[self]Rende però l'idea...[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Visualizzazione Stampabile
[self]Rende però l'idea...[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Forse gli elmi col bordo rivoltato a differenza di quelli col bordo a taglio possono sembrare a prima vista più massicci ma penso che sia più un effetto d'impatto ottico, la lamina più o meno era la medesima.
[ciao2]
Ciao a tutti, perdonate se dall'acciaio passo alla stoffa.
Giro agli esperti i quesiti di un amico, che riguardano:
- LA camicia da campo con colletto (hemd) dell'esercito tedesco;
- il vestiairo "fronte mediterraneo/italiano" (tropicale/verde canneto)..
Mi chiede dove eventualmente reperire, in Europa, dei prodotti validi per reenactment.
Non so se è il caso di aprire un topic specifico, attendo lumi dagli esperti "Feldgrau".
Ovviamente sarò grato a chi mi darà* lumi in MP sulle disponibilità* e le fonti di approvigionamento. Grazie...
Ti ho mandato un MP Ciofatax
Saluti
Die Nadel
D A N K E
[ad]
Schonen Bitte!!!
Saluti
Die Nadel
Continuiamo con il campo Tedesco, oggi parliamo dei "ferri" del mestiere, le armi utilizzate generalmente dal buon reenactor Tedesco sono le classiche armi in dotazione alla fanteria Tedesca, Mauser K98, MP40, P38, P08, MG34 e MG42, alcune armi possono variare a seconda del contesto temporale che uno vuole rievocare, per chi preferisce le armi medio/pesanti d'inizio guerra è meglio che usi un MG34 o anche un MG14, residuato dell'altra guerra oppure il fucile/mitragliatore anticarro Panzerbusche 39, per chi predilige le armi portatili delll'ultimo periodo un buon STG44 o un fucile G43 sono consigliabili;
Si possono usare anche armi di produzione avversaria di preda bellica, il PPSH 41 per chi interpreta reparti Waffen SS dopo l'operazione Barbarossa è un buon esempio, oppure anche un SVT Tokarev, buonissimo per chi fa reparti di tiratori scelti, lo sten inglese non è una scelta malvagia per chi vuole interpretare reparti di paracadutisti nella zona di Montecassino, il thompson per un rievocatore dei reparti SS nelle Ardenne è anche una scelta "interessante", ovvio è, per il discorso armi di preda bellica, che è sempre meglio PRIMA FARSI L'ARMA "REGOLAMENTARE" POI SI PUO AVERE ANCHE L'ALTERNATIVA NEMICA.
Continuando poi il discorso dei connubi uniformologici io sono sempre del parere di fare le cose secondo i regolamenti e non di cercare la "particolarità*", perchè esistono si le prove fotografiche e/o filmate che tal paracadutista portava in tal modo l'equipaggiamento, in tal modo l'uniforme o tal fantaccino aveva tal connubio di mimetiche con tal arma, ma fa un altro effetto vedere un Fallschirmjager, o il soldato di fanteria che sia, con la giacca ben abbottonata, l'elmetto del colore regolamentare, con le decal non usurate, con l'equipaggiamento completo e in ordine, l'arma regolamentare che marcia in modo "ordinato" e non come uno swat dei giorni nostri oppure come se stesse andando a fare una scampagnata.
Questi, secondo me, sono i particolari che distinguono un buon reenactor da uno che veste un costume per far qualcosa la domenica.
Saluti
Die Nadel
Non mi occupo di militaria tedeschi, ma a qualche rievocazione ci sono stato... Vorrei farti una domanda, a mero titolo di informazione: come mai pensi che sia plausibile l'uso degli Sten da parte dei "Diavoli verdi" a Montecassino? Ci sono testimonianze fotografiche? Voglio dire: avendo un gioiello come l'MP 40, è difficile pensare che lo scambiassero con quel troiaio (a Firenze si dice così) dello Sten... che peraltro non è MAI stato distribuito ai reparti inglesi e/o del Commonwealth che hanno combattuto in Italia. Tanto l'8a Armata, quanto le divisioni provenienti dalla 1a Armata in Tunisia e poi rischierate in Italia con l'8a avevano , fin dal 1940, il Thompson, e per motivi di logistica così le cose rimasero fino alla fine della guerra. Da notare che inizialmente il Thompson era il M 1928, ma sul finire della guerra e in parecchi reparti del Commonwealth (mi vengono in mente foto di neozelandesi e polacchi) venne distribuito anche l'M1A1. Lo Sten venne esclusivamente lanciato come aiuto bellico ai partigiani, e in effetti mi sembra di aver visto foto di reparti tedeschi, in Carnia e altrove sull'arco alpino, armati con i risultati di qualche lancio sbagliato... non vorrei sbagliarmi ,ma mi sembra che nel libro di A. Mollo sulle uniformi della WWII (Blandford) ci sia proprio un cosacco del Kuban armato di Sten... Questi i miei due eurocent di contributo al dibattito, in attesa che qualcuno apra un thread sul reenactment britannico e del Commonwealth!
come Loupie61..a titolo di informazione..Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
non mi pare di averli mai visti..parà* tedeschi con lo sten a cassino..
ma forse ci sono testimonianze fotografiche, non so..aspettiamo..
ciao
digjo
Si, ho visto ben due foto di fallschirmjager armati di Sten, che poi non fosse una delle armi migliori della guerra è un altro paio di maniche, la zona, a giudicare dall'ambientazione, è Montecassino.
Saluti
Die Nadel
...fucile/mitragliatore anticarro Panzerbusche 39...
Scusa Die Nadel ma non ho mai sentito parlare di un fucile mitragliatore con solo cinque colpi, me lo puoi illustrare? Ciao
Nadel si è semplicemente sbagliato nel battere alla tastiera, il Panzerbusche è un "fucilone" controcarro. Dai Kanister, non mettiamolo in croce per un errore assolutamente veniale.
Scusa 116, ma se vogliamo fare i "tedeschi" dobbiamo anche essere irreprensibili non solo nella condotta ma anche nella terminologia: il panzerbuchse non è sicuramente il "panzerbusche". E visto che ci siamo cosa è la MG14? Altrimenti parliamo semplicemente di doppiette od automatici, come ne parlano quasi tutti i cacciatori.
Ciao
Voleva scrivere sicuramente MG13, ovvero:
Maschinengewehr Mod.1913
Essendo io un essere umano ed essendo pure con una menomazione fisica alle mani mi capita di commettere degli errori di battitura sulla tastiera NON POCHE VOLTE, in genere rileggo il messaggio prima di postarlo e apporto le correzioni del caso, stavolta non sono stato a controllare..., l'errore fucile/mitragliatore, fucilone anticarro lo ammetto, vi ho pensato dopo.
Saluti
Die Nadel
Continuiamo
Ecco il mio M35 "Norvegese" Feldgrau;
In origine, quando lo acquistai era stato colorato a mano con un qualche colore incomprensibile, una specie di grigio/sporco, ed aveva quattro grossi segni di saldatura, a richiesta di spiegazioni mi è stato risposto che erano elmetti provenienti dalla Norvegia a cui era stata apposta e poi asportata una cresta, simile a quella degli elmetti da pompiere.
Io presi un nuovo interno, nuovi rivetti e un nuovo soggolo, lo sverniciai completamente e lo colorai in Panzergrau, montai i nuovi interni, misi anche delle decal SS poi, per dare un invecchiatina lo sporcai con del fango, lo feci essiccare e asportai il grosso con una spazzola, di quelle per le scarpe, e ottenni un risultato piu che accettabile;
In seguito, viste le esigenze rievocative, asportai le decal SS e lo lasciai sdecallato, recentemente, appreso il numero RAL per ottenere il feldgrau, lo smontai, lo risverniciai e lo ridipinsi, usando la pistola a spruzzo per il compressore, in Feldgrau, lo rimontai e ottenni il risultato attuale.
Ora, in attesa di acquistarne un altro per avere l'alternativa Heer/SS, lo lascio sdecallato così da poterlo usare per tutte'due le armi.
Per coprire i segni di saldatura usai dello stucco apposito, prima di riverniciare, e una volta essiccato lisciai il tutto con la carta vetrata a grana fine;
Levando il costo di vernici, decal e diluenti acquistare un elmetto così, con interni, rivetti e soggolo di ricambio, va sui cento euri circa, euro piu, euro meno.
Per chi non volesse fare i lavori così complessi oggi il mercato offre un ampia gamma di elmetti Tedeschi repro, che posso variare dal modello al tipo di colorazione, al tipo di decal, al tipo di mimetismo, ovvio è che la qualità* dei materiali varia dal costo e sopratutto da a chi ci si rivolge.
Comunque, ecco il mio M35, marcato EF56 / 3896
il soggolo è marcato "J.Ge Walk
Adam
1942"
A voi la visione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Foto%20114.jpg
153,57 KB
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/D...Foto%20118.jpg
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Foto%20122.jpg
155,36 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Foto%20124.jpg
151,78 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Foto%20127.jpg
157,85*KB
Ottimo lavoro!!![;)] Adesso mettilo in vendita sul noto sito di aste e ricavaci il doppio!![:D]
Ma per chi mi prendi 116°???!!!
Secondo te lo facevo così bene per venderlo, al massimo gli dipingevo sopra due rune e via, in vendita a 3/400 euri [innocent][:D][:D][:D][;)].
Saluti
Die Nadel
Bene, bene, rieccoci qua, guardate cosa ho in serbo per voi, un bel filmatino fatto dal mio gruppo di rievocazione storica con filmati da diversi eventi, spero sia di vostro gradimento [:D][innocent].
http://it.youtube.com/watch?v=7qRRuLpIMzU
Saluti
Die Nadel
Molto bello,complimenti
fritz manchi solotu col tuo bolscevichisimo pphs comunque siete davvero bravi...bella la macchinina all inizio[boing]...come già* detto l anno prossimo mi arruolo e ci divertiamo 1 po!1 po tanto!
Filmato a dir poco spettacolare Fritz,complimenti.
Stupendo: gli effetti sonori sono di COD?
Oh ma io ci sono in quel filmato, solo che in quella scena ho il ben piu classico K98, quando vorrai venire sarai sempre ben'accolto [:)];
Il merito non è mio ma di tutti i ragazzi del gruppo che ad ogni occasione cercano di dare il massimo per rendere al meglio cosa doveva essere la vita del soldato Tedesco durante l'ultima guerra.
Si una parte degli effetti di sottofondo dovrebbereo venire da COD mentre il resto è tutto "naturale" [:D]
Mi fa piacere che vi sia piaciuto [:D][:D][:D]
Saluti
Die Nadel
E' fatto davvero bene. Io se avessi tempo di sicuro farei rievocazione: impari, ti diverti e stai in compagnia.
Siamo in due.[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Purtroppo questo è il rovescio della medaglia, tanti sono fregati per la mancanza di tempo, perchè in termine di costi, se si sa dove cercare, si riesce a spendere poco alla volta e farsi tutto il necessario.
Spero cmq in una vostra partecipazione non troppo lontana [innocent][;)].
Saluti
Die Nadel
La mia è praticamente impossibile purtroppo.....
Mai dire mai Gianca, ricordati che io ho ancora una scommessa in ballo con te...[:D]
Saluti
Die Nadel
Allora, aggiorniamo???
Saluti
Die Nadel
ciao die nadel, forse altri aspetti per essere "veritieri" nei raduni possono venire anche dagli Handbuecher der heeres o della luft. etc.. che si trovavano in vendita all'epoca e credo anche in dotazione nei centri addestramento . Io ne posseggo uno della luftwaffe e all'interno vi sono nozie utili come gli ordini stessi, le foto per illustrare come salutare superiori, e molte altre cose.. Ho avuto l'onore di ospitare a casa un 80enne unteroffizier della 65 divisione di fanteria che ha combattuto anche sulla linea gotica a cui mi sono divertito chiedere molte cose che non sono scritte sui manuali, molte cose che solo i reduci possono testimoniare, quel genere di dettagli che riportati in un gruppo di reenactors crei qualcosa di unico.Credo sia bello vedere una squadra non tutta uguale come vestiario e come armamento e con molti elementi di vestiario di provenienza civile come pipe da fumare, i classici foulard al collo oppure occhiali da sole civili ma d'epoca..ovviamente senza esagerare.. ma comunque evitando quelle sequele di personaggi tutti uguali con gli elmi lucidi, magari tutti mod.35 oppure tutti con gli mp-40..capite cosa intendo? faccio raduni da 10 anni ormai, sono uno di quelli che ha iniziato con le svedesi...
Mi dispiace ma non condivido l'idea delle fuoriordianaze nella divisa, il soldato Tedesco viene ancora oggi ricordato per l'impeccabilità* della sua uniforme e cose come foulard, occhiali da sole di provenienza civile et simila, sempre a parer mio, rovinerebbero il "quadro d'insieme" di un rievocatore.
E proprio il fatto di essere vestiti tutti in modo uniforme, essere equipaggiati in maniera uguale, avere tutti le stesse armi d'ordinanza che distingue il rievocatore professionista da quello che lo fà* solo come passatempo, è vero che vedere un gruppo di soldati Tedeschi con le uniformi lise, visibilmente provati dalla battaglia è più veritiero però un bel plotone, schierato in linea, che marcia al passo, con le uniformi perfette, gli elmi regolamentari è tutto un altro paio di maniche.
No, no, io sono per il mint [innocent][innocent][innocent]
Per il fattore pipe e sigarette una bassa percentuale di noi fumano, (io sfumacchio ogni tanto), perciò il problema si pone in minima parte.
I manuali li si è già* presi da tempo e infatti tante cose le si è apprese appunto dai manuali.
Io ho conosciuto dei reduci però non avrei mai il coraggio di andare li e opprimerli di domande su come andasse eseguito tal'ordine o tal'altro, sono già* rimasti pochi, non hanno più vent'anni e stare li a fargli ricordare ogni minimo particolare sarebbe anche alquanto stressante per loro.
Saluti
Die Nadel