Ho seri dubbi anche sull'interno....sto cercando il topic in cui un'utente dimostrava come si fa "ad invecchiare" un interno ad arte, ma non lo trovo........probabilmente solo il guscio è buono [15Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Visualizzazione Stampabile
Ho seri dubbi anche sull'interno....sto cercando il topic in cui un'utente dimostrava come si fa "ad invecchiare" un interno ad arte, ma non lo trovo........probabilmente solo il guscio è buono [15Citazione:
Mi spiace per Mario !
Ti riferisci a questo topic?Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
viewtopic.php?f=62&t=7989&start=0
Si, esatto....."eloquente"!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
spero che l'amico che si è fatto così tanto pregare sia in buona fede se nò prevedo una
fine un pò burrascosa di questa amicizia .
e chiedo scusa a Giancarlo ma non avevo visto il suo messaggio con l'elmo vuoto ciao
Non esageriamo dai !
adesso non è che tutti gli interni relic sono contraffatti !
secondo voi da cosa capite che sia artefatto con le medesime operazioni ?
[1530
Anzi... visto che la domanda nasce spontanea ! come ha fatto a non accorgenese , di questo elmo , visto che è anche frequentatore di BMF nella sezione elmetti ?Citazione:
che oltretutto questo elmo , come giustamente riportato il suo link http://www.blitzkriegmilitaria-forum.co ... cal+par%E0
si vede che è identico ?
Mario che mi combini ? non ti sei "accorto" che ti hanno fregato ?
[204
Aspettiamo spiegazioni....
Non ho avuto tempo di intervenire, e vedo che purtroppo, o meglio, per fortuna, le magagne sono venute fuori.
Devo dire che appena l'ho visto ho avuto anch'io grossissimi dubbi, sia sulle decal, ma anche sul resto.
Mi dispiace per Mario, ma penso potrà* provvedere e farsi restituire quello che ha speso.
Citazione:
Ciao se ti riferisci al BMF la decal c'era eccome!!!!!!!
Citazione:
Allora credo sia giunto il momento di dire anche la mia, visto che sembra diventata una questione nazionale!!
Che ci crediate o no il tizio non mi aveva detto nulla circa l'interno; pensate che se sapevo che era stato discusso su BMF, l'avrei postato con l'interno????????? Non sono ancora arrivato a questi livelli di idiozia!!
L'elmo l'ho postato anche su WAF e al momento nessuno si è espresso negativamente; e sapete come siano puntigliosi nelle risposte in quel Forum.
ieri ho anche chiesto a Willi Zahn (maggior esperto in materia) un suo più approfondito commento sull'elmo e sto aspettando una risposta.
Intanto il suo primo commento su WAF è stato più che positivo.
Poi sto andando a fondo anche sulla questione della storia del ritrovamento.
Pensate veramente che se io avessi postato l'elmo in discussione con il solo scopo di rivenderlo, sapendo del rimontaggio, lo avrei postato ugualmente?????
Non sto tutto il giorno sui Forum a guardarmi le discussioni di due anni fa!!!!
Questa mi sembra la storia successa anni fa con un mio elmetto M33 delle Brigate Nere con fregio fatto a mano a pennello. Mi fu praticamente distrutto su BMF che ne uscii fuori veramente schifato; poi un giorno mi chiama il più grosso collezionista italiano di elmi RSI per chiedermi se volevo cederlo, ovviamente a un prezzo irrisorio vista tutta la discussione e io amareggiato lo cedetti; ora è in bella vista nella sua collezione.
Questo tanto per dirne una su come funzionano i Forum.
Comunque, sono al momento talmente incavolato di tutta questa situazione che non sono nella condizione di sostenere tranquillamente una discussione, quindi abbiate pazienza ma prima risolvo la cosa e meglio è per tutti.
Un saluto
Felix
Grazie Mario !
spero veramente per te , che il tutto si risolva in modo positivo !
[264
Questa è una prima risposta che ho ricevuto su WAF da Tom Kibler, poi aspettiamo Willi Zahn che è il meglio che c'è per i Parà*!
"Hello Mario!
I did look at the helmet. Willi Zahn is the best. For him to comment well is VERY GOOD. So I believe that your helmet is certainly a real DD FJ.
As to if it was taken from the grave of a soldier in Poland??? I have no idea.
I would leave it alone (as far as conservation).
The one who claims it is from the grave has no proof as well. I would want that before I did anything.
It is a rare helmet indeed!
Blessings!
Tom
Non arrabbiarti Mario. Fregature chi più chi meno ne abbiamo prese tutti. Io per primo. Valutare un oggetto del genere da foto non è cosa facile. Vero è che l' aquila osservandola bene ha quelle piccole differenze riscontrate negli originali accertati. Spero per te ( se avrai ulteriori dubbi sull' originalità dell' elmo ) che tu possa rendere indietro l' oggetto facendoti ridare quanto hai speso. Però, tu che hai in mano l' oggetto e ne hai avuti già altri e sicuramente genuini controlla bene il tutto ( Decal apparte ) studia bene il cerchio, il peso del guscio, eventuale traccia del solco sul bordo, guarda bene com'è impresso l' ET. Studialo bene. Si fa presto a "bocciare" un oggetto solo da alcune foto. Lasciamo stare per un attimo le Decal. Osserviamo l' elmo.....
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Straquoto !
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
E beh ! e questi due , mica sono dei cretini ! in materia .
[264
Ciao Mario, ho letto con molto interesse quanto hai appena riportato poco sopra, tuttavia io resto del mio avviso e, a questo punto, ti chiederei se posso postare sul WAF le foto dove si vede il medesimo elmo senza interno e, soprattutto, la decal con i punti dubbi.
Se vuoi non ho nessun problema, tanto oramai con interno o senza interno poco importa, solo che non vorrei che pensassero come è successo quì da noi che l'interno l'ho messo io!!!!!!!!!!Citazione:
Ciao
Io non ho mai detto che hai messo tu l'interno, ho solo affermato che, secondo me, probabilmente sei stato fregato, la cosa è ben diversa [264
Quando questo elmetto apparve su BMF ingannò un po' anche me, pur avendo qualche perplessità* anche allora.
Ma le condizioni di usura mi fecero soprassedere.....e poi erano un paio di anni fa e l'esperienza era minore di oggi.
Poi vidi che gli altri lo bocciarono e la cosa mi incuriosì.
Chiesi a qualcuno che si intendeva di metalli e di chimica e mi fu spiegato che quel tipo di corrosione del metallo è possibile riprodurla anche artificialmente, con acidi specifici e semplici attrezzature, e nel caso del nostro elmetto sembra anche molto "mirata" e fin troppo netto sembra lo stacco tra zone corrose e zone rimaste verniciate, compreso la decal, molto ben visibile e conservata nelle zone non "craterizzate" del metallo.
Inoltre ci sono numerose bollicine sulla vernice verde mela che su possono provocare, sempre a detta dei chimici, da piccolissime gocce di acido non sufficenti a creare craterizzazione nel metallo.
Ma onestamente in questa occasione mi ero dimenticato di quella vecchia discussione e non avevo collegato l'elmetto di Mario a quello a suo tempo visto su Bmf.
Questa volta la mia attenzione è stata catturata dalla decal dell'aquila.
Io di solito quando vedo una decal Luftwaffe di questo tipo vado immediatamente a osservare il particolare che evidenzio nella foto allegata, e che è quello normalmente sempre mal riprodotto nelle copie, e in questo caso mi sembra così.
Inoltre il marchio di fabbrica, pur corroso, non mi pare granché, e qualche dubbio me lo crea il bordo ripiegato, ma questi son particolari che si apprezzano meglio dal vero che in foto.
Naturalmente è solo la mia opinione amichevole (e disinteressata), che magari nulla vale di fronte ai famosi nomi americani citati.
Non me ne voglia felix del mio intervento, ma un elmo su cui hanno messo le mani cosi' pesantemente in tanti io in collezione non lo terrei,anche se fosse originale secondo me sono intervenuti in troppi (a partire dal rimontaggio,dalla pulizia dell'interno ecc...)poi è una cosa puramente personale.
Ciao Stefano [264
Vi ringrazio tutti per i vostri commenti. Replico in questo Forum in quanto nell'altro dove postavo spesso e dove avevo molti amici, ho deciso di non postare più.
Capisco lo scetticismo ma mi rivolgo anche a Piero che ho sempre ritenuto l'artefice e il difensore fino alla morte di certe teorie, sopratutto su parecchi bei suoi elmi passati su vari Forum negli anni, che tanti hanno denigrato e che invece si sono rivelati buoni !!!!
Secondo me un po tutti ci stiamo facendo prendere dalla sindrome della riproduzione del relic a tutti i costi con acidi o senza acidi).
Partiamo invece da considerazioni oramai consolidate, quali peso dell'elmo, la non deformazione del guscio alla pressione laterale con le mani, linea interna nella ribattitura etc etc.
Nello specifico di questo pezzo, la linea famosa prodotta dalla macchina si vede, certo non in tutto il bordino ribattuto in quanto per buona parte e' arruginito; per quanto riguarda il marchio del produttore si vede bene che è levigato in quanto sicuramente è stato pulito, come altre parti dell'elmo.
Comunque sto seguendo sempre i commenti anche sul WAF dei quali due abbastanza autorevoli in materia, questo se volete vederlo è il link che ho postato sulla stanza dedicata ai Fallschirmjager:
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... p?t=467917
Ripeto al momento sto aspettando e ragionando; prima o poi deciderò se tenerlo o meno, per adesso sono propenso a tenerlo!
Ciao
Felix
Ciao Mario, nessuna sindrome per me [257Citazione:
Io ho focalizzato la mia attenzione sulla decal prima e successivamente sull'interno, va da se che quindi siano venuti dubbi anche sul guscio alla luce di tutto quanto sta uscendo su questo elmo [264
Per me le considerazioni che sono state fatte sulla decal sono non meno importanti di tutto il resto e, fino a prova contraria, questa decal non rispecchia per nulla i canoni di originalità* che una decal di un elmetto tedesco dovrebbe avere.Citazione:
Ancora una cosa Mario.....riguardo agli americani.....pure io ho fatto e faccio spesso molto affidamento a ciò che dicono, tuttavia loro non sono i detentori assoluti del sapere e possono sbagliare.....l'ho provato sulla mia pelle, anzi portafoglio, rimettendoci anche un bel po' di quatrini....ergo ho acquistato un pezzo da tutti giudicato buono per poi essersi invece rivelato un pezzo rimontato e, ovviamente, rivenduto per tale.
Citazione:
Ciao Giancarlo, io rispetto le tue opinioni, perchè frutto comunque di considerazioni sensate!!
Dobbiamo però capire che non stiamo parlando di un elmo mint con decal altrettanto mint che diventerebbe palese commentare e forse più facile da decifrare se buona o meno; quì stiamo parlando di un relic (o quasi) con tutte le considerazioni che debbono farsi per gli oggetti in queste condizioni.
Lasciamo stare i prodotti chimici e lasciamo fare ai chimici quello che sanno fare; finchè non avrò in mano un elmo (parà* sarebbe meglio) invecchiato artificialmente con le stesse identiche caratteristiche del mio e con la decal tricolore completamente assorbita dall'acciaio (cosa che secondo me non si può fare o almeno ancora non si può fare), allora mi ricrederò ; quindi vi invito a portarmi tale elmo o quanto meno a mandarmi in visione con foto"macro" come faccio io lo stesso elmo artefatto; ma badiamo bene deve essere uguale e preciso!!!!
P.S. l'elmo ho deciso di tenerlo, ma non solo per le considerazioni avute in altro Forum USA ma anche per altre avute da noti collezionisti Italiani.
Volevo infine precisare che per me e per come la penso io l'elmo non è RIMONTATO come intendo io; gli si è solo stato appoggiato all'interno una pelle rinsecchita e due cuscinetti che peraltro vagano indisturbati nel guscio. Per me un elmo è rimontato quando smonto cerchio e rivetti e rimonto il tutto, ma non è questo il caso.
A presto
felix
scusa, ma alla luce di quanto dici non è peggio? nel senso che l'elmo non è rimontato ma addirittura riassemblato con pezzi non suoi.
[264Citazione:
Mario....posso solo ripeterti ciò che ho già* detto...per me questa decal non è buona, mint o non mint, relic o non relic, i dettagli parlano chiaro anche perchè, essendo non "corrosi", ci danno l'opportunità* di estrapolarne le irregolarità* nel disegno che, sempre secondo me, in un'originale decal tedesca non ci sono e non ci devono essere.Citazione:
A meno che l'ipotetico flasario non sia alle prime armi, dubito che ne rifarebbe uno uguale....sarebbe come "pisciare contro vento forza 9"....passami la metafora [249Citazione:
Questi due tuoi passaggi proprio non si sposano, mi dispiace dirtelo......dalla prima frase che ci hai scritto sembra proprio che ti abbiano "gabbato" alla grande e tu ci sei caduto in pieno....mentre la frase successiva mi sa tanto di "arrampicata sugli specchi", sperando che mi passi anche questa metafora. [146Citazione:
Lo ripeto, per me questo elmo ha troppe ombre, troppe......e, fosse stato per me, l'avrei rispedito subito al mittente anche e solo in funzione del fatto che non ti è stato detto che l'elmo è rimontato e, permettimi, questo dato è inconfutabile e getta ombre anche sul resto quindi.....
Ora, che tu abbia deciso di tenerlo ti fa onore, tuttavia mi auguro che la scelta sia dovuta a tue considerazioni personali e non da autoconvincimento da terzi, ergo pareri sul WAF.
Pure io l'ho fatto, bada bene, con una cavolo di borraccia che per tutti (WW/WAF/BMF/etc, etc, etc) è post meno che per me, e quindi ho deciso di tenerla.
Infatti , la penso come te (con la tua borraccia) e lo tengo!!!!! [257
Ciao, allora forse mi sono spiegato male; l'elmo non è rimontato e nemmeno riassemblato, si sono solo poggiati all'interno una pelle , un ragnetto non incollato e qualche cuscinetto in neoprene, ma il tutto non è fissato all'elmo e non fa parte integrante dell'elmo stesso.Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
Quando levo i rivetti, il cerchio e la pelle e li rimonto di nuovo, magari con pezzi non dell'elmo, allora quello è un rimontaggio e riassemblaggio, ma non è questo il caso dell'elmetto in questione.
Ho già* tolto quello che era appoggiato all'interno, quindi è come quando è stato trovato.
Spero di essere stato chiaro!! [264
Non entro minimamente nel merito,anzi seguo da spettatore......meglio.
L'unica cosa che posso dire,sull'elmo PIU' RARO della collezione tedesca,per l'appunto un parà* doppi fregi:molti anni fa ne girava uno buono e in condizioni eccellenti.....buono,non forse,sarà*,buh.....buono!Ci furono offerte con le quali si potevano comprare monolocali (e non è una metafora),ma il possessore non lo cedette perchè l'offerta era troppo bassa.
Picco,personale e reale anedotto che personalemente mi ha insegnato molto:mai avvicinarsi ad oggetti di questi calibri senza aver dissipato (prima) ogni singolo dubbio o quesito su di esso.
Questo topic.....ahimè mi da ragione.
Ripeto,un piccolo anedotto,che non vuole pendere per i pro o per i contro dell'elmetto postato da Felix......chiudo l'intervento in questo topic (torno in platea [257 )......buona fortuna.
Ciao grazie per il tuo intervento; certo se parliamo di DD Parà* in condizioni eccellenti arriviamo a cfre improponibili e penso fuori dal badget di molti di noi!!Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Non è questo il caso dl mio, viste le condizioni ma che comunque conserva ancora le caratteristiche più importanti.
Io al momento, per quello che mi riguarda sono quasi arrivato a dissipare ogni dubbio, confortato in primis dalla mia esperienza e secondo dai commenti (altrove) molto positivi e non me ne voglia alcun membro del Forum, avuti da collezionisti molto stimati nel panorama degli elmi Parà*.
Per ora per me questo è sufficiente.
Felix
Mario non capisco.....prima scrivi quanto sopra, e poi in altra sede leggo:Citazione:
Quindi le mie considerazioni sono sensate o trovano il tempo che trovano?Citazione:
Mario......su....dai....ma per piacere.....ma a che gioco giochi? A me di essere preso per il culo non va, per cui tieniti il tuo parà* e, soprattutto, tieniti le considerazioni che più ti aggradano.
Io con questo elmo non ho più voglia di perdere tempo, tanto le mie considerazioni trovano il tempo che trovano.......
Per me fine delle trasmissioni.
Ragazzi, la valutazione o semplicemente esprimere le proprie opinioni su un elmetto non significa scivolare sul personale, in maniera oltre tutto poco simpatica.
A Felix voglio dire che i commenti su questo forum al suo elmetto sono stati tutti motivati e soprattutto espressi in assoluta buona fede, e anche in amicizia.
Ah, riguardo alle motivazioni, non seguo molto il WAF, ma mi sembra che spesso anche i famosi "americani" non è che si sprecano, anzi sono molto secchi e di pochissime parole.
E poi, dai, di str...ate se ne dicono tante anche lì......
Se sbagliamo, buon per te, ma se abbiamo qualche dubbio e lo esprimiamo, prima di tutto dovresti capire che è fatto nel tuo interesse.
Ci conosciamo abbastanza bene ed è superfluo aggiungere altro.
mi permetto di entrare in questa discussione con una mia considerazione:l'elmo a vederlo in queste condizioni è difficile pensare che sia un tarocco, ma Mulon ha portato considerazioni più che valide che ne mettono in dubbio l'originalità* ,comunque sia è stato venduto con un interno non suo frutto di una manipolazione non disinteressata (se non è stata specificato prima ) è questa a mio avviso mi renderebbe alquanto diffidente a questo punto ,poi volevo sottolineare che si è il più ricercato ,ma non certamente il più raro nel vero senso della parola.
saluti
Aspetta aspetta. Giancarlo afferma che le Decal non siano buone. Il guscio è tutto da vedere. Per quanto riguarda l' interno, se questo fosse buono, dico fosse perchè non lo si può valutare dalle foto che abbiamo visionato; quindi se fosse buono non vedo "manipolazione" visto che l' interno è solo appoggiato dentro l' elmo e non fissato. Direi più un aggiunta ad un elmo Relic, forse si, forse per innalzare il valore all' oggetto, ma forse anche per renderlo più completo.Citazione:
Originariamente Scritto da Hiss
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Finalmente una persona che ha capito il significato quello che ripeto da giorni; che l'elmo non è rimontato!!
Faro comunque se possono ancora interessare altre foto del guscio e dei particolari.
Citazione:
Guarda Giancarlo che non mi riferivo a te specificatamente, se hai fatto delle considerazioni sensate, lo ribadisco, le hai fatte!!
nessuno vuole prenderti in giro o peggio........!!!!
La mia amarezza sta piuttosto nell'atteggiamento espresso nei miei confronti da una persona che ricopre un ruolo importante e per questo motivo ho dato forfet!!!
Comunque come hai detto bene tu io mi tengo il biscudo e forse, prima che l'amministratore di questo Forum chiuda la discussione per raggiunti limiti facciamolo noi OK?????
Senza alcun problema verso di te, credimi!!!!!
[257
scusate ma bisogna a questo punto chiarire una cosa :se l'elmo dopo anni è stato venduto magari in buona fede a un tot di euro dicendo che le decal non sono consone al 100x100 è l'interno è stato appoggiato ma non è il suo è una cosa , ma se l'elmo è stato venduto come un pezzo assolutamente originale è completo di interno spacciandolo per il suo è un altra cosa , comunque sia se chi lo a venduto non a specificato di aver messo lui l'interno (se cosi e stato )per mè e sufficente a renderlo l poi felix sa dove è la verita e quindi si comportera di conseguenza.
saluti.
Mi ero riproposto di non intervenire più in questo topic, tuttavia se ne stanno dicendo di cotte e di crude su questo elmo con simpatici annessi e connessi.....tengo a precisare che non c'è nessuna motivazione personale che mi porta a contrastare con forza questo elmo, come non c'è pure nessuna invidia e/o altro secondo fine.
Chi mi conosce sa bene che i parà non mi interessano e che non ne avrò mai uno in collezione, a meno che non me lo regalino [257
Guardate questo collage fotografico che ho fatto ed ora ditemi che questa decal non è falsa:
[attachment=0:24imzpsl]confro10.jpg[/attachment:24imzpsl]
Io continuo a sostenere la mia tesi, questa decal è stata sapientemente camuffata ed invecchiata, ma al confronto con una buona, coeva, dello stesso produttore e sullo stesso tipo di elmo, non regge [notok
Nella fila in alto ci sono tre primi piani della decal dell'elmo di Felix, sotto di una decal originale al 100% e con tutti le sue cose come devono essere.
Sfido chiunque a dirmi che le differenze che ho evidenziato non ci sono e/o che non sono palesi.
Detto questo ripeto, nessuna invidia, nessun secondo fine, niente di niente.....solo una fredda e mera contestazione/constatazione di una decal falsa con una originale, chiaramente sempre e solo secondo il mio punto di vista.
ciao, per quanto mi riguarda non mi esprimo in merito ad una valutazione tecnica di quest'elmo, anche perchè non ho la preparazione che mi consentirebbe una corretta analisi, ma xò le differenze evidenziate da mulon in queste ultime foto mi sono ben chiare..
sono intervenuto in quest'argomento per rendervi partecipi della mia prima esperienza negativa, quindi detto in parole povere la mia prima esperienza negativa, che casualmente credo arrivi dallo stesso venditore che ha ceduto l'elmo in questione,il sig... che in buona fede o no mi ha venduto il mio primo elmo, il primo BIDONE che ho preso nella mia avventura da collezionista [264
elmo sul quale grazie al buon piesse ho capito chiaramente dove avevo sbagliato, (l'elmo era un adrian belga ww1) elmo che tutt'oggi conservo come ricordo di quell' esperienza....
ma tornando al parà* che e ancora virtualmente esposto nel sito del sig....come pezzo non cedibile, le foto sono identiche al pezzo trattato in quest'argomento, a meno chè non sia un suo gemellino...
per concludere, oggi a novegro ho rivisto il sig...che da dietro il suo bancone mi ha messo in mano un altro fantastico adrian, ma proprio bellllo...eh.... [204
NON E MIA INTENZIONE creare ulteriori polemiche in merito a questo pezzo ho solo voluto rendervi partecipi di una mia esperienza sperando che in qualche modo possa essere utile a q.cuno.
ciao a tutti ALEX
Citazione:
Originariamente Scritto da alelab2
Ragazzi, ognuno rimane della propria idea, liberi di pensare e credere ciò che vi pare; l'elmo è nella mia collezione ora e quì rimane!!!
L'unica cosa che non capisco e non capirò mai è come mai oltre oceano, nessuno ha visto tutte queste differenze e l'elmo è stato giudicato più che buono da tutti, e dico da TUTTI !!!!!
lasciamo stare il discorso dell'interno appoggiato, che non è il suo ma per il resto io non ho avuto più dubbi; anzi a dire il vero non li avevo nemmeno prima di postarlo la prima volta in discussione.
Non voglio stare quia rivangare una vecchia storia con un elmo Parà* completo e conservato che mi capitò tempo fa anche spiacevole ma che con il tempo si è risolta in una stretta di mano. Elmo giudicato da tutti non buono ma ora in collezione da un amico del Forum!! [73
Mario, fermo restando che chi ti ha dato, qui, un parere non positivo, io compreso, può sbagliare, credo che tu non abbia il diritto di dire, tra le righe, ma non troppo, quello che intendi, ovvero che ci siano dei giochetti sporchi volti a farti "mollare" un pezzo a favore di qualcun altro.
Oltre tutto, visto che non sei certo un novellino o un collezionista di primo pelo, non penso che le parole di qualcuno possano influenzare più di tanto le tue decisioni.
Ti considero un amico, e non voglio certo farti la morale, ma sai benissimo che postare un pezzo su un forum significa esporsi ai più disparati pareri, questo è il gioco e come tale va accettato, però, ti ripeto, certe allusioni neppure troppo velate e soprattutto magari espresse pure in altre sedi, non mi trovano d'accordo con te.
E bada, che non i riferisco solo a World War, ma un po' a come ti sei mosso in generale in questa situazione.
Sul pezzo non dico niente più di quanto ho già* detto, diciamo che non ne sono all'altezza; comunque dico che qui non si tratta di "scomodare" esimii super esperti su nobili elmetti parà*, ma più semplicemente modesti appassionati che hanno visto qualche plebea decal Luftwaffe; decal che sappiamo bene comunque difficile, certo, però piuttosto nota e vista e rivista....
Comunque ognuno si tenga le sue opinioni.
In quanto all'amico Alelab, intanto ti ringrazio e sono contento se in passato ti ho aiutato a "capire" un elmetto (io non ricordo....) ma, visto che anche se non si scrivono nomi, questo ambiente è piccolo e tutti o quasi capiamo di chi parli, voglio dirti che non è corretto bollare nessuno se è capitato che ti abbia ceduto un pezzo discutibile, può succedere a chiunque, e non è detto che questa sia la "regola" del suo operare.
Limitiamoci a giudicare i pezzi, uno per volta, e non le persone, almeno pubblicamente [3