Interessanti anche questi ultimi.
E come dice giustamente Serlilian "il piastrino di un familiare non ha prezzo"
Visualizzazione Stampabile
Interessanti anche questi ultimi.
E come dice giustamente Serlilian "il piastrino di un familiare non ha prezzo"
Si. Deve essere lui. Io invece su quel sito compro molto raramente.Citazione:
Originariamente Scritto da zizzi1
Un paio di settimane fa ho fatto delle offerte per delle miniature, ma non ce l'ho fatta a prenderle.
Di solito aspetto che venga a portarmeli a qualche mercatino. ehehehhe
E già*, penso che abbiamo battagliato più di qualche volta... [0008024 [22050002 [0008024 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da zizzi1
Ciao da franz
Ultimo arrivato [974
Molto bello con la lamiera stampata,
bello come variante.
Ciao
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Bello il tuo piastrino Jack!!
Franz
Bellissimi, uno più bello dell'altro, ma quello di Franz....beh, stende tutti.
Franz, un piastrino di un tuo antenato....non ho parole, eccezionale.
[264 Già* e non ti dico cosa ho provato quando me lo hanno regalato.... [151 [151 [151Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao da Franz
Posso solo immaginare... [264
Molto belli tutti.
Ma non trovate che somiglia moltissimo con il piastrino italiano contemporaneo? Che si siano copiati l'uno con l'altro?
Andrea
Ciao, contemporaneo per l'uso, ma molto successivo per adozione. Il portatessera austriaco risale al 1892 mentre quello italiano è sicuramente copiato ed è stato adottato nel 1916.Citazione:
Originariamente Scritto da Sgamex
Sembra impossibile che due anni di guerra non siano bastati a convincere che era una "boiata pazzesca".
Ciao a tutti chiudo l'anno con il botto postando l'ultimo arrivo in collezione in tema di piastrini A.U.. Ecco un piastrino del 97° (Trieste) di un suddito di lingua italiana nato a Pirano e abitante a Trieste in via Belpoggio, graduato , con tanto di legittimazioni per la Karl truppen Kreuz e per la medaglia d'argento di 2°classe. In più dentro al piastrino ho trovato un articolo di giornale dell'epoca con un articolo nel quale si può leggere dell' assegnazione del "soldo d'onore" per tutti i possessori della medaglia al valore dall'argento in sù (e quindi anche al nostro fortunato ometto..). Inutile dire che dopo aver preso questo pezzo sono andato in giro per la città per 4 giorni con un sorriso da ebete stampato in faccia........ un buonissimo anno a tutti da parte mia e della mia famiglia.
franz
Porca miseria che toco da infarto.........amico mio (anche se rosso [255 [255 )....te posti poco, ma co te posti "te spacchi" [264
Complimenti per questa chicca da paura che, tra l'altro, è in condizioni eccezionali [151 [151 [151
Bel pezzo, complimenti!
Spera solo che non lo veda Serlilian, altrimenti rischia l'infarto [17
Plinio
grazie ragazzi!! El toco bon lo gavevo tegnù per far el botto a Capodanno e ora via con el cenon!!!!
P.S: Serlilian saveva za che gavevo sto toco ma non ghe lo gavevo fato ancora veder.... [126 [126 [126 [126
franz
veramente un bellissimo pezzo e nelle mani giuste [264
Io mi intendo poco di militaria Austro-Ungarica, ma sembra un pezzo veramente eccezionale.
E' possibile fare una ricerca d' archivio su questo genere di documenti ?
hmmm probabilmente nell'archivio di stato... mi informeròCitazione:
Originariamente Scritto da Endopat
Un pezzo veramente pregiato. Bravissimo.
Un pezzo molto interessante [264
Grazie!!!! [264
à? la prima volta che vedo una legitimation kapsel compiata a macchina.
Potresti fare una scansione anzichè foto? Grazie!
Com'è che mi è sfuggito questo topic?
Congratulazioni, Franz.
Veramente bello. [264
danke Lil!
ecco delle foto migliori come Wiking mi aveva chiesto un bel pò di tempo fa.... [1334 Mi scuso per la qualità* non ottimale ma purtroppo non ho più lo scanner e visto che la carta si stava rompendo a metà* ho dovuto metterla tra due lastre di plexiglassper preservarla.
Ciao da Franz
Sicuramente originale e un documento sensazionale nonchè ricercato!
Grazie!! Infatti appena ho visto la piastrina me ne sono innamorato e ora occupa uno dei posti d'onore nella mia collezione! [151Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Franz
Per un collezionista austriaco o trentino potrebbe aver un valore/interesse molto inferiore, ma per un triestino, la legitimaion kapsel di un soldato dell ir 97 con distretto di reclutamento in trieste, è un documento unico!
Calcola che questo rgt fu impiegato unicamente in russia e solo il suo btg di marcia a difesa del basso isonzo!
Ho questi piastrini austriaci, o austro-ungarici che presumo della 1^.
E' possibile classificare il modello?Quello che piu' mi interessa classificare
e' quello circolare, della dimensione di un bottone, in zinco, trovato cucito
sotto la spallina sinistra di un cappotto da truppa kuk.
Grazie, [249 PaoloM
...ed alcuni tedeschi:
Sto per svenire, ieri ho trovato un bottoncino uguale ma con numeri diversi in zona ww1, i numeri erano 5, 77. Ho fatto sbattere i pantaloni in cui cera quel bottone alla mia donna e non lo trovo più [142 [142 [142Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Trovato, è nel terrazzo dell'ufficio di sotto, lunedi lo riprendo [17 [17 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
[attachment=0:2c83leuv]07062011385-001.jpg[/attachment:2c83leuv]Ecco il mio, spero che qualcuno rispondiCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
A memoria, e consultando i sacri testi l unico documento d identificazione austriaco era la legitimation kapsel, che si trattava di un astuccio metallico contenente i dati x identificare il soldato. Essa andava portata in un apposito taschino sui pantaloni (a mö di taschino x lo zippo) ed assicurata con un laccio di cuoio alle asole dei psntaloni.
Cosa fosse quella targhetta tonda nn saprei. Forse un etichetta x identificare il lotto di produzione?
Ho reperito questo piastrino Austro-Ungarico appartenuto al soldato Rudolf Kala, nato in Moravia nel 1875.
Le mie domande sono:
1) Il 160° Landsturm Battalion dove combattè?
2) Esiste un ente (Austruaco, Ungherese, Rumeno) presso il quale fare delle ricerche?
[attachment=4:3a8wq6mu]SV500157.JPG[/attachment:3a8wq6mu]
[attachment=3:3a8wq6mu]SV500158.JPG[/attachment:3a8wq6mu]
[attachment=2:3a8wq6mu]SV500161.JPG[/attachment:3a8wq6mu]
[attachment=1:3a8wq6mu]SV500162.JPG[/attachment:3a8wq6mu]
[attachment=0:3a8wq6mu]SV500163.JPG[/attachment:3a8wq6mu]
Ho fatto una traduzione:
1 Pagina
Reparto di appartenenza: LstInfB.160
Grado: (?)
Nome: Kala Rudolf
religione: Romana cattolica
anno di assenso: (?) 1898
registro fondiario (riserva): ( ?)
2 Pagina
cittadino di luogo (?)
(Stato) distreto Boskovits
regione Moravia
luogo (?)
nascita regione Moravia
anno 1875
Qualcuno è in grado di chiarirmi i punti evidenziati
... anche in italiano - nel periodo risorgimentale - esisteva l'anno di assento che si intendeva l'anno della chiamata alle armi.Citazione:
anno di assenso: (?) 1898
Ciao
fm [264
Eccolo qui! L'avevo preso in mano anche io qualche giorno fa [264
Dunque il 160 era assegnato al V Rayon che andava dal Padon alla Croda nera. Di più non so dirti perchè non è la mia zona.
Peccato sia un po' rovinato ma bell'acchiappo con le vaccinazioni!
Grazie a tutti per i vostri aiuti.
Quando acquistai questo piastrino non pensai che il battaglione potesse aver combattuto sul fronte Italiano, e invece sembra che sia stato anche sul Col di Lana.
Nessuno è in grado di dire se esista un archivio dove continuare le ricerche ?
L unica associazione che potrebbe aiutarti è la croce nera austriaca. Dopo la caduta dell impero gli archivi son stati smarriti, in particolar modo x i nuovi stati venutisi a creare. Questo tuo landsturmer infatti è moravo!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat