Grazie Viper a questo punto bastano martello e scalpello per entrare nella grotta di Alì Babà* dove vi saranno sicuramente montagne di divise ed elmetti in condizioni mint oltre a cataste di stg 44 in perfetto stato. [;)][;)]
Ciao
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Grazie Viper a questo punto bastano martello e scalpello per entrare nella grotta di Alì Babà* dove vi saranno sicuramente montagne di divise ed elmetti in condizioni mint oltre a cataste di stg 44 in perfetto stato. [;)][;)]
Ciao
Andrea
Non credo che ci sia qualcosa dentro,Andrea!!![:81][:81][:81]
Grazie Viper per le informazioni!
Sai il titolo del film che è stato girato nelle presunte strutture ancora presenti?
quoto !!!Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
e va bè, ma questa è istigazione, dunque, la punta è pronta, la mazzetta pure, luce, telecamera e digitale anche,mmmmm......cosa manca ?
ah si ! chi mi da copertura ?
[ad]
Purtroppo no.. ma anche per questo "probabilmente" mi faranno sapere..Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Area privata (Ferrovie/Ansaldo) più demanio.. può bastare ?!.. [:D] okkio [vedo] [:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Azz...ed io che speravo avremmo fatto lì il prossimo raduno dei forumisti.....ovviamente avrei portato il piccone...
Picone per il momento dovrai lasciare la mazzetta a casa.. [:D]
Comunque per integrare quanto scritto precedentemente, la struttura (dalle informazioni giunte al sottoscritto) è stata utilizzata a pieno regime dal 1943..
Ferrovie dello stato mantenute in vita con le nostre tasse, Ansaldo abbondantemente foraggiata dal medesimo con i nostri soldi, demanio= proprietà* dello stato percui visto che siamo tutti volente o nolente azionisti del medesimo stato è roba nostra[;)][;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Ciao
Non vi ferma niente e nessuno.. [:)]
Vedo solo ora,con grave ritardo,gli sviluppi di questa discussione.....grazie Gigi ed anche agli altri che hanno contribuito a svelare questo "arcano"[;)]
quotoCitazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Viper, non vorrai mica fermare il " martello pneumatico " !
impossibile !!
[ad]
E' giusto mettere in conto tutti i necessari "tempi burocratici"....qui stiamo per riaprire un grosso rifugio antiaereo, murato (almeno) dal 1960. Se si fanno le cose per bene, tra enti e soprintendenze varie, ne passano di mesi...[panic3]
Probabilmente sono riuscito a trovare il titolo del film.. devo avere una conferma.. da quello che sò dovrebbe essere in bianco e nero e sono riconoscibili le zone della valpolcevera.. non appena avrò la conferma posterò il titolo.. ciao viper 4Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
potrebbe essere "achtung banditi" di carlo lizzani ?
Si potrebbe.. aspetto la conferma del titolo..
In merito al film che avevo accennato tempo fa girato nella zona del bunker a forma di igloo (valpolcevera), confermo il titolo "..Achtung ! Banditi !.."
Film di Carlo Lizzani. Con Gina Lollobrigida, Andrea Checchi, Lamberto Maggiorani, Vittorio Duse, Pietro Tordi, Giuliano Montaldo, Rob Lowe. Genere Guerra, b/n 96 minuti. - Produzione Italia 1951.
Trama -
La guerra partigiana a Genova e nell'Appennino ligure dall'organizzazione clandestina in città* e nelle fabbriche fino alla battaglia aperta sui monti e al passaggio dei repubblichini tra le file dei partigiani. Realizzato in formula cooperativa, il 1° film di Lizzani è apprezzabile per le intenzioni più che per i risultati. Un po' troppo didattico, ha qualche momento efficace. Lollo spaesata. Giuliano Montaldo appare nel ruolo del commissario Lorenzo.
Grazie per la segnalazione mi metterò in cerca anche se credo di averlo già* visto a suo tempo.
[ciao2]
Ciao Luciano.. si penso che si trova facilmente sia in rete che dvd
Grazie Viper! Io l'ho già* visto, ma lo rivedrò facendo più attenzione al paesaggio. Ci sono alcuni posti che oggi sono completamente cambiati.
si, ce l'ho, ma non mi sembra che si veda quel bunker, lo rivedrò e farò più attenzione !!
per chi lo volesse........................!
basta chiedere!!
[ciao2] [ciao2]
Sinceramente non lo sò se nel film hanno usato come scenografia anche quel bunker a forma di Igloo.. sicuramente è stato girato in quelle zone utilizzando edifici dove realmente vi erano i Tedeschi durante la Guerra.. film uscito nel 51 solo 6 anni dopo la fine delle ostilità*..
Ho dato una attenta occhiata al film, ma non ho visto niente che riguardasse la struttura ad igloo. Anzi, ho notato da alcuni dettagli rimasti immutati che le scene esterne dove si vede la fabbrica e dove si svolge gran parte del film sono state girate nella zona di Trasta. Magari la struttura potrebbe essere stata usata per acune scene interne, ma non si riesce proprio a distinguere.
ci sono novita' su questa semisfera ?
e' stato possibile reintrodursi all' interno ?
Per il momento nulla.. come avevo detto, è stata costruita dai tedeschi nel 1943 come deposito magazzino.. per adesso nessuna visita organizzata.. [249Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
Conosco quel "bunker" di vista, so dove è ma non avevo informazioni a riguardo sino ad ora.