Allegati: 1
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia (?)...
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
...forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
Grazie alle immagini fornite da Stefano, possiamo oggi intravvedere anche questa:
[attachment=0:v3yqg1dc]0885.jpg[/attachment:v3yqg1dc]
Se non altro, sappiamo adesso che non è così: anche il grosso bunker antisbarco (fotografato da Luca) è sopravvissuto.
[attachment=0:8ql5dca2]vagno1.JPG[/attachment:8ql5dca2]
il punto dovrebbe essere all' interno del cerchio , o lo hanno sepolto e sopra ci sono adesso due palme oppure lo hanno demolito quando hanno fatto il depuratore
La "circolare" in pietra (freccia alta) c'è ancora. Dovrebbe trovarsi sotto l'aiuola.
Certo che a voi basta dare il là* e vi scatenate. Belle le foto, erano quelle che vi mancavano o sbaglio?
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[attachment=0:19nfdr5t]vagno1.JPG[/attachment:19nfdr5t]
il punto dovrebbe essere all' interno del cerchio , o lo hanno sepolto e sopra ci sono adesso due palme oppure lo hanno demolito quando hanno fatto il depuratore
non ci sono neanche piu' le palme , al posto dell' aiola c' e' una costruzione che contiene i generatori d' emergenza del depuratore e , nel macchione un po' piu' in su , i soliti ignoti hanno scaricaro detriti di cantiere .
Citazione:
Citazione:
...forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
Grazie alle immagini fornite da Stefano, possiamo oggi intravvedere anche questa:
[attachment=0:2yypxvgj]0885.jpg[/attachment:2yypxvgj]
Se non altro, sappiamo adesso che non è così: anche il grosso bunker antisbarco (fotografato da Luca) è sopravvissuto.
Da qualche parte ho (dovrei avere) anche la foto di questo manufatto. Non la trovo fra il mio archivio e ciò è strano. Datemi qualche giorno e vediamo se la trovo ...
Stefano
Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte Monteratti
Ecco il particolare
O bella. La posizione è esatta, ma il pezzo di muro rotondo che vidi negli anni 80'... solo una volta, poi venne ricoperto (spero) subito di detriti, io me lo ricordavo in pietra.
Sarà* la vecchiaia... [1334
Salutissimi.
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?
alla Berio per cercare altro , ho sfogliato un libro sui danni bellici di genova e ho trovato questa :
[attachment=0:1gphaf6x]focereticolati.jpg[/attachment:1gphaf6x]
e' un' immagine scattata dal palazzo alle spalle della chiesa di san Pietro alla Foce e inquadra la spiaggia subito a ponente dei bunker di punta Vagno , il periodo deve essere tra il 1943 e il 1944 .
domanda : quella triplice fila di pali alla sinistra e' un reticolato ?ì
bella foto,
ma dubito si tratti d un reticolato, anche se in realtà* ci somiglia.
che senso poteva avere un reticolato su tre file, quando puoi girargli intorno?
troppo corto, a mio avviso.
Gli stessi paletti sono anche intorno ad una delle casette.
Pali forse per stendere le reti da pesca???
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
bella foto,
ma dubito si tratti d un reticolato, anche se in realtà* ci somiglia.
che senso poteva avere un reticolato su tre file, quando puoi girargli intorno?
troppo corto, a mio avviso.
Gli stessi paletti sono anche intorno ad una delle casette.
Pali forse per stendere le reti da pesca???
Credo fosse un allevamento di cozze
Complimenti a tutti per il forum/sito mi chiamo dario e so anche che questa non è l' area delle presentezioni ma senbrava brutto postare senza scrivere qualcosa.
Voglio dare anche io il mio piccolo contibuto se interessa, non tutti sanno che a Priaruggia- Genova per i non Genovesi, appena passata la spiaggia di Priaruggia lungo Via Quarto in direzione Nervi la strada comincia a salire e in piena curva al di là* della ringhiera c'è un bunker, rimane un pò nascosto, sottostrada, ma si vede, l' ingresso è coperto da della terra di riporto è piccolo ma un bunker costiero, da ragazzo ci trovai dei bossoli di fucile, comunque provo a linkare il posto
http://maps.google.it/maps?q=44.3863...h&vpsrc=6&z=20 se non è chiaro fatemelo sapere che provvedo diversamente, se domani ci passo faccio 2 foto, questa è una delle mie tante passioni, che spiegherò meglio nell' apposita area.
Ancora complimenti a tutti
dario
Ciao Dario,
sino ad un paio di anni fa, in quel punto c'erano due tobruk.
sono stati demoliti quando hanno rifatto i maciapiedi e le ringhiere della strada.
da qualche parte ho le foto.
ciao
Massimo
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
[attachment=0:3tkw3dxt]vagno1.JPG[/attachment:3tkw3dxt]
Scusate, succede solo a me o anche a voi che le foto che prima erano nitide ora sono mezze gialle; mezze rosa ecc..?
Sarebbe possibile gentilmente indicarmi la posizione o ripostare l'immagine satellitare? Non so come mai ma io la foto la vedo tutta gialla e non riesco più a capire dove sia il luogo.
Scusate per il disturbo e grazie.
Credo sia un problema dovuto al cambio server... anche io ho notato che le immagini vecchie risultano "corrotte". Speriamo che risolvino...
Riapro questo topic... nella pagina addietro c'era postata un immagine con dei "paletti" decretati non reticolati per svariati motivi... ho però trovato per caso (lo ha postato qualcuno qui sul forum ama non riesco a trovarlo neanche a pregare) un video da cui ho preso un immagine:
[attachment=0:2b6r5hu4]lol123.JPG[/attachment:2b6r5hu4]
Questi sono certamente reticolati che si trovano sull'atlantikwalll (così diceva il video). Non sono somiglianti secondo voi?
Buona notte a tutti =) !!!
Allegati: 2
vista la pubblicazione delle posizioni dei bunker nella riviera ligure , posto anche qui il ritaglio e la foto d' epoca .
se qualcuno trova o cartoline o foto d' epoca che mostrino i bunker le posti .
[attachment=1:d3f0ve82]vagno1.jpg[/attachment:d3f0ve82]
[attachment=0:d3f0ve82]vagno.jpg[/attachment:d3f0ve82]
nella foto d' epoca , si vedono perfettamente tutti e 4 e , in piu' , delle piazzole in fondo alla strada di destra .
Però nelle immagini disponibili sono visibili solo i due + in basso (dei quali abbiamo anche i progetti) i due restanti sono già spariti.