Allegati: 7

Pilota o kamikaze Aviazione di Marina giapponese

Allegato 236902Allegato 216882   Allegato 216883
Alla fine ho completato il manichino e lo posto. [00016009 Allegato 251793

Re: Pilota (Kamikaze) Aviazione di Marina giapponese

Suppongo siano tutti pezzi d'epoca e quindi non è facile comporre un simile manichino, è semplicemente stupendo   [151   [264

Si, pero' la tuta, si vede ha un'altra cintura, che sulla mia mancava, perché spesso portavano un cinturone. [264 PaoloM

Citazione:

Originariamente Scritto da marpo

Si, pero' la tuta, si vede ha un'altra cintura, che sulla mia mancava, perché spesso portavano un cinturone. [264 PaoloM

Grazie per la precisazione, ancora i miei complimenti  [264

Non bastava un pezzo "comune" come questo hai cercato pure il manichino coi tratti orientaleggianti.
Hai anche il famoso fazzoletto firmato?

ma piloti suicidi col paracadute ? ciao e complimenti bel manichino

Già*, me lo stavo chiedendo anch'io. Comunque è bello.

Allegati: 1

Citazione:

Originariamente Scritto da leon1949

ma piloti suicidi col paracadute ? ciao e complimenti bel manichino

Osservazione che anche io stesso diverso tempo fa mi sono fatto, ma guardando le immagini che ho trovato e ho postato nel topic kamikaze, mi sono ricreduto.
[attachment=0:2ev7jucl]2008413191257_Pilota.jpg[/attachment:2ev7jucl]
Per chi volesse vederne delle altre 
viewtopic.php?f=83&t=9620&start=0

Marpo... [1495 
Le cose facili non ti appassionano, éh! [257 
Azz... [151

Kamikaze da una parte....Samurai dall'altra.... [icon_246 
Ottimo Paolo! [257  [257 
Saluti BIGGET [00016009

Quella del paracadute è una cosa nota, erano "invitati" e non obbligati al suicidio. Veniva data una possibilità* che comunque nessuno usava anche perchè venivano insegnate delle tattiche di attacco estremamente redditizie ma che rendevano impossibile l'uso del paracadute. Oltretutto se durante l'avvicinamento all'obbiettivo venivano colpiti potevano preservare la vita per una missione futura.

Giuste tutte le vostre affermazioni. E' da sapere pero' che l'imbracatura del paracadute
faceva parte dell'uniforme cosi' come il giubbotto salvagente. Ho studiato la faccenda a fondo da quasi quarant'anni ed ho avuto il grande onore di conoscere personalmente un vero kamikaze ( mancato per penuria di aeroplani nel 1945) e gli ho chiesto come mai avessero il salvagente e in qualche caso il paracadute. La sua risposta mi ha scioccato: non era detto che il pilota kamikaze perisse dopo il tonfo sulla nave nemica (al 90% si), ma quel restante 10% di probabilita' poteva essere affidato al paracadute e al salvagente se per puro caso l'aereo fosse stato colpito in aria e non fosse piu' governabile. In tal caso il lancio col paracadute veniva effettuato con la speranza di poter essere ripescato dai nemici. Ogni kamikaze era dotato di una pistola col colpo in canna: appena recuperato, la pistola veniva scaricata contro uno o piu' nemici e cosi' l'intento iniziale suicida si compiva. Gli americani inizialmente, a fine '44 caddero spesso nel tranello e qualcuno ci lascio' la ghirba nel tentativo di recuperare o salvare un nemico in acqua, ma poi, scoperto l'arcano, uccidevano direttamente con scariche di mitra il malcapitato. Ora credo sia chiaro il tutto. Ho anche il paracadute, presto in foto.
 [00016009 PaoloM