Ma se leggi attentamente infatti ho detto Andrea. Non Luciano. [249Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Ma se leggi attentamente infatti ho detto Andrea. Non Luciano. [249Citazione:
[00016009
Giusto, sono dubbi da fumatore più che altro. Anni fa ho trovato un vecchio e bel portasigarette d'epoca e lo usavo. Il problema era appunto la lunghezza finchè mio padre mi ha spiegato che una volta anche i "ricchi" fumavano senza filtro. Anche i bocchini che si vedono in mano alle signore erano usati principalmente per non trovarsi briciole di tabacco sulla lingua o sui denti. Poi sono diventati sinonimo di vamp o donna sofisticata. Ma quante ne so!!!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Oggetto molto bello e particolare Green, complimenti [264 [264
Infatti, concordo con voi, bel recupero! [264
Secondo me sono queste piccole cose le più difficili da trovare in buone condizioni. Sono poco sognificativi per essere accantonati all'epoca e piuttosto fragili per resistere ai maltrattamenti ed al passare del tempo.
Anche io tempo fà venni in possesso di un paio di scatole (vuote) di sigarette che venivano utilizzate come porta-bottoni, marca Edelweiss... mica avete info? (perdona Green... [0008024 )
Azz. hai ragione c'era anche il punto [142 [142Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ciao [257
Mea culpa. Non avevo "presentato" una normale sigaretta con filtro e pensavo che vi entrasse e tantomeno avevo avvicinato un pacchetto d'epoca vicino al contenitore. Come si può vedere dalla foto la sigaretta non vi entra perchè è più lunga di qualche centimetro. Invece normali sigarette d' epoca come vedete dai pacchetti sono esattamente della giusta misura. Il contenitore misura 7,5 centimetri. Dissolto ogni dubbio.
[00016009
Devo dire che sono dei bei pezzi e di non facile reperibilità*. [264
[00016009
Tutti pezzi belli ed interessanti, l'ultimo addirittura integro......
molto belli
ciao
Sbaglio o rimaneva ancora lo spazio per tenerci i fiammiferi?
No direi di no Blaster. Una sigaretta odierna è più lunga di un centimetro circa; le altre come vedi e come puoi vedere soprattutto dalla seconda foto ( dove ho addirittura poggiato sopra un pacchetto di sigarette ) sono precise precise. Nulla toglie che vi si potessero mettere dei fiammiferi, ( ovviamente senza la sua confezione perchè non c'è abbastanza spazio ) ma come li metti? Sul coperchietto no perchè come lo apri cadono, se capovolgi il portasigarette non ti cadono i fiammiferi ma ti cadono le sigarette. Unica soluzione mettere qualche fiammifero nella medesima posizione delle sigarette. [249
[00016009
Questo mi era sfuggito e mi è utile per capire alcune cose. A casa dei miei, nel cassetto del fumo, c'erano oltre che vecchi oggetti da fumo appunto anche un paio di sacchettini con quel cordino giallo. Adesso so cosa sono. Mio padre li usava per metterci le piccole cose da fumo che servivano per la pipa.
In condizioni superlative [264
Belli quei pachetti.
Ottima comparazione [264
Anch'io penso che se avesse messo dei fiammiferi li avrebbe messi per comodità* in piedi come le sigarette.
Non mi ero spiegato bene, Ragazzi, scusate. La larghezza del pacchetto e la larghezza del porta pacchetto sono assai differenti, quindi, il mio dubbio era se nello spazio laterale rimanente infilavano i fiammiferi ( anche se esistevano dei porta fiammiferi tubolari a vite ).
Ciao a tutti,
Blaster perdonami, cerco immediatamente di porre rimedio e quindi posto la scatolina metallica per tabacco USA.
Ciao
Roberto
Mio caro Roberto, ti sei saputo fare perdonare bene!!! Non posso che farti i miei complimenti sia per la composizione, sia per la scatoletta del tabacco!!! Bravissimo! [264
Bella la composizione [264
Un piccolissimo contributo con tre scatolette, da me trovate molti anni fa attaccati su un pannello di legno a mo di esposizione, che il tizio non ha trovato modo migliore se non piantargli un chiodo al centro [916
[attachment=1:z40r8vg4]TABACCO 1.jpg[/attachment:z40r8vg4]
[attachment=0:z40r8vg4]TABACCO 2.jpg[/attachment:z40r8vg4]
Un vero peccato che siano stati brutalizzati dai chiodi, ma comunque, rimangono sempre delle bellissime scatolette, fra! Complimenti! [264
Complimenti, di sicuro effetto in una collezione [264
Scatolina di Tabacco Inglese.
[00016009
Un bel pezzo, del famoso Navy Cut [264
Si proprio quello. Sono oggettini di poco valore. Ma quando mi capitano mi piace postarli e condividerli con voi. [249Citazione:
[00016009
Molto bella Green, gli oggetti di uso comune sono molto belli a parer mio [264
Grazie Pietro.
[00016009
Bello anche questo, Green e sinceramente non è dei più comuni! Complimenti! [264
Ciao Blaster. Effettivamente è la prima volta che mi capita questo tipo di scatolina.
[00016009
Eccola a voi ... razione da campo? 14 once di tabacco
Più che una "razione da campo" si tratta di una confezione da PX, ovvero destinata alla vendita "all'ingrosso" da parte degli spacci militari.
[264 perfetto grazie per la precisazioneCitazione:
Originariamente Scritto da Spooky
[corners=:caofwjj0][/corners:caofwjj0]Ciao ragazzi sono in possesso di questo pacchetto di sigarette , ma non riesco a capire di che periodo possa essere!!! Ho cercato online ma nulla da fare pacchetti tutti diversi e non uguali a questo .... vi metto alcune foto
Allora da un lato c'è un foglietto che non sono riuscito ad estrarre.. poi c'è " 44 3 " anno e mese? e la cartina trasparente come si vede è marchiata di rosso come un timbro proprio!
Altra cosa la scritta " liggett gropu inc." nei pacchetti che ho visto invece c'è riportata la scritta "liggett & myers tobacco co. "
Bo ditemi un pò!! grazie come sempre
P.s. fumare fa male [264
Ciao Nitro90,
ho due pacchetti Cherstefield del periodo WW2 con etichetta bianca e scritta rossa che riporta le indicazioni per l'uso esclusivo dell'esercito americano.
Altri pacchetti hanno, come il Tuo, il nastrino di apertura blu con altre indicazioni.
Viene riportata sotto la scritta "Cigaretes class A 20" la parola series ed un numero.
Ebbene, quel numero è solitamente superiore a 100 e le ultime due cifre, aumentate di 30, determinano l'anno di produzione del pacchetto!
Esempio, ho in collezione un pacchetto di Lucky Strike - verde - con numero di serie 104 che significa anno di produzione 1934, mentre l'altro pacchetto che ho, bianco (per risparmiare il colorante in tempo di guerra) riporta la serie 114 che ne determina (aumentato di 30) la produzione dell'anno 1944.
Verifica se hai riportato sulla targhetta blu questo numero di serie.
Ciao.
Francesco.
[264
francesco grazie ho guardato infatti per il numero di serie non c'è .. ma ho questi numeri stampati sotto 44 3 mah... mi rimane un mistero!
anche sui miei pacchetti c'è la scritta "liggett & myers tobacco co.", dove "co" sta per company.
Ipotizziamo che questa sia la denominazione del produttore Chesterfield nel periodo WW2, dovresti provare a questo punto a fare una ricerca sul produttore stesso e vedere se, successivamente, ha cambiato la denominazione in " liggett group inc."
Infatti la denominazione "group", ritengo possa appartenere verosimilmente ad un periodo di maggior sviluppo "finanziario", dei decenni successivi al 1940.
Credo possa essere la chiave giusta per poter datare con maggior sicurezza il pacchetto.
Fammi sapere,
ciao.
Francesco.
[264
Ciao ancora,
ho notato che sul fondo del pacchetto ci sono dei numeri....dacci il dettaglio di quanto indicato ovvero posta una foto; anche del timbro nero 44 3 sarebbe utile una macro.
per una maggiore ricerca ed analisi occorre:
- fai una copia anche della parr laterale del pacchetto, dove dovrebbero esserci le indicazioni della produzuoone "Factory n.42 dist. of Notrth Carolina.......(omissis)......made in usa"
- foto della fascetta blu
- foto della parte superiore del pacchetto dove di vene i lmateriale della piagatura e chisura del pacchetto (dovrebbe essere di semplice carta leggera di colore beige....).
- foto del figlietto inserito nel cellophane
quest'ultimo potrrebbe essere la chiave di svolta per capire molte cose.
Ciao
Francesco.
[264
http://en.wikipedia.org/wiki/Liggett_Group
se non ho letto male dovrebbero essere anni 70 ...
a questo punto quel 44 3 .. .sarà un lotto boh!
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
"The company again changed its name in 1976 to Liggett Group, Inc., with Liggett & Myers Tobacco Company as a division."
........fogli stampati alla mano, chiederei alla prossima occasione, chiarimenti al venditore....
comunque francesco 1000 grazie
A volte con un po di fortuna si riescono a trovare pezzi che mai penserei di trovare dopo ormai 70 o più anni, vada per un elmetto, vada per qualsiasi oggetto metallico et similia, ma quando mi trovo di fronte a pezzetti di cartoncino conservati chissà come per tutti questi anni, uscire cosi allo scoperto e ritrovarli quasi com'erano è stupendo!!
Cosi vi voglio mostrare questo pacchetto di sigarette chesterfield contenute nelle razione K, nè rimangono tre, in origine erano quattro.
Ritrovato da pochi giorni in un casolare della mia zona da un signore che ignaro dell'oggetto ma incuriosito ancora dal contenuto non ha voluto buttarlo subito.
Ecco alcune foto, cosi senza pulire nulla....[151
Incredibile ritrovamento, e ancora più incredibile che nessuno se le sia fumate nel dopoguerra...
semplicemente fantastico!!! chissa chi se l'è fumata quella mancante....