Visualizzazione Stampabile
-
L'attesa è stata ripagata....penso.
Cmq,ho avuto difficoltà* nel scegliere cosa postare,ci sono elmi che sono al pari e se non migliori di questo.....ripeto,sono due volumi da avere assolutamente nelle nostre collezioni.
Oltre agli elmetti,ci sono foto di Decal,Soggolo,Curiosità*,etc,etc,etc....
-
Bellissimi, una cosa fuori di testa. Come il secondo che hai postato li avevo visti solo in un gioco FPS di nome Sniper Elite (giuro!)[^]
-
Questo Fliegerstahlhelm mi ricorda molto come concezione un M18 "Talker" che c'è sul secondo libro di Kibler e che veniva utilizzato dai marconisti.sicuramente la modifica alla falda è per permettere l'uso delle cuffie.Secondo me lo utilizzavano o i piloti di aliante o come elmetto antiflak dagli equipaggi di bombardieri come omologo dell'americano M3.
Sicuramente sono tutti elmetti particolari,ma quello che mi ha colpito di più è quello con fascia frangiata.
-
...si dice che sui libri di Radovic ci siano molti falsi...
Sono libri un po' "svalutati" come fonte sicura purtroppo.
Mi piacerebbe sentire l'opinione anche di altri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
...si dice che sui libri di Radovic ci siano molti falsi...
Sono libri un po' "svalutati" come fonte sicura purtroppo.
Mi piacerebbe sentire l'opinione anche di altri.
Ahia....questa affermazione fa male[:142][:142][:142]
Speriamo vivamente che altri smentiscano e/o confermino quanto da te detto...[ciao2][ciao2]
-
Non lo dico io, io non li ho mai nemmeno sfogliati.
Però sono stato frenato dall'acquistarli proprio da queste affermazioni, fatte da parecchi collezionisti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Non lo dico io, io non li ho mai nemmeno sfogliati.
Però sono stato frenato dall'acquistarli proprio da queste affermazioni, fatte da parecchi collezionisti.
Per l'appunto Piero,spero che questi collezionisti dicano la loro.
Cmq,proprio tu mi hai insegnato di non credere a tutto quello che viene dato per falso,ed io ci voglio credere!
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
annamo bbene!
ciao
digjo
In che senso???[innocent][;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
annamo bbene!
ciao
digjo
In che senso???[innocent][;)]
nel senso dello sgomento!
espressione ironica romana..
ciao
digjo
-
sono libri bellissimi perchè le foto sono stupende ma ci sono molto elmi falsi in quei libri soprattutto su quello che tratta i camouflage
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
annamo bbene!
ciao
digjo
In che senso???[innocent][;)]
nel senso dello sgomento!
espressione ironica romana..
ciao
digjo
Grazie digjo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
sono libri bellissimi perchè le foto sono stupende ma ci sono molto elmi falsi in quei libri soprattutto su quello che tratta i camouflage
Ci sono casi conclamati o solo supposizioni?Inoltre,ti riferisci a questi volumi o a quei due dedicati solo ai camo?
Grazie per l'aiuto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
sono libri bellissimi perchè le foto sono stupende ma ci sono molto elmi falsi in quei libri soprattutto su quello che tratta i camouflage
Ci sono casi conclamati o solo supposizioni?Inoltre,ti riferisci a questi volumi o a quei due dedicati solo ai camo?
Grazie per l'aiuto!
ho visto con più attenzione quelli dedicati ai camo e li ci sono palesi falsi, dalle dacal ai mimetismi, davvero improponibili, poi ce ne stanno alcuni anxhe su questi altri due libri ma passano inosservati nella mole di elmi presi in condiderazioni
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...064camo-01.jpg
156,51 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...056camo-01.jpg
128,62*KB
-
Questi due non li ho mai avuti in mano,purtroppo,vorrei vederli.
A riguardo di quelli che ho indicato io,mi indichi una pagina di alemo un falso che me lo vado a vedere?Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!Non è oro tutto ciò che luccica,purtroppo.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Questi due non li ho mai avuti in mano,purtroppo,vorrei vederli.
A riguardo di quelli che ho indicato io,mi indichi una pagina di alemo un falso che me lo vado a vedere?Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando!Non è oro tutto ciò che luccica,purtroppo.....
purtoppo non ho i libri sotto perchè li consultati sempre da un mio amico,però me li faccio prestare(spero stasera)e poi ti dico quelli sospetti, il problema è se uno li trova pubblicati già* non pensa ke sono falsi poi se li metti in mezzo a molti originali uno nemmeno li distingue........
-
ho trovato una pagina del primo libro in internat la posto cosi mi dite le vostre impressioni, le mie le dico dopo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...et2ndww-04.jpg
117,84 KB
-
Ho il libro in mano e sto guardando la foto,quello che balza all'occhio subito sono i rivetti completamente consumati.Rimontato?
Altro faccio fatica a notare date le mie scarse conoscenze....forse,ma dico forse anche i gancetti della retina sono anomali,ma è ne ho avuta solo una in mano,per cui mi viene difficile dare un parere.
Che ne pensi?
-
a mio giudizio e come giustamente hai detto tu l'inteno è palesemente rimesso (i rivetti solo lucidi di magazzino, ma i modelli 42 non montano mica rivetti in ottone ma in ferro e qui di ruggine non se ne vede nemmeno un grammo) la rete è troppo posticcia e volatile per essere d'epoca, poi mi lascia perplesso anche il mimetismo, l'usura mi sembra anomala ed in alcuni punti artificiale
-
Siceramente vorrei averlo tra le mani.
I camo sono un campo adavvero minato,e non mi va di esprimere pareri sul mimetismo xchè proprio non ne sono in grado.
Sulla retina vale il discorso fatto per il camo...ma i rivetti possono far sorgere qualche dubbio.Peccato non ci sia una foto dell'interno,per comparare.
Cmq,un minimo di mimetismo è rimasto anche sui rivetti,ma poco poco,davvero poco...non so,non sono in grado di dare responsi,mi astengo ed aspetto pareri più autorevoli del mio.
-
Gira e rigira ho beccato una decal LW veramente falsissima,te la giro in post@.
Cmq,secondo me,restano due volumi eccezionali!
-
sicuramente è molto difficile esprimersi e giudicare solo dalle foto, ma già* il solo fatto che quest'elmo non sia fotografato in dettaglio o all'interno mi mette il dubbio........cmq ce ne sono di più semplici da giudicare esempio quelli con decal false,poi non voglio dire per carità* che sono tutti cosi sicuramente più del 90-95% sono buoni ed intoccati, comunque non sarebbe ne il primo ne l'ultimo libro con falsi all'interno, ad esempio chi ha il libro francese au sevice du troisieme reich che tratta copricapi tedeschi(uscito da alcuni mesi) può convenire che i pochi elmi fotografati sono tutti falsi mentre i cappelli ecc... sono tutti buoni o quasi,io non mi stuisco più di tanto
dovrei andare a prendere i libri dal mio amico spero di postare qualche foto entro stasera
-
il problema è anche che ce ne sono talmente tanti e belli che uno non si ferma a vedere il dettaglio dando per scontato che sono tutti genuini visto che sono raccolti in una cosi prestigiosa pubblicazione, invece solo di decal luftwaffe false in tutti e quattro i libri ce se sono decine
-
Purtroppo il libro tratta x argomenti e no pre elmetto,quindi come sai mette solo gusci,solo liner etc,non c'è possibilità* di rapportare le cose purtroppo.
Sonoa nche d'accordo con te quando dici che "ammaliati" da pezzi da capogiro nessunovada a pensare ai falsi....cosa che nemmeno io ho fatto.
Una cosa,prima di inserire altre foto...senti Blaster,sai com'è...ci sono pur sempre i diritti d'autore,non vorrei che sforiamo il tetto amx di foto....ciao,e grazie davvero per la collaborazione non che insegnamenti che mi/ci stai dando.
-
ho preso i due libri in prestito, per chi volesse confrontarsi sulle immagini le spedisco tamite pm mentre per chi avesse i libri può andare a vedere questi primi tre elmi sul primo libro alle pag 52-52 56-57 e il più palese 92-93
Ps:gli altri li commentiamo se questa discussione trava un certo interesse
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCF0014.JPG
89,3*KB
-
Ah...ora ho capito.Per me va benissimo,solo non so se è il caso di posatre altre immagini,come mi ha fatto notare Blaster.Per cui mi sta bene la tua opzione.Vado a vedermi quello a pag 92/93...
-
Mi sa che hai ragione.....ne hai altri da farmi vedere....solo che questa discussione senza immagini non so quanto possa andare bene agli altri utenti....che facciamo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mi sa che hai ragione.....ne hai altri da farmi vedere....solo che questa discussione senza immagini non so quanto possa andare bene agli altri utenti....che facciamo?
a chi è interessato si può inviare delle immagini codificate in link tramite mp è semplice e veloce e poi i commenti si possono fare qui, cmq quarda questi sono davvero improponibili.....pag 204-205 296-297 305-306 314-315
-
Anche il 306?
Per non parlare del 314....mi piaceva proprio!!!Sei sicuro che sia contraffatto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Anche il 306?
Per non parlare del 314....mi piaceva proprio!!!Sei sicuro che sia contraffatto?
il 306 non mostra segni d'usura nelle parti(bordo areatori, ecc...) che normalmente se fosse utilizzato mostrerebbe, e nemmeno un segno sulla cupola, tutto molto strano, ma poi sai la patina e lo sporco che si sarebbe dovuto annidare tra quelle "rughe" del mimetismo(e non sarebbe stato semplice da ripulire cosi perfettamente), poi guarda intorno al rivetto, la vernice non è ne consumata e ancora mostra i grani del mimetismo che in quel punto si sarebbe dovuto consumare, stesso discorso per il 314 solo da aggiungere che i colori come tonalità* sono totalmente errati e quel metallo lucido che si vede in fronte all'elmo è molto stano(o almeno e sintomo di manipolazione senno sarebbe ossidato)e anche qui i segni d'usura nella calotta pare non ci siano, poi la decal vista cosi mi puzza
Ps: ti ho fatto degli esempi ma ora ce lo gurado bene ci sono tanti altri elmi che sono rimontati e molto sospetti circa il 30% di quelli fotografati sono manipolati,anche il parà* che hai inserito tu quello con la croce di sanità* puzza di taroccone
-
Ora vado a vedere dopo le tue disamine....
-
confronta questi che ti ho detto con quelli a pagina 128-129 e 150-151 questi ultimi bellissimi ma soprattutto originali credo le differenze(usura, patina, ecc....)siano sostanziali
-
Il primo è davvero bello,il secondo non mi piace ma penso sia tutto ok!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Il primo è davvero bello,il secondo non mi piace ma penso sia tutto ok!!!
ti riferisci al 128 e 150 vero? a me piace tremendamente di più il secondo!!!
-
Si,mi riferivo a quelli[;)]
-
Scusate se rispolvero la discussione, ma i 4 libri di Radovic secondo vi possono andar bene per poter valutare l'originalita' di un elmetto oppure consigliate altri libri? grazie.
Attila
-
Sui testi di Radovich, che ho tutti, al 97% si trovano elmetti originali, quindi credo che come affidabilita' sia pari ad altri volumi del genere.Il fatto e' che Radovich, che tra l'altro conosco, si e' fidato di alcuni 'gentiluomini'frequentatori di forum che hanno pensato bene di invitarlo a fotografare alcuni elmetti contraffatti(in tutto si contano sulle dita di una mano), ma da qui a dire che tutto il lavoro di questo pregevole autore sia una taroccata, ce ne corre.Le foto sono fatte professionalmente ed il costo dei volumi parla da solo. Un editore italiano non si potrebbe permettere di spendere una tombola simile per simili volumi, che comunque sono andati esauriti. Qualcuno se ne trova ancora pero'.PaoloM
(dimenticavo: sul thread #30 di questo topic, il retino illustrato e' postbellico della Bundeswehr, usato sugli elmetti della Bundesgreschutz)
-
Grazie, leggendo la discussione sembrava ce ne fossero molti di piu', quindi contando sui 4 volumi di Radovich (i 2 sugli elmetti in generale, piu' i 2 sui camo) e il ''Gemany's Combat Helmets 1933-1945'' di Niewiarowicz se li studio bene dovrei acquisire le competenze base nel campo degli elmetti tedeschi?
-
Io penso proprio di si. Inoltri segui il nostro forum e va' a ricercare tramite l'opzione 'cerca' gli argomenti correlati.Troverai tutto e di piu'.PaoloM
-
Si le discussioni sulle varie identificazioni, comparazioni fra decal originali e false le ho guardate e le sto guardando ancora annotandomi le cose interessanti, ma ho deciso anche di integrare con libri appositamente dedicati. Grazie! Attila