Visualizzazione Stampabile
-
Re: Identificazione ghette
Diavolo...tranquillo è un piacere disquisire e "perder" il nostro tempo su chicche come le tue!!! grazie invece di cuore per avercele mostrate....non sai che piacere ho io di vederle dal vivo dopo averle viste solo in foto..sigh!!!! :-(
Adriano: ti ringrazio per aver completato "scientificamente" la mia esposizione....è esattamente quello che volevo far notare!!
Ragazzi....io mi dolgo ma davvero non ricordo dove ho visto quella maledetta foto:-((((( me misero....
Remo
Sentinelle del Lagazuoi
-
Allegati: 6
Ghette da identificare
Ho recentemente acquistato queste ghette in lana.
Nono so se siano civili o militari.
Hanno la particolarità di avere i bottoni in Vetro ricoperti di stoffa.
Sono state riparate con stoffa militare (a me sembra quella tipica delle uniformi Italiane della prima guerra mondiale)
Provengono dal Piemonte
Sono civili ?
Austro-Ungariche ?
Sono Militari Italiane ma più antiche ?
[attachment=5:d3j90esd]SV500219.JPG[/attachment:d3j90esd]
[attachment=4:d3j90esd]SV500220.JPG[/attachment:d3j90esd]
[attachment=3:d3j90esd]SV500221.JPG[/attachment:d3j90esd]
[attachment=2:d3j90esd]SV500222.JPG[/attachment:d3j90esd]
[attachment=1:d3j90esd]SV500223.JPG[/attachment:d3j90esd]
[attachment=0:d3j90esd]SV500224.JPG[/attachment:d3j90esd]
-
Re: Ghette da identificare
Sono di produzione civile e super usate. Un tempo non si usavano scaldamuscoli e calzettoni alti di lana.
-
Molto simili, pero' con 8 bottoni, quelle da me illustrate a pag. 31 de 'La Guerra Italo-Austriaca 1915-1918'.La presenza di un bottone in piu' sulle uose, poteva dipendere dalla taglia ? [137 PaoloM
-
Anche l'esercito AU aveva in dotazione le ghette per la stagione invernale, un modello più alto fino al 1908 e un modello più basso successivamente. Ma sono tutt'altra cosa.
-
Allegati: 1
Un immagine presa dalla rete del modello più basso
Le ghette più basse esistevano solalmente dn panno hechtgrau, il modello più alto anche di panno blu scuro, blu chiaro e blu grigio.
-
Allegati: 6
GHETTE ALPINO WW1 GHIACCIAIO
cedo queste ghette da alpino dette wose alla valdostana, distribuite solo a fine guerra e quindi molto rare. sono state prodotte fino agli anni sessanta con caratteristiche quasi identiche e quindi difficili da distinguere dalle ww1.
queste però sono frutto di un grosso ritrovamento in ghiacciaio quindi garantite a vita ww1!!
[attachment=3:13scdzda]P1090214.JPG[/attachment:13scdzda][attachment=4:13scdzda]P1090213.JPG[/attachment:13scdzda][attachment=5:13scdzda]P1090212.JPG[/attachment:13scdzda]
per queste 100 euro spedite
[attachment=2:13scdzda]P1090215.JPG[/attachment:13scdzda]
[attachment=1:13scdzda]P1090216.JPG[/attachment:13scdzda]
[attachment=0:13scdzda]P1090217.JPG[/attachment:13scdzda]
per queste che sono un po' più vissute 80 spedite.
-
Re: GHETTE ALPINO WW1 GHIACCIAIO
-
Se intendi che vendi le ghette a 20 euro la coppia ti prenoto il primo paio. Se abbassi i precedenti prezzi di 20 euro non prenoto. Scusa ma a mio modo di vedere quel che hai scritto può lasciar intendere più di un'intenzione..
-
X venti euro le faccio prendere ancora un po di polvere!
Non intendo regalarle, non se ne trovano tante in giro a meno che non ci si accontenta di un paio di postbelliche che cmq con venti euro spedite dubito uno le trovi. ...
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
Se intendi che vendi le ghette a 20 euro la coppia ti prenoto il primo paio. Se abbassi i precedenti prezzi di 20 euro non prenoto. Scusa ma a mio modo di vedere quel che hai scritto può lasciar intendere più di un'intenzione..
-
Primo paio di ghette prenotato.
-
Prenoto anche io un paio..
il mio indirizzo e' fam_panelli@alice.it
-
identificazione ghette
Salve Ho trovato oggi al mercatino dell'antiquariato questo paio di chette con un bellissimo tascapane,
descrivo le ghette:
Materiali:
Panno colore grigioverde ww1 e trama coeva.
cuciture e filo sia grosso che fine il solito giusto.
occhielli in ferro presenti anche su ghette conosciute ww1
cordone tipo tracolla porta polivalente.
Confezione:
le chette sono molto lunghe circa 67 cm, dal basso a meta' sono in panno doppio tenuto assieme da cuciture paralele oblique smili a retro colletto mantelle.
ha un rinforzo in cuoio sul tacco in pelle lasciata in naturale, finita con 2 occhielli in ferro dove passa il cordone per fissarle allo scarpone.
da meta' in su' sono in singolo panno.
hanno una apertura sul polpaccio finita con rinforzo anti strappo fatto di filo spesso annodato. Come spacchi posteriori sulle giubbe 909.
per chiudere tal apertura per permettere l'inserimento dei pantaloni all'interno delle ghette, ci sono 2 legacci.
ecco delle pessime foto. ho rotto la fotocamera.. [142
-
Re: identificazione ghette
-
-
-
Ecco il tascapane trovato assieme.
per farvi un'idea di quanto siano lunghe.
-
Dimenticavo...non hanno fodera.
-
Fortunello [264 [264 [264 [264
-
ne avete gia' viste di cosi?
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Stoner11
ne avete gia' viste di cosi?
Ciao Stoner, le foto non aiutano, non si distingue bene se sono ghettoni alti o se siano uose valdostane, la differenza è concettuale, dipende solo dal sistema di allacciatura; ti allego le foto di due paia di uose Valdostane trovate da me in ghiacciaio anni fa, queste sono quelle "ufficiali", in particolare il paio in grigioverde sono state listate nel nomenclatore degli indumenti invernali a dotazione della truppa. Vedo un rinforzo in cuoio per il tallone che nelle uose normalmente non è presente, ma affiancate a quest’ultime, ci potevano benissimo essere materiali non nomenclati, bisogna un po’ vedere la tipologia e i materiali di costruzione.
-
Come materiali ci siamo..panno, occhielli, filo, trame ecc..
le ghette non hanno aperture laterali e bottoni o corde per allacciarli, i mie si indossano come le gambe di un paio di pantaloni, arrivando fino a coprire il ginocchio.
faro' foto migliori appena ho una macchina fotografica.
sono molto spesse e sembrano fatte per il gran freddo.
-
Ecco altre foto fatte meglio..
-
-
-
in qustultima foto si vede (all'incirca dove ho il pollice) una cucitura rettangolare che teneva un '"Etichetta"in stoffa leggera bianca, presumo messa per scrivere i dati del propietario.
-
Belle le tue ghette dolomitico.. mi risultano famigliari. ..
Cmq secondo me quelle di stoner sono civili, ghette da caccia o qualcosa del genere, non ne ho mai viste di simili fattezze militari, mentre quelle di dolomitico sono da manuale!
-
SCARPONE Modello 1912
Buongiorno a tutti!
Sto cercando informazioni, foto e tutto ciò che è possibile vedere e sapere su questo tipo di calzatura. Datemi una mano, vi prego!
Un caro saluto a tutti!
-
Ovviamente questo riferimento lo conoscerai già ma te lo indico lo stesso:
I T A L I C A V I R T U S
-
Parlavo di pezzi originali, Sven. Le repliche so i siti che le mostrano. [249
-
ciao
Questi son due paia di 12/16 truppe da montagna tutti con occhielli i 12 (sia mont che fant - con e senza mascherina) avevano i 3 coppie di occhielli, 4 coppie di ganci e un paio di occhielli finali
Allegato 178262
Allegato 178263
-
Allegati: 3
Scarponcini cuoio nero
Fresco ritrovamento di stamattina, da solaio...
c'era altro materiale indubbiamente italiano Grande Guerra, mantella, gavette, bicchierini, buffetteria, sulla cui attribuzione non ci son minimi dubbi.
Questi, di misura piccola, non credo arrivino al 40 (ma il cuoio e la pelle si sono parecchio ritirati), li sottopongo al vostro parere, perchè non ho certezza sul fatto che siano effettivamente militari, forse il fatto che fossero con il resto mi ha influenzato nel giudizio ma rilevo che sono davvero molto somiglianti ad alcuni scarponcelli indossati da nostri militari nelle foto dell'epoca, da studio e non, che ho in archivio.
Grazie a chi mi aiuterà a catalogarli correttamente!
Allegato 181729Allegato 181730Allegato 181731
-
Dovrei avere una o piu' foto degli anni '20 ma non WWI.Forse sono di quel periodo.PaoloM
-
Questa foto è del 1917, come da didascalia al retro.
Gli scarponcini di questo Geniere del 5° sono molto simili, almeno a me pare lo siano...
Allegato 182244Allegato 182245
-
Invece questa e' una foto del 1925 come si evince dalla presenza del fregio sull'elmetto dell'Ufficiale.
Gli scarponcini sono conciati al cromo nero, ed entrambi li portano. Non mi ricordo in che anno gli
scarponcini cambiarono in nero dal colore del cuoio naturale (in questo ci puo' essere utile Furiere M.Ftr).
PaoloMAllegato 182250
-
Nella prima foto d'epoca gli scarponcini sono scarpe civili.
-
Allegati: 5
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Nella prima foto d'epoca gli scarponcini sono scarpe civili.
Sono, nella fattura, calzature che ricorrono in moltissime delle foto da studio che ho della grande guerra; talvolta indossate da ufficiali, altre volte da militari di truppa delle Armi montate o non di prima linea (es. Sanità, M.T., ecc.)
Qualche esempio..
ten. mitragliere torino 1917Allegato 182279
uff.le Treno d'Artiglieria Allegato 182280
...Fanteria Allegato 182281
soldato di SanitàAllegato 182282
soldato artiglieria a cavallo Allegato 182283
-
Scarpe di fattura civili, indossate da tutti quelli che non andavano in prima linea.
Più comode e più eleganti, come le uniformi "aggiustate " dal sarto, anche per far colpo sulle "tose".
-
Allegati: 5
Uose Valdostane truppe da montagna
Ritrovate da poco in uno sgombero assieme ad altro materiale WW1.
Rimaste pressochè immutate fino agli anni 60/70, furono introdotte nell'inverno 1915-16 (vedasi "L'uniforme Grigioverde 1909-1918" di Andrea Viotti S.M.E.).
Allegato 190408Allegato 190409Allegato 190410Allegato 190411Allegato 190412
-
Ecco un pezzo interessante. E'davvero panno g.v.!