Bell'elmetto! e le tue impressioni mi sembrano giuste!
Complimenti bel pezzo!
Visualizzazione Stampabile
Bell'elmetto! e le tue impressioni mi sembrano giuste!
Complimenti bel pezzo!
Mi piace molto, complimenti Dottorino.
Interessante il soggolo in tela, non è assolutamente facile da trovare in così buone condizioni; l'interno considerato il pessimo materiale con il quale è costruito si è conservato anche piuttosto bene; certo, l'impressione di fragilità* è notevole; io una ricettina di consolidamento la saprei pure, ma non la dico per non essere accusato di "eresia elmettifera"!![innocent][;)]
Bello il guscio, che così a occhio sembrerebbe di acciaio "vero combat" e non quello dolce dei 4 fori; bello anche il rivetto sul quarto foro e interessante la sovraverniciatura.
Proprio un bel pezzo.
Ah, io ero convinto che imbottiture e soggoli autarchici fossero realizzazioni di fine conflitto per sostituire le parti in pelle usurate [:I]Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Qualche elmetto di questi, con o senza foro frontale fu usato anche
nel periodo RSI da reparti combattenti in mancanza di meglio.ISaluti[8D]PaoloM
Riapro questo topic per chiedere quale fù l'effettivo uso di tale elmetto...
Fu usato in combattimento? Durante qualche esercitazione o parata?...
E' possibile che abbia visto qualcosa del genere anche in "cartone pressato" o "cuoio bollito" in testa a qualche generale? (non parlo del mod. 31, sia chiaro...)
Grazie
Corrado
Quello che so di questo elmetto è che ne furono costruiti pochi esemplari, qualche migliaio, il suo uso era destinato alle formazioni di protezione civile PAA, e non era destinato hai reparti combattenti.
E'un pezzo molto bello e molto raro!
Per quanto riguarda le versioni in alluminio o in cartone pressato non so dirti, ma non è escluso. Vediamo se qualcun'altro ne è a conoscenza.
In realta' rappresentava l'evoluzione dell'M.31.Si, non ne furono fatti molti e a parte un uso non rilevante nella guerra d'Abissinia (ho una foto),non risulta usato da altri reparti militari, se non da quelli civili in epoca bellica, assieme alle varianti con piu' fori d'aereazione, agli elmetti Adrian e M.16 obsoleti già* negli anni '30, ma adoperati all'occorrenza da piu' reparti, anche non civili.Fu un elmetto per cosi'
dire sfortunato, perché se non fosse stato adottato l'M.33 nella configurazione che conosciamo, avrebbe sicuramente preso piede, in quanto molto piu' economico.Mai viste versioni differenti da quello illustrato.[8D]Saluti, PaoloM
Spiegazione interessante Marpo! Sarebbe interesante anche vedere la foto, se possibile naturalmente....[;)]
Quello che vi presento è un normalissimo M33 col quarto foro frontale.
La particolarità* che lo rende abbastanza interessante è la cuffia che proviene probabilmente da un M16 anni 20, o comunque è del tipo adottato da questi elmetti.
Questa cuffia non ha alcun foro fustellato, ma se ne vedono anche con le patelle forate come quelle delle imbottiture Mod.33.
Ecco le foto.
Ne ho già* visti diversi cosi'. Cio' e' la prova che tali elmetti furono completati o ricondizionati con cio' che era disponibile. Non ci dimentichiamo che tali elmetti spesso nel periodo RSI, andarono a colmare i vuoti di quelli normali. [264 PaoloM
Cosa c'è al posto dei "denti" in feltro arancione della cuffia tradizionale?
C'è una striscia di stoffa grigio verde probabilmente ricavata da divisa della prima guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Quindi è proprio una cuffia da M16 anni 20-30, con le estremità* ricucite anzichè sovrapposte, e forata per il passaggio dei fermacampioni...
Cosa intendi per estremità* ricucite? la giunzione posteriore?Citazione:
Originariamente Scritto da Odysseios
Se è questo, in questo caso non sono cucite ma sono incollate; la cosa è sembrata strana anche a me ma penso che sia perché la sovrapposizione è poca; nonostante che la cuffia sia correttamente della stessa misura del cerchio, ovvero entrambi sono marcati 58 (la cuffia ha un timbro all'interno), forse in realtà* si tratta di una misura più piccola con la marcatura sbagliata.
Si, proprio quella. [257Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ciao a tutti,
questo è il mio secondo post dopo quello di presentazione. Spero di iniziare col piede giusto.
Vorrei mostravi questo mio M33 a 6 fori d`areazione con simbolo PAA, acquistato tempo fa da un collezionista fidato.
Guscio esterno ricolorato (sembrerebbe a pennello) di verdone scuro e scritta PAA fatta a mano anch`essa. Il verde scuro esterno sembra molto simile a quello di altri M33 a 4 fori postati in passato su questo forum (putroppo le mie foto hanno i colori falsati)
Guscio marchiato M13, soggolo in canapa "stretto", nessun marchio sugli agganci del soggolo, cucitura pelle della cuffia a Z, rivetti... mah...
Questo particolare M33 mi ha sempre incuriosito, sono poche le notizie che sono riuscito a trovare sugli M33 a sei fori. Tempo fa lo postai anche su un forum americano, solo il gentile Sig. Marzetti mi rispose dopo mia richiesta privata. Ho deciso di postarlo anche qui per vedere se salta fuori qualche novità* e sperando che qualche altro utente ne abbia uno analogo per eventuali confronti. Mi farebbe molto piacere sentire le vostre opinioni.
Vi ringrazio molto.
Cordiali saluti
brus
Rivetto, come forma sembra post bellico.
Però quando l'avevo misurato col calibro (diametro e foro) rientrava nel range di misure di quelli bellici secondo quanto scritto nel libro di Bosi, poi boh...
Da quanto ne so, non c'è alcuna novita'.Non mi ricordavo che il soggolo era di canapa g.verde(attenzione, pre-bellico, non postbellico !)e non e' venuta fuori alcuna novita' sulla presenza del 5° e 6° rivetto d'aereazione che sembrano post bellici, ma come gia' e' stato
detto piu' volte e da piu' persone,sono noti rivetti bellici o pre-bellici che assomigliano,e che
bisognerebbe valutare comparativamente con quelli propriamente post-bellici. [137 PaoloM
L'ELMETTO IN QUESTIONE ERA A FERRARA E L'HO PRESO IN MANO........I RIVETTI ERANO POSTBELLICI I TRE SUPPLEMENTARI ERANO RIBATTUTI INTERNAMENTE CON IL MARTELLO E QUINDI LE ALETTE COME SI EVINCE DALLE FOTO SONO PERFETTAMENTE APPIATTITE.ANCHE LA TRAMA DEL SOGOLO IN CANAPA NON MI E' PIACIUTA (NE HO DEGLI ALTRI MA E' MOLTO DIVERSA). SAREBBE STATO CURIOSO MA SECONDO IL MIO PARERE IL TUTTO E' ARTIFICIALE......SAREBBE INTERESSATO ANCHE A ME. [notok
Grazie mille Marpo per la risposta, molto gentile e professionale come sempre!
Zymmy, intendi l'ultima Ferrara di pochi giorni fa (13-14 febbraio 2010)?
Se intendi quella penso proprio che tu abbia visto un altro elmetto, questo è mio dall'estate 2009, perciò è materialmete impossibile che sia stato esposto all'ultima Ferrara...
Ciao
brus
Si, l'ho visto anch'io a Ferrara un sei fori. Chiedeva parecchio per cui gli ho data una rapidissima occhiata.
Saluti
Corrado
Ciao ragazzi,
non so come dirvelo, ma questo elmetto è in casa mia dall'estate 2009, e vi assicuro che non è più uscito di casa. Tra l'altro io non sono mai stato alla Mili-Ferrara in vita mia. Quello che avete visto a Ferrara di sicuro non è il mio.... aiuto!!!
Se può esservi utile un elmetto molto simile (se non addirittura lo stesso a giudicare dalla scritta PAA) lo trovate in questo vecchio thread:
viewtopic.php?f=17&t=15530
Ma il fatto che ne siano comparsi degli altri uguali a Ferrara mi fa venire il dubbio che siano "ritoccati" allo stesso modo...oppure che non siano poi così rari. Boh...
Che ne pensate?
Ciao a tutti e buona serata
brus
Ops..quando ho scritto che anch io ho visto l'elmetto a Ferrara, non intendevo dire che fosse questo eh.. [0008024
Saluti
Corrado
Io devo dire che sono un po' perplesso.
Ferrara o non Ferrara anche a me questi rivetti hanno dato l'impressione di essere ribattuti col martello, mi sembrano eccessivamente schiacciate le alette, oltre alla tipologia che in effetti come dice Paolo da taluni è considerata controversa.
Però, a rigor di logica, anche se questi fossero tardi rivetti bellici a parer mio è difficile trovarli su un PAA, anche se devo dire che le tracce di colore sulle alette stesse sembrano perfettamente congrue.
L'elmetto tutto dà* una sensazione di "fresco", anche fosse un pezzo conservato in magazzino e poco o punto usato, almeno qualche segno di impilamento ci dovrebbe essere.
Anche qui, però sembra che una certa patina in effetti ci sia, per cui si rimane un po' dubbiosi.
Cuffia e soggolo mi sembrano assolutamente buoni, il soggolo è anche molto bello, non facile trovarne in canapa così in buone condizioni.
Concludendo, personalmente sono un po' in bilico, non è una posizione da Ponzio Pilato, ma una sincera incertezza.
Mi auguro che sia buono, perché è un bel pezzo e perché mi piacerebbe considerare questa tipologia di rivetti come riferibili al periodo bellico, visto che oltre tutto anch'io ho qualche elmetto che per me ha ottime probabilità* di autenticità*, ma che porta rivetti come questi.
Scusa Zymmy,ma se Brus asserisce che questo elmetto non e' uscito di casa e' evidenteCitazione:
Originariamente Scritto da zymmy
che ti riferisci ad un altro elmetto....!Ora che i falsificatori si siano messi sotto per realizzarne
degli altri e' perfettamente plausibile e ci credo, pero' non confondiamo le cose. Riferiamoci
per favore all'elmetto di Brus, che reca imbottitura e soggolo originali (quest'ultimo perfettamente buono e anche raro a vedersi).Per le altre cose posso anche concordare
ma stiamoci attenti a confondere lucciole per lanterne perché se l'elmetto di Brus non c'era
a Ferrara, vuol dire che qui si vuol parlare di altre cose. [notok PaoloM
effettivamente se e' cosi non metto bocca.....ma siccome quel tipo di elmetto mi interessava l'ho esaminato ben bene.....e una delle cose che ho notato era la schiacciatura dei tre rivetti aggiuntivi mente i tre soliti erano ribattuti a macchina. lungi da me 'a questo punto dire che era lo stesso, erano solo della stessa tipologia evidentemente. sul sogolo resto ai vostri giudizi. io ho tre mod.33 con il sogolo in canapa che ' molto piu' grezzo di questo ma forse e' l'usura che gli ha resi cosi.........rimango comunque un po' dubbioso anche sul tipo di rivetti
Credo i dubbi su questa tipologia di elmetti siano una cosa normale.Chiarito tutto. [264 PaoloM
Signori, vi ringrazio moltissimo per tutte le opinioni espresse.
Anche se certi dubbi restano (rivetti) sicuramente alcuni sono stati risolti (interno e soggolo buoni), grazie ancora!
Un saluto a tutti
Ciao
brus
Allegato 241365
Ciao a tutti.
Due anni fa ho trovato questo M33 del tipo senza fori di aerazione.
Tolti 60 anni di sporcizia e muffa il risultato è illustrato in foto.Ben conoscendo la storia di questo modello di elmetti,(difesa civile,milizia,pompieri di fabbrica.....)mi è rimasto un solo dubbio.
Come mai tutti quelli che ho visto compreso il mio sono stati riverniciati in verde scuro?
Sotto la vernice scura nel mio si vede chiaramente il GV di tonalità* piuttosto chiara,su altri si vedeva che erano stati verniciati solo di scuro.
Qualcuno(ma io non ci credo)li spaccia per RSI,ad ogni modo la domanda rimane:
perchè quella vernice scura?
Qualcuno lo sa?
Si tratta di un M34-39 greco ( prodotto però in Italia dal 1934 al 1939 ) con cuffia per M31 italiano.
No Blaster ti sbagli, e' un m.33 senza fori d'aereazione e con imbottitura a tre cuscinetti. Nato come sperimentale, e forse anche di successo, fini' la sua carriera tra gli elmetti civili anche se raramente è stato adoperato (ho una foto d'epoca) dai militari. Sono diventati ricercati.Perché verde scuro? Perché la mescola della vernice venne cosi' all'origine, infatti essa non conteneva alcun conservante e alcun anti-ruggine, al contrario del comune M.33 e anche dell'M.31, la cui mescola conteneva l'opacizzante e anti ruggine idromembrolo. [249 PaoloM
Ha detto tutto Marpo e non appena mi riprendo dalla botta della televisore nuovo, mi rimetto alla ricerca. Ogni tanto ne saltano fuori di interessanti.
Saluti
Corrado
Grazie delle risposte, Marpo, precisissimo come sempre. Una domanda: in che cosa si differenzia il M33 sperimentale dal M34-39 prodotto per i Greci? Grazie mille anticipatamente! [264
Si differenziano:
-dalla forma dell'elmetto stesso
-dall'imbottitura
-dal soggolo
-dalla tinta
[00016009 PaoloM
Un grazie a Marpo per le risposte molto tecniche.
Grazie mille della spiegazione, Marpo! Gentilissimo e preciso come sempre! [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ma alla fine, di questi 33 sperimentali (ma comunque usati..sia da militari che da civili), quanti ne avranno prodotti alla fine?
Pressapoco...
Non esistono dati per il momento. Si possono fare solamente delle ipotesi riguardanti non piu' di 10 o 15mila pezzi, considerando che sono stati assegnati a qualche reggimento (che non conosco) per la valutazione sul campo. Era un elmetto secondo solamente al vero e proprio M.33 che conosciamo. Non avrebbe sfigurato nel novero degli elmetti nati negli anni '30 e se fosse dipeso da me lo avrei spinto molto per l'esportazione. [249 PaoloM
Beh, direi una cifra di tutto rispetto... [264
L'ultimo 33 senza fori da vvf aziendale entrato in questi giorni in collezione...ancora ruspantissimo in questa foto!
Ripulito è una bellezza!
http://collezionismovvf.interfree.it...013bisSITO.jpg