Grazie mille, Kilroy, spettacolare come sempre!!! [264
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille, Kilroy, spettacolare come sempre!!! [264
Ciao a tutti
bellissimi distintivi, complimenti ai fortunati possessori!
Una precisazione: il termine "army pins" è scorretto, il loro nome ufficiale è DUI (distinctive unit insignia), ma vengono chiamati più comunemente "crests"
[00016009 Marco
Dopo tutto questo tempo che il topic langue direi che è giunto il momento di riprenderlo con alcune piccole integrazioni con alcuni pezzi entrati nella mia collezione...
26th Infantry Regiment, 1st Infantry Division " Big Red One ":
[attachment=3:fqs7rak2]26th.jpg[/attachment:fqs7rak2]
[attachment=2:fqs7rak2]26thretro.jpg[/attachment:fqs7rak2]
87th Infantry Regiment, 10th Mountain Division:
[attachment=1:fqs7rak2]87th.jpg[/attachment:fqs7rak2]
509th Parachute Infantry Battalion:
[attachment=0:fqs7rak2]509pib.jpg[/attachment:fqs7rak2]
Sono tutti molto belli! Quello della 87ma poi è stupendo!
ciao Luca
Ti ringrazio, Luca! Sei gentilissimo come sempre! Per quanto riguarda l' 87th Infantry Regiment prima di diventare parte della 10th Mountain Division, e di combattere sul suolo italico, prese parte il 15 Agosto 1943 ai combattimenti che si svolsero a Kiska, nelle Isole Aleutine. [249
Integriamo, visto che siamo qui...
13th Infantry Regiment, 8th Infantry Division " Golden Arrow "
Bellissima anche questa. Dove ha combattuto?
Mi sta venendo voglia di prendermene qualcuna anche io, magari a militaria..........
P.s. grazie anche per le info sulla 87th non mi ero accorto che avevi risposto. [264
Grazie mille, Luca! Sei davvero gentilissimo! Allora, il 13th Infantry Regiment ha combattuto dal Luglio 1944 in Normandia e poi nella Foresta di Hürtgen.
Caspita direi campagne di tutto rispetto!Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, direi proprio di sì! [249
Molto belli Alex [264 , quello del 509th Parachute Infantry Battalion ne ho uno anch'io.
Ti ringrazio, Cocis! Quello del 509th PIB è come quello che ho presentato oppure è diverso? Perchè è probabile che esistano diverse varianti.
Ciao Alex, questo è il mio che mi sembra un pò diverso.
[attachment=0:9eki1w7u]dist.jpg[/attachment:9eki1w7u]
Sì, è vero, ci sono alcune differente. Come era del resto prevedibile! Grazie per averlo postato, Cocis! [264
Si tratta quasi sicuramente di un fregio post-bellico come si nota dalla qualità* dello smalto che in questo caso è opaco mentre nei fregi d'epoca è più trasparente. Molti DUI presentano piccole differenze tra loro a seconda dell'epoca di fabbricazione e del produttore, in ogni modo quelli più vecchi sono facilmente riconoscibili proprio per la qualità* particolare degli smalti, la presenza di attacchi a spilla o a vite, i marchi del produttori e via dicendo. C'è da tener presente che moltissimi "crest" furono confezionati anche localmente, specialmente in Francia, Germania, Giappone e sud-est asiatico, dando luogo a numerose altre varianti nel disegno e nei materiali. Quello delle "distinctive unit insignia" è un comparto collezionistico molto interessante ma che io sappia qui da noi niente affatto seguito.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Spooky, credo che sia come dici tu, sinceramente lo sospettavo [264
Io invece sono convinto che essendo stati prodotti sia negli USA sia nei Paesi liberati possa essere benissimo bellico, ma creato con quello che era disponibile al momento. Non è detto che sia postbellico, secondo me.
Sul retro del distintivo ci dovrebbe essere il codice alfanumerico o il marchio del fabbricante: in base a questi si dovrebbe capire immediatamente l'origine del distintivo e, in certi casi, la probabile datazione.
Non tutti i distintivi sono stati marchiati, Spooky.
Sì, questo è vero specialmente per i distintivi di fabbricazione bellica e/o pre-bellica, quelli prodotti a partire dal dopoguerra invece recano quasi sempre il marchio del fabbricante o sotto forma di un codice alfanumerico composto da una lettera e una cifra (a partire dal '64 in avanti, se non sbaglio, una lettera e due cifre) o dalla ragione sociale completa del fabbricante (a volte accompagnata dalla dicitura "made in U.S.A."); ovviamente sfuggono a questa regola i DUI di produzione locale che sovente non recano marcature di sorta. Fa eccezione a questa regola la N.S. Meyer di New York che ha sempre marcato i propri distintivi con il proprio logo completo anche se quest'ultimo ha cambiato più volte forma nel corso del tempo. Avrò in collezione più di 500 DUI e tutti quelli di produzione recente (dagli anni '60 in avanti per intenderci) recano quasi sempre il marchio di fabbrica: ci sono ovviamente delle eccezioni ma sono piuttosto rare.
Sei stato molto esaustivo, Spooky! Grande! [264
Grazie per le ulteriori precisazioni [257
A questo punto il mio è sicuramente post infatti è marcato N.S.MEYER.INC.(dopo due scudetti) MADE IN U.S.A.
Accidenti ma quanti bei crests!! Complimenti a tutti!
Spooky! 500 DUI, però complimenti! Postane qualcuno dai! [264
Ti rispondo quotando SpookyCitazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Concordo con Guy ( che ringrazio anche per i complimenti! [146 ) ! Ma non qualcuno... tutti!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Esattamente, il tuo "crest" è stato fabbricato dalla Meyer a partire dalla seconda metà* degli anni '70: soltanto a partire da questa data infatti al logo della N.S. Meyer Inc. è stata aggiunta la dicitura "Made in U.S.A.".Citazione:
Hai qualche tabella per riconoscere i distintivi postbellici? Anche una cosa approssimativa è sempre meglio di nulla.
Tabelle vere e proprie non ne ho, comunque posso fornire i codici di qualche produttore. A partire dal 1953 infatti il Quatermaster Corps comincia a supervisionare la produzione dei distintivi prodotti da ciascun fabbricante attribuendo a ciascuno di essi un semplice codice alfanumerico; si può quindi affermare che i distintivi privi di tale codici siano stati comunque fabbricati prima del '53 e quindi, con buona probabilità*, possano essere di produzione bellica anche se non ne esiste la certezza assoluta. Ecco comunque alcuni codici tra i più noti:
1E - Emblem Supply Co.
1O - Orber Manufacturing Company
3G - Ira Green Inc.
6D - Denmark Military Equip. Co.
1V - Vanguard Military Equip. Co.
7M - Military Post Supply (Giappone)
9M - N.S. Meyer Inc.
6K - Martin Khan Co.
2D (o D2) - A.H. Dondero Inc.
G2 - GEMSCO N.Y.
IOH - Institute of Heraldry
A partire dal 1964 qusto sistema di riconoscimento viene modificato con l'introduzione di un nuovo codice composto da una lettera e due cifre. Ecco un elenco (purtroppo incompleto):
B23 - Bee Kay Bronx N.Y.
C31 - Classic Medallics Inc.
D22 - Denmark Military Equip. Co.
D23 - A.J. Dennison Inc.
E23 - Emblem Supply Co.
E27 - Erfmeyer e & Son Co. Inc.
G23 - Ira Green Inc.
I21 - International Insignia Corp.
M21 - Military Post Supply (Giappone)
M22 - N.S. Meyer Inc.
M29 - Midwest Trophy Co.
P23 - E.P. Indsutries
S21 - Harry Sugerman Co. (SUSCO)
S24 - Sherman Mfg. Co.
S35 - Simba Awards Ltd.
S38 - The Supply Room Co.
V21 - Vanguard Military Equip. Co.
A partire dal 1975 a fianco del marchio del fabbricante e del codice alfanumerico comincia ad apparire anche la dicitura "Made in USA".
Alcuni produttori come la N.S. Meyer di New York , la GEMSCO o la Dondero di Washington hanno sempre marcato i distintivi con la propria denominazione completa, via via affiancata nel corso del tempo dal relativo codice alfanumerico; alla Meyer nel 1953 è stato attribuito il codice 9M e a partire dal '64 M22. I i due codicini appaiono nei piccoli scudetti che affiancano il marchio.
Grandissimo, Spooky!!! Questi dati risulteranno particolarmente utili a tutti coloro che collezionano i DUI. Grande! [264
Rispolvero il topic inserendo l'ultimo ingresso in collezione...
8th Infantry Regiment, 4th Infantry Division "Ivy"
[attachment=0:3fysgp0y]8th.jpg[/attachment:3fysgp0y]
Ci sono marcature sul retro?
Ciao, Spooky! No, non è marchiato ed aggiungo che i colori vengono un po' falsati dalla fotografia!
Ragazzi riguardando questo topic , mi sono deciso a postare le foto del mio pin badge del 509 PIB. Ne ho altri di unità Airborne ma sono decisamente nuovi e quindi hanno un'interesse relativo mentre quello qui sotto nuovo nuovo non è, sicuramente post bellico ma volevo avere qualche delucidazione in più, se ce ne sono da dare naturalmente.
La storia dell'unità la conosco quindi mi raccomando concentratevi sul Pin Badge. Negli anni 80 e 90 tra l'altro il 509 era di stanza a Vicenza con la 173° , non so se c'è ancora.
Il distintivo è fabbricato da Green Ira Inc.
Mi ero perso questo D.U.I., Nello! Bello! [264
Aggiungo un altro ingresso in collezione...
18th Infantry Regiment, 1st Infantry Division "Big Red One"
[attachment=0:1octgfqd]18th.jpg[/attachment:1octgfqd]
Ciao Nello 12 non conosco bene l'argomento però credo che il tuo Pin non sia WW2 se è questo che intendi per bellico, i Clutchback dovrebbero essere lisci e il marchio G23 MADE IN USA l'ho visto su insegne risalente agli anni 90, da cosa hai dedotto che è stato fabbricato da Green Ira Inc.Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
Spero qualcuno più esperto di me possa smentire o confermare quel che credo . [00016009
Ciao Berto, il mio Pin non è ww2 ma volevo sapere qualche news a riguardo della fabbricazione, del modello ecc. il fabbricante l'ho dedotto dalla lista che è stata postata tempo addietro in questo topic, tra l'altro l'ho scritto pure sbagliato [17
Mi spiace ho frainteso [137Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12