Ciao Marpo è stato aperto questo topic.. se vuoi puoi spostare le foto qui.. ciao Viper 4
viewtopic.php?f=102&t=13543
Visualizzazione Stampabile
Ciao Marpo è stato aperto questo topic.. se vuoi puoi spostare le foto qui.. ciao Viper 4
viewtopic.php?f=102&t=13543
Vi piace il mio imbuto?? [160
scusate per la foto ma il cell è quello che è....
Eh, beh....peccato verdere un bell'elmetto ridotto così, ma come sappiamo non è un'eccezione, tanti sono stati trattati in questo modo.
Comunque un buon esempio di come deve essere un buon elmetto nero CCRR, ovvero non verniciato, ma guscio brunito e laccato trasparente.
Io, personalmente, il tubo lo toglierei, ma non tutti ragioniamo allo stesso modo....
come mai ho torvato elmi carabinieri ricondizionati che mancano totalmente delle lettere dentro al cerchio della fiamma ?
Parli di elmi con fregi del periodo bellico o post?Citazione:
Originariamente Scritto da wer27
Perché nel primo periodo dopo l'avvento della Repubblica le cifre VE venivano omesse oCitazione:
Originariamente Scritto da wer27
cancellate, o ricoperte con altra vernice. [249 PaoloM
Wer27, hai qualche foto da postare? Sarebbe interessante vederli!
Mi dispiace ma gli elmetti con le cifre cancellate non sono miei comunque gli visti passare anche su ebay qualche mese fa pero dopo un tentativo fallito di recupero su un carabieri a sfondo nero vi posso far vedere un recupero su un grigioverde con fregio argento
Interessante! Ma non conosco questa variante con fregio argenteo su g. verde. Conosco la variante nero metallizzata con fregio argenteo o quella g.verde con fregio nero. [264 PaoloM
ho postato il suo "restauro" qui viewtopic.php?f=102&t=19034
Ciao, a mio avviso la parte esterna del tuo 33 e' stata rifatta. In sostanza il 33 e' un 33 CC ma originale solo all'interno. L'esterno, evidentemente, e' stato sverniciato e rifatto perche' probabilmente l'esterno presentava solo il cachi. La vernice infatti, perche' di vernice si tratta, presenta all'esterno e all'interno due usure differenti. La cosa veramente anomala, che si spiega solo con il rifacimento dell'esterno, e' rappresentata dai rivetti di sfiato: esternamente nuovi e brillanti, internamente ossidati. Anche l'usura del cerchione non collima con l'esterno ma e' consona con i petali dei rivetti. In genere ho notato che i 33 CC presentano fregi che non corrispondono a quello previsto dal regolamento. E' possibile pertanto, alla luce di quanto sopra, che l'esterno del tuo 33 sia stato rifatto in tempi recenti per evidenti ragioni. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Caro Piesse
il mio nero è perfettamente originale con qualche sbavatura perchè fatto a tampone e le caratteristiche sono identiche ai due inseriti da Marius ma diverse da quelle che tu hai indicato. Pur essendo pienamente corrispondenti le misure del fregio.
ciao
Francesco
Confermo anche il mio è brunito ed il fregio è a tampone, il marchio sulla cuffia ed il numero di serie sono nel post precedente sul tentativo di ricostruzione della lettera P
ciao
Francesco