Visualizzazione Stampabile
-
Dunque il martello che mi sembra più una mazzetta, potrebbe essere una produzione civile proprio per il fatto che non ha punzoni. La sacchetta è una delle varianti conosciute, però vista così non credo possa contenere anche i paletti di legno. Lo zeltbahn presenta una policromia interessante, molto bello! [;)]
Il telo tenda quando non era fissato allo sturmgepack, veniva agganciato al cinturone che risultava infilato tra le cinghie ed i relativi passanti abbottonati. Appena possibile posto il particolare. [ciao2]
-
grazie herrx se mi procuri le foto del tropen potrei farti provare il mio f-14[8D],scherzi a parte mi piacerebbe molto vederlo,poi un altra questione:come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.
un grazie infinito
Manuel
-
Ma quanto bello è lo zelt HLKW?Quando vieni a trovarci,mettilo nello zainetto[;)]
Guardate,io ho la fortuna di parlare con Andrea quesi giornalmente,a volte ci sentiamo anche due/tre volte al giorno.....il suo potenziale è secondo me non ancora esploso del tutto.Quando lui mi spiega la Heer con annessi e connessi,lo ascolto con il coinvolgimento che può essere paragonabile a quello di un bambino di fronte alle sue prime favole.....occhi sbarrati e bocca aperta.
Spero un giorno di arrivare ad almeno un decimo del suo sapere.
Grazie Andrea per tutto quello che ci posti/spieghi sul forum.
E...bocca mia taci![;)]
-
Bellissimo thread e complimenti ad Andrea per l'esposizione dei suoi cimeli.
Devo dire che io preferisco i pezzi più vissuti, che in qualche modo raccontano una storia, ma anche nei pezzi mint che compongono la sua collezione, c'è qualcosa di speciale; ci permette forse di immaginare cosa possa aver visto un soldato della wehrmacht al suo arruolamento :)
La mia attenzione più che dallo zeltbahn è stata attirata dai picchetti e dagli accessori, tutt'altro che comuni (molti collezionisti incappano nei famosi picchetti svizzeri).
Per quanto riguarda lo zeltbahn a due tonalità postato qui sopra, devo dire che non sono riuscito a trovarne alcuna menzione, e non lo conosco proprio...
-
Il martello fa parte della dotazione da armaiolo delle mitragliatrici italiane della 2GM, era contenuto nella cassetta
con i pezzi di ricambio e tutti gli arnesi per la manutenzione.
Veniva utilizzato per togliere le spine.
Appena torno casa cercherò di collaborare al topic con il mio contributo.
Bravo Heer x!![:D][:D]
Ciao, Luca.
-
Ok Giancarlo ti porto lo zeltbhan
e ti porto tutte le foto del mio materiale
cosi potremo vedere eventuali c.....e
Grazie anche a te Lucas per l'informazioe sulla
mazzetta ti chiedo allora è una cosa plausibile
che l'abbiano portata via agli italiani per
mettere a terra i loro picchetti
Per Heer difatti dentro la sacchetta c'erano
circa una decina di paletti in ferro e la mazzetta
-
Bene, grazie a Lucas [:D] abbiamo scoperto la provenienza della mazzetta che con l'equipaggiamento tedesco, ha niente a che fare.
Però mi assale una curiosità*, cosa intendi per "spine"? [:251]
-
Per spine intendo quei perni che possono essere tolti tramite punzone e martello, a volte il martello lo si trova di piombo,
bronzo, o anche ferro, i primi due rovinavano di meno l'acciao.
Non sono un esperto quindi non me ne intendo molto di questa terminologia, quando vedo mio fratello, che è armiere del CFS mi farò spiegare
meglio.
Comunque ho il manuale del Breda 37 dove è fotografato, se volete posto la foto. (appena tornerò a casa).
Ciao, Luca.
http://img242.imageshack.us/img242/4...adiscondg9.jpg
-
Sei stato chiaro....spine=perni,non si scappa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
..come distinguere i bellici dai postbellici e se mi puoi dare il titolo di qualche libro che mette a confronto i post con i bellici.
Manuel
So che la Svizzera ha adottato il mimetismo "scheggiato" della WH per confezionare saccocce portapicchetti. Si notano bottoni simili a quelli tedeschi ma più alti, anche le cuciture sono diverse.
Forse Lucas può darti maggiori informazioni dal momento che tratta la militaria di più eserciti. [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Guardate,io ho la fortuna di parlare con Andrea quesi giornalmente,a volte ci sentiamo anche due/tre volte al giorno.....il suo potenziale è secondo me non ancora esploso del tutto.Quando lui mi spiega la Heer con annessi e connessi,lo ascolto con il coinvolgimento che può essere paragonabile a quello di un bambino di fronte alle sue prime favole.....occhi sbarrati e bocca aperta.
Spero un giorno di arrivare ad almeno un decimo del suo sapere.
Grazie Andrea per tutto quello che ci posti/spieghi sul forum.
E...bocca mia taci![;)]
Grazie Gianca e ovvio che le lusinghe fanno sempre piacere e tu hai un entusiasmo che è a dir poco dirompente!
Ma attento a non esagerare! [innocent][;)][;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Bellissimo thread e complimenti ad Andrea per l'esposizione dei suoi cimeli.
Devo dire che io preferisco i pezzi più vissuti, che in qualche modo raccontano una storia, ma anche nei pezzi mint che compongono la sua collezione, c'è qualcosa di speciale; ci permette forse di immaginare cosa possa aver visto un soldato della wehrmacht al suo arruolamento :)
La mia attenzione più che dallo zeltbahn è stata attirata dai picchetti e dagli accessori, tutt'altro che comuni (molti collezionisti incappano nei famosi picchetti svizzeri).
Per quanto riguarda lo zeltbahn a due tonalità postato qui sopra, devo dire che non sono riuscito a trovarne alcuna menzione, e non lo conosco proprio...
Grazie BKG, il mio modo di collezionare è una scelta mirata più alla qualità che alla quantità e come hai giustamente notato, anche per le cose più comuni cerco di scegliere e migliorare nel tempo (è solo una scelta).
So che le tonalità del mimetismo relativo agli zeltbahn erano molteplici, un esemplare simile a quello di HLKW l'ho notato in una prestigiosa collezione di una persona che conosci anche tu. [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Per spine intendo quei perni che possono essere tolti tramite punzone e martello, a volte il martello lo si trova di piombo,
bronzo, o anche ferro, i primi due rovinavano di meno l'acciao.
Non sono un esperto quindi non me ne intendo molto di questa terminologia, quando vedo mio fratello, che è armiere del CFS mi farò spiegare
meglio.
Comunque ho il manuale del Breda 37 dove è fotografato, se volete posto la foto. (appena tornerò a casa).
Ciao, Luca.
Potresti aprire un topic (nella militaria italiana) e spiegare perchè e come avveniva questa azione di togliere i perni, scusa l'ignoranza ma questa cosa mi incuriosisce molto. [ciao2][;)]
-
Ma attento a non esagerare!
Che ci posso fare,mi viene spontaneo...[innocent]
-
per chi sa l inglese c è questo sito interamente dedicato agli zeltbahn...spero sia utile
Herr x come si distinguono i zeltbahn post da quelli bellici?[II]
-
Non colleziono armi.
Non ho la possibilità* di fare una dimostrazione di come la cosa avviene, ma posso farti un disegno di come si toglie uno di questi
perni tramite martello, ed un cilindro in acciaio, si poggia il cilindro sulla testa del perno e lo so colpisce dolcemente con il martello, lentamente il perno si sfila, svincolando il meccanismo che esso sostiene.
Ciao, Luca
http://img213.imageshack.us/img213/3300/img050jn4.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
un altra questione:come distinguere i bellici dai postbellici?.
I teli zelthpahn postbellici non esistono in se, la Svizzera nel dopoguerra adottò lo schema mimetico "Splinter" però i teli erano di forma quadrata/rettangolare.
Quasi tutti i rievocatori Tedeschi tendono ad usare i picchetti e i paletti di produzione Svizzera, in quanto di facile reperimento, di basso costo e perchè sono forniti di una tascha molto simile a quella originale, solo generalmente in mimetica splinter, esistono della tasche portapaletti svizzere della stessa foggia e colore di quelle originali, (grigiognole), però sono molto rare da reperire.
Gli unici teli zelthpahn non originali sono quelli oggi prodotti a scopo reenactoriale, in genere dalla polonia, ma sono di scarsa qualità*, si riconoscono per la cucitura centrale malfatta e per il fatto che tengono malissimo l'acqua;
I teli oggi prodotti vengono "rivestiti" con della vernice trasparente impermeabilizzante che tiene la prima volta ma alla seconda l'acqua passa dall'altra parte, (ho avuto modo di sperimentarli a Beltring), mentre i teli originali hanno una trama particolare che quando piove tende a stringersi e impedisce all'acqua di passare e la fà* scivolare al suolo.
Io ho dormito diverse volte all'aperto in tende fatte di zelthpahn originali e devo dire che se la tenda e fatta con tutti gli annessi e connessi, (picchetti, paletti secondari, chiusure ben allacciate, ecc.), è alla pari con le moderne tende come tenuta.
Io stò dando la caccia ai teli Zelthpahn Waffen SS originali e ne ho trovati solo che, ogni volta, mi tirano di quelle "sleppe" da 1000, 1500 euro al colpo. [II][II][II]
Se nella Heer il modello mimetico degli zelthpahn rimase uno, (splinter), nelle Waffen SS ce ne furono diversi, il più "classico" eichenlaub reversibile autunno/primavera, il foglie di platano oppure anche il meno comune a macchie di leopardo, (la mimetica Dot.44 per intenderci).
-
Citazione:
Non colleziono armi.
Non ho la possibilità* di fare una dimostrazione di come la cosa avviene, ma posso farti un disegno di come si toglie uno di questi
perni tramite martello, ed un cilindro in acciaio, si poggia il cilindro sulla testa del perno e lo so colpisce dolcemente con il martello, lentamente il perno si sfila, svincolando il meccanismo che esso sostiene.
Ciao, Luca
Perfetto, è che non mi sono spiegato bene. Volevo cercare di capire anche il perchè di questa azione in altre parole, era qualcosa di riferito alla manutenzione? (Siamo OT?) [:90]
-
Certo non era per la manutenzione campale, ma quella fatta dall'armaiolo di squadra, in caso di rotture, o sostituzione pezzi usurati. (direi che siamo proprio OT...speriamo non ci menino[boing])
-
Citazione:
Certo non era per la manutenzione campale, ma quella fatta dall'armaiolo di squadra, in caso di rotture, o sostituzione pezzi usurati. (direi che siamo proprio OT...speriamo non ci menino[boing])
Mi sembra che stiate facendo cultura con i vostri botta e risposta,altro che OT.....[;)]
-
Eccomi qua a postare il Zeltbahn (marchiato Paul Hoppen Berlin 1942) ....almeno questa notte insonne a causa della tosse...ho fatto le foto...inoltre allego la foto di un portapaletti..secondo voi è originale? o è un Tarocco?
Ciauuu [ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_0744.jpg
69,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_IMG_0745.jpg
83,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...l%20Hoppen.jpg
107,16*KB
Infine il porta paletti...con qualche dubbio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...455_G55-01.jpg
39,78*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...518_G55-03.jpg
60,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...546_G55-07.jpg
35,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...463_G55-09.jpg
32,62*KB
-
il portapaletti dovrebbe essere delle formazioni paramilitari, con precisione hitlejugend.
-
Altra discussione andata nel dimenticatoio......nessuno ha da postare niente per incrementarla,magari con una bella discussione da contorno?Dai[;)]
-
Citazione:
Altra discussione andata nel dimenticatoio......nessuno ha da postare niente per incrementarla,magari con una bella discussione da contorno?Dai[;)]
Mi quoto,possibile che nessun "ceuccofilo" abbia qualche zeltbahn da postare?
Andrea,mi sono riguardato il tuo.....da paura,da paura.......
-
[:246][:246][:246][:246][:246]
-
Arrivato uno zeltbahn o qualcosa ad esso relativo?Questo ghigno indica sicuramente qualcosa...
-
Stasera le foto del primo lotto....
-
-
-
Ok,ho già* capito che ci stupirai con qualche effetto speciale...[:p][:p][:p]
-
No no,niente di tale,una cosa che mi serve per completare il mio secondo manichino.
-
-
-
Ok,fra un'oretta vado al ristorante cinese,ma quando torno me lo gusto.
-
Spero di si...la telefonata non sta arrivando[V][V][V][V][V]
-
-
Già* ciamà*,già* ciamà*......[:(][:(][:(]
-
Mi sà* dalla faccina che oggi non vedremo il lotticino.Pazienza,lo vedremo domani.
-
Eccololà*,lo saqpevo io,non devo fare i più conti senza l'oste.....e non lo faccio più!!!!!Arriva,a momenti,sono una parte di quello che stavo aspettando....che triste che sono.E che figura di xxxxx[:I][:I][:I]
-
Dai,prima o poi arriva anche il resto.