Grazie mille a tutti!!! [264
Domani sera prendo anche le misure così ci togliamo ogni dubbio...
Ciao Ciao
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille a tutti!!! [264
Domani sera prendo anche le misure così ci togliamo ogni dubbio...
Ciao Ciao
Purtroppo ieri sera non sono riuscito a passare in sede...
Venerdì ci vado sicuro...
Ciao Ciao
Ciao a tutti,questa è la prima baionetta che trovo da scavo,peccato che è rotta in tre pezzi sicuramente è stata rotta intenzionalmente non penso a un danno durante la battaglia anche perchè i pezzi erano tutti assieme.
E' marcata AC oppure AG non si capisce bene....
Ciao ciao
Ciao Andrea, se proviene dal ghiacciaio potrebbe essersi rotta per sbalzo termico.
Ciao The blade,no non proviene da ghiacciaio era sotto 10CM di terra in un bosco....
mah... che si sia spezzata in 3 parti è strano. una baionetta in buone condizioni secondo me era difficile da spezzare.
magari cercavano di sollevare qualcosa di molto pesante facendo leva, gli si è rotta la punta, hanno ritentato , e si è spezzato il manico. ottimo pezzo ,con una storia misteriosa , per me meglio questa di una intera.
complimentoni [264 [264
Bellissimo ritrovamento, complimenti [00016009
Sicuramente,anche cosi' ha un suo fascino ed è stata una bella emozione ritrovarla,speriamo che la prossima sia tutta intera [icon_246 [255 ciao a tutti
Salve a tutti,ieri mi hanno regalato per il mio compleanno questa bayo del 91.a mio avviso è molto bella e completa...è stata trovata in una soffitta e presenta la punzonatura ps 1942.Per me vale più il gesto che l'oggetto!
...ottimo e vissuto l'aspetto, ritengo che gli amici ti vogliono bene, un bel pezzo, Ciao e auguri Sal
altre foto
Molto bella, completa di fodero e taschetta. Proprio un bel regalo. [00016009
Complimenti è bellissima,davvero un pezzo notevole.
[00016009
Ciao a tutti.
Eccomi con un'altro pezzo di cui chiedo il vostro parere. Si tratta di una normale 91 la cui particolarità* sta tutta nel fodero. E' del tipo di cuoio, ma all'imboccatura vi è una grande rifinitura di ottone (lunga circa 72 mm sul totale di 310 circa del fodero) sulla quale è riportata un'ancora. Vi è poi attaccato un anello tipo campanella di sciabola (evidentemente per dei pendagli). Il fodero, nell aparte di cuoio, è marcato 1915. Sulla cappetta di ottone alla base vi è un piccolo punzone con le lettere ME.
Non credo che la Regia Marina utilizzasse questi foderi particolari per le sue truppe da sbarco (all'epoca reduci dagli sbarchi in Libia), cioè combattenti: sarebbe bastato un fodero normale. Forse quindi questi foderi decorati erano per reparti di rappresentanza?
Nei libri che possiedo (Calamandrei ed altri) questo tipo non è riportato. Qualcuno l'ha visto e mi sa dire qualcosa?
Grazie
Andrea
... secondo me si tratta della bocchetta del fodero di una sciabola da marina messa, da qualche "bontempone", su un normale fodero al quale mancava...
Ciao
F.M. :P
Ciao Sgamex, mai visto niente di simile...secondo me si tratta di un lavoro artigianale. Sarebbe piuttosto scomodo portare una baionetta attaccata per un solo anello. (tra l'altro sarebbe necessario almeno un pendaglio). Forse è una cappetta di una sciabola o di uno spadino che è stato inserito su di un normale fodero '91. Il marchio ME compare spesso sulle cappette inferiori in ottone....
Un saluto
quoto...Citazione:
... secondo me si tratta della bocchetta del fodero di una sciabola da marina messa, da qualche "bontempone", su un normale fodero al quale mancava...
Uhm, se veramente nessuno l'ha mai vista potrebbe anche darsi che sia, come dite, un qualcosa di artigianale, magari per qualche motivo tipo "reducistico". Avete qualche immagine di una sciabola da cui potrebbe provenire quella bocchetta?
Andrea
Ciao Sgamex...non ho idea da quale sciabola o spadino possa provenire la cappetta. Secondo me è proprio una cosa posticcia, escluderei motivi "reducistici".
Un saluto
Andrea
Credevo che sopra all'ancora ci fosse la corona.
Infatti, la mancanza della corona mi insospettisce. Non potrebbe provenire da un fodero straniero (forse austriaco o tedesco)?
La tesi dell'aggiunta in tempi successivi potrebbe essere anche confermata che sul cuoio del fodero è marcata la data 1915, ma molto molto vicino alla bocchetta. Se questa fosse nata e montata assieme la fodero la marcatura sarebbe stata fatta un po' più distanziata.
Andrea
Marina militare austriaca direi proprio di no. Anche loro avevano la corona.Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Questa è una fibbia della Marina da guerra austro-ungarica e lo stemma era quello.
Però mi pare che anche gli ufficiali della Marina mercantile portassero lo spadino e loro non so quale stemma avessero.
salve a tutti parecchio tempo fa ho postato la mia baio del 91 con suo fodero liscio ..............da quel giorno non ho potuto osservarne altri di questo modello [137
è cosi tanto raro???? [argh
su ragazzi mostratemi qualche vostro esemplare [iocero
ciao nicola
In 40 anni, me ne è capitato solamente uno,per altro non piu' attualmente nella mia collezione.
Interesserebbe anche a me sapere se sono rari, ed in effetti di che periodo erano. [00016009 PaoloM
sicuramente meno comuni di queli di pelle e ottone e di quelli nervati con la "M" . per quanto mi riguarda gli unici due che ho trovato in tanti anni erano montati su due lame da TS della ww1 con svincolo posteriore
ciao
il mio è da scavo ww1 e la baio è una normale carcano 91
serie di foderi
I 91 in ferro liscio sono abbastanza difficili da trovare
ma non si possono sicuramente considerare rari. Sicuramente
di gran lunga meno comuni dei loro fratellini in cuoio-ottone,
cuoio-ferro e ferro nervato. Ecco i miei 2 gemelli:
http://img207.imageshack.us/img207/4713/baiojw3.jpg
Complimenti per i foderi guast, molto ben tenuti...
In particolare l'ultimo è veramente un bel pezzo.
Devo restaurare una dragona per baio del 91 cerco foto in [1495 dettaglio [1495.
Devo rifare tutte le cuciture....100 anni sotto terra le hanno disintegrate, buono il resto.
Posterò al più presto qualche foto.
Al mometo ho lavato il tutto sotto acqua corrente e pennello, poi abbondante grasso, il tutto avvolto nella pellicola trasparente per assicurare un'asciugatura graduale.
Aspetto consigli .......e foto.
[264 GRAZIE A TUTTI. [264
dragona per baionetta 91???Dragona o taschetta in cuoio?
Ciao,se si tratta della tasca di cuoio,domani ti potrò mandare delle foto.Forse,prima del grasso,sarebbe stato meglio usare dell'olio di vasellina,che viene assorbito più rapidamente dal cuoio. Ciao. Dan.
Ho ricontrollato " leggasi internet" e in gerco mi sembra di capire che la tasca in cuoio si chiami dragona.
[attachment=0:1rp6nbrw]dragona.jpg[/attachment:1rp6nbrw]
come questa ma la versione per la baio del MITICO 91.
La mia prossima ricerca sarà* quella con la tasca per la piccozza.
GRAZIE per i suggerimenti e gli aiuti.
knot:nodo riferito alla dragona fiocco che in alcuni casi si avvolgeva intornoCitazione:
Originariamente Scritto da pinuccio
all'elsa.
frog:rana riferito alla forma propria somigliante dell'anfibio,portafodero.
Ciao Pinuccio,per il momento ti mando queste,spero ti possano essere utili,se ne hai bisogno altre dillo. Ciao. Dan.
ciao Dan molto interessanti, da un amico ne ho avuta una in prestito sabato e domenica a e ho provveduto allae cuciture, seguiranno foto.
GRAZIE a tutti.
Ciao,scusa ma ho visto soltanto ora la tua ultima risposta;se riesci a fare le cuciture prima che il cuoio sia totalmente impregnato,queste si tenderanno meglio con i successivi ingrassaggi. Ciao. Dan.
Mi ricordo un vecchio articolo su TAC Armi, per cui scrivevo:l'oggetto in questione
oplologicamente parlando e' una 'tasca' o una 'borsa' porta-baionetta.La dragona
è un'altra cosa, anche se erroneamente, molti si riferiscono a queste taschette
parlando di dragone. [00016009 PaoloM
Hai ragione,purtroppo è uno di quei tanti termini (e non solo nel nostro campo),che pur non essendo corretti sono diventati di uso abituale. Ciao. Dan.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Salve a tutti! [00016009
Un mio amico mi ha dato questa lama rugginosa proveniente da solaio che da subito mi ha incuriosito.
Le dimensioni sono di lunghezza totale circa 35 cm, mentre il manico è di 11. Al di là* delle sue pessime condizioni sembra un attrezzo modificato in fabbrica e non da qc simpatico. La lama, anche se le pessime foto non lo permettono, ha un solo taglio e la scanalatura tipica delle baionette.Il manico è un tubo metallico, dentro il quale la lama è fissata, che dietro ha una scanalatura ed un fermo come per fissarlo ad un fucile. Sotto la ruggine di questo tubo si notano tracce di verde scuro e -forse- un codice numerico punzonato. Dalle rientranze sull'intaccatura al manico si intuisce che è stata asportata la guardia (non capisco il come ed il perchè).
E' un pasticcio casalingo? c'è qualche tecnica per restaurarla almeno per darle una presentazione + dignitosa? Grazie [264
Salve1 sono ancora io...in questi giorni un mio conoscente mi ha detto che potrebbe essere purtroppo il relitto di una baio d'emergenza per carcano della ww1 che fabbricavano con la punta della lama della vetterli immanicata con un tubo (a conferma starebbe l'aggancio per il fucile con la linguetta) qualcuno potrebbe confermare? io personamete da scavo non ne ho mai trovate, so solo che c'era una baio ersaz con manico in ottone le vetterli accorciate e il pugnale da ardito...boh
Si è proprio una ersatz italiana, manico a tubo e lama derivata dalle lunghe lame
vetterli. Manca la crociera che era costituita da un pezzo di ferro sagomato.