Re: Manifestazione in Slovenia 2008
Oggi ho ricevuto una mail da uno degli organizzatori e purtroppo non ci sono buone nuove: la manifestazione è stata annullata.
Per chi non masticasse l'inglese do un breve riassunto.
Alcune settimane fa l'associazione aveva fatto richiesta all'Esercito sloveno di utilizzo per la simulazione di battaglia del poligono di Crngrob nel weekend del 19/20/21 settembre, ricevendo un parere positivo ma non ufficiale. Al momento di avere l'ufficialità*, ci si accorgeva che per un mero errore burocratico l'unità* che sovraintende alla programmazione non aveva ricevuto la comunicazione di conferma della manifestazione e quindi decideva di effettuare delle esercitazioni per le forze di riserva durante i tutti e quattro weekend di settembre. Quando si manifestò l'equivoco, era ormai troppo tardi per poter rimediare, in quanto non era più possibile spostare o annullare le esercitazioni dell'Esercito sloveno. Quindi l'unica soluzione rimasta è stata quella di annullare la manifestazione. Però l'associazione nei prossimi giorni spera di poter organizzare tale evento per la metà* del prossimo ottobre e, nonostante tali manifestazioni debbano essere pianificate per tempo, invita tutti coloro i quali erano intenzionati a parteciparvi, come pure per gli eventi futuri.
INIZIA
Subject: Re: Battle in Slovenija (Crngrob) on September 19-21 is
CANCELED
Dear friends,
unfortunately we have to CANCEL our battle in Crngrob, 19-21
September 2008.
It came to very unfortunate administrative mistake, which come out
today.
Few weeks ago we officially asked Slovenian Army for Military
Shooting range at Crngrob, for our event. Army was very in favour, as
our Association (especially Partisans) participate on various Army
events for a long time. Army event wants to have our battle for kind
of ''promotion event'', for recruiting of new profesional soldiers.
General Staf and Staf for North Slovenian teritory had
approved the request and promis as well all logistic support. We
were unofficially notified than ewerything is OK and our wishes granted.
However, becouase of some administrative error, approved request
WAS NOT SENT to the military unit which plan & run events at Crngrob.
As we were not on their list, they scheduled army practise for
reserve forces for all 4 weekends in September and already issued
mobilisation of reserve forces.
When mistake was realised today, Army said they're very sorry, it
shoudn't happened but they're nor ready to cancel the mobilisation
procedure.
So, we have to cancel our event; I'm sorry for all inconvenienst
you have about travell preparation so far.
I'm personally very shocked and said and I'm speachless.
We'll in next few days reconsider our possibilities and see waht
we can do in mid October. I know such events should be planned far
in adavnce, but we notice you all for out future plans and you're all kindly
invited to further battles........
Please don't blame us to hard.................
best regards,
Ales Carman
FINISCE
Ciao!
ciao
io l'altro giorno sono andato al museo di pivka e ho chiesto info sulla rievocazione storica, visto che la sapevo annullata
Mi hanno risposto di no, che la manifestazione si terrà* lo stesso, inoltre era pieno di depliant e manifesti riguardanti la manifestazione...
qualcuno ne sa di più?
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
ciao
io l'altro giorno sono andato al museo di pivka e ho chiesto info sulla rievocazione storica, visto che la sapevo annullata
Mi hanno risposto di no, che la manifestazione si terrà* lo stesso, inoltre era pieno di depliant e manifesti riguardanti la manifestazione...
qualcuno ne sa di più?
Ma poi si doveva svolgere venerdì, sabato e domenica...scorsi!
Può darsi quindi che sia stata solo posticipata?
Marco,non sono riuscito a mettermi in contatto con chi di dovere,mi dispiace ma non posso aiutarti [0008024
In definitiva la situazione era che per le date previste per l'evento chi di dovere si era leggermente scordato che c'erano le elezioni politiche e quindi avere il paese invaso da un branco di gente in divisa Tedesca o uniformi varie non sarebbe stato politcall correct, quindi il tutto era stato geograficamente spostato ma sempre chi di dovere non ha pensato bene di mettere in chiaro, per iscritto, le cose con l'esercito Sloveno e quindi la zona prevista era stata "prenotata" dalle forze armate slovene per delle esercitazioni, quindi in sè la manifestazione è stata solo rimandata anche se, dopo questa bella prova di efficenza, dubito avrà* le pari adesioni che aveva in origine.
mah!!!!
Saluti
Die Nadel
Ascolta,Fritz,su quattro edizioni tre sono andate alla grandissima e solo questa è saltata.Da chi c'è stato so che è stata una figata senza precedenti.Poi si sà* che organizzare un evento di tale portata non è mai facile.Tu riusciresti a fare di meglio?
Dunque, quello che vi ho riportato integralmente dalla mail ricevuta dallo sloveno è ripetuto anche da Nadel, quindi mi pare collimi.
Se avete letto tutto il testo della mail, si parla di recuperare una data a metà* ottobre, ma di questo io non ho avuto ancora notizie.
Mi pare più probabile che non si faccia nulla, ma se al museo hanno esposto manifesti qualcosa dovrebbe esserci.
Mi informerò dall'organizzatore, magari per andarci solo come turista.
Ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ascolta,Fritz,su quattro edizioni tre sono andate alla grandissima e solo questa è saltata.
Basta una volta sola Blaster, per far apparire tutto sotto un altra luce.
Saluti
Die Nadel
A calare la scure sei bravo,ma saresti in grado di organizzare un evento di simile portata?Quando ci riuscirai ne riparliamo.
E tu altrettanto a giudicare chi cala l'ascia.
Saluti
Die Nadel
Ti sembra che sia una cosa facile organizzare una cosa del genere?Ci si lamenta che non si fa mai niente,che non ci sono eventi,che nessuno organizza e poi?Avviene un imprevisto una volta e si cala la scure.Sono eventi che vanno supportati,non stroncati.Già* la rievocazione è vista come è vista in Europa e sai benissimo alle restrizioni a cui mi riferisco(vedasi ad esempio in Normandia).Bene,a questo punto,quando qualcuno fa qualcosa di buono od almeno ci prova perchè dargli addosso?Ripeto,fallo tu e vediamo il risultato.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Avviene un imprevisto una volta e si cala la scure.
Chiamamelo piccolo imprevisto, organizzano un evento internazionale, fanno venire gente da altri paesi, al costo di centinaia di km in macchina, treno o aereo e di spese di viaggio annesse, e poi si scordano di un "piccolo dettaglio" quali le elezioni politiche locali, sapendo perfettamente che politica e rievocazione non vanno d'accordo; non contenti spostano l'evento di un centinaio di km dal luogo originale, (già* non dietro l'angolo per tutti), per poi scordarsi di mettere per iscritto le cose con l'Esercito Sloveno e si sà* "Verba volant" e l'Esercito ha prenotato il posto per le proprie esercitazioni, se me lo chiami piccolo imprevisto non voglio sapere cosa sono per te i grandi imprevisti...
Saluti
Die Nadel
Ok,allora organizzalo tu la prossima volta.Magari ti riesce meglio.
Io cercherei di essere un po' più comprensivo sia nei confronti dell'organizzatore sia nei confronti dei reenactors, ma un atteggiamento così negativo non giova a nessuno.
Comunque io sono curioso di andarci, anche perchè non sono mai stato a Beltring e prima o poi volevo fare l'esperienza della battagllia simulata, avendola a pochi km da casa, tutto qui.
Sono cose che comunque possono accadere, evidentemente se ci sarà (ed io ci spero) una prossima volta, considerando che nel 2007 ne hanno fatte due di simulazioni di battaglie, vorrà dire che Die non avrà l'interesse di venirci. Giusto?
Nessuna vena polemica, solo il mio pensiero in base alle vostre affermazioni.
Ciao!
Sergio
Concordo con il tuo scritto al 100% [264
Caro Sergio,
Farebbero bene a stare zitti tutti e due, l'uno perchè difende a spada tratta l'evento mancato, l'altro perchè lo condanna non essendoci mai stato.
Effettivamente il disguido non è da poco, era stato messo in piedi un carrozzone notevole con grande pubblicità*, ovviamente supportata dalle passate edizioni.
Però, cosa non può succedere sotto il cielo, come minimo tutto quello che è compreso dal nascere al morire, ovvero tutto, a volte nell'organizzare si pensa di aver pensato a tutto e invece manca sempre qualche cosa (spesso la più importante).
Io ho ricevuto la mail del povero Pavel che non aveva parole per scusarsi, e per quale motivo debbo ritenere che non fosse in buona fede? ha detto che organizzerà* un bell'evento per il prossimo anno, bene, vedremo e semmai andremo.
Ragazzi, state boni se potete.
Max,
mi pare che concordiamo tutti e due sulla buona fede di Pavel ed Ales (da quest'ultimo io ho ricevuto la mail).
Posso aggiungere che alcuni miei amici, che avevano partecipato ad una delle manifestazioni dell'anno precedente, ne avevano parlato in termini molto soddisfacenti e poi le scuse ricevute mi parevano sincere, anche se la mail si lascia scrivere e non l'ho sentito al telefono.
Come avevo detto, io cercherei di essere un po' più positivo e, tanto per concludere, voglio solo citare le parole di un mio ex collega che diceva a proposito di errori: "chi non lavora (o non fa nulla) non sbaglia mai..." (sagge parole...).