Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: PARTICOLARE PUGNALE TEDESCO SECONDA GUERRA MONDIALE
Il particolare passante fissato al fodero,costituito da tre molle contrapposte,dava la possibilità* di portare il pugnale in diversi modi sull'uniforme e nel posto che il combattente trovava piu' comodo.
Sono note fotografie che vedono questo pugnale portato allo stivale,al cinturone o all'interno della bottoniera della giacca con impugnatura che spunta all'esterno.
-
Re: PARTICOLARE PUGNALE TEDESCO SECONDA GUERRA MONDIALE
Grazie della conferma! [264
-
Allegati: 11
Nahkampfmesser ©
Salve vorrei se possibile avere qualche notizia in più o se avete qualche foto circa il mio pugnale da Parà*; il modello, e magari sapere circa la punzonatura che si vede sulla lama e dove era portato di solito.
Ve ne sarei grato.
Purtroppo il pugnale è frutto di un ritrovamento da scavo quindi è molto malridotto.
Saluti
-
Re: PUGNALE PARA' TEDESCO WWII
Perfetto l'accostamento con l'elmetto. Ha ancora pure i marchi, cosa vuoi di più. Certo per un appassionato di lame è una sofferenza ma è bello lo stesso.
-
Ciao, ho detto migliaia di volte che non mi interesso di lame, però una domanda ce l'ho ugualmente: sei sicuro che fosse esclusivamente dei parà*?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Perfetto l'accostamento con l'elmetto. Ha ancora pure i marchi, cosa vuoi di più. Certo per un appassionato di lame è una sofferenza ma è bello lo stesso.
Ti ringrazio, sai per caso cosa significa il marchio???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao, ho detto migliaia di volte che non mi interesso di lame, però una domanda ce l'ho ugualmente: sei sicuro che fosse esclusivamente dei parà*?
Mi è stato dato per Parà* e poi è stato rinvenuto molto vicino all'elmetto che vedi!
Lo stiletto che si vede sul fodero (le due lamelle per intenderci) mi potrebbe far pensare che fosse infilato da qualche parte o sulla cinta o addirittura sugli stivali, che ne dite?
-
Si tratta di un Nahkampfmesser, Felix e non era utilizzato solo dai Fallschirmjager, ma anche da altre truppe come ad esempio le Waffen SS. Si tratta di un coltello da trincea che riprende in parte la linea dei coltelli da trincea di acquisizione civile della WWI. Le due molle permettevano di portarlo agganciato per esempio all' abbottonatura della giacca e più spesso si vede portato agganciato allo stivale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si tratta di un Nahkampfmesser, Felix e non era utilizzato solo dai Fallschirmjager, ma anche da altre truppe come ad esempio le Waffen SS. Si tratta di un coltello da trincea che riprende in parte la linea dei coltelli da trincea di acquisizione civile della WWI. Le due molle permettevano di portarlo agganciato per esempio all' abbottonatura della giacca e più spesso si vede portato agganciato allo stivale.
cavolo detta così sembra una cosa rara!!!! waffen ss , parà .... mentre é un comunissimo nahkampfmesser prodotto in migliaia di esemplari , é del tipo prodotto dopo il 1935. la forma é pressoche identica a quella prodotta nella grande guerra , con guancette di legno fermate al codolo mediante te rivetti di acciaio . il fodero metallico é pressoche identico nella forma al modello della prima guerra mondiale dal quale si discosta per non avere parti in pelle ma per l'adozione del caratteristico sistema d'aggancio a tre molle contrapposte per il fissaggio alla giacca o allo stivale .... era normale dotazione (spesso lo compravano i soldati stessi) di tutti i soldati tedeschi .... anche i vecchi richiamati dell'herr per intenderci potevano portarlo....
é un oggetto comune e la sua valutazione in condizioni perfette oscilla tra i 200 e i 280 euro a seconda di chi lo vende.
molto comune trovarlo nei mercatini antiquari in Francia e nelle fiere specializzate di oltralpe...
ciao
-
Citazione:
Ti ringrazio Blaster per le notizie!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
cavolo detta così sembra una cosa rara!!!! waffen ss , parà .... mentre é un comunissimo nahkampfmesser prodotto in migliaia di esemplari , é del tipo prodotto dopo il 1935. la forma é pressoche identica a quella prodotta nella grande guerra , con guancette di legno fermate al codolo mediante te rivetti di acciaio . il fodero metallico é pressoche identico nella forma al modello della prima guerra mondiale dal quale si discosta per non avere parti in pelle ma per l'adozione del caratteristico sistema d'aggancio a tre molle contrapposte per il fissaggio alla giacca o allo stivale .... era normale dotazione (spesso lo compravano i soldati stessi) di tutti i soldati tedeschi .... anche i vecchi richiamati dell'herr per intenderci potevano portarlo....
é un oggetto comune e la sua valutazione in condizioni perfette oscilla tra i 200 e i 280 euro a seconda di chi lo vende.
molto comune trovarlo nei mercatini antiquari in Francia e nelle fiere specializzate di oltralpe...
ciao
Ciao Nicola ringrazio anche te per le precisazioni, non sapevo si chiamasse "nahkampfmesser", io colleziono principalmente elmetti, però permettimi di dire che anche se comunissimo a me interessava per il fatto che è stato ritrovato vicino al mio guscio parà in germania e mi piace pensare che fosse appartenuto al medesimo soldato!
Anche gli elmetti sono stati prodotti in migliaia di esemplari (anzi milioni) eppure ogni singolo elmetto è per me particolare!! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Citazione:
Citazione:
ciao
Ciao Nicola ringrazio anche te per le precisazioni, non sapevo si chiamasse "nahkampfmesser", io colleziono principalmente elmetti, però permettimi di dire che anche se comunissimo a me interessava per il fatto che è stato ritrovato vicino al mio guscio parà in germania e mi piace pensare che fosse appartenuto al medesimo soldato!
Non mi sembra che la descrizione di Blaster possa fare pensare ad un oggetto raro, mi sembra una descrizione sintetica ed esauriente come le tua!
Anche gli elmetti sono stati prodotti in migliaia di esemplari (anzi milioni) eppure ogni singolo elmetto è per me particolare!! [264
-
bravo Felix , questo é lo spirito giusto del collezionista ... ma alle volte bisogna stare attenti a venditori senza scrupoli che spacciano una cosa comune per rara approfittando della buona fede di qualcuno.... visto l'aria che aveva preso il topic con parà* &ss ho solo voluto specificare e mettere in guardia sul valore reale dell'oggetto . tutto qui
comunque complimenti per i 2 bei pezzi!
ciao Nicola [264
-
Citazione:
bravo Felix , questo é lo spirito giusto del collezionista ... ma alle volte bisogna stare attenti a venditori senza scrupoli che spacciano una cosa comune per rara approfittando della buona fede di qualcuno.... visto l'aria che aveva preso il topic con parà* &ss ho solo voluto specificare e mettere in guardia sul valore reale dell'oggetto . tutto qui
comunque complimenti per i 2 bei pezzi!
ciao Nicola [264
Lo so non preoccuparti ho capito benissimo la tua intenzione!!!
Ti ringrazio
Mario [264
-
Una bella accoppiata.
Complimenti pezzi molto belli.
-
Citazione:
Quoto.I para' tedeschi possono averlo senz'altro adoperato, ma non era specifico per loro, come non lo era per le Waffen SS. Voglio dire....una baionetta per il K.98 senz'altro era usata
anche dai para' tedeschi, pero' non era specifica solamente per loro. Potevano averla in dotazione tutte le unita' combattenti.Cosi' è per questo pugnale....Ma ci vuole poco a capirlo:
basta guardare un po' di foto d'epoca anche in questo forum... senza aspettare che un negoziante si inventi le solite storielle. [3 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Quoto.I para' tedeschi possono averlo senz'altro adoperato, ma non era specifico per loro, come non lo era per le Waffen SS. Voglio dire....una baionetta per il K.98 senz'altro era usata
anche dai para' tedeschi, pero' non era specifica solamente per loro. Potevano averla in dotazione tutte le unita' combattenti.Cosi' è per questo pugnale....Ma ci vuole poco a capirlo:
basta guardare un po' di foto d'epoca anche in questo forum... senza aspettare che un negoziante si inventi le solite storielle. [3 PaoloM
Ciao Paolo ti ringrazio, non è che avreste qualche foto da indicarmi ????
Ciao
-
viewtopic.php?f=48&t=17706
Appena avro' un po' di tempo, ti cerchero' qualche foto d'epoca pubblicata qui. [3 PaoloM
-
Un bel pugnale, i pezzi relic hanno un grande fascino. Complimenti [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Un bel pugnale, i pezzi relic hanno un grande fascino. Complimenti [264
Ti ringrazio! [264
-
Citazione:
http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=48&t=17706
Appena avro' un po' di tempo, ti cerchero' qualche foto d'epoca pubblicata qui. [3 PaoloM
Grazie Paolo, era così per curiosità*, volevo vedere come li portavano.
Sbaglio o il mio è mancante della "guardia" ?
Ciao e a presto
Mario
-
Citazione:
..Grazie Paolo, era così per curiosità*, volevo vedere come li portavano.
Sbaglio o il mio è mancante della "guardia" ?Ciao e a presto Mario
Si, magari e' rimasta sotto terra essendosi sfilata dalla lama. Questi pugnali, pur non essendo di
rarita' elevatissima si trovano in giro a prezzi poco amichevoli, intendo quelli originali e messi bene.Si perché si trovano anche le repliche, e quelle forse....possono essere pagate molto di meno.Comunque io e non solo io ho sudato per averlo buono e l'ho pagato molto piu' di quanto detto. [3 PaoloM
-
Citazione:
Citazione:
..Grazie Paolo, era così per curiosità*, volevo vedere come li portavano.
Sbaglio o il mio è mancante della "guardia" ?Ciao e a presto Mario
Si, magari e' rimasta sotto terra essendosi sfilata dalla lama. Questi pugnali, pur non essendo di
rarita' elevatissima si trovano in giro a prezzi poco amichevoli, intendo quelli originali e messi bene.Si perché si trovano anche le repliche, e quelle forse....possono essere pagate molto di meno.Comunque io e non solo io ho sudato per averlo buono e l'ho pagato molto piu' di quanto detto. [3 PaoloM
Ci credo!!!!!
Io nonostante sia un relic da scavo ho dovuto sborsare non proprio pochissimo!
-
Allegati: 2
Re: Infanteriekampfmesser 42
Saltato fuori dalla Gotica.....è un pò differente è il modello della prima?
[00016009
-
Allegati: 3
Pugnale Tedesco WWII
Salve a tutti mi servirebbe un parere perche non sono un esperto in materia...
sarei intenzionato a comprare questo coltello da combattimento con marchi LW sono sempre stato affascinato da questo modello [160 però le notizie/dati in mio possesso sono un po scarse anche se la buona volontò nella ricerca c'e stata... [1334
attendo pareri grazie a tutti [264
-
Re: Aiuto acquisto Pugnale Tedesco WWII
l'unico difetto che trovo in questo bel pugnale é il fatto che dalla seconda foto la punta mi sembra rifatta probabilmente a causa di una rottura precedente....per il restoper me é [264
-
Ti ringrazio adesso vedo se trovo al foto della punta...
-
Allegati: 1
-
IL pugnale sembra a posto.Tra l'altro è in buone condizioni.
-
è un Nahkampfmesser. Fu prodotto in più esemplari. La forma era pressoche identica a quello prodotto nella prima guerra mondiale. Il gancio serve per poterlo attaccare alla cintura o al gambule dello stivale. Molto bello direi. Coloniale sicuro che la punta sia stata in qualche modo "aggiustata" ?
[00016009
-
sembra un pochino raccordata....ma potrebbe essere anche un vizio di fabrica....comunque direi che é irrilevante ai fini della bontà* del pezzo ribadisco che per me é tutto ok!
-
Ringrazio a tutti delle info che mi avete dato a questo punto mi sa prorpio che lo prendo [151
appena arriva faccio un po di foto ed integro il topic....
un consiglio dite che sarà* meglio trattare la ruggine presente nel fodero e nella lama??
-
Ciao Friz
allora per me il pugnale è OK e ha il WaA della Luft,
io sul mio passo un olio detergente e lubrificante per armi.
Saluti
Roberto
-
Ciao Roberto quindi dici che è meglio non intervenire con della paglietta per eliminare la ruggine..?? [137
-
prendi la paglietta fine e vacci leggero, con moderazione.
Saluti
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Saluti
Roberto
[257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Saluti
Roberto
Quoto Roberto. Con la paglietta vacci piano. Se poi quando ti arriva vedi che non è poi così messo male non usarla.
[00016009
-
[00016009 ciao per la paglietta usa quella da restauro mobili, è più sottile e imbevendola con un poco d'olio, il velo di ruggine va via che è un bellezza. [264
-
Ciao,bello il pugnale.per pulire quelle piccole tracce di ruggine puoi usare anche solo il sidol, prodotto che serve per pulire i metalli,senza graffiare.lo trovi nei negozi di detersivi.altrimenti puoi usare la finissima carta vetrata da carrozzeria,quella che si usa bagnandola nell'acqua (marca GRINCO).ti toglie la ruggine e ti liscia il metallo. Poi basta solo asciugare e mettere un velo d'olio per armi...
-
Ringrazio a tutti per i consigli se tutto va in porto appena arriva vediamo se intervenire oppure no....
poi naturalmente gli faro un po di foto [257