Io non farei proprio più niente, anzi, hai già fatto troppo. Non lo toccare più...
Domenico
www.progetto900.com
Visualizzazione Stampabile
Io non farei proprio più niente, anzi, hai già fatto troppo. Non lo toccare più...
Domenico
www.progetto900.com
....effettivamente è il caso di fermarsi, morivo dalla voglia di vedere se c'erano i fregi o del colore originale. [0008024
Ciao, secondo me dei fregi non è rimasta traccia! Questo elmetto è stato proprio sfregiato! [argh [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Strafexpedition
Se non lo proteggi fra un mese rimarrà solo pura ruggine!!!
Hai fatto un buon lavoro con l'ossalico ma sei a metà dell'opera.
Scegli te se limitarti ad oliarlo oppure coprirlo con del trasparente semilucido.
Qualcosa devi comunque fare... [15
La cacca non perdona, colore e fregi sono da tempo andati...
Vi ringrazio nuovamente per i vostri preziosi consigli.
Visti i numerosi MP a riguardo di cessioni o baratti dell'elmo, colgo l'occasione di ribadire, come avevo già esposto in precedenza, che il pezzo è incedibile, mi è stato donato da un caro amico quale auguri per il mio ingresso nel mondo del collezionismo di militaria.
Grazie a tutti per l'interesse.
[00016009
proprio per quello che rappresenta ora sei stato contattato per cessioni e baratti, se l'oggetto viene snaturato e amputato dei suoi accessori aggiunti (e quasi sempre lo si fa se parliamo di scafi rari) perdera' sicuramente di fascino e interesse.Citazione:
Originariamente Scritto da Strafexpedition
anche riguardo al trattamento o conservazione ... parliamo di uno scaldino, conteneva braci ardenti, e quando si trovano sono sempre in queste condizioni.
personalmente hai fatto anche troppo e ti consiglio vivamente di lasciarlo cosi', dubito che in futuro si distruggera', anzi se riprende un po' di ossido e polvere tornera' come ti e' stato regalato, e cioe' un accessorio bellico civilizzato.
parere personale [249 stefano
Lascialo assolutamente cosi che è stupendo , non fare l errore che fanno molti e rovinano pezzi di storia
esatto! io lo avrei lasciato stare con la sua patina di antico e vissuto....in passato ho rimesso all'aria e agli agenti atmosferici , simili oggetti per far riprendere la loro patina di ruggine originale ad oggetti da scavo che i loro precedenti possessori gli avevano tolto pulendoli eccessivamenteCitazione:
Originariamente Scritto da stefano c
Sì, la mia intenzione è proprio questa, lasciarlo così com'è e che il tempo faccia il suo corso. Tolta la curiosità irrefrenabile dei fregi, non oso toccarlo, vediamo se acquisirà la famosa "patina del tempo", vi terrò informati. [47
Un filmato del 1946 ambientato in una fabbrica tedesca in cui vengono trasformati in pentole e tegami vari gli elmetti tedeschi. Non vi nascondo che quando ho scoperto questo filmato e l'ho visionato mi sono sentito male nel vedere la misera fine di tanti elmetti tedeschi.
https://www.youtube.com/watch?v=QFS_aAVfn_Y
Dopo i primi 22 secondi mi sono detto: "noo non posso continuare":shock:
Splendido!
Ma non erano pentole un pò pesanti?
incredibile..... che peccato però!!
veramente un peccato!
Per noi collezionisti... un disastro!! Per una famiglia appena uscita dall'orrore della guerra... l'inizio della ricostruzione!
e triste ma era la rinascita ,li almeno pentole qui con gli stessi la smalteria faceva vasi da notte e catini .ciao
E un peccato, peró essendo molto poveri dopo la guerra riclavano tutto per ricostruire......
Non e' un imbuto, ma e' uno scaldino. Dal web.
Chi ricorda il titolo del topic sugli oggetti militari trasformati in utensili? Non lo trovo, ma c'è. PaoloM
Allegato 197109
Anche qui, trasformati in utensili:
Allegato 210315
Allegato 242870
Cavolo... ne ho visti di trasformati, ma questi addirittura smaltati con tanto di bordino nero sono davvero
incredibili...
monumento ai Caduti a Calalzo di Cadore.. in un angolo hanno recentemente appoggiato diversi "cimeli" ma qualcuno.....
Allegato 210319Allegato 210320Allegato 210321Allegato 210322
Ho recuperato questo che mi pare evidentemente un simulacro d'un proietto d'artiglieria;
era assieme ad altri oggetti, mi si dice, appartenuti ad un Cappellano della Grande Guerra.
Chiedo il Vosto parere se possa essere un accendino, come penso io, sebbene mancante probabilmente della rotellina d'accensione.
All'interno del cilindro è presente della stoppa.
Grazie per l'aiuto!
Allegato 221929Allegato 221930Allegato 221931Allegato 221932
Ciao Icarus,
confermo il tuo pensiero, mio fratello ne ha uno molto simile e con la lavorazione esterna meno consumata. E' un accendino che ricorda un proietto d'artiglieria.
PaoloZ
Grazie Paolo.
Chissà se ti sarà possibile inserire foto del meccanismo d'accensione?
L'accendino lo ha mio fratello, se mi manda delle foto volentieri lo farò.
PaoloZ
Ciao Icarus
ne ho uno uguale al tuo e se non ricordo male è identico a questo. In serata se riesco ti faccio alcune foto del mio modello e in particolare del sistema di accensione.
Gentilissimi!
Questo è il modello che possiedo, molto simile al tuo.
Grazie infinite!!!
Direi che le foto di Bon sono esplicative,
Aggiungo quello di mio fratello.
Allegato 222154
Allegato 222155
Allegato 222156
Allegato 222157
In quest'ultimo mi pare che il dispositivo di accensione originale è stato sostituito con un tipo in plastica di quelli che fino a qualche anno fa si trova sugli accendini in plastica ricaricabili...
Infatti è quello che pensavo anche io, ho chiesto e lui mi ha detto che la gabbietta che tiene la rotellina è in alluminio, nonostante ciò dopo aver visto quello di Bon concordiamo sul fatto che sia stata sostituita, tra l'altro è bloccata e non ha voluto toccarlo.
Preso a poche migliaia di lire molti anni fa.
Se era il mio lo avrei già smontato tutto [17
Sistema d'accensione incogruo a parte, bellissimo oggetto anche questo!
...un altro, appena trovato; questo tutto in ferro, eccetto le corone di forzamento e la spoletta che sono in rame.
Allegato 223606Allegato 223607
Mi sono imbattuto in tanti elmi tedeschi trasformati e riutilizzati come scaldino o scalda letto come contenitore per le braci, ma sinceramente un M-1 non mi era ancora mai capitato. [3
Cosi questo è stato un mio acquisto alla fiera di Bologna.
Manca purtroppo il manico.
Ma i piedini ci sono tutti, con perni ribattuti.
L'elmo era un ganci fissi, McCord.
Mi piace un sacco!! [110.gif
scaldini o raccatta letame fatti con elmetti americani non sono facili da trovare,il guscio tedesco era il più "preferito"................
certamente,la forma dell'elmetto tedesco si adattava meglio,ma usare un elmetto tedesco come raccogli letame era un modo per disprezzare quello che i tedeschi avevano rappresentato,almeno questo è ciò che mi disse un contadino tanto tempo fa............da noi li chiamavano "tedescacci" .
tante volte l'ho sentito quando andavo dai contadini per cercare materiale militare,ti sentivi rispondere:
che te ne fai di quella roba dei tedescacci!!!!!.Indubbiamente non erano molto amati,da qui a usare un loro elmetto come svuota letame,il passo era breve