Eccone un'altra,Casa del Fascio,sezione Musocco,e monumento ai caduti. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20311.jpg
44,16 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20323.jpg
54,03 KB
Visualizzazione Stampabile
Eccone un'altra,Casa del Fascio,sezione Musocco,e monumento ai caduti. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20311.jpg
44,16 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20323.jpg
54,03 KB
Cavolo questa è rimasta pressochè identica.
[ciao2]
Sì e vero, e a quanto pare anche il monumento![^]
Il monumento è stato anche lui "defascistizzato" abbastanza sommariamente,purtroppo le foto che ho fatto non sono venute bene,alla prima occasione ne farò delle altre. Ciao. Dan.
questa e' una "casa littoria" situata a sampierdarena (genova) in via Carzino .
per adesso posto la foto di come era (tratta da "una citta' tra due guerre" di F. Balletti e B. Giontoni , DeFerrari editore )e una a volo d' uccello rubata da livesearch
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...pierdarena.jpg
92,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rdarenaora.jpg
30,37 KB
per quella "live" , devo trovare i soliti 5 minuti liberi .
Bella, sembra rimasta intatta, a parte ovviamente la "ripulitura" delle facciate esterne.
come promesso ecco le immagini attuali della "casa littoria"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rdarenaora.jpg
46,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...darenaora1.jpg
47,51 KB
in questa immagine ho inquadrato la zona dove si scorgono ancora tracce delle iscrizioni ( i nostalgici possono sbizzarrirsi nelle interpretazioni ) , le tracce sembrano differenti da cio'che si vedeva nella foto dell' epoca .
Belle foto! hai ragione riguardo le scritte, infatti confrontado il segno evidente di quella "P" e subito dopo sembra una "E" nella foto che hai fatto tu con quella d'epoca non combaciano affatto sia nella forma che nella posizione, che avessero cambiato il motto in un secondo tempo?
Bellissime foto! Conosco quella casa! Se non mi sbaglio sono anche stato all'interno della torre dove è presente una scala a chiocciola lungo i bordi perchè all'ultimo piano ci abitava una mia ex compagnia delle superiori... all'epoca non mi passava neanche per la testa che potesse essere una casa del fascio!
Riguardo alle scritte differenti, le tracce nella facciata odierna potrebbero essere anche di un insegna o si una pubblicità* post-bellica. Guardando uno dei due grattacieli costruiti in epoca fascita a Genova (I primi due grattacieli costruiti in Italia!) mi era sembrato di scorgere i resti della scritta "Credere, obbedire, combattere" sulla facciata. Poi guardando una foto degli anni 80 ho scoperto che in realtà* era l'insegna della compagnia assicuratica RAS... [Star]
Ne approfitto per postare qualche foto del suddetto grattacielo (di cui per altro non conosco la funzione nell'EF).
Foto aerea d'epoca. Sulla sinistra del grattacielo si può notare l'antico quartiere demolito negli anni 70 [nero] (oggetto del mio sfogo qui http://www.worldwar.it/forum/topic.a...5&whichpage=15...). Sono visibili anche le torri dell'antica Porta Soprana.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._z50aerea6.jpg
141,7*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_z50area2.jpg
117,32*KB
Alcune foto più recenti al grattacielo più alto (E' stato il più alto d'Italia per tanti anni e dovrebbe essere ancora il più alto di Genova)... tra cui quella degli anni 80...
http://digilander.libero.it/toltedal...image_1017.JPG
http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/ge21.jpg
Particolare della facciata che rappresenta il Balilla (di cui conoscerete certamente la storia) sotto Porta Soprana.
http://spazioinwind.libero.it/littorio/arc/ge21a.jpg
Belle foto da-margy! come struttura questi due grattacieli mi ricordano un po quelli di New York, purtroppo le ultime due foto non si vedono...
Foto belle e interessanti.
[ciao2]
azz è vero!
rieccole! Queste due foto non sono mie, ma le ho estrapolate dal sito http://spazioinwind.libero.it/littorio che ringrazio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...95554_ge21.jpg
95,19*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5637_ge21a.jpg
53,92*KB
Molto belle queste foto,complimenti.
Belle foto! notavo i caratteri dell'insegna che si trovano sopra al palazzo, assomigliano molto al tipo caratteristico usato nel ventennio...
la foto d'epoca non l'ho ancora trovata,ma questa è l'odierna questura di Trieste,ciao.[;)]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...cio%20oggi.jpg
38,74*KB
Bella struttura von krafen! sarebbe bello avere una foto d'epoca per confronto, ma capisco che non è per niente facile!
Bella foto![ciao2]
Stupenda Von Krafen! Si riconosce lo stile tipico del ventennio!
Bel reportage.. complimeti.. (poi io sono di Zena).. aah che ricordi..
Ho trovato questa vista d'epoca di Palazzo Castani (postato il 29/12).Per il momento è l'unica che sono riuscito a recuperare. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20591.jpg
94,27*KB
Direi che rende benissimo questa immagine del Palazzo Federazione Fascista sulla copertina di un libro d'epoca, molto bello!
Grazie Silent Brother,spero di riuscire a fare di meglio,magari con una cartolina. Ciao. Dan.
ciao a tutti
questa è rimasta tale e quale
http://digilander.libero.it/fanta_no...alzatemomo.JPG
autenticamente popolare ( nel senso buono del termine ) , senza inutili trionfalismi e faraoniche architetture .Citazione:
Originariamente Scritto da northwolf
Oggi sono riuscito a fare qualche foto alla casa del fascio che, all'epoca della costuzione, si trovava nel comune di Bolzaneto accorpato poi nel 1926 alla cosiddetta "grande Genova" insieme a un'altra ventina di comuni. Attualmente è sede della CGIL e di un circolo SOMS
A causa della stretta strada in cui si trova ho dovuto fare due scatti per immortalarla tutta. Come si vede i vecchi portabandiera svolgono ancora il loro lavoro... hanno solo cambiato radicalmente partito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...asafbolza1.jpg
121,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...asafbolza2.jpg
87,69 KB
Il Balcone sopra l'ingresso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...asafbolza3.jpg
140,54 KB
La torre: notare la scritta PNF cancellata, ma ancora intuibile.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...asafbolza4.jpg
65,61 KB
Nel retro della torre la scritta è ancora più leggibile, ma purtroppo l'unica foto che o fatto è venuta troppo chiara. Accontentatevi di questa immagine presa dal buon maps.live.com
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...asafbolza6.jpg
35,42 KB
Altre belle foto.. grazie..
Bellissime foto da_margy, devo dire che una casa del fascio, tra l'altro piuttosto evidente e inequivocabile, occupata ora dalla cgil ci stona proprio come ...."un cane in chiesa"[:246][:7]
Ragazzi tutti, foto sempre interessanti bravi.
Interessante anche il sindacato che la abita [:246]
[ciao2]
[innocent] Eh già*! Chissà* come mai è finita alla Cgil invece di diventare caserma come la maggior parte delle ex case littorie.Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ho appena trovato sulla rete questa foto d'epoca grazie alla quale ho scoperto che l'attuale via Zamperini, in cui si trova l'edificio, all'epoca era chiamata via Predappio!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...443_ccbb_1.JPG
25,87 KB
Mi sono anche accorto riguardando la foto del balcone che quell'ombra scusa al lato destro della portafinestra "potrebbe" essere quello che rimane della lama di una scure che usciva dalla colonnina affianco a mo' di fascio littorio. Se così fosse ovviamente per simmetria si avrebbe avuto la stessa cosa dall'altro lato.
Margy i miei complimenti, questo topic mi era sfuggito!![;)]
Da www.gazzettino.it (cronaca di Rovigo)
Diventerà* un luogo d`incontro per i ragazzi
<font color="blue">Ex Casa del fascio via al restauro</font id="blue">
Mentre ad Adria sono iniziati i lavori in largo Mazzini, con canalizzazione del traffico in un'unica corsia, a Bellombra, grazie ad un sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, potranno iniziare i lavori di restauro della ex Casa del Fascio, struttura destinata a diventare luogo di incontri e riunioni per i ragazzi del paese.
L'edificio, infatti, che era stato mantenuto funzionante con interventi tampone, necessitava di lavori radicali e strutturali.
La storia dell'imponente fabbricato al centro della piazza è alquanto travagliata.
«Ciò che si sa - puntualizza lo storico Paolo Rigoni - circa la sua origine viene dalle testimonianze orali perché a tuttora, almeno negli archivi, non emergono notizie significative. A quanto ne sappiamo, la Casa del Fascio venne inaugurata nel 1936, l'anno della conquista di Addis Abeba, per cui, dalle sue balconate, anche a Bellombra, si celebrò la nascita dell'impero. Adibita a sede del fascio locale e delle corporazioni e dei lavoratori, nel 1944 fu triste testimone della morte di quattro innocenti, fucilati per vendicare la morte di Battista Capisani, un giovane di Bellombra che militava nella milizia repubblichina. Alla fine della guerra - prosegue - seguì il destino e la conseguente soppressione dei beni appartenuti al disciolto partito fascista. In seguito, funzionò da scuola elementare, sino al 1962, anno della costruzione nel nuovo edificio, in grado di ospitare tutti i numerosi ragazzini in età* scolare. Per interessamento dell'allora onorevole Carlo Cibotto, venne acquistata dalle Acli e ceduta alla parrocchia che, da allora la tenne come luogo di riunioni, biblioteca e sala espositiva».
E veniamo agli anni più vicini a noi. «Nei primi anni '70 - continua lo storico Rigoni -, cambiò nome divenendo Casa Aci, dell'Azione cattolica italiana. Spesso noi vogliamo cercare spiegazione degli eventi e riusciamo, magari in assenza di fatti, a giungere a conclusioni plausibili e razionalmente logiche. Potremmo dire - specifica Rigoni - che diventò casa Aci per la crisi che aveva investito le Acli, ma ferma restando la stima che il parroco del tempo, monsignor Nicola Malerba, aveva per l'Azione cattolica, il mutamento dell'intitolazione fu molto meno poetico ed eroico. Con pochissima spesa bastò togliere la "I" e la barra orizzontale della "L" Acli diventò Aci».
«Ma al di là* del nome Casa del Fascio, casa Acli ed Aci - conclude lo storico - l'edificio è guardato con affetto da tutti in paese perché nelle sue sale sono passate e si sono formate intere generazioni di bellombrani».
Sapevo che in diversi comuni della provincia di Rovigo e Ferrara hanno più o meno dei progetti nel cassetto, per ristrutturare le ex case del fascio, il problema è la mancanza di fondi da destinare a queste opere. Alle volte è più conveniente costruire,ad esempio, un asilo ex novo che restaurare edifici del passato. Comunque fa piacere quando un paese come Bellombra, un piccolissimo paese nelle vicinanze di Adria (rovigo), si da da fare per sistemare edifici del genere.
Saluti
Corrado
Ottima segnalazione Ado.
Speriamo che gli ultimi "recuperi" segnalati non siano solo casuali ed occasionali,ma speriamo che finalmente un certo tipo di archittettura/cultura venga finalmente rivalutata ed apprezzata per quello che è e deve essere,storia d'Italia.
Questa l'avevo già* postata in un'altra discussione,ma visto che ora c'è la stanza dedicata,la ripropongo qui. Ciao. Dan.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Fiume%201.jpg
134,83*KB
Me la ricordo,me la ricordo......stupenda,complimenti!
fiume dal satellite
nel quadro la casa del circolo rionale fascista e nel tondo il tempio (sembra che il colonnato e la piccola torre a sx siano spariti )
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5115_fiume.JPG
78,28 KB
Che zona di Fiume è?
questa è la ex casa del fascio di novara oggi sede della questura
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_littoria.jpg
47,46*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_P1010598.JPG
44,65*KB
Una bella integrazione Northwolf, un bell'edificio!
Ottimo Northwolf e Dan!
Dan è difficile dire se la torre con il collonato è sparita. Dall'immagine da satellite sembra esserci qualcosa, ma bisognerebbe andare a controllare di persona.
Joker, a giudicare da quello che hai posato finora nella stanza "slogan fascismo" [Panic2] sono sicuro che porterai un sacco di materiale in questa stanza! [:264][:264][ff]