Visualizzazione Stampabile
-
Mi dispiace per quell'uomo e spero che si faccia qualcosa per aiutarlo (se sì sarò lieto di parteciparvi per quel che posso).
P.S.:Sarebbe meglio finirla una volta per tutte con la politica e con i commentini provocatori (da una parte e dall'altra) che non fanno altro che rovinare discussioni interessanti come questa e creare flames inutili che ne dite????
[ciao2][ciao2] franz
-
non riesco a capire per quale motivo non vogliano dare la pensione a questo reduce .
non so come funzionava all' epoca ma penso che , se era sotto l' amministrazione italiana e percepiva uno stipendio , un qualche tipo di contributo glielo avrebbero dovuto versare .
pur quattrosoldi ma qualcosa dovrebbe aver maturato in 60 anni .
non dico una pensione di cristallo ma una somma che gli permetta di vivere decorosamente penso sia un suo pieno diritto .
-
Intanto,se non sbaglio,alcune tasse a riguardo della benzina servono ancora per coprire dei conflitti lontani nel tempo,vero?Ma lui no,niente pensione...che roba ciò,che roba....
-
Un uomo che merita di definirsi "Italiano"
ben più di tanti altri... che (indegnamente)
lo sono per luogo di nascita.
Mah.
-
Ciao a tutti!!!
.....che dire? senza parole!!
E aggiungo: anni fà* a Striscia la notizia riportarono alla ribalta, per l'ennesima volta!!, la questione delle paghe dei prigionieri di guerra italiani negli USA!
Ovvero: i prigionieri che optavano per lavorare ricevevano una diaria, di questa una metà* veniva data in contanti, l'altra la metteva da parte il governo USA per restituirla poi all'atto del rimpatrio.
Lineare, pulito, non fà* una piega!! o meglio non dovrebbe farla!!......invece tale somma (spaventosa se pensiamo alla massa dei prigionieri italiani over there!!, venne presa in consegna dal governo italiano, assicurando che avrebbe provveduto al versamento a favore degli interessati............
Beh!!! stanno ancora aspettando!! e sono sempre paurosamente di meno!!
Chist' è u paese do soleee!!!!
Ciao!
Ivano
-
Più che il paese del sole... quello delle "sole"!
-
Sicuramente qualcosa bisogna fare!!!
Invito l'Amministrazione di WW a prendere qualsiasi iniziativa che riterrà* opportuna che consenta a quest'Uomo(Uomo con la U Maiscola)di poter vivere dignitosamene.Sicuramente tutti gli utenti di WW non si tireranno indietro.
Ciao a tutti e a risentirci presto
Gianfranco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Un uomo che merita di definirsi "Italiano"
ben più di tanti altri... che (indegnamente)
lo sono per luogo di nascita.
Mah.
Dato che si parla dell'italianità di questo signore mi viene il dubbio che l'inghippo stia proprio li. Probabilmente non ne ha diritto proprio per quello, è cittadino straniero, si saranno persi i documenti in Somalia ed Italia ed a nessuno frega niente di sbattersi per lui. In altri paesi se avevi prestato servizio anche per poco avevi diritto alla tua pensione. La Germania ha pagato le pensioni di invalidità per servizio persino ai volontari stranieri, francesi e belgi, delle divisioni Charlemagne e Vallonien ed erano Waffen SS, perciò invise nel dopoguerra. Qui la questione non è se abbia diritto o meno ma è una questione più ampia. Qui si parla di diritti maturati. Se lo stato che hai servito è serio viene tutto riconosciuto se non è serio ........
-
Anche l'Italia paga pensioni a combattenti residenti all'estero. Nella ex Jugoslavia, per esempio. Ricordate il film "Porzus"?
[nero]
-
leggendo questo topic..
mi sono tornate in mente le parole di Caccia Dominioni lette su "Alamein"..in riferimento alla fedeltà* di molti Ascari dimostrata sopratutto nel periodo "oscuro" del dopoguerra..fatta di gesti, più che di parole..
ad esempio il relitto del carro italiano, nella Corte d'Onore del sacrario, recuperato dall'attiguo campo minato vicino Q.33, fu recuperato grazie all'intervento di uno di questi Ascari che possedendo una piccola autogru, si mise a disposizione del Dominioni (pur essendo sotto tutela inglese)..facilitando di non poco l'opera di recupero..la sua ricompensa fu la richiesta che il carro fosse riposizionato orientandolo contro il Cairo.
Altre e svariate, per motivazione e utilità*, furono le attestazioni di fedeltà* di molti di questi Combattenti..verso i loro vecchi comandanti Italiani e le loro unità*..ripeto sopratutto in un momento storico che vedeva l'Italia completamente dimentica dei suoi doveri verso le migliaia di Caduti ancora presenti sul territorio.
Non mi stupiscono più il verificarsi di questi eventi, giustamente Vergognosi come già* detto, uniti agli innumerevoli vergognosi comportamenti delle "Autorità*" in questa materia specifica.
quello che mi "avvelena" è la nostra coatta impotenza gestionale di fronte ad apparati gestiti da "laidi mangiapane a tradimento"
che imperversano in ogni campo burocratico/politico..di cui, a tutt'oggi, ancora non riusciamo a liberarci.
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
Anche l'Italia paga pensioni a combattenti residenti all'estero. Nella ex Jugoslavia, per esempio. Ricordate il film "Porzus"?
[nero]
La differenza è che le paga a quelli che hanno vinto non agli altri.
-
-
Quando ho letto questo post ho incominciato a scrivere parole e parole sull'italia che va allo scatafascio ma ho preferito non presentarvele per non creare disagi.....
L'unica cosa che posso dire è che in queste occasioni un po mi vergogno di essere italiano ......non è possibile che una nazione come l'italia che non ha niente da invidiare in fatto di storia militare (anzi)agli stati uniti o alla francia ecc....non pensi alle persone che veramente hanno fatto l'italia come oggi la conosciamo....
L'italia di oggi l'hanno fatta i nostri nonni i bisnonni (i padri... degli utenti un po piu vecchiotti[:D])
non certo i politici,un paese non puo esistere senza la presenta di due dei sentimenti piu potenti in assoluto:
L'ONORE è IL RISPETTO....rispetto per i nonni che portano sul petto le medaglie al valore che vogliono raccontarci le storie di quegli anni difficili che li hanno segnati irrimediabilmente ......
onore verso la nostra bandiera .......quei semplici tre colori che per molti di noi vogliono dire tanto e che troppe volte sono stati insultati dagli stessi nipoti di quei nonni valorosi che hanno commesso solo l'errore di nn voler stare qualche minuto sulle ginocchie del nonno e ascoltare un po di piu le sue parole nel modo in cui solo i nonni sanno fare....
be adex basta stare qui a versare lacrime davanti allo schermo ....vado a farmi raccontare dal nonno di quando faceva il partigiano........[8)][8)]
ciao frasche[ciao2]
-
Io ritengo che se qualcuno avesse la possibilità* di avare notizie più precise su quest'Uomo, nostro ex-Combattente, sarebbe interessante per tutti noi se le riportasse nel forum!
-
non ho parole,ancora una volta,che roba ragazzi...
-
Che dire ..... solo che ogni volta che leggo notizie di questo genere, mi sale una tristezza enorme.
In che italia viviamo? .... in quella dove si fanno film sul criminale Totò R. al quale verranno devoluti i diritti d'autore per aver fatto un film su di lui ..... VERGOGNA [nero] ... ?? io direi che SCHIFO !!
Se raccogliete le firme io ci stò.
S. [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rievocare
Che dire ..... solo che ogni volta che leggo notizie di questo genere, mi sale una tristezza enorme.
In che italia viviamo? .... in quella dove si fanno film sul criminale Totò R. al quale verranno devoluti i diritti d'autore per aver fatto un film su di lui ..... VERGOGNA [nero] ... ?? io direi che SCHIFO !!
Se raccogliete le firme io ci stò.
S. [ciao2]
Quoto. [nero][nero][nero]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
Quando ho letto questo post ho incominciato a scrivere parole e parole sull'italia che va allo scatafascio ma ho preferito non presentarvele per non creare disagi.....
L'unica cosa che posso dire è che in queste occasioni un po mi vergogno di essere italiano ......non è possibile che una nazione come l'italia che non ha niente da invidiare in fatto di storia militare (anzi)agli stati uniti o alla francia ecc....non pensi alle persone che veramente hanno fatto l'italia come oggi la conosciamo....
L'italia di oggi l'hanno fatta i nostri nonni i bisnonni (i padri... degli utenti un po piu vecchiotti[:D])
non certo i politici,un paese non puo esistere senza la presenta di due dei sentimenti piu potenti in assoluto:
L'ONORE è IL RISPETTO....rispetto per i nonni che portano sul petto le medaglie al valore che vogliono raccontarci le storie di quegli anni difficili che li hanno segnati irrimediabilmente ......
onore verso la nostra bandiera .......quei semplici tre colori che per molti di noi vogliono dire tanto e che troppe volte sono stati insultati dagli stessi nipoti di quei nonni valorosi che hanno commesso solo l'errore di nn voler stare qualche minuto sulle ginocchie del nonno e ascoltare un po di piu le sue parole nel modo in cui solo i nonni sanno fare....
be adex basta stare qui a versare lacrime davanti allo schermo ....vado a farmi raccontare dal nonno di quando faceva il partigiano........[8)][8)]
ciao frasche[ciao2]
Sei un grande!!!![:264][:264]
[ciao2][ciao2] Franz
-
.... malinconia, disgusto, vergogna...... ma da noi era già* partita male all'inzio... anche gli inglesi per esempio hanno avuto le loro truppe coloniale, e come le nostre le hanno usate senza risparmio o meglio per risparmiare le "metropolitane".... ma le medaglie inglesi sono le stesse per tutti (da noi invece per gli ascari non avevano diritto alle nostre al Valor Militare)... le pensioni inglese per molto tempo sonos tate uan delle fonti principali di valuta del Nepal (i famosi Gurkha che anche se da poco hanno ottunuto l'euiparazione degli stipendi dei colleghi inglesi... e basta vedere coem gli inglesi tengono con cura i cimiteri dei loro indiani: le stesse tombe, gli stessi prati, la stessa croce-spada, gli stessi dentici simboli.... e mi sa che non ci abbiamo fatto e non ci facciamo una bella figura.....
-
ci stò anche io per le firme!
-
Mi dispiace di dire "NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE". Infatti sono stati tantissimi i casi di soldati della I o II a cui non sono state pagate pensioni o riconoscimenti di quanto fatto perché non contavano niente politicamente o socialmente. Lampante l'esempio della deportata ferrarese nel lager nazisti perchè ebrea che a tutt'oggi non viene dichiarata idonea a ricevere nessuna provvigione.
-
Onore a questo Uomo-Soldato!!!
Purtroppo penso che non riuscirà* a vedere la pensione in tempo: in Italia molti non sanno cosa sono valore come la difesa della Patria, l'orgoglio nazionale, etc.
Ma io immagino se scoppiasse una guerra seria ora: chi manderemmo a difendere il sacro suolo forse tutte le nuove generazioni amanti dei Rave (non so se si scrive così)party?
Forse il caro buon vecchio Ascaro farebbe molto di più con i suoi 94 anni e un buon moschetto!!!
-
Messaggio inserito da btgak47
Ma io immagino se scoppiasse una guerra seria ora: chi manderemmo a difendere il sacro suolo forse tutte le nuove generazioni amanti dei Rave (non so se si scrive così)party?
Questa soluzione non la credo possibile btgak47, la convenzione di ginevra ha bandito l'uso delle armi chimiche![:246]
-
penso che perderemo subito.........
-
Sono dell'idea di far qualcosa.Questa è una buona causa.
-
Perchè qualcuno la rispetta ancora la convenzione di Ginevra Silent???[;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Perchè qualcuno la rispetta ancora la convenzione di Ginevra Silent???[;)]
Saluti
Die Nadel
No, ma quel metodo mi sembra veramente disumano![:246]
-
Die Nadel grazie per avermi fatto conoscere questa brutta situazione, dio era meglio non saperla, mi vergogno profondamenete e mi inchino difronte a tale grande uomo... onori.
-
Mi sembrava giusto 71 grenadierdivision rendere noto la storia di questo poveretto che si è battuto per noi e non ha ricevuto la sua giusta pensione.
Saluti
Die Nadel
-
Sono disponibile per qualsiasi iniziativa che il forum vorrà* adottare nei confronti di questo UOMO a cui va il massimo rispetto..
-
Ok.....si fa qualcosa???Una raccolta di firme o altro?Quali istituzioni coninvolgere,come muoversi,che fare?
-
Prima di tutto bisognerebbe sapere chiè quest'uomo, come si chiama e dove si trova...
-
Da appartenente a questo insieme di persone che formalmente ha ancora nome di Italia mi vergogno come un cane e, per quel che potrà* farsene, chiedo perdono in ginocchio al nostro ex Combattente.
-
Mi pare che si chiami BERAKI GHEBRESLASIE.
-
Io purtroppo non lo so Mulon, ma penso che Klaus ci possa aiutare, aveva detto qui in un post precedente che lo aveva incontrato personalmente
-
Vediamo che dice allora,perchè quel che penso io è che ho gli si da veramente una qualche forma di sostegno,o e meglio chiuderla qua sta cosa.Facciamo seguire,se possiamo,dei fatti alle parole.
Non so,facciamo un format da firmare e far girare magari dapprima nei nostri ambienti,tanto per cominciare,non so,ogni idea è bene accetta.Ma facciamo vedere che non siamo solo un'Italia di chiaccheroni....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ma facciamo vedere che non siamo solo un'Italia di chiaccheroni....
Quoto...
-
Sono veramente senza parole....mi scuso se dopo tutto quello che hai fatto per il nostro paese questo è il risultato,speriamo di poter fare qualcosa.
ONORE A TE
-
C'è qualcuno che conosce qualche tipografo che stampi spille e/o magliette a buon prezzo?Basterebbe fare anche una maglietta con il suo nome,dieci persona che l'indossano,poi il resto vien da se...ma facciamolo,o tacciamo.
-
Ragazzi, guardate questo link, http://www.ciardullidomenico.it/ARTICOL ... v.mil..htm c'è anche una foto di Beraki.
Per qualsiasi iniziativa io sono disponibile.