Dai sù... potete fare di meglio, la cosa + "carina" non l'avete ancora beccata.
Visualizzazione Stampabile
Dai sù... potete fare di meglio, la cosa + "carina" non l'avete ancora beccata.
Auguri di pronta guarigione ed un consiglio, non occuparti più di questo bunker, mi sa che mena gramo.
Ciao
Andrea
MI spiace per l'incidente, auguri di pronta guarigione.
Quanto al "manufatto" beh, anche se un po' interrato pare proprio "una di quelle cose là*".
[8D]
Allora le ferie si stanno avvicinando ed anche l' occasione per la ricognizione.
Contiamoci e vediamo di stabilire una data.
Allora io sicuro tutto agosto meno 8 e 12 agosto per compleanni.
Leon ed Italien mi sembrano certi, U205 mi sembra bazzichi in zona Da Margy sembra aicuro anche lui e Kanister è forse quello più vicino.
E Viper che fà*, si aggrega?
Fatevi sotto.
Ciao
Andrea
Ma si, Viper se ce ne fosse bisogno lo convinciamo! [:D]
Io ci sono da dopo ferragosto.
Qui a Savona e dintorni siamo in diversi, anche se due o tre si occupano solo di roba che sta in una tasca, anzi in un taschino. Forse 157 sarebbe una buona aggiunta, almeno lui cerca anche cose un poco più grandi.
Per me va benissimo così è anche un'occasione per conoscerci.Citazione:
Qui a Savona e dintorni siamo in diversi, anche se due o tre si occupano solo di roba che sta in una tasca, anzi in un taschino. Forse 157 sarebbe una buona aggiunta, almeno lui cerca anche cose un poco più grandi.
ciao
Andrea
Alla fine ci siamo trovati e siamo andati in esplorazione.
Le supposte entrate si sono rivelate un posto di controllo ( a cosa non si sà* ) ed una stanzetta in cemento di pochi metri quadri.
Le piazzole invece erano più grandi di quanto ricordassi e Leon suppone che siano state convertite in serbatoi per l'acqua. Le riservette invece sono strane perchè presentano tracce di muratura ma sembrano sventrate. Ho fatto solo una foto decente in cui purtroppo si intravedono loschi individui che hanno rovinato l'immagine ma da cui si capisce la dimensione della piazzola.
Da sx Kanister, Italien, Leon e Viper, io per fortuna ero il fotografo e vi evito l'orribile visione.
Ma che cosa dicevi per stimolare in Viper 4 una simile espressione? :lol: :lol: :lol:
...purtroppo si intravedono loschi individui che hanno rovinato l'immagine...
Mamma mia...
incontrarli tutti insieme deve essere davvero un esperienza traumatica.
Ciao Italien, ma tu sei rimasto traumatizzato? Non mi sembrava.
Ciao Andrea, sono finite queste meravigliose vacanze al mare?
buuu.... mi avete abbandonato! [11
No, scherzo... [264 ho avuto degli imprevisti e dei problemi di connessione al forum. Mi spiace che non sia stato trovato niente di rilevante.
Mamma mia che espressione Viper! [126 [255
Andrea dopo aver scattato la foto è stato legato ad un albero e liberato solo in tarda serata.. [icon_246
Con l'occasione desidero ringraziare Kanister per averci fatto da ottimo cicerone e conoscitore dei luoghi e il buon Andrea58.. un saluto a Italien e Leon..
PS.
da_margy fatti vivo che abbiamo diverse cose da fare e da vedere.. ciao Viper 4
Ciao, ora aspettiamo da Andrea le foto dei forti savonesi, soprattutto le incisioni sui muri del Ciutto e le "palle" di Altare. Vi ricordo ancora che se qualcuno vuole visitare Altare basta che lo dica.
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Al di là* delle battute autoironiche (due risate non guastano mai)... condivido sicuramente tutto.
Arrivederci alla prossima.
si si, un'esperienza bruttissima incontrare questi ceffi in un bosco!!! [17
a parte gli scherzi, peccato che le entrate non proseguivano oltre due tre metri !!
un saluto a tutti e, Da Margy, non ti preoccupare che ne abbiamo da fare !!! [264
Vedo solo ora questa foto.....tenuto conto che uno è Gigi ed uno è Leon,chi sono gli altri dos amigos? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Eh.. chi erano ?.. uno era il padrone di casa (Kanister).. l'altro un mod. - ritornando alla visita, Kanister conosce molto bene le sue zone ed è un'ottima guida..
[quote="Leon"]si si, un'esperienza bruttissima incontrare questi ceffi in un bosco!!! /quote]
Adesso lo riconoscete tutti, però mentre eravamo sulla strada continuavate a chiedere perchè gli abitanti delle villette ci controllassero a vista!
Hei kanister,è davvero piacevole vedere anche la tua persona,veramente [264
Spero di non somigliare ad una borraccia......Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Rispolvero questo topic perché ho trovato finalmente il famoso pdf "La storia siamo noi":
http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... oria-1.pdf
http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... oria-2.pdf
http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... oria-3.pdf
http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... oria-4.pdf
http://www.arenzanotracieloemare.it/LIB ... oria-5.pdf
In particolare nel file LaStoria-4.pdf si parla della località* Pecorile. Da quello che ho capito la maggior parte dei bombardamenti su Celle Ligure erano concentrati su questa località*, come dimostrano anche alcune foto aeree effettuate dagli aerei alleati.
Inoltre riporto questa interessante testimonianza di un testimone oculare che all'epoca delle incursioni aeree era un bambino:
"In questa zona sono cadute 70 bombe. I crateri provocati dalle esplosioni avevano 60 metri di circonferenza. Gli aerei provenivano dal mare ma poi lanciavano le bombe in direzione inversa, dopo aver compiuto un ampio giro. Nella località* vi erano delle batterie e i Tedeschi avevano installato anche cannoni di legno poco distante per confondere il nemico. In precedenza siamo stati anche attaccati da cacciabombardieri che si abbassavano a mitragliare: per ben due volte sono stato sfiorato dalle raffiche. C`era il treno armato, che si ricoverava in galleria... Durante un`incursione, anche un treno con civili si riparò nella stessa e si contarono numerose vittime per alcuni crolli".
E' resuscitato il topic [argh [argh
Grazie della segnalazione questa sera con calma leggo tutto. [264
grande Davide !!! ottimo ripescaggio, mi stampo tutto e poi leggo !!
[00016009 [00016009
e' piu' che altro una curiosita' ma l' altro ieri parlando con mia madre e' saltato fuori che suo padre , in tempo di guerra , era stato richiamato come riservista e ha prestato servizio in liguria in due posti : uno era presso la vetta di pegli e ne desumo che fosse alla mameli o alle difese di contorno , l' altro era a celle ligure , dove alloggiavano presso un albergo , non piu' esistente come tale , posto alla fine di celle verso albisola e era in forza ad una batteria contraerea .
essendo di pola , era rimasto molto colpito dalle spiagge di celle e nelle lettere a mia nonna si riprometteva di portarle a guerra finita a visitare quella cittadina .
purtroppo la guerra ci ha messo lo zampino ed e' finito assieme a molti istriani in fondo ad una foiba .
60 anni dopo pero' mia madre e' andata in ferie a celle , a portare al mare i miei figli .
tornando alla militaria , a causa dell' esodo forzato e del conseguente abbandono di molta parte dei ricordi , non ha potuto conservare alcuna immagine di quel periodo vissuto dal genitore .
Alle spalle di Celle, tra la frazione Ferrari e Sanda era schierata una grossa batteria antisbarco. Le opere della stessa erano quasi tutte in terra rinforzati con tronchi. Sono ancora visibili le trincee di collegamento ed alcune buche (addirittura i locali chiamano una delle più grosse come quella del "cannocchiale"). Gli accessi dei ricoveri e depositi sotterranei erano ancora visibili una ventina d'anni fa. Un opera in cemento, simile a quella dell'uscita dell'autostrada alla Natta, ai Ferrari è stata utilizzata come fondamenta per un abitazione. Di un altra esiste un vago ricordo degli autoctoni...
L'IWM ha una foto aerea di un posto di blocco sull'Aurelia che potrebbe essere stato in prossimità dell'ex casello ferroviario di Pecorile. La presenza della batteria AA della pineta Bottini è ben documentata "localmente". Qualcosa di non meglio definito esiste nell'ex colonia marina bergamasca (?) che al tempo ospitava anche degenti decentrati da vari spedali militari e che venne temporaneamente occupata anche dai marò della San Marco e dai tedeschi verso la fine del 44.
saluti
m
Sul promontorio dove c'è il casello dell'autostrada c'è anche qualcos'altro: nel parco di quella grande villa-albergo, proprio sopra l'ex galleria ferroviaria (lato Celle) c'è ancora un bunker sotterraneo antisbarco per cannone completamente scavato nel fianco della collina.Citazione:
Originariamente Scritto da seacon
Avete presente il film: "I cannoni di Navarone"? Qualcosa di tipologia simile (ovviamente di dimensioni molto più ridotte).
Lo sbocco (murato, ma con porta metallica e lucchetto) del tunnel di accesso (lungo una trentina di metri) di questo, si trova sulla piazzetta proprio a fianco del grande cancello di ingresso al parco della villa.
Saluti a tutti.
Immagino che "guardasse" a ponente... o no?
Ho dimenticato di citare i due centri di fuoco che erano stati realizzati alla Crocetta. Caso pressochè unico in provincia di Savona, il promontorio venne fatto brillare al momento del ripiegamento franando sulle sottostanti sedi stradali e ferroviarie, bloccandole.
ciao
m
yes... e dominava entrambe le spiagge.Citazione:
Sul promontorio dove c'è il casello dell'autostrada c'è anche qualcos'altro: nel parco di quella grande villa-albergo, proprio sopra l'ex galleria ferroviaria (lato Celle) c'è ancora un bunker sotterraneo antisbarco per cannone completamente scavato nel fianco della collina.
Avete presente il film: "I cannoni di Navarone"? Qualcosa di tipologia simile (ovviamente di dimensioni molto più ridotte).
Lo sbocco (murato, ma con porta metallica e lucchetto) del tunnel di accesso (lungo una trentina di metri) di questo, si trova sulla piazzetta proprio a fianco del grande cancello di ingresso al parco della villa.
Saluti a tutti.[/quote]
Buongiorno gente, sarebbe possibile aver qualche dritta in più su questa segnalazione? essendo di varazze sarei molto interessato :)
una coordinata sia della posizione della postazione che dell'ingresso murato?
grazie in anticipo [151
Citazione:
Originariamente Scritto da elven
Buongiono anche a te,
nel frattempo ti chiedo cortesemente di dedicare due minuti per presentarti nell'apposita stanza. [264
[00016009
Hai mille ragioni, provvedo subito :)Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
[justify:1xl4izcu]Vedrò di postarTi un immagine con tutte le indicazioni, ma dubito assai che possa servire: si tratta di una proprietà privata... recintata (credo che oggi sia un residence).
Al massimo si può arrivare allo sbocco del tunnel (l'ultima volta che ci andai con Leòn abbiamo scattato un paio di foto).[/justify:1xl4izcu]
ti ringrazierei comunque se potessi farlo, se no so che a forza di cercar segni ogni volta che ci passo in auto farei di sicuro qualche incidente tamponando qualcuno [icon_246
quando ti prende la scimmia della curiosità è proprio dura, ma immagino Tu sappia di cosa parlo..
Allora rischi proprio inutilmente: la feritoia del bunker non è in alcun modo visibile dalla strada ma domina in modo perfetto entrambe le spiagge di Celle.Citazione:
ricevuto, allora la mia curiosità dovrà esser saziata solo dalle Tue foto nel caso tu risuscissi a recuperarle e postarle [23
[justify:2m6yz5mu]Ci vorrà un po' di pazienza: in quel luogo non ci sono satellitari 3d disponibili, l'unica è una veduta dall'alto... ma anche lì non si vede nulla.Citazione:
Facciamo così, cerco di dirigerTi "a voce": arrivato all'inizio di Celle (proveniendo da Varazze) vedi sulla dx il vecchio passaggio a livello (oggi non c'è +).
Prendi il passaggio a livello e superatolo, procedi in salita curvando leggermente verso dx.
Dopo circa 100mt dal passaggio a livello (proprio sotto il muraglione del giardino di una grande villa) vedrai che la strada curva verso sx... prendi invece la diramazione che va a dx e prosegui.
Arriverai ad una piccola piazzetta, davanti a Te vedrai un grande cancello chiuso (è quello di Villa Lagorio... quella che ci interessa).
Guardando a sx del cancello (proprio dove il muro fa angolo) vedrai l'arco di cemento della galleria che conduce al bunker (c'è una porticina metallica mi pare di color verde).
Se Ti metti di fronte al grande cancello vedrai che il viale procede in salita e che poi dopo circa 50mt curva verso sx... proprio sotto la curva si trova il bunker.
Sulla dx della curva inizia una piccola stradina in discesa che conduceva in basso sull'Aurelia: circa 10mt dopo l'inizio della stradina (e dopo essere scesi circa 2mt sotto il piano della strada) sulla sx si apriva uno slargo dove c'era l'apertura anteriore del bunker (4mt di larghezza x 1mt di altezza).[/justify:2m6yz5mu]
mille grazie per le dritte, ci faccio un salto direi a brevissimo per farmi un idea di persona :)
gentilissimo. [264
veloce sopralluogo effettuato sulla via per venire in ufficio, ho visto l'arco di cemento subito a sinistra del cancello della villa, che mi sembrava pero chiuso con un intonacata di cemento in vece che con una porticina metallica (probabilemnte han reso "definitiva" la porticina stessa). purtroppo dal cancello chiuso della villa si intravede solo la svolta a sinistra della strada, da cui sulla dx scende probabilmente una scaletta che porta dove dicevi. devo trovare un occasione in cui il parco sia aperto.. vedremo [264
oggi ho fatto un passo nella pineta suddetta .Citazione:
avevo un ricordo di qualche "cosa" stile postazione tra gli alberi del parco , non ho trovato nulla se non qualche residuo minimale di costruzioni in cemento .
esistevano veramente le postazioni e il comune le ha spianate con i bulldozer o le mie cellule mnemoniche sono belle che andate ? [137