Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Tre domandine:
- La 163.a compagnia d'artiglieria da Fortezza faceva parte della IIa armata?
-La 163.a compagnia equivale al 163.o reggimento o sono due cose diverse?
- Non riesco a capire cosa è accaduto il 29 luglio 1927 (data riportata sul foglio matricolare)
Risposta:
1) purtroppo non lo so...
2) negativo, in artiglieria la dizione era "batteria" solo nella specialità* da Fortezza e per il Treno si utilizzava il termine compagnia. Si trattava, in genere, di personale per il presidio di opere fisse...
3) il 29 luglio 1927 a lui non successe nulla: lo scrivano (un imboscato [:D]) del distretto trascrisse il suo nome, insieme a quelli della sua classe, negli elenchi dei mobilitabili in fanteria...
Tutto qui.
Ma AlpinoX where is?... [:D][:D][:D]
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Citazione:
Tre domandine:
- La 163.a compagnia d'artiglieria da Fortezza faceva parte della IIa armata?
-La 163.a compagnia equivale al 163.o reggimento o sono due cose diverse?
- Non riesco a capire cosa è accaduto il 29 luglio 1927 (data riportata sul foglio matricolare)
Risposta:
1) purtroppo non lo so...
2) negativo, in artiglieria la dizione era "batteria" solo nella specialità* da
Fortezza e per il
Treno si utilizzava il termine compagnia. Si trattava, in genere, di personale per il presidio di opere fisse...
3) il 29 luglio 1927 a lui non successe nulla: lo scrivano (un imboscato [:D]) del distretto trascrisse il suo nome, insieme a quelli della sua classe, negli elenchi dei mobilitabili in fanteria...
Tutto qui.
Ma AlpinoX
where is?... [:D][:D][:D]
Un caro saluto
Ti ho chiesto se la 163.a compagnia d'artiglieria faceva parte della seconda armata perchè l'attestato della croce al merito è stato firmato dal generale Alberico Albricci della seconda armata.
Alpini X è sparito?
Ciao
-
Citazione:
... perchè l'attestato della croce al merito è stato firmato dal generale Alberico Albricci della seconda armata.
e l'attestato che data porta ? è importante.
Alpini X è sparito ? ... avete allertato la protezione civile ? i cinofili della CRI ? [8)] [8)] [8)]
Un caro saluto
-
La data dell'attestato è: "zona di guerra addi 24 gennaio 1919".
Su questo link trovi le foto: http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534
Ciao Enzo
-
Pronti! Il fine settimana non navigo mai in internet perchè torno a casa e non ho la linea veloce [^][innocent]
Datemi il tempoo di aggiornarmi con i post e vedo se riesco ad integrare qualcosa... complimenti Fante....[^]
-
... non so cosa dire, dal foglio matricolare sembra che non abbia fatto nulla... a meno che non ci sia qualche altro foglio... a meno che non sia un caso di omonimia... hai controllato le date di nascita ? corrispondono ? è lui ?
[8)][8)][8)]
Fante 71 [:)]
-
Esatto Fante71, di solito compaiono le diciture "Ha diritto a fregiarsi della Medaglia Commemorativa guerra ecc..." oppure un semplice timbro "Campagna di guerra 19xx" per ogni anno, ma qua non c'è nulla. Omonimia la escludo, (il padre si chiama Federico sia qua che sull'attestato).
-
Bentornato Alpino, mi ero preoccupato [II],
a parte la paternità* è importante controllare anche la data di nascita e il nome della mamma...
Lui dice di un "periodo francese" vuoi vedere che fu inviato con il TAIF cioè Truppe Italiane In Francia che non era il II c.d'A. di Albricci ma truppe che servirono per i lavori nelle retrovie... Ma avrebbe dovuto esserci la nota sul F.M. ... non credo che al distretto fossero così "disattenti"... [incazz]
Intanto controllate i dati e anche il F.M. che sia integro...
Ciao
F. 71 [:)][:)][:)]
-
Esatto, sempre meglio controllare. Sinceramente però non credo che un tale accadimento possa essere omesso dal Foglio Matricolare di un soldato.
PS: appena si risolve questo "mistero" (starebbe bene anche senza virgolette...) posto il Foglio Matricolare del mio nonno materno (meno "ricco" di quello del nonno paterno postato ad inizio topic ma comunque ricco di spunti).
Un saluto
-
Citazione:
Bentornato Alpino, mi ero preoccupato [II],
a parte la paternità* è importante controllare anche la data di nascita e il nome della mamma...
Lui dice di un "periodo francese" vuoi vedere che fu inviato con il TAIF cioè Truppe Italiane In Francia che non era il II c.d'A. di Albricci ma truppe che servirono per i lavori nelle retrovie... Ma avrebbe dovuto esserci la nota sul F.M. ... non credo che al distretto fossero così "disattenti"... [incazz]
Intanto controllate i dati e anche il F.M. che sia integro...
Ciao
F. 71 [:)][:)][:)]
Ho controllato i dati anagrafici e corrispondono. Data di nascita, luogo di nascita e nome dei genitori sono corretti.
Guardando la sequenza delle date, il foglio matricolare mi sembra completo, d'altra parte è tutto ciò che ho ricevuto dall'archivio di stato. Quello che è strano sono le correzioni sul numero di matricola 13863 a timbro, con il 6 corretto in 7 a mano, e poi il tutto cancellato e con 13863 riscritto nuovamente a mano sotto quello originale. Che ci sia stato qualche errore confondendo due numeri di matricola?
Per quanto riguarda il periodo francese, ho una foto di mio nonno a Parigi ma era in borghese. A quanto mi ha detto mio padre, mio nonno si era fermato a Parigi finita la guerra per fare il cuoco. Però la cosa è da prendere con le "pinze", sapete, mio padre ha 81 anni e la memoria può fare qualche scherzo e quindi mio nonno sarebbe anche potuto andare a Parigi a lavorare nell'immediato dopoguerra. Questa cosa sarebbe però strana, a quei tempi andare a Parigi, per un brianzolo, non era una cosa normale. Tra l'altro era figlio di contadini che non si sarebbero mai privati di una mano d'opera per la cura dei campi.
Ho giusto ieri ritrovato una suo foto di gruppo con altri militari, domani la posto, magari può servire.
Grazie
[ciao2]Enzo
-
In attesa della fotografia di Enzoluca posto il Foglio Matricolare di mio nonno materno, classe 1923.
http://www.milistory.net/Public/data...020011_bbb.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...20125_aaaa.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...Pagina%202.JPG
Chiamato alle armi a soli 19 anni il 19/9/42 (come si vede dal timbro, 20° anno dell`era fascista) ed assegnato al deposito del Btg "Edolo" appartenente al 5° Rgt Alpini Divisione "Tridentina".
Come detto in precedenza da Fante71, i depositi avevano la funzione di centri di addestramento delle reclute che poi sarebbero state inviate come complementi al fronte; infatti mio nonno mi raccontava che si stavano addestrando per la Russia, ma il sopraggiungere degli eventi del dicembre ‘42 e del gennaio ‘43 bloccarono la partenza dei complementi per il Fronte Russo.
Curiosità : come si può notare anche dal FM postato ad inizio topic, l`altro mio nonno, quello paterno, era nello stesso reparto, ma operativo a migliaia di chilometri di distanza, perché infatti l`"Edolo" fu inviato in Russia ai primi di agosto del `42.
L`8 settembre del 1943 in seguito all`armistizio viene catturato dai tedeschi ed inviato nel Lager I ad Enzesfeld, dove in seguito all`esplosione di una cassetta di granate (credo sia così se non ricordo male dai pochissimi suoi racconti) perde un occhio. (http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=8858 )
Come si evince dal retro del FM, il periodo da internato in Austria finisce l`8/5/45 perché sopraggiungono le truppe russe, il restante periodo di prigionia lo passa in Ucraina fino al 10/9/45.
Al rientro in Patria viene subito ricoverato all`Ospedale della Commissione Pontificia di assistenza sezione diocesana di Bergamo; La Pontificia Commissione d`assistenza nacque dalla fusione della Pontificia Commissione Profughi e della Pontificia Commissione assistenza Reduci.
In seguito viene ricoverato all`Ospedale Militare di Milano per valutare se può essere ancora abile al servizio.
L`esito è negativo (perdita completa di un occhio) ed il 7/12/45 è dichiarato riformato e di conseguenza congedato.
Nella parte posteriore del FM compaiono i timbri con gli anni di campagna (passati in prigionia) ed il classico timbro con l`indicazione dei diritti di cui è beneficiario per essere stato prigioniero di guerra.
Bene, tutto qua, di certo è stato coinvolto da meno avvenimenti rispetto all`altro nonno, però qualcuna ne ha vista pure lui purtroppo.
Un saluto[^]
-
Prima di tutto onore al nonno di AlpinoX. Subire una menomazione in guerra dev'essere davvero traumatizzante.
Come preannunciato ieri....
ecco la foto "parigina" che mostra un gruppo di soldati in "relax" e sul retro c'è un timbro probabilmente del fotografo con l'indirizzo (L. Ballara in rue Lepic PA-I' che dovrebbe essere PARIS).
Si vedono anche altre scritte tra cui riconosco "C.morosina" (la cascina dove abitava mio nonno) "Angelo" (?) e sull'ultima riga "faceva il soldato"
Quello che è strano è che mio nonno (quello con l'asciugamano sulla spalla) ha una divisa che mi sembra diversa da quella che ho postato nel topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534 .
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...714_fronte.jpg
53,41*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3259_retro.jpg
72,06*KB
Quello che è strano è che mio nonno (quello con l'asciugamano sulla spalla) ha una divisa che mi sembra diversa da quella che ho postato nel topic http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7534 .
Altra cosa strana, come si può veder meglio nella foto sottostante, è che i soldati hanno divise diverse uno dall'altro. C'è chi ha le tasche e chi no, chi ha le mostrine chiare, chi scure e chi bicolore. Chi sa risolvere questo "mistero"?
Cosa significa lo stemma sul braccio del soldato in centro?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._dettaglio.jpg
30,2*KB
Ciao Enzo
-
Stamattina ho recuperato in comune il foglio matricolare comunale di mio nonno.
Contrariamente a quanto si poteva capire dal foglio matricolare dell'archivio di stato che aveva una parte con gli anni coperti, non fu congedato li 11 marzo 1918 ma li 11 marzo 1921 e si riparla ancora del 23° Reggimento Fanteria.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...matricola4.jpg
33,99 KB
A questo punto sia apre una finestra di tempo maggiore (tre anni)dove non si capisce cosa possa aver fatto visto che sul foglio matricolare per 3 anni non c'è stata nessuna annotazione.
Mah, sempre più strano.
Ciao Enzo
-
Enzo:
Citazione:
visto che sul foglio matricolare per 3 anni non c'è stata nessuna annotazione.
... proprio cialtrone l'imboscatone del Distretto...[:(!]
Nel pomeriggio ne riparliamo...
Un caro saluto
-
Visto che ci sei fai degli ingrandimenti di tutti quelli che portano il berretto da dove si possono notare il fregio e le mostrine...
Ho una mezza idea ...
Ciao
F 71 [:)][:)][:)]
-
-
Citazione:
Visto che ci sei fai degli ingrandimenti di tutti quelli che portano il berretto da dove si possono notare il fregio e le mostrine...
Ho una mezza idea ...
Ciao
Adesso non posso, c'è l'Inter! [:(] Scherzo, lo scanner è in camera di Luca che è a letto. Domattina faccio ciò che hai chiesto. Vediamo cosa ne viene fuori.
Modifico il messaggio.
Mi sono accorto che avevo ancora sul PC una immagine scannata a 1200DPI e quindi posso ritagliare i dettagli.
Fante71, spero di aver estratto quanto ti serve. Se vuoi dettagli di altre parti fammi sapere.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...21_gruppo1.jpg
28,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...53_gruppo2.jpg
23,22*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...28_gruppo3.jpg
28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55_gruppo4.jpg
27,91*KB
Ciao Enzo
-
Fante non farmi/ci stare sulle spine...[^]
-
... la foto è interessante anche per la presenza del francese, quello con la bustina, seduto per terra in primo piano.
Si tratta di un gruppo di ufficiali, sottufficiali e soldati di varie armi che si sono fermati, in Francia, subito dopo la guerra e rimasero per un periodo a rappresentare la "presenza" italiana per la nostra partecipazione avvenuta nel 1918.
A questo punto ipotizzo pure, visto che il FM lo cita più volte che il "nostro" sia appartenuto al 23° fanteria Como in quanto le mostrine di detta brigata erano azzurre come sembra che siano quelle della prima foto.
D'altronde sia i diplomi che le decorazioni, la croce di cavaliere e la medaglia d'oro, indicano un periodo alle armi abbastanza cospicuo.
Queste le gloriose mostrine della brigata Como
http://www.milistory.net/Public/data...82437_Como.jpg
Il motto del reggimento era:
"In prospera fortuna fortis, in adversa mirabilis"
che tradotto in toscano suona così: Fiero nella fortuna, mirabile nell'avversa sorte.
Un caro saluto
-
[^]Ottimo Fante.
Infatti si vedono mostrine di vari reggimenti di fanteria e mi pare anche pipe d'artiglieria o genio.
-
Ottimo Fante71! Mi sembra a questo punto che i ricordi di mio padre siano confermati. Peccato che sul foglio matricolare ci sia proprio poco. Ora non mi resta che cercare informazioni sulla brigata Como, mi piacerebbe conoscere anche i luoghi dove ha "bazzicato" mio nonno.
Una cosa: l'ufficiale francese ha una fascia nera (almeno sembra) al braccio. Che significato può avere? Un lutto?
Ciao e grazie.
Enzo
-
EnzoLuca:
Citazione:
Ora non mi resta che cercare informazioni sulla brigata Como, mi piacerebbe conoscere anche i luoghi dove ha "bazzicato" mio nonno.
... la Como non si mosse dall'Italia, mentre è noto, si mosse la Alpi e che aveva le mostre verdi... Ho controllato e questa brigata tornò in Italia, dalla Francia, nel mese di agosto del 1919 dopo essere stata passata in rivista, insieme a tutti gli alleati, il 14 luglio precedente...
Vuoi vedere che fu aggregato a uno dei reggimenti della Alpi, 51° e 52° fanteria ?
Ciao
-
Mi sa che non ne verrò mai a capo! Speravo di aver chiuso il giro ma evidentemente non è così. Se non mi salta fuori qualche altro documento o foto rimarrò per sempre nel dubbio.
Ciao Enzo
-
... mah, il dubbio te lo risolve Albricci che firma l'appartenenza al II c.d'A. operante in Francia ma a quale corpo/reggimento è appartenuto avrebbe dovuto risolverlo l'imboscato del Distretto. [:(!]
Ciao
-
Ciao..
Fante ha perfettamente ragione.. la Como non si mosse dall'italia... fino al 1917 era in zona Dolomiti
Eccoti qualche informazione sulla Como pubblicato sul sito a cui collaboro (non sò se ti può essere d'aiuto)..:
http://www.frontedolomitico.it/Eserc...rigataComo.htm
Anche la Alpi rimase in zona d'operazioni nel settore Dolomitico fino al 17.. volevo chiedere a Fante71: ma la Alpi fu spedita in Francia dopo la rotta di Caporetto??
Essendo appasionato di questo settore io mi fermo al 1917 (anno della ritirata)
Ciao Ciao
-
DanTsu:
Citazione:
Fante 71 ha perfettamente ragione..
Grazie ! [:D]
Poi:
Citazione:
Anche la Alpi rimase in zona d'operazioni nel settore Dolomitico fino al 17.. volevo chiedere a Fante71: ma la Alpi fu spedita in Francia dopo la rotta di Caporetto??
Essendo appasionato di questo settore io mi fermo al 1917 (anno della ritirata)
Si, la Alpi fu spedita in Francia, in sostituzione all'ultimo momento della Udine nell'aprile del 1918. La Alpi era per tradizione brigata garibaldina in ricordo anche della partipazione dei volontari garibaldini italiani durante la guerra franco prussiana del 1870/71. Va da sé che anche per questo la Alpi era comandata dal colonnello brigadiere Beppino Garibaldi, nipote dell' Eroe.
Perché ti fermi al 1917... secondo me non ha senso nel '17 è ancora tutto per aria... e sembra una cosa non conclusa...
Comunque contento tu [:D]
Un caro saluto
-
Citazione:
Perché ti fermi al 1917... secondo me non ha senso nel '17 è ancora tutto per aria... e sembra una cosa non conclusa...
Comunque contento tu [:D]
Un caro saluto
La mia passione principale è la guerra combattuta sulle Dolomiti... credo di conoscere abbastanza bene gli avvenimenti accaduti in quelle zone e come si sa dopo la disfatta di Caporetto su quel fronte tornò la pace.. ed è per questo che dopo il 17 ho qualche lacuna.. se dovessi approfondire tutto andrei fuori di matto...così mi sono scelto una zona di fronte a me particolarmente cara...
Logico che il resto non lo lascio perdere.. ma mi limito a qualche escursione e a qualche piccola lettura...
Comunque grazie mille per le preziose informazioni...
Ciao Ciao
Danilo
-
Grazie a tutti ragazzi. Siete un pozzo di conoscenza.
[ciao2]Enzo
-
Bene, sono proprio felice di aver risolto questo "caso" del nonno di Enzoluca[^]
Avanti un altro![^] Sempre che qualcuno non abbia nulla da aggiungere al commento sul FM di mio nonno materno[;)]
-
AlpinoX:
Citazione:
Avanti un altro!
Quasi, quasi posto il mio ... che ne dite ? [8D][8D][8D]
Un caro saluto
-
Citazione:
AlpinoX:
Citazione:
Avanti un altro!
Quasi, quasi posto il mio ... che ne dite ? [8D][8D][8D]
Un caro saluto
Fai, fai pure. E' bello lungo?
[:D]
-
Il tuo o quello di un tuo avo[?][?][?]
-
Alpino:
Citazione:
Il tuo o quello di un tuo avo ?
il mio mio con le campagne risorgimentali...[:D]
-
-
Tramite internet ho avuto il piacere di parlare con un discendente di un disperso in Russia (MAVM) che mi ha chiesto info sul suo glorioso predecessore.
Mi è stato gentilmente inviato il Foglio Matricolare, lo posto perchè ho un dubbio sull'unità* con cui il soldato prese parte alla Campagna di Russia, perchè dai pagamenti risulta effettivo alla 51^cp del Btg "Edolo", 5°Rgt Alpini, 2^Divisione Alpina "Tridentina", ma nella parte evidenziata in rosso sembra che venne aggregato al QG della "Tridentina".
Motivazione della Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria:
"Volontario cacciatore ardito, si lanciava incurante del violento fuoco di armi automatiche contro un automezzo, riuscendo a catturarlo e ad eliminare la scorta. In seguito, durante l'attacco di munitissimo centro di fuoco, sprezzante del rischio, lo affrontava con indomito coraggio e persisteva nella lotta finchè cadeva colpito mortalmente"
I miei dubbi sono sostanzialmente legati alla motivazione della MAVM, all'assenza del luogo e della data di conferimento e al fatto che risulta disperso dopo il combattimento del 26 gennaio 1943 (Battaglia di Nikolajewka); tutto questo perchè chi mi ha chiesto info mi ha detto che le sue ultime notizie risalgono al 17 gennaio 1943.
Se effettivamente fosse stato operativo al QG divisionale (nella località* di Podgornoje), a mio parere la motivazione potrebbe essere spiegata nel fatto che i giorni 15/16/17/18 furono quelli in cui sostanzialmente i russi attaccarono le retrovie del Corpo d'Armata Alpino, quindi anche i Comandi e di conseguenza il nostro valoroso Alpino sarebbe caduto durante uno di quegli scontri.
La dicitura "disperso il 26/1/43" mi lascia perplesso, perchè:
- Se i parenti dicono che fu disperso prima molto probabilmente lo sanno perchè qualche Reduce gliel'ha detto;
- Non mi risulta che reparti Alpini (ne tantomeno della "Tridentina") ebbero durante il ripiegamento scontri con automezzi russi, se non tank o autoblinde (mai a corto raggio con quest'ultime) e quindi la motivazione della MAVM non coinciderebbe con i fatti.
- Nel dopoguerra, molti dispersi, nel dubbio legittimo, vennero dichiarati tali a partire dal 26/1/43, perchè fu la battaglia finale, più sanguinosa e più "famosa", ma magari in realtà* caddero nei giorni di ripiegamento precedenti.
In sostanza, la mia domanda è: fisicamente, il soldato in questione, operava al fronte con la 51^cp o era al Comando di Divisione?
http://www.milistory.net/Public/data...liomatrBG1.jpg
http://www.milistory.net/Public/data...liomatrBG2.jpghttp://www.milistory.net/Public/data...820_FotoBG.jpg
-
Ciao a tutti,
... caro AlpinoX sinceramente non vedo perplessità*: con il CSIR, nel luglio del 1942, raggiunse con il suo battaglione il fronte russo.
Il 10 novembre dello stesso anno fu aggregato al QG della Tridentina, anch`esso in z.d.g. ...
Il perché di questo cambio non ci è dato di sapere ma si spiega in quanto, nei comandi, si cercavano sempre persone che avevano qualche "professionalità*" tipo muratori, falegnami, carpentieri, idraulici, cucinieri, scritturali ecc. ecc. e dal 10.11.42 lasciò la 51.a compagnia per la nuova destinazione...
Per quanto riguarda, invece, la mancanza della data e del luogo della motivazione della mavm sul foglio matricolare questo lo si deve al solito imboscato del Distretto che non li ha riportati.
Detto questo, la motivazione è riportata oltre che sul Bollettino Ufficiale, dispensa 7, pag. 1246 del 1949, anche su un registro vistato dalla Corte dei Conti che ne certifica e autorizza la liquidazione dell`assegno annesso alla decorazione...
Pertanto NON è possibile la concessione di una decorazione al v.m. senza gli estremi, data e luogo, del fatto d`armi che ha prodotto la concessione stessa.
Hanno l`attestato come quello di tuo nonno ? E la decorazione vera e propria ?
Se non ce l`hanno potrebbero richiedere il duplicato citando i dati del B.U. ...
Allego le perdite del 5° Alpini (dal volume del Rasero) ...
Un caro saluto
http://www.milistory.net/Public/data...%20titolo1.jpg
-
Ti ringrazio Fante71 per le tue preziose e precise informazioni.
Una piccola correzione, raggiunse il Fronte Russo con il Corpo d'Armata Alpino (inquadrato nell'ARMIR )e non con il CSIR, in quanto quest'ultimo era già* operativo da mesi.[^]
Chi mi ha chiesto informazioni possiede solo il Foglio Matricolare e la fotografia, quindi niente Medaglia e niente attestato, suggerirò di richiedere l'attestato.
Questo potrebbe chiarire tutto, anche perchè alla luce dei tuoi chiarimenti, sostengo con pochissimi dubbi l'ipotesi che il nostro Alpino sia caduto combattendo contro le truppe russe che stavano chiudendo il primo sbarramento.
Un saluto e grazie ancora[^]
PS: ovviamente se avrò novità* farò sapere di sicuro.
-
Certo, carissimo,
nel luglio del '42 il CSIR si "trasformò" in ARMIR con il potenziamento di altri due c.d'A e - quasi - contemporaneamente le fu cambiata la denominazione... ma anche qui la mano dell'impiegato al distretto non lo scrisse... continuando con la vecchia denominazione di corpo di spedizione in Russia (vedi f.m.).
Questo vuol dire che quando fu aggiornato il foglio, ai D.M., non era ancora giunta la disposizione di cambiarne la denominazione...
Aggiungo una curiosità*, negli anni '60, attualmente non so, alle decorazioni al valore era annesso il seguente assegno annuo:
- lire 60.000 per la m.o.
- lire 18.750 per la m.a.
- lire 7.500 per la m.b.
- lire 5.000 per la c.d.g.
Però questi assegni erano erogati agli interessati o alle vedove pertanto la famiglia del Nostro sicuramente lo li ricevette...
Tuo nonno, attualmente, percepisce qualcosa ?
Un caro saluto
(PS per scrivere questo messaggio è passata oltre un'ora [8)])
-
Ciao Fante71.
Mio nonno attualmente percepisce due assegni, uno per la MBVM ed uno per la CGVM.
Queste sono le cifre aggiornate prese dall'Istituto del Nastro Azzurro (ricevo il loro mensile a casa):
ASSEGNI DI MEDAGLIA
Con decorrenza 1° gennaio 2008, gli assegni erogati per le Medaglie al Valor Militare sono stati aumentati in misura pari al 3,25%. Gli importi per l`anno 2008 sono i seguenti:
- Medaglia d`Oro Euro 4.169,63
- Medaglia d`Argento Euro 741,24
- Medaglia di Bronzo Euro 231,62
- Croce di Guerra Euro 138,97
Un saluto
-
... Secondo me con un po' di pazienza (e fortuna) scrivendo al Centro Documentale (ex D.M.) e citando, oltre ai dati anagrafici, queste coordinate: Bollettino Ufficiale, dispensa 7, pag. 1246 del 1949, non dovrebbe essere difficile reperire la mortivazione e gli estremi ecc. ecc.
In genere presso gli ex distretti conservano le raccolte di detti Bollettini.
Tentare non costa nulla [8D]
P.S. sono contento che gli assegni annui siano stati aggiornati...
Tienici informati
Un abbraccio