Veramente Fantastico!
Argento meritato!
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Veramente Fantastico!
Argento meritato!
Ciao
Mi associo ai complimenti ed alla decorazione degnamente meritata.
Complesso notevole e per giunta in discreto stato di conservazione.
Intendi questo?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...-47%201937.JPG
48,57 KB
Sì, à anche quello un 100/47 ma io ricordo vagamente uno scudo con i portellini simili al postato forse adattato a deposito spazzatura o qualcosa di simile mi pare in Arsenale (l'unico che può ricordarlo è Giannetto)
Questi due sono a Redipuglia,gli ha fotografati Mulon ma non mi sembra assomiglino a quelli della foto che ho postato io!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...191213_due.jpg
43,85 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...47_quattro.jpg
55,54 KB
La tabella accanto,dice che erano montati sui caccia e sui pontoni.
Amici Liguri,ancora nessuna novità* sulla possibile installazione di un radar Tedesco a Camogli?[ciao2]Gianfranco
Rispolvero questo bellissimo topic in quanto gironzolando per internet ho trovato il diario del soldato Tedesco Hans Hill che passò un breve periodo in servizio in questa batteria.
Il diario è molto interessante e riesce a far capire qual'era la giornata tipica dei soldati che presidiavano la struttura. Il comandante era davvero un personaggio... [:74][:194]
Ecco il link: http://www.smfcailigure.altervista.org/ ... &Itemid=26
Buona lettura.
Bellissimo reportage (come sempre).. complimenti
Che servizio stupendo, complimenti [ciao2]
A parziale completamento della visita al sito della 201a Batteria Regio Esercito posto le fotografie di una piazzola per arma contraerea posizionata sul sentiero che da San Rocco di Camogli conduce alle Batterie e il manufatto(Osservatorio ?) molto mal ridotto posizionato a Punta Chiappa.
La visita è stata effettuata il 10 ottobre 2008.
Ogni integrazione sarà* gradita
[00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da harris
Ho recentemente ottenuto (dal buon Bacchiola, che mi assicura riferita alla Flak Genovese) una foto d'epoca dove viene raffigurato un marchingegno uguale (mi sembra, me la vado a rivedere) a questo... e se non ci ho visto male sullo sfondo c'è il santuario di N.S. del Gazzo (Genova).
Caro Gianfranco, appena posso riunisco i 3 topic in uno solo (come hai richiesto).
Italien, hai notato che sul tetto di questo osservatorio c'è lo stesso supporto rettangolare di cemento che c'è sul tetto dell'osservatorio di monte moro .......................?
[iocero
La misura pare la stessa....
Penso invece il ragionamento non sia sbagliato, lì ci poteva stare benissimo un bunker telemetrico.
Posso chedere invece se qualcuno sa di bunker, sempre della 201a batteria RE, nella parte del monte di Portofino che guarda verso il Tigullio e non verso Genova???
molla2A quanto mi risulta i bunker della 201a Batteria sono solo quelli nominati nel report,nessuno dei quali è orientato verso il Tigullio o su quel versante.Citazione:
Posso chedere invece se qualcuno sa di bunker, sempre della 201a batteria RE, nella parte del monte di Portofino che guarda verso il Tigullio e non verso Genova???
Potrebbero forse essere presenti postazioni allo scoperto di poca importanza,di cui però non sono a conoscenza.
[00016009 Gianfranco
grazie però non demordo, infatti sono convito che ci fossero altri bunker.
Un amico di mio padre racconta che lui da piccolo andava a giocare in alcuni bunker sul versante del Tigullio, già* allora però stavano scomparendo tra le erbacce.
Non so se è vero, forse si sbaglava ma vale la pena cercare.
[22050002
Ciao a tutti.
Se può servirti,in base alle informazioni in mio possesso ci dovrebbero essere 3 Postazioni per mitragliatrice nella zona di Punta Chiappa,due nella zona di Toca e 2 in zona Base O.Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Io non le ho neppure cercate in quanto il tempo a disposione mi ha consentito solo la visita alle opere maggiori.
[00016009 Gianfranco
grazie per le info.
a proposito di telemetri, questa foto dei primi anni 40 ritrae quello che sembra un telemetro a base orizzontale Braccialini, probabilmente risalente al primo conflitto modiale e riadattato proprio per una batteria da 152 ( Margottini), gestita dalla VI legione Milmart
Ieri mi sono concesso una scampagnata sul Monte di Portofino... e ovviamente ho scelto il sentiero che passa per "Batterie" e non vi dico come mi sono gelato nel vedere da lontano il seguente cartello:
[attachment=1:31h7tz1k]P160611_14.46.jpg[/attachment:31h7tz1k]
La prima cosa che ho pensato è quello che immagino tutti gli appassionati di bunker vorrebbero leggere, dopo circa 1/2 secondo son tornato con i piedi per terra pensando che si trattava probabilmente di qualche intervento boschivo tipico dell'Ente parco...
Invece avvicinandomi ho letto questo:
[attachment=0:31h7tz1k]P160611_14.46_[01].jpg[/attachment:31h7tz1k]
Mi sono permesso di sottolineare in rosso la parte di maggiore interesse...
Sempre durante la passeggiata di ieri e sempre in località* "batterie", vicino alla garitta che si vede in una delle prime foto di pagina 1 di questa discussione ho trovato questo:
[attachment=3:2ppy9028]P150611_18.07.jpg[/attachment:2ppy9028]
[attachment=2:2ppy9028]P150611_18.07_[01].jpg[/attachment:2ppy9028]
[attachment=1:2ppy9028]P150611_18.08.jpg[/attachment:2ppy9028]
Non so dire di cosa si tratti ma la costruzione è parecchio sospetta, le foto non rendono l'idea.
Per trovare la struttura: Arrivare alla garitta, fermarsi di fronte all'ingresso della garitta e guardare circa 5-10 metri più in alo sul costone roccioso, se qualcuno avesse delle idee...
Allego tra l'altro questa foto da una angolazione "diversa" dal solito e dalla quale si può notare la "pulizia" che hanno fatto intorno ai bunker.
[attachment=0:2ppy9028]P160611_14.59.jpg[/attachment:2ppy9028]
trovato questo : http://www.una2.net/page0/page2/page57/page57.htmlCitazione:
Originariamente Scritto da molla2
cliccate sulla foto del bunker , ci sono disegni e foto .
ciao,
ricordo anche io di aver letto un progetto di recupero della batterie.
se ne parlava alcuni anni fa.
per me va bene, se si inizia a recuperare Punta Chiappa c'è speranza di poter salvare tutto il resto e tutti gli altri bunker
10 e lode!
Grazie al Comandante Bruno Sacella direttore del Museo Marinaro di Camogli è stato risolto il quesito sull'uso e destinazione del manufatto presente sulla Punta Chiappa.
Interpellato da me via E.MAIL sulla questione il Comandante Sacella molto gentilmente mi ha così risposto:
Il manufatti di cui trattasi è stato costruito durante le guerra e faceva parte dei presidi antisbarco, in quanto si riteneva che la baia di Camogli o Portofino potessero essere facili punti di sbarco per gli Alleati. Si trattava certamente solo di una garitta di oeservazione.
Appena più in alto, nascosti nella vegetazione esistono due piccoli bunker e un tobruk (probabilmente adatti ad una mitraglera) , mentre molto più in alto si trovano i numerosi bunker acor oggi meta turistica indicata sulle carte della riserva del Monte di Portofino.
Successivamente è sato utilizzato dalla Marina Militare quale appulso che allineato con una notevole striscia bianca posta su un polazzoi nella zona del porto di Camogli permette di rilevare il Nord vero.
La linea bianca sul palazzo è un appulso della base misurata Camogli/Portofino utilizzata per le prove di velocità per le navi costruite nei Cantieri di Sestri Ponente.
Io stesso ho utilizzato più volte questa base nisurata.
Attualmente molto spesso le prove di velocita si fanno con il GPS. però negli anni '80 questa base era ancora utilizzata.
Sia la linea bianca sul palazzo che la garitta della sua foto sono gestite dalla Marina Militare che provvede all'imbiancatura.
Grazie ancòra Comandante Sacella per aver chiarito questo nostro dubbio.
[00016009 [00016009 Gianfranco
All'epoca della visita a questa Batteria i dati in mio possesso la identificavano come 201a Batteria RE.
Ultimamente mi è capitato di vederla identificata come 202a Batteria RE.
Sarei grato a chiunque potesse fornirmi l'esatta identificazione.
[00016009 e grazie!
Gianfranco
L'unico documento "certo" che potrebbe risolvere questa questione è il progetto originale dlla batteria che si trova al genio.
è mica un invito????
[justify:j5clmy21]No, no... ecco la spiegazione: qui alla sede Genovese il progetto esiste (circa un anno fa ho avuto modo di vederlo insieme a Lèon), ma siccome cercavamo altro materiale non vi ho prestato molta attenzione (colpa mia).
Mi pare di ricordare (forse Lèon ha miglior memoria della mia) che ci fosse scritto sopra la numerazione esatta della batteria, (credo fosse effettivamente 202a), ma ripeto, non ne sono affatto sicurissimo: in quasi tutti i documenti visionati la numerazione è un assoluta rarità, essendosi preferito indicare il nome del luogo dove è situata l'installazione (spesso dando indicazioni ambigue) o il nome di un santo (S.Giorgio, S.Anna etc etc).
Se comunque avete qlc info... tanto di guadagnato.[/justify:j5clmy21]
Venerdì andiamo al Genio io e Roberto, promessa fatta che guardiamo quello che c'è su Genova ... poi copia, poi ufficio sicurezza Militare e poi finalmente ve lo inviamo.
A presto
si, pare anche a me di ricordare 202a RE.
saluti a tutti
Rieccomi ancora una volta a riaprire questa discussione... questa sera cercando in rete qualche novità circa l'andamento dei lavori di restauro della batteria in previsione della scampagnata di pasquetta mi sono ritrovato a leggere la descrizione della batteria su wikipedia "LINK: http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_di_Punta_Chiappa" ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare e spero qualcuno possa levarmi questi dubbi.
1) Nel paragrafo "Storia" non riesco a capire il quadro generale della costruzione delle batterie, in particolare credevo che quella sul monte Moro fosse la gemella della 202° e quindi costruite assieme, mentre la batteria Mameli rappresentasse un caso a parte e poi le ultime costruite quelle con i cannoni navali con torretta binata di Arenzano e del Monte Moro. Ringrazio chiunque mi possa chiarire questa parte [257 !!!
2) Nel paragrafo "Struttura" non riesco a capire quanto riporto quì di seguito: <<Dopo l' 8 settembre, l'Organizzazione Todt eseguì alcuni lavori di rinforzo alla batteria, al posto di due delle piazzole, furono costruite due casamatte a "guscio di tartaruga" che furono armati da due pezzi da FlaK da 88mm, [...]>> non capisco cosa ci azzeccavano 2 cannoni contraerei dentro dei bunker antinave... i pezzi di artiglieria antinave non sono rimasti sempre al loro posto? Secondo me quest'ultimo pezzo è molto strano... se qualcuno potesse farmi luce gliene sarei grato [73 !!!
PS: quasi dimenticavo di porre a tutti un augurio di buona Pasqua (ormai in ritardo ma che spero sarà comunque apprezzato) [1495
[justify:2yqpl6c8]Per quanto ne sappiamo noi, ciò che hai affermato al punto 1 corrisponde a verità.
Quello che conosciamo circa il punto 2 è questo: le casematte "a guscio di tartaruga" vennero edificate sopra preesistenti piazzole (a cielo aperto) di costruzione Italiana armate con cannoni antinave da 152mm (che si presume rimasero al loro posto fino alla fine).
Ciò è dimostrato dal fatto che alla sede del Genio, sono presenti le planimetrie con le postazioni disegnate "scoperte" e le foto della ricognizione aerea della RAF su M.te Moro in tale stato le mostrano agli inizi del 1944.
Se furono installati cannoni antiaerei, certamente non fu dentro i bunker (I Tedeschi, pur con tutti i loro difetti, queste cose non le facevano).[/justify:2yqpl6c8]