Re: Elmetto M35/38 della k.u. Honved (ungherese Honved regale)
E' un elmetto Mod.35-38 ungherese modificato per i vigili del fuoco, infatti i fori frontali servono per applicarvi il fregio. L'imbottitura presenta anche gli appositi gancetti di cuoio per l'applicazione di un grosso paranuca sempre di cuoio.Non ne ho mai visti con la tinta militare come questo. Credo sia una modifica degli anni '50.Credo che la Levente non c'entri per nulla. [00016009 PaoloM
Grazie a voi, Paolo e ai moderatori sapienti!! Una discussione veramente molto interessante!!! Ma nel fratempo sono piuttosto convinto, che il profilo vecchio visibile sull`elmo sia di questa stemma Levente. Il tinto è certamente originale GM2 ed anchè i chiodi per fissare l`imbottitura appariscono vecchio ed originale, almeno da molti molti anni.
Che cosa pensate--potrebbe essere possibile, che è un elmo "Levante" e dopo`45 hanno fatto una modificazione della imbottitura per i vigili di fuoco?
P.S.:Adesso non riesco d` identificare, che cosa significa U&A? Purtroppo il mio italiano non è il ottimo del mondo [4 :?:
Saluti Gerhard
U&A sta per uniformi ed armi,la piu' nota rivista di collezionismo militare italiano.saluti.
Re: elmetto ungherese ww2?
E' un M.35/38 ungherese destinato ai reparti militari della protezione anti-aerea (colore grigio
azzurro).Sulle falde interne dovrebbero esserci dei marchi. [00016009 PaoloM
Concordo con Paolo; aggiungo che è un bell'esemplare con imbottitura completa e in ordine, così come il soggolo.
Io toglierei con un po' di acido fluoridrico la ruggine all'interno calotta e aggiungerei uno stringhetto per le patelle congruo, ma sono gusti personali naturalmente.
[257 mille grazie quindi mi confermate che è un periodo ww2
Citazione:
Originariamente Scritto da gian_luca
[257 mille grazie quindi mi confermate che è un periodo ww2
Sì, certo, anche se può essere anche stato usato negli anni successivi.
Comunque le caratteristiche sono quelle classiche di un modello 1938.
ma a cosa serviva quel gancio sul retro dell elmo?
io ne trovai 3 ad un mercato umbro e ne presi uno,ma era di colore verdone dato a mano,interno classico con una patella sostituita ma la testa delle graffe erano piatte e non come questo.postwar e casomai quale reparto?
Il gancio: per appendere l'elmetto alla buffetteria o allo zaino.
Il colore di quello illustrato e di quelli in vendita al mercato umbro a cui accenna Mecca:
già* detto,ovvero reparti militari della protezione anti-aerea .
L'elmetto e' rigorosamente WWII non postbellico. Se fosse postbellico avrebbe un'altra
imbottitura, molto simile per intenderci a quelli ceki civili di forma tedesca. [3 PaoloM
Allegati: 3
questo elmetto lo ho aquistato su ebay da un venditore che prob .voleva realizzare un buon guadagno ma purtroppo per lui non ha superato i 133 euri,ho notato che negli ultimi mesi aveva messo in asta elmetti ww2 belli spt originali come un para' italiano ww2,nello stesso periodo era in asta un ungherese a detta del venditore di utilizzo finnico ceduto per 188 euri circa da un mio modesto punto di vista di difficile interpretazione di cui allego le immagini: ho visto che adesso di questi elmetti le quotazioni si sono elevate anche troppo anche sopra i 300 euri, molto fascinosi, ma troppo cari ,ma purtroppo il mercato è cosi e come si dice o si ingozza sta minestra o si sta senza per adesso mi ritengo abbastanza fortunato per il mio aquisto su ebay sia come prezzo che come qualita',visto l'elevato rischio a tremende cantonate spt se non espertissimi come il sotto scritto [249
Non riesco a vedere bene i particolari dell'imbottitura.Il soggolo e' quello.La tinta già* detto.
In genere se completamente originali costano molto di piu'.Difficile, ora, trovarne in quantita'. :roll: PaoloM
[137 qualcuno mi puo gentilmente aiutare a trovare un bel elmetto ungherese m38 sarei mooolto grato anche una dritta su dove cercarlo aiutatemi [11 la mia mail raska79@aliceposta.it
Allegati: 6
Elmetto ungherese ricondizionato.
Allegato 227633
Salve cosa ne pensate di questo elmetto ungherese?
Re: Elmetto ungherese ricondizionato.
Non e' che siano facilissimi da trovare. Questo ha imbottitura e soggolo rifatti, pero'
credo ci si possa accontentare. [257 PaoloM
Interessante, posso mettere una foto nel mio forum ?
http://hongrie2gm.creer-forums-gratuit.fr/forum.htm
ALESSANDRO
Re: info su elmo ungherese
Complimenti per il ritrovamento [257
Grazie Marpo !!
ma il passante dietro a cosa serviva??
ciao
Perk [249
Per agganciare l'elmo allo zaino o alla cintura tramite apposita cinghia. [257 PaoloM
viewtopic.php?f=208&t=14825&hilit=elmetti+ungheres i
Allegati: 12
Due elmetti ungheresi M35-38
Allegato 227623 Allegato 227624
Questi sono i miei due elmetti ungheresi M35-38, entrambi fabbricati presso la MAVAG di Budapest. Uno di colore rosso con crestino grigio chiaro dei Vigili del Fuoco e l'altro di colore verde chiaro che presenta una M sul frontale, ma ne sconosco il significato. Hanno imbottiture diverse tra loro e l'elmetto verde presenta il gancio esterno posteriore per l'aggancio allo zaino. Ciao, Giovanni