Beh! Io quello di Cassino intendo quello di Caira si; che poi non è lontanissimo da Cassino e tutti quelli del posto ( ovviamente sbagliando ) lo indicano come il cimitero Tedesco di cassino.
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Beh! Io quello di Cassino intendo quello di Caira si; che poi non è lontanissimo da Cassino e tutti quelli del posto ( ovviamente sbagliando ) lo indicano come il cimitero Tedesco di cassino.
[ciao2]
nessuno sta sbagliando!..Citazione:
Originariamente Scritto da Green
ho aggiunto queste informazioni per chi non ne fosse a conoscenza..quindi ne tu ne Blaster siete inclusi in questo..perchè conoscete bene quello di cui stiamo parlando
per i tedeschi (in generale)
Pomezia è il cimitero tedesco di Roma!
di contro Caira è il cimitero tedesco di Cassino!
ora chiarito questo..
cosa c'entra il cimitero di Cassino/Caira in questo Topic??
No,quello di Cassino è venuto fuori perchè un caduto di Anzio ero dubbioso in quale dei due fosse stato sepolto.Tutto lì,Digjo.[;)]
[:)]
digjo, forse tutto questo è nato perchè con sicurezza non sappiamo se realmente sia rimasto a Pomezia o sia chissà* per quale altro motivo ( forse spostato al cimitero di Caira " Cassino" ) traslato altrove e perchè no? Forse la salma per volere dei familiari potrebbe aver fatto ritorno a casa.
Comunque per dovere di cronaca ho già* chiamato per ben tre volte il cimitero di Pomezia ma non risponde nessuno.[:(]
[ciao2]
a Pomezia ora come ora non c'è nessuno..probabilmente avrai più fortuna il fine settimana..
non è escluso che magari passando ci faccio un salto per saperne di più..
(ho detto magari..eh!)
il cimitero di Pomezia è triste forte!
ciao
digjo
Ottima ricostruzione con documentazione e saggezza nell'esporre i fatti.. complimenti.. e come sempre.. Onore a tutti i Caduti
"grazie" a quanti hanno partecipato a questo topic..
"grazie" a digjo per aver contribuito alle "emozioni" che volevo "farvi provare"...
chissà* che prima o poi non si riesca insieme a dare una "giusta conclusione" a questo topic...
ranville
Finalmente siamo alla fine della storia di Willi... [:35]
il Gefreiter Willi Plagge (30.08.1912 - 14.02.1944) è sepolto nel "Cimitero di Pomezia" Block E -Grab 48
manca la foto della sua tomba attuale e "vorrei chiedere per questo un aiuto" di qualche "amico" del forum.
a chi si vorrà* prendere l'impegno chiederei di fotografare anche la tomba di un altro caduto tedesco sepolto a Pomezia per il quale aprirò in seguito un apposito topic:
Obergefreiter Josef Deska (19.03.1909 - 21.09.1943) Blok G - Unbekannten (Sotto il milite ignoto)
Grazie
ranville
Adesso sappiamo dove sono.Almeno hanno trovato una degna sepoltura.
Leggo in ritardo ma quoto [^]Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ti ringrazio Ranville per la segnalazione.Ottimo lavoro.[;)]
qui riposa il soldato Willi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...GBnrW3Fbis.jpg
44,08 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...JJeeBQKbis.jpg
49,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...EWOrKBpbis.jpg
47,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ERdJ0j4bis.jpg
44,69 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3Ws9%20bia.jpg
38,71 KB
Ortshausen 30.08.1912
Campoleone 14.02.1944
Pomezia 05.07.2008
Non guardo la sua divisa ma semplicemente l'uomo..
un uomo di cui conosco in parte la storia..
..una storia che vorrei concludere con i versi che qualcuno scrisse allora:
"Riposo e tranquillità a te nobile cuore,
a te la pace,
a noi il dolore!"
ranville
PS:
riguardo il fratello devo dirvi che durante le mie ricerche ho trovato il nominativo di un soldato di nome Erich Plagge nato il 09.06.1907 che mi auguro sia un omonimo in quanto disperso il 01.06.1944.
un ringraziamento all'amico digjo per le foto[:264]
<font color="navy">GRANDI</font id="navy"> [^][^]
Quoto!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ottimo e ancora una volta complimenti.. e come sempre "..Onore ai Caduti.."
Con questo epilogo hai reso onore al Caduto.Bravo,Ranville ed un bravo unito ad un grazie a Digjo per averti aiutato a concludere questa interessante e toccante storia.
Ottimo..
ciao
digjo
... lo riporto su perchè lo vedo solo adesso ed è veramente un libretto e una storia speciale... questo mi fa venire in mente sarebbe quasi da fare una stanza nella stanza... soldbuch e wehrpass....
Bellissima ricerca, davvero emozionante..
Aggiungo un'informazione per ciò che concerne i soldati e marinai tedeschi Caduti nel 1943-44 in Toscana, nella zona delle province di Grosseto e nella parte meridionale di quella di Livorno. Le salme furono tumulate sul posto o nei cimiteri dei centri maggiori in appositi campi (di solito denominato all'epoca Campo degli Eroi, a Piombino ad esempio il Piazzale Premuda al porto commerciale fu denominato Piazzale degli Eroi Tedeschi). Alla fine della guerra, quando possibile, le sepolture vennero censite e l'elenco trasmesso alla Prefettura (elenco comprensivo degli effetti personali di proprietà* dei Caduti ancora giacenti in magazzino). Fra il 1957 ed il 1960 i resti mortali dei militari tedeschi di questa zona furono disseppelliti e trasportati a Pomezia.
Durante la guerra i Comandi periferici germanici prestavano estrema cura alla sistemazione dei soldati uccisi, tenendo costantemente aggiornati gli elenchi delle sepolture in collaborazione con le autorità* locali (ho trovato 4 elenchi di cui il primo datato ottobre 1943) ed accentrando quando possibile le fosse in pochi cimiteri.
La prima richiesta del Ministero ai Comuni di tutta Italia risale al 1942 (circolare con l'ordine di comunicare eventuali sepolture di guerra tedesche presenti sul territorio).
Purtroppo questa prassi non poteva essere perfettamente rispettata in zona di combattimento ma, come si è visto, il sistema continuava a funzionare.
L'esercito USA adottò un metodo del tutto differente creando ex novo dei piccoli cimiteri di guerra, poi dismessi.
Purtroppo sono migliaia i Caduti di ambo le parti i cui resti non hanno mai avuto degna sepoltura.
Un caro saluto, grazie ancora Ranville
:P
Grazie per aver rispolverato il topic ragazzi !
Interessanti per tutti le tue informazioni Bacchiola..
ranville
Quoto, perfettamente d'accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da ranville
...... molto interessante Bacchiola... i tedeschi erano molto attenti alle sepolture e i pochi dispersi in Italia (rispetto ai tanti loro) sono, per quelli che ho incontrato, dovuti a sepolture a cura di altri dopo le loro ritirate... e anche qui in Romgna essitevano numerosi piccoli cimiteri fino al 1945, poi tutti ragruppati, a cura dei tedeschi prigionieri nella Rimini Enklave tra il 1945 e 1947, a Cervia esattamente propiscenti la spiaggia verso Milano Marattima... poi con gli accordi per la Futa furono tutti trasferiti (lapidi comprese, quelle che si trovano adesso nella Cripta) nel 1960 alla Futa... ma torno su questo topic speciale e ripeto: meriterebbe veramente una stanza dedicata!!!!