[notok e allora nessuno sa dare una spiegazione a questo mistero? [1535
Visualizzazione Stampabile
[notok e allora nessuno sa dare una spiegazione a questo mistero? [1535
Scusa, ma con tutta la buona volonta' non riesco a capire cosa vuoi dire !Citazione:
Originariamente Scritto da maurice
Per fare il punto con la bussola, e' noto che bisogna ruotare il cursore del
Nord, Sud, Est, Ovest. Come fai a dire che il Nord si trova a Sud e vice versa?
Io non ho capito. Se qualcuno o tu stesso ce lo spieghi, sono certo ci farai
cosa gradita.
Per Blaster: i fori filettati e non filettati,servivano per porre la bussola in postazione
fissa, su una specie di treppiede (che purtroppo non ho), ma che e' descritto
in topografia (ha anche un nome che ora non ricordo).Questo treppiede ovviamente
era utile solamente in postazione, non individualmente. [249 PaoloM
Grazie mille, Marpo! [264Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Se ho capito bene sei perplesso sulla posizione dei punti cardinali della bussola.. se non erro non è stata utilizzata una macchina digitale per quella foto ma bensì uno scanner da PC per catturare l'immagine.. va da sè che l'immagine (come in questo caso) risulterebbe al contrario come un negativo da pellicola fotografica..Citazione:
Scusa, ma con tutta la buona volonta' non riesco a capire cosa vuoi dire !Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Per fare il punto con la bussola, e' noto che bisogna ruotare il cursore del
Nord, Sud, Est, Ovest. Come fai a dire che il Nord si trova a Sud e vice versa?
Io non ho capito. Se qualcuno o tu stesso ce lo spieghi, sono certo ci farai
cosa gradita.
ciao marpo, ho fatto notare ad andrea58 che se guardo la bussola con lo specchietto come pensa lui, i poli nord e sud di consegueza si vedono invertiti, mentre i poli est ed ovest si leggono in modo esatto mettendo uno specchietto lateralmente. dubito che fosse questa la prassi. per ulteriori chiarimenti invio foto
http://i46.tinypic.com/w6sfo2.jpg
http://i46.tinypic.com/5oz2tu.jpg
http://i47.tinypic.com/ftfvhz.jpg
http://i49.tinypic.com/1zn8jgg.jpg
comunque nel mio primo messaggio mi riferivo ai poli est ed ovest che a mio avviso sono invertiti, [257
ciao viper, le foto che ho postato ora della bussola le ho scattate con la digitale,
Maurice ho capito ora. Per fare il punto è ovvio che uno deve considerare il piano della bussola dove i poli non sono invertiti, senza considerare quelli (a rovescio) rifratti sullo specchio. Qui basilare è la linea immaginaria che parte dall'alto verso il basso, esattamente al centro. La bussola, comunque la metti segna sempre esattamente i quattro punti cardinali. L'effetto che hai notato è un 'paradosso' dovuto alla rifrazione dello specchio, ma non c'entra nulla ai fini del funzionamento della bussola. [249 PaoloM
Riapro questo topic per mostrarvi una busola REI recuperata un paio di giorni fa.Mi hanno sempre appassionato le bussole ed ho sempre desiderato averne una del REI.
Eccola!
Daniele, è favolosa [264
Molto bella con la sua custodia e il tutto in ottime condizioni [264
Bello anche il diorama [264
[264 bella complimenti davvero. provenienza ebbaj uk? ne vidi una un mesetto fa,il venditore mi rispose che non spediva in italia [142
Assolutamente NO!Provenienza ruspante.Citazione:
Una più bella dell'altra,
complimenti
ciao
:P :P
Bellissimi esemplari.. di cui fortunatamente ho una "sorellina" completa in collezione!! [151
Sono un tòrdo a non averci pensato prima... per il mistero dei punti cardinali invertiti posso provare a sentire un mio amico del TSN, visto che è un Colonnello dell'Istituto Geografico Militare.... [0008024
Magari se gli avanzasse pure una bussola... [icon_246
[142 [142 sono passati diversi mesi , è passata la stagione estiva , è , arrivato anche l'inverno , ma il mistero dei punti cardinali è sempre lo stesso .
dimenticavo [17 nel frattempo ne ho acquistata un'altra a pochi euro
il mistero si infittisce ancora di più [1535
Perbacco! [1495
Ho parlato con l'Ufficiale dell'IGM (adesso in congedo per limiti di età*) ma non era in grado di spiegarlo... mentre il suo parigrado di Artiglieria mi ha accennato qualcosa relativo all'uso sulle carte ma causa fretta e tempo trascorso non ricordo i dettagli... [0008024
Quando capita l'occasione provo a chiedere di nuovo... [257
[264 ok [974
praticamente è come va usata che si traguarda con lo specchio, penso che venisse usata su trepiedi in questa modalità* e su mappa dove non interessa sapere dove è l'E, ma solo il nord.
comunque il funzionamento come è stato detto non cambia
ne ho una post bellica, che ha la lettura in due modalità* diverse, il lato con lo specchio è al contrario del lato senza.
mentre ho trovato una spiegazione di un modello con lo specchio e i punti cardinali sono sempre al contrario
http://www.softairmania.it/threads/9814 ... M2-COMPASS
Salve,
ho trovato questa bussola marcata Filotecnica Milano presenta un sistema
basculante con un alloggio interno alla scatola in legno che la contiene
(ma non è di marina quelle marinaresche sono in ottone) potrebbe essere
da aereo (quella del navigatore) ma non ho trovato notizie in merito.
Sarei felice di poter identificare questo oggetto strano che credo sia sicuramente
molto vecchio 2a guerra?
Ringrazio chi vorra' aiutarmi nell'identificazione.
saluti
Raffaello/Quex
2)
Molto bella,
volessi cederla, un giorno, mi prenoto sin d'ora.
Salve Icarus68,
ti ringrazio per i complimenti è un oggetto molto bello ma purtroppo
rimane misterioso; gli inglesi durante la WW2 sui loro bombardieri avevano
una bussola (marcatissima come tutte le loro cose) simile usata dal
navigatore per tracciare la rotta, in foto si puo' vedere che la mia bussola
presenta alla base un rettangolo in alluminio forse per bloccarla su di un
piano.
saluti
Raffaello/Quex
il modello inglese ww2 con la sua scatola in legno (foto rubata dal web)
Ti rinnovo i complimenti per l'oggetto.
Ti preciso solo che le bussole con corpo in ottone erano anche fornite all'Aviazione Militare nella G.G.
Ne ho viste più di una, l'ultima della quali su asta on-line primavera scorsa, marcata appunto Aviazione Militare Italiana, come l'altimetro mio in altro topic della categoria WW1.
Un caro Saluto,
Max.
A distanza di tanto tempo (ma il topic l'ho visto ora, scusate.... [142 ) posso azzardare una spiegazione sul mistero delle lettere est ovest....invertite.
In tedesco l'est si dice Ost e l'ovest si dice West. Quella che noi interpretiamo come E maiuscola potrebbe invece essere una W stilizzata e quindi potrebbe essere per il mondo di lingua tedesca.
Spero di essere stato d'aiuto in qualche modo..... [17 [17 [17
Ho recentemente rinvenuto questo bello strumento, presumo dotazione di un ufficiale.
Costruito certamente dopo le "inique sanzioni", quindi tra il 36 e la Saconda G.M., è giunto a noi conservato perfettamente;
purtroppo l'unica pecca consiste nella bachelite trasparente che con i decenni è virata al seppia intenso, come sovente accade con questo materiale, nel caso di specie ormai ottuagenario.
La custodia, alla base presenta una ghiera filettata per essere avvitata su un cavalletto o comunque su un supporto per poter utilizzare la bolla d'aria ingegnosamente ricavata nella sua faccia interna.
La bussola/strumento cartografico, marcata R. Esercito Italiano con nome del modello e produttore, nonchè n. di brevetto, ha il piatto rialzabile per traguardare e il relativo mirino retrattile sul bordo inferiore; ai lati le scale di lettura e relative indicazioni in migliaia di metri.
Non conosco se non sommariamente tali strumenti, dunque l'intervento chiarificatore di qualche forumista esperto in materia, è gradito per precisare/correggere/integrare quanto da me scritto e descritto.
Allegato 244924Allegato 244925Allegato 244926Allegato 244927Allegato 244928Allegato 244929Allegato 244930Allegato 244931Allegato 244932Allegato 244933Allegato 244934Allegato 244935
Molto bella, sembra che manchi solo la tabellina topografica di cellulosa .
ciao
Giovanni
Ciao a tutti,
le ultime bussole, postate rispettivamente da icarus68 e gilgenova, sono di origine austriaca.
Si tratta di una "GELANDE BUSSOLE MODELL II",PATENT WINTERER dal nome dell'inventore Franz Winterer.
Winterer era un ufficiale austriaco che ha sviluppato quattro modelli di bussola differenti. I modelli I e II erano per uso militare mentre gli altri due erano per uso civile.
Tre di queste bussole sono basate sul brevetto no. 117354 ( depositato in Austria nel maggio 1929 ) e ha scritto,sull'argomento,almeno tre libri:
- Orientierung im Gelände mit Karte, Kompass und Höhenmesser (Lipsia, 1931)
- Winterer-Bussolen für Zivil und Militär (2 ° Titolo: Der militärische Gebrauch der Winterer-Bussolen, Wien 1936)
- Karten-und Bussolenfibel (non datato ma probabilmente degli anni 50).
La stessa bussola la troviamo, come testimoniano le foto, anche in uso al Regio Esercito Italiano però con le seguenti scritte sul coperchio :
- R. ESERCITO ITALIANO
- BREVETTO N. 348575
- "L'AUTARCHIA" Prod(otto). Esclus(ivo). Comm(erciale). V. LA BARBERA - ROMA ( conosciuta anche come VI.LA.BA ).
Sotto il quadrante troviamo la scritta KARTENSCHRIFT,mentre nella versione italiana c'è la scritta LETTURA CARTOGRAFICA.
La bussola era completa anche di una livella,purtroppo in questo esemplare mancante,che veniva fissata alla bussola stessa per utilizzarla come inclinometro.
Nella versione italiana i punti cardinali sono riportati in italiano ( Nord Ovest Sud Est ) e la suddivisione del quadrante è di 360° mentre nel modello tedesco i punti cardinali sono in tedesco ( Nord West Sud Ost ) e la suddivisione del quadrante e di 6400 millesimi.
Una volta, nella mia collezione REI, l'avevo anch'io ... poi ritrovandola nel mondo della militaria tedesca ho collegato le due cose.
Possedendo inoltre un 6x30 identico a quelli di produzione tedesca e ricordo di mio nonno partigiano che mi diceva sempre " strappato ad un ufficiale tedesco" ho dedotto che la VILABA importava, commerciava o comunque trattava materiale di altre aziende rimarchiando i prodotti che probabilmente poi rivendeva nei negozi di articoli militari del tempo.
Ciao
Michele
Bellissima scoperta![264PaoloM
La Chinaglia iniziale dovrebbe essere una bussola MKVII costruita su licenza o importata dalla ditta Officine Chinaglia di Belluno, che nel dopoguerra importò anche macchinette fotografiche.
Se ne parla qui alla lettera I di Italia:
Marching compasses 2
Io avevo inteso di produzione bellica o anche precedente, la MkVII entra in servizio già con la Grande Guerra...