 80mm sul retro come sul fianco, ben più facile da colpire, infatti i manuali indicavano espressamente la posizione migliore di combattimento del Tigre che doveva cercare di mostrare il fianco il meno possibile ed esporre al nemico la parte frontale, quasi sempre invulnerabile alle armi nemiche.
Un paio di foto di Tigre "bucati" sul fianco.....
Allegato 242647
....e......
Allegato 242648
Quoto hetzer,in quanto, non perchè si chiama tiger vuol dire che non possa essere messo ko da uno sherman.
Sappiamo tutti benissimo che il tiger è un mostro formidabile e a livello individuale a poco da temere da altri
carri ma anche lui ha i suoi difetti, oltre quello descritto da hetzer c'è anche da aggiungere che soffre sotto le
sue 56 o 58 tonnellate e che la rotazione della torretta non è così poi veloce quanto si pensi.
Come si vede nel film il carro di fury ha usato granate perforanti a distanza ravvicinata in uno dei punti deboli
del tiger e anche se sembra strano che possa essere distrutto,in realtà lo può essere.
-
Non metto in dubbio che un Tiger possa essere distrutto ma nel film è tutto troppo lento,osservando le posizioni ne avrebbe caricato e sparato di colpi prima che lo Sherman facesse fuoco,lo avrebbe distrutto di sicuro,è una bella scena ma molto americanata =)
https://www.youtube.com/watch?v=L8vFGQ0uJQc
-
Citazione:
Il Cav.
Da che mondo è mondo i "bad guys" di turno vengono (mal)trattati dalla propaganda di Hollywood con le stesse conseguenze: pellerossa, tedeschi, russi, libici, irakeni e via continuando. A noi italiani si contentano di metterci alla berlina...
Sono pienamente e tristemente d'accordo, purtroppo c'è questo messaggio che gli americani sono sempre e comunque il bene, e se fanno "del male" è sempre per il bene. Forse per il loro bene, non per il bene di tutti.
-
Come si legge all' inizio del film, è un omaggio ai carristi USA deceduti nel secondo conflitto mondiale, periti per netta inferiorità dei loro mezzi.
E come tale viene evidenziato l' aspetto eroico di alcune scene.
Lo scontro fra Tanks qui sopra è davvero molto bello.
Ma la scena finale dell' annientamento di un intero reggimento SS ( che ricordiamo sarebbero teoricamente un migliaio di uomini ! ) è davvero esagerata.
Un finale americano insomma ... ma tutto sommato il film non è male, va solo preso con le dovute contromisure.
Ciao.
-
Ribadisco che per me che ho visto la versione originale in inglese,lunga piu' di tre quarti d'ora,la pellicola e' valida
e attendibile, anche se pecca di presunzione infatti la regia non ha fatto conto su tutti quei panzerfaust presenti nel
battaglione SS finale.Ne bastava uno per mettere il carro USA fuori gioco.Inoltre il combattimento col Tigre e' un po'
esagerato, perché il Tigre era velocissimo ed aveva strumentazione interna che gli Sherman non avevano, nonché
munizioni particolari che potevano trapassare due Sherman messi in fila! PaoloM
-
Sono purtroppo riuscito a vedere solo il finale di questo film e, onestamente, scenografia e fotografia a parte di cui non posso dire altro che bene, ho avuto conferma di come gli americani riescano sempre a snaturare la realtà, ovviamente, a loro favore. Ho semplicemente avuto sintomi da irgurgito quando un intero battaglione di SS non riusciva ad abbattere uno Shermann immobile. E sticazzi? (Scusate per la finezza finale!)
-
Si infatti Alessandro, e molti anche armati di Panzerfaust....................
ChM
-
È un film e come tale deve essere trattato.
Questo è ciò che vuole la gente ed è ciò che le viene dato. Basta guardare i dati dei botteghini contro un bel film storico come Land of mine...
-
Citazione:
maxtsn
Questo è ciò che vuole la gente ed è ciò che le viene dato. Basta guardare i dati dei botteghini contro un bel film storico come Land of mine...
Passato praticamente in sordina, spesso mai nemmeno dato nelle sale...
-
Citazione:
maxtsn
Citazione:
Deutschland Ely
Passato praticamente in sordina, spesso mai nemmeno dato nelle sale...
Non ne sapevo nulla,l'ho appena guardato in streaming,bel film ma molto triste,erano solo dei ragazzini...
-
Citazione:
DONITZ
Non ne sapevo nulla,l'ho appena guardato in streaming,bel film ma molto triste,erano solo dei ragazzini...
So che c'è la discussione sul forum, è bellissimo quel film, ma davvero molto molto triste.
-
Allegati: 2
Andato in onda ieri sera su RAI 3 "Fury". Non si aggiungono altri commenti oltre quelli già espressi nei precedenti interventi.
Vale la pena di vedere, o rivedere la pellicola, solo per il vero protagonista del film, il mitico Tigre di nuovo in action........
Allegato 268383
Aggiungo solo una curiosità: è finalmente chiarito il mistero di come gli artiglieri tedeschi, pur sparando quasi a bruciapelo contro gli Sherman americani con i loro PAK 40, non ne riescano a colpire manco uno.
In foto uno degli artiglieri catturati dagli americani......
Allegato 268384
-
[icon_246[icon_246[icon_246
-
Visto ieri sera e sono pienamente d'accordo con gli altri pareri nulla da eccepire in quanto alla tecnica ma la storia !!! un altra cosa non ho capito nella scena dove il carro viene colpito dal' secondo panzer faust sparato il primo da dieci metri e sul' fianco manca clamorosamente il carro dicevo il secondo lo colpisce e al' interno un uomo del' equipaggio viene colpito e ucciso ma da cosa? forse non sanno come funziona una carica cava
-
Allegati: 1
-
-
Siete proprio dei pisquani.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
-
Ahahaha bellissimo Panzer Ben!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Circa i panzerfaust..beh in effetti la cosa è parecchio strana!!! Lo Sherman di testa in alcune scene prima viene colpito e distrutto dal colpo tirato dal ragazzino, mentre "Fury" ne rimane miracolosamente illeso!!!!!....Mistero!
Ma ancor più misteriosa è la fine delle decine di panzerfaust portati sulle spalle dalle SS in marcia......dove saranno finiti? Li avranno buttati nel fosso???
https://www.youtube.com/watch?v=y11R852RJZM
-
visto in tv ,dopo mezz'ora mi sono guardato un incontro di tennis ,premetto che non sopporto gli americani (in tutte le salse)come tali ,per quel poco che ho visto come al solito gli eroici soldati americani non hanno rivali , l'equipaggio del carro formato da Spiderman , Capitan America, Supermann ,Big jim ,e Bart Simpson (la recluta ) potrebbero fare concorrenza a Rambo ecc..ecc.,mentre le famosissime ss potrebbero fare concorrenza al miglior Fantozzi , popolo di presuntuosi e arroganti vincono le guerre grazie a un assoluta disponibilita di mezzi e denaro ,come gli si fa un po più dura mollano (vedi Vietnam ,guerra di Corea ,e ultimamente Afghanistan dove non cavano un ragno da un buco.
grazie a Dio sono Italiano
-
Ennesima dimostrazione di arroganza e prevaricazione , su un PRESUNTO (come sempre del resto)attacco chimico in Siria .impiego a iosa di missili belli ,lucidi ,e intelligenti (i missili americani sono SEMPRE intelligenti) e la manica di stati europei a lucidare il c.....o agli americani ,che vergogna...........
-
Citazione:
Hinz
visto in tv ,dopo mezz'ora mi sono guardato un incontro di tennis ,premetto che non sopporto gli americani (in tutte le salse)come tali ,per quel poco che ho visto come al solito gli eroici soldati americani non hanno rivali , l'equipaggio del carro formato da Spiderman , Capitan America, Supermann ,Big jim ,e Bart Simpson (la recluta ) potrebbero fare concorrenza a Rambo ecc..ecc.,mentre le famosissime ss potrebbero fare concorrenza al miglior Fantozzi , popolo di presuntuosi e arroganti vincono le guerre grazie a un assoluta disponibilita di mezzi e denaro ,come gli si fa un po più dura mollano (vedi Vietnam ,guerra di Corea ,e ultimamente Afghanistan dove non cavano un ragno da un buco.
grazie a Dio sono Italiano
Sono daccordo con te ma darei colpa ad un buon gruppo di registi ignoranti e presuntuosi che hanno ben poco a che fare con la storia contemporanea
a differenza di altri (pochi) che invece sanno mettere alla luce anche le fatiche i disastri e le boiate fatte nelle guerre,oltre che ai veri sacrifici e vittorie sudate.
Sicuramente in fury, soprattutto brat pitt è uno spaccone da prima fila non tanto in quello che fa ma in quello che dice,mitragliate finali a parte.
-
Citazione:
Hinz
Ennesima dimostrazione di arroganza e prevaricazione , su un PRESUNTO (come sempre del resto)attacco chimico in Siria .impiego a iosa di missili belli ,lucidi ,e intelligenti (i missili americani sono SEMPRE intelligenti) e la manica di stati europei a lucidare il c.....o agli americani ,che vergogna...........
Direi di limitarci, comunque, al film.
Grazie
Massimiliano
Vive Amministratore
-
mi scuso , mi sono lasciato trasportare dagli ultimi eventi , mentre x rispondere a Mangusta ,direi che i registi non credo siano ignoranti (nel senso che ignorano la realta degli eventi ) ma montano i film per come gli spettatori vogliono ,le persone che hanno realmente vissuto la guerra ormai per forza di cose stanno sparendo ,non essendoci ormai più un contraddittorio tra 50 anni passera alla storia quello che adesso ci stanno facendo vedere ,essendo io non più un bambino ed avendo conosciuto e tuttora conosco persone anziane con le quali ho parlato e tutt'ora ci parlo e che possono testimoniare la realta dei fatti ti posso garantire che sulla linea gotica Romagnola del settore adriatico (Passano ,Gemmano ,Riccione ,Croce,San Savino ecc..ecc..) nonostante la sproporzione di forze (circa 2 a 1 come uomini, mentre come mezzi più alta , per non parlare dell'aviazione dove i tedeschi praticamente non ne avevano più ) ,gli alleati Inglesi ,Canadesi ,Polacchi ,Greci , Nepalesi ,Neozelandesi ,Indiani ,Brigata Ebraica ,ecc..ecc...per avere ragione di truppe tedesche (e turkmene )sfinite hanno dovuto sudare le classiche sette camice ,per poi impantanarsi nella pianura padana ,questa e la realta della storia ,mentre quella dei film e finzione ad uso e consumo di uno spettatore ignaro di tutto.
-
Ho conosciuto un testimone oculare, Armando Piscetta, già titolare della Adler/Jager quando questa aveva sede a Loano, che fu combattente della RSI. Parlando di quei giorni, mi ha descritto come avvenivano gli scontri lungo la via Aurelia: gli americani avanzavano lungo due file parallele e, ai primi spari, si nascondevano dietro i pini. A quel punto gli italiani sparavano con i K98 sui tronchi ad altezza d'uomo. Dopo uno o due colpi (munizionamento perforante), il soldato americano cadeva a terra. L'avanzata della fanteria si arrestava e arrivavano i carri armati, mitragliando e cannoneggiando tutto. A cose fatte, ripartivano i fanti.
-
Stasera lo danno su Rai4, ore 21,00 mi sembra ...
-
-
Si può dire una "mattonata" ? Fa niente l'ho detto ....
Il minimo che si può dire è .... noioso.
Complimenti agli scenografi per l'ampiezza degli interni del carro: sembrava di stare in un loft newyorkese invece che in un M4, oltretutto con cannone da 76 .... Bah !!
-
Troppo americanata! almeno per i miei gusti in film di guerra... e se mi posso permettere Brad Pit non lo vedo adatto per quel genere di film.