MAUROOOO!!!! Mi vuoi uccidere!'!?[:(][:(]
Il bottoncino ungherese è stato il colpo di grazia![B)][B)][B)]
Smonto solo se mi autorizza Nostradamus
.........un giallo peggio di Ercule Poirot
Visualizzazione Stampabile
MAUROOOO!!!! Mi vuoi uccidere!'!?[:(][:(]
Il bottoncino ungherese è stato il colpo di grazia![B)][B)][B)]
Smonto solo se mi autorizza Nostradamus
.........un giallo peggio di Ercule Poirot
........però devo dirvi che questi ritrovamenti in realtà* mi stuzzicano proprio per le loro complicazioni. Grazie amici se il divertimento è comune. [:D][:D][:D]
Ciao Nostradamus, amico mio, vedo che siamo entrambi sul topic. Il forum è diventato quasi una chat [:D][:D][:D]
He! He! He! quasi quasi adesso tolgo di brutto tutte le foto postate così scateno le tue ire!!
[:D][:D][:D][:D]
Ahahah!! Scudetto Decima Mas, bottone ungherese, fregio da Carabiniere, à*ncora tedesca...
Stai a vedere che tra un po' scopriamo che qualche altro attributo e da "PALOMBARO CICLISTA MITRAGLIERE"!!! Ahahah![:D][:o)]
Propendo per l'ipotesi di Carabiniere italo-austriaco inquadrato nella Decima Mas imbarcato su nave tedesca con compiti di radio operatore di bordo! No,eh? Praticamente ho fatto una superca**ola!!!
Scherzi a parte Marco, lo scudetto, da quel che si vede, non sembra male, anzi potrebbe anche essere lo stesso conio di quello in ottone che ho postato io o Lafitte. Abbi pazienza per le misure....
Francesco
Caro Francesco, certo che ho pazienza. Mi sto divertendo!! [:D][:D][:D]
Ora che guardo bene cosa son quelle due rosette in alto, coperte dal riflesso??
Gradi ungheresi...[:D][:D] [?][?]
ciao!
Mauro
Maledetto!!![xx(] Coverò sordo rancore e mediterò terribile vendetta fino a Novegro[xx(][xx(]
..........dove a viva forza e a carissimo prezzo ti costringerò all'acquisto di un shako da ussaro ciclista mitragliere palombaro bulgaro non rimontato!!!!! [xx(][xx(][xx(]
[:)][:)]
Mi intrometto anche io, ma solo per confermare l'analisi di Fante 71 sul fregio e sui bottoni da Carabiniere.
Aggiungo che il fregio dell'Arma, sicuramente in alluminio, è stato usato dai nostri militi anche durante il protettorato in Somalia - e quindi nel dopoguerra - ma ritengo di non sbagliare nel collocarlo anche sulle lucerne dei CC.RR. in Colonia (cercherò le foto che penso di aver visto su qualche pubblicazione).
Discorso diverso, ma facilmente intuibile per la presenza dei VE, per quanto attiene i bottoni.
Buona ricerca!![;)][;)]
ciao marco [:D]
In effetti par strano pure a me... quei bottoni cosa ci fanno, non sono sicuro al 100% ma dovrebbero proprio provenire da quell'area che poi diventerà* parte del patto di Varsavia. Non mi ricordo dove li ho visti ma se non sbaglio su di una bustina tipo WW1 austriaca e che se non mi ricordo male era ungherese (molto alta sul davanti, fregi particolari) [|)]...
[;)] mi sto attivando però per uno shako bulgaro da ufficiale degli ussari ciclista mitragliere palombaro - rimontato - le mie finanze non mi permettono un pezzo così goloso [:p][:p]
ciao!![:)]
mauro
Aggiunta:........
Tò guardate cos'ho trovato, l'avevo in archivio come Ceca WW2 [^] non ungherese [:D]
http://www.milistory.net/Public/data...chia%202WW.jpg
61,31*KB
Mauro..............mi hai chiuso la bocca per sempre[xx(][xx(][xx(]
Già* vivo isolato in un eremo ma penso che dopo questo rompicapo che mi ha fuso i neuroni e con il tuo contributo non mi darò neanche più alla filatelia ma direttamente all'allevamento dei maiali[:(][:(][:(] Mauro sei grande!!!!
Solo per motivare gli amici del forum che si sono dati tanto da fare e che non vorrei che pensassero di aver perso tempo con uno dei tanti burloni della militaria ribadisco e confermo che il quadretto è originale e costruito dal marò. Come e perchè abbia messo insieme questi pezzi scrivendo al retro BETASOM 41/43 e un mistero e un tarlo che accompagneranno le mie notti insonni.[|)][|)] Prima o poi riuscrò a comprendere il nesso ttra un bottone ceco, un'ancora tedesca, un fregio da RRCC euno scudetto della Decima piccolo. Un compitino da esame di maturità*.[xx(][xx(] Grazie ancora amici miei. .....ogni ipotesi sarà* per me un aiutino.
....[8D][8D][8D] oggetti recuperati anche dalla stessa persona a ricordo di un periodo
oppure da una persona che ha trovato questi oggetti e li ha conservati alla carlona ... e la scritta dietro è stata aggiunta da qualche altra mano...[8D][8D][8D]
Io guarderei sotto... ci potrebbero essere altre sorprese... non capisco voler salvare a tutti i costi dei pezzi di fil di ferro... ma i gusti...[8D][8D][8D]
Ciao .
Fante71
Ciao Fante71. Esattamente dovrei guardare sotto a quale pezzo. Tutti?
Che cosa devo cercare? Tutti i pezzi hanno lasciato un alone sulla stoffa se li sposto un pò.
A me il tronchesino!!! NOSTRADAMUS!!!!
Allora Marco, finalmente stamattina ho avuto un po' di calma. Si, in effetti il tuo scudetto è sensibilmente più piccolo della "media" di quelli conosciuti. Ho misurato il Bregonzio circa 7,6 cm e la versione in ottone circa 7,5. Anche il "Divisione" ha più o meno la stessa dimensione...
Altro grattacapo, eh?!!!
TRONCHESINO??!!! Ahhh, mi vengono i brividiiii!!!! E' come la kriptonite per Superman!!! Ahahah!!!
Scherzi a parte, a questo punto sta veramente a te la scelta...mi troverei in serio imbarazzo anche io se fossi al posto tuo...
Francesco
Tranquillo Francesco!1 Sono riuscito a non usare il tronchesino!!!
Con massima cautela ho smontato qualcosa. Mi è costato ma ve lo dovevo. Riprendendo le misura dello scudetto a nudo sono cm 7,5 x 4,8. Dietro al bottone ceco non c`è nulla. Vi posto qualcosa sperando che sia utile all`indagine. Ora lo rimonto?`
AIUTOOO!!!! Ma perchè su sto forum riesco a collegarmi tre volte su dieci e proprio adesso non mi fa più postare le immagini!!
Capita anche a voi o solo a me???
Allora, preso dal panico e non sapendo più come fare per ridurle, erano ormai formato cappero, ho provato a postare una di quelle vecchie che mi aveva preso senza sforzo e non mi accetta neanche quella!!!! Che cosa devo fare????
CE L'HO FATTA!!!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1118393_11.jpg
60,92 KB
Ditemi, oltre alla vostra infinita pazienza, devo smontare qualcos'altro?
Marco! ma usi una macchina foto o uno scanner???
Comunque anche a me stasera non prendeva le immagini.....
ciao!
M
aggiunta
...il bottone mi pare la famosa particella di sodio.....
[:D][:D]
ciao!!
Le dimensioni coincidono...affianca le immagini del tuo e del mio per controllare il conio...
Io potrò farlo solo stasera con il programma giusto...
Francesco
Sobh!! ......non so farlo [|)][|)][|)]
Ciao Marco,
Riposto le tue immagini in versione più piccola.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1184220_33.jpg
45,94 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1184055_22.jpg
43,39 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1184359_44.jpg
5,45 KB
Ciao
Vincenzo
Ringrazio infinitamente 167legio per la squisita cortesia e chiedo a NOSTRADAMUS IL GRANDE di rimuovere quelle da me postate (che forse è la loro estensione oceanica a bloccare sempre il Forum [}:)][}:)]. Grazie ragazzi!!
Fatto! Ora mi studio un po' il tuo esemplare...
Francesco
Eccoci Marco! Mi sono perso qualcosa? i famosi bottoni da sedia dovrebbero essere i gradi da spallina ungheresi, credo che i souvenir stranieri siano scambi che il milite ha fatto durante il servizio militare, a ricordo di ciò li ha conservati nel quadretto aggiungendo poi la granata da CC. Per capirci qualcosa di più Marco bisognerebbe ricostruire la vita sotto le armi del proprietario degli oggetti sicuramente si scopriranno molte sorprese! Quanto agli scudetti non posso dirti niente al momento, i pixel sono grandi come lo schermo! Però si intuisce che il colore è uno smalto per via delle sue caratteristiche fratture, effettvamente potrebbe trattarsi di un tipo simile al mio!
Controlla il conio al retro, io lo vedo abbastanza pulito ma è anche vero che io lo vedo in positivo tant'è sgranata la foto!
Azzardando comunque le sensazioni sono positive!
Le misure del mio sono 7,5 cm x 4,85 circa per un peso di 14 gr.
Grazie del suggerimento Lafitte. Pensa che ai cambi non avevo pensato eppure durante il servizio militare sai quanti ne facevamo?!
Il fregio della granata da carabiniere senza il VE potrebbe indicare l'adesione dello stesso alla RSI. Provenendo il materiale tutto da Bordeaux il fatto non sarebbe affatto sorprendente visto che praticamente tutta la base aderì alla RSI compresi i carabinieri.
Per quanto riguarda il curioso il bottone dell'uniforme cecoslovacca - complimenti a chi ha trovato la giusta identificazione - anch'esso si spiega con la numerosa presenza di lavoratori militarizzati impiegati a Bordeaux come altrove per la costruzione del Vallo Atlantico o delle fortificazioni a difesa dei sommergibili o al servizio della Todt in generale.
Se non erro assomigliano a queste non ho mai saputo di che periodo siano ,allego foto.Citazione:
Originariamente Scritto da marco
Dopo vari off topic, torniamo al Btg Fulmine. PaoloM
.