Ragazzi che materiale fantastico io è un anno che cerco a Genova degli elmetti in kevlar dell' E.I. potete darmi qualche dritta su dove posso trovarli?
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi che materiale fantastico io è un anno che cerco a Genova degli elmetti in kevlar dell' E.I. potete darmi qualche dritta su dove posso trovarli?
bel servizio mi azzardo a dire " qualcosa di nuovo " nel forum ciao
Per garand:
Secondo me il pezzo di velcro serviva ad applicare un Cat Eye e andava sul retro
Per chi non lo sapesse: i Cat Eyes sono dei pezzetti di materiale fluorescente da applicarsi sul retro dell' elmetto per permettere alla squadra di mantenere compattezza anche durante le azzioni notturne
[151 [151 [151
Le varie fiere di militaria(ma non se ne vedono tantissimi) oppure su internetCitazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
ho cercato in lungo e largo e come al solito non ne trovo....................ai mercatini ciccia niente di niente mi hanno pure risposto che sono rarissimi e non si trovano e costano molto..................a me pare così strano!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao marpo ti ricordi di me? un tuo ammiratore!!!!!!!!!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Bella integrazione Garand, molto interessante!
Io non credo che quel quadretto di velcro servisse per i "cats eye", se fossero per questo scopo sarebbero cuciti nella parte posteriore e non in una posizione laterale-anteriore, considerando che, a giudicare dalla foto, la copertura sembrerebbe montata in modo corretto.
Bellissima la copertura del San Marco!!!! Ce la potresti postare in dettaglio?
A vederla SEMBRA una replica, esattamente come quella vegetata... che puoi dirmi a riguardo? [249
Contribuisco a postare i miei
L'ultimo postato del San Marco è integrato dal telino ( scusate per la qualità* delle foto)
scusate ma parliamo di elmi odierni e già* si parla di repliche di telini?allora siamo rovinati! ciao
Be io di telini desertici "somalia" ne ho due, uno lo postato prima l'altro è cinese con l' etichetta con tanto di N.U.C. ecc. peccato che l'azienda produttrice è MaritzateX (quella vera ha la z al posto della x), ma vi assicuro che confrontandoli è impossibile capire la differenza.
(la foto si riferisce alla copia)
Salve a tutti. Posto questi miei due elmi da parà* Italiani per i Vs commenti e giudizi.
Nella foto sono inseriti i tre tipi di telino per il kevlar, ovvero, quello "Somalia", M.S.U. e vegetato ultimo modello.
Ho ripreso, per dar più "colore" alla foto, anche il cappello mod. "Australiano" usato nell'Operazione Ibis nonchè due "stupide", una verde, che si associava alla tscbtl e l'altra con la colorazione Somalia.
Grazie a tutti. [00016009
I rettangolini di velcro servono per applicare dei pezzetti di materiale sensibile all'infrarosso per l'identificazione F-F notturna.
Attualmente sono in distribuzione elmetti in kevlar di almeno altri tre tipi (due standard e uno per aviotruppe) tutti diversi da quelli presentati. L'ultimo tipo di elmetto distribuito è praticamente identico al modello olandese o norvegese (una copia quasi identica di quello tedesco come foggia e peso. Sospensione diversa). Non ho foto dell'interno ma forse posso postare qualcosa più tardi.
ciao
m
Questo è l'ultimo grido. Come si può notare le i telini mmetici distribuiti per il vecchio tipo non sono sufficientemente grandi per coprire la calotta del nuovo elmetto.
ciao
m
[249 Ciao Folgore 1987, io ho partecipato all'operazione Vespri Siciliani (133° RGT Carri ex 60°) e posso dirti che prima di raggiungere Agrigento (era il Novembre 1992) il maresciallo del nostro magazzino ci disse che gli elmetti ci sarebbero stati distribuiti a destinazione. Cosa che mi meraviglio' alquanto. Infatti nessuno ebbe l'M33 da portare in Sicilia. A destinazione ricordo che in quella che era l'armeria vi era una catasta di elmi in kevalr e qui ebbi modo di esaminarli come erano fatti. Ricordo poi che personale del reggimento genio guastatori a noi aggregato aveva in dotazione l'elmetto M33 ma nelle attivita' operative indossavano l'elmo in kevlar perche' gli era stato vietato dal comando del nostro reggimento di utilizzare l'M33 che se ne restava, pertanto, appeso alla loro branda. Com'e' evidente vi e' stato un periodo in cui i due elmi hannno convissuto. Ciao. [249Citazione:
Originariamente Scritto da folgore1987
come promesso in altro topic a Silent posto il mio "Somalia"
Grazie Nicola! :mrgreen: C'è poco da dire, un elmo poco comune ma molto iteressante! [264
....peccato che hanno tagliato parte dell'etichetta del telino ....
Vero, ma almeno lo hanno tagliato in parte e non rimosso completamente. Ma comunque resta un dettaglio trascurabile [249
[257 molto belli gli elmetti!
io ho un telino in somalia, ma me l hanno regalato tempo fa e lo uso sopra il caschetto quando scio in discesa [17
vale così tanto che ci fanno le copie??? e ho anche 3 stupide, pagate 5 euro in totale xD
ah e un telino san marco
appena ho tempo faccio le foto
comunque il telino è fatto così(perchè ho visto questo stand a ferrara, e il mio è fatto così
http://www.expoarmy.com/thumbs/large...humb_Large.jpg
Se non sbaglio il telino del San Marco non è molto facile da reperire, complimenti
http://www.expoarmy.com/1884/catalogo_e ... marco.htmlCitazione:
Originariamente Scritto da garand
7 euro [icon_246
boh xD
almeno lo dovrebbe essere [137 il casco mi sembra un cassoni vecchio con l'imbottitura del sept2...aspettiamo gli esperti!
Si confermo, dovrei avere delle foto di questo elmo indossato proprio da operatori del 9°, su una vecchia rivista RID dei primi anni '90.
Gran bel pezzo Coloniale! :P
Grazie dei complimenti! ma secondo te poteva portare telino speciale (con le asole al retro per far passare all'esterno le retention strap per gli occhiali)? oppure veniva portato nudo e crudo come mamma cassoni l'aveva fatto??
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Questo non lo so, è un tipo di elmo che ho visto e conosco molto poco [137 , ma presumo che le funzioni fossero quelle.... Per dirti, non avevo neanche mai visto come era fatto l'interno, prima di aver visto il tuo postato qui!
Comunque ti allego un paio di immagini prese da una rivista RID del 1990, dove l'elmo è usato e indossato nudo e crudo. [264
Tra l'altro nella seconda foto, nella parte posteriore dell'elmo sembra sporgere un paranuca in gomma simile a quello utilizzato nei kevlar PASGT americani da paracadutista.
[attachment=1:bjt31a7q]immagine014.jpg[/attachment:bjt31a7q]
[attachment=0:bjt31a7q]immagine015.jpg[/attachment:bjt31a7q]
grazie Silent delle preziose integrazioni ! mi hai fatto cosa davvero gradita postando le foto di rid! guardando lo stato d'usura della calotta del mio elmo penso allora venisse portato senza copertura come confermano le foto d'epoca
Citazione:
:mrgreen: [264
Non so se posto nella sezione corretta, in caso prego i mod. di spostare.
Mi è stato regalato questo elmetto da un luogotenente degli alpini che ha prestato servizio in medio oriente.
Ha una strana linea di vernice gialla sul retro e dei numeri scritti con un pennarello (presumo) all'interno.
Magari se qualche esperto mi da' delle informazioni...
Non so nemmeno se è italiano...
L'ho ricevuto tramite un amico comune che però non ha saputo dirmi nulla...
Grazie.
[attachment=7:23yhaclh]DSCF3248.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=6:23yhaclh]DSCF3249.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=5:23yhaclh]DSCF3250.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=4:23yhaclh]DSCF3251.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=3:23yhaclh]DSCF3253.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=2:23yhaclh]DSCF3254.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=1:23yhaclh]DSCF3255.JPG[/attachment:23yhaclh]
[attachment=0:23yhaclh]DSCF3256.JPG[/attachment:23yhaclh]
dovrebbe essere un sept2 , comunque non un FA o un TP attuale dotazione .
la riga gialla posteriore significa che l'elmo é abilitato al lancio col paracadute.
[264Citazione:
Grazie mille...
Sempre disponibilissimi su questo forum...!!!
Ciao.
Magari non ve ne frega niente (giustamente), ma a me non piacciono questi nuovi elmi, sono monotoni e soprattutto sembrano caschi da baseball. Se almeno imitassero il galeanico... un bel galeanico di kevlar... [icon_246
Volendo avrebbero potuto realizzare un bel 33 in kevlar. Sarebbe stato fantastico. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Benidux
Perchè no? Fosse per me... reintrudurrei subito il grigio verde e il telino mimetico mod. 29, magari un po' aggiornato. Non c'è che dire, sono proprio un "nostalgico"... [257Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Puntualizzazione:
La striscia gialla significa che l'elmo è "scaduto" cioè ha terminato la vita tecnica, ma può essere ancora utilizzato per attività varie ove non è necessaria la protezione balistica (ad esempio Marcia con equipaggiamento: OK; Attività a fuoco in poligono: NO OK).
Poi quel tipo di elmetto con la falda bassa non è idoneo per l'attività aviolancistica.
ciao
m
una domanda:
durante la guerra del Golfo sono stati utilizzati anche m33? oppure solo i nuovi elmetti in kevlar?
Si usavano già i kevlar nella Guerra del Golfo, e comunque fai riferimento alla Ia o alla IIa Guerra del Golfo?
Christian M.
Alcuni elmetti italiani attualmente in uso.
vecchio modello elmetto da sminatore