Interessante davvero![;)]
Visualizzazione Stampabile
Interessante davvero![;)]
Bello,davvero interessante.Domanda ovvia ed un po' idiota...funziona?
Bello ed essenziale...
Bello proprio, ci sono delle ditte tedesche che rifanno varie tipologie di orologi militari o più in generale d'epoca. Attenzione, non sono copie ma diciamo riedizioni, con qualche dettaglio diverso dall'originale. Ovviamente, non guardiamo solo i codici,perchè dopo i primi tentativi, non dubito che copieranno anche l'esatta cronologia produttiva degli stessi.
Sai quanti giorni dura la carica?Presumo sia meccanico a carica manuale!Meccanismo a rubini?
Molto bello!Robusto...
BHE guarda ho capito a che ditte ti riferisci...pero personalmente penso che i prezzi di questi orologi dico quelli autentici sono ancora sopportabilissimi...quindi preferisco ripescare questi originali...
poi ovvio se parliamo di orologi piu complessi ad esempio il bellissimo Hanart (che ho ma come riedizione identica e non dell'epoca) i prezzi salgono vertiginosamente...ma sia per la riproduzione che per quello d'epoca perche si parla cmq di orologi di amrca e qualità*... e come si sa cio che conta nell orologio è la marca.
infine ci sono case che riproducono orologi detti militari ma che non sono le stesse che le producevano durante la guerra (quindi non l'hanart)...c'e un sito italiano che li vende, mi pare orologi speciali ,ma come detto se i rpezzi sono + o - simili....prendo l'originale...basta studiare un pò
eccomi allora si funziona perfettamente...ovvio qualcuno nel tempo ci avra rimesso le mani [^]
si,Sono tutti orologi a carica manuale questi.
la durata della carica? sinceramente non lo uso spesso...cmq in media dovrebbe essere un giorno e mezzo ...un po piu di 40 ore ...insomma nn va ricaricato tutti i benedetti giorni...anche se sarebbe una buona abitudine ricaricarlo tutte le mattine...
enrik ecco le caratteristiche tecniche:
fondello in Nickel, 15 jewel, corona 30 mm
D'accordo su tutto, in particolare sull'Hanhart (credo ci vogliano due H) con il telemetro. Mi riferivo proprio a quello della Aeromatic 1912, lo acquistai in Germania a un centinaio di Euro. Credo che la riedizione Hanart sia sui 1000+ Euro, non oso immaginare l'originale pre 1945...[II]Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
In effetti gli orologi "normali" sono ancora comprabili; quindi perchè accontentarsi di una replica?[8D]
esatto di questa aeromatic (che è venduta poi da questo sito o negozio che dicevo) ce ne ho uno il "von braun" , ma da quello che ho letto non esisteva un modello von braun ...almeno non su i classici testi sugli orologi militari tedeschi...poi non so...poi se vogliamo vedere la riproduzione è veramente grossolana, troppo moderna per assere accettabile...il prezzo mi pare 80-100 a salire (dip.dal modello)...a questo punto come dici anche te mi cerco un originale e son molto piu felice...
si si dice hanhart o anhart :) non ce lo qui...io ho quello a sfondo nero con l'aspirale rosso per contare i km al minuto e con i due pulzanti di cui uno rosso...leggenda vuole che venen colorato di rosso perche le donne dei piloti macchiavano con rossetto l'orologio del pilota in modo che le pensasse durante la missione...una romanticata
Buono, Grazie.
smalto per le unghie, non rossetto... d'accordo che i piloti sono farfalloni, ma se basta una strofinata per cancellare il pegno d'eterno amore...Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
In nave (dove lavoravo come Casinò Manager) raccontai questa romantica usanza a una Hostess che osservava la repro dell'Hanhart... e rimase commossa... tanto che poco dopo ci mettemmo insieme. E lo siamo tutt'ora! Che disonore, un marinaio non più donne e guai! Galeotto fu l'Hanhart[}:)] Potevo mettermi il mio RAID Marina!
Veramente bello! [ciao2]
tienlo da conto non è affato male
bella storia ...oggi la rivendo [8D]
Diavolo d'un Naviditalia!!![:D][;)]Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
Saluti
Die Nadel
... anch'io ne ho uno, trovato in un mercatino tanti anni fa....la cassa consumata.... stessa tipologia... un Glycine... un militare di qualità* di una fabbrica di militari tuttora sulla cresta dell'onda...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20009.jpg
9,25*KB
..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20014.jpg
24,82 KB
blellissimo il glycine...grande orologio tuttora complimenti!!! se mi mandi i codice che nn lo leggo ti dico l'anno di produzione...mi apre d92945h
dovrebbe essere vicino a st'altro glycine d93512h del 1942
... hai ragione Ussaronero.... è D 93916 H.... qinndi probabilmente lo stesso lotto....
Ciao, ragazzi!
ho scoperto da pochissimo questo sito, ma mi piace tantissimo!
Finora ho sempre navigato fuori dall'Italia... Purtroppo, quando ho cominciato, nel 1998, a navigare per militaria in Italia non c'era nulla.
E... vedo che anche ora c'è poco per quanto riguarda gli orologi militari tedeschi della secdonda guerra mondiale.
é la prima cosa che ho cercato su questo sito... per vedere come siamo messi, in Italia, sull'argomento...
Quando cominciai a collezionarli gli unici putni di riferimento erano un eccellente collezionista tedesco, ormai morto, piuttosto anziano, collezionava dagli anni 40, che mi vendette una ventina di pezzi e mi fece capire molto e il libro dell'amico Ziggy Wesolowski. Poi feci molti amici: quattro o cinque collezionisti tedeschi, un paio in Italia, qualcuno in Usa e UK. di gente che ne capisca davvero, in Italia... uno solo... Ho conosciuto TUTTI gli scrittori dell'argomento. Ho aiutato nella redazione di alcuni libri. Ho anche aiutato a scoprire falsi nei loro libri, spesso "epurati" nelle seconde o terze edizioni...
Mi sono passati per le mani un... tre o quattrocento pezzi di ogni tipo: KM, LW, D, DU, DH B-UHREN, RLM, Borduhren...
Tutto ciò premesso, perdonami bibas56, ma CHI ti ha periziato 'sti orologi? fammelo sapere, lo inserisco nella lista nera (già* affollata...)...
Innanzitutto, orologi in queste condizioni, mi spiace dirlo, non sono rari e non dovrebbero essere pagati molto.
Il Silvana è il solito DH watch con meccanica AS1130, la più diffusa. le lancette sono state restaurate.
MALE. così come i riferimenti luminosi. Anche perchè questo modello dovrebbe avere i numeri luminosi, non i dots. La cassa è stata ricromata. MALISSIMO: primo perchè, con tutta probabilità*, in origine non lo era, ed era in neusilber, secondo perchè hanno spazzolato troppo prima di farlo. L'acquila... è, come spessissimo capita... MOLTO SOSPETTA: non vi era motivo per stamparla sul retro. Comunque sarebbe iniziativa personale del soldato e quindi non si capisce cosa ti avrebbero periziato... Cinturino e corona di carica sono di recente produzione. Il fondo è in acciaio, come deve essere.
Glycine... idem per quanto riguarda movimento, rarità* (forse addirittura inferiore...) e qualità* del restauro... le lancette e la corona non sono semplicemente le sue.
Se li hai pagati più di 80/90 euro l'uno... dobbiamo parlare di più.
Mandami immagini la prossima volta....
Scusa la franchezza, ma di "sole" ne abbiamo prese tutti, all'inizio, e di gente che se ne approfitta ne ho incontrata troppa.
Ah.. dimenticavo..!,
In dieci anni di esperienza specifica, l'unico cinturino originale che ho visto è un mezzo cinturino su di un Tritona in acciaio, rarissimo, d'aviazione che, ovviamente, ho acquistato.
E quelli dei B-Uhren... semplicemente perchè orologi non indossabili...
Tutti i cinturini NOS erano sospetti...
quindi... non scherziamo su 'sti cinturini!
Ciao Klaus, perchè non ti presenti nell'apposita stanza, così tutto il forum avrebbe la possibilità* di conoscerti!
Vedo che sei molto esperto in un argomento abbastanza "marginale" il tuo aiuto sarebbe utile su WW![;)]
Ciao Klaus prendo questa occasione per chiederti una cosa che mi ha detto proprio 2 giorni fa un signore che ho conosciuto e parlando di hobby mi ha detto che lui colleziona orologi e bussole militari.
E parlando proprio di orologi mi diceva che essi non erano marcati assolutamente in quando gli orologi erano fatti solamente dallo stato tedesco e pertanto non recavano il waffenamt.
Tra l'altro mi ha fatto vedere una bussola paracatutista tedesco che nè sul cinturino nè sulla cassa in bachilite recava alcun marchio.
Ho espresso la mia perplessità* ma non sapendo più di tanto ho taciuto.
Puoi confermarmi se ho capito bene??
[ciao2]
Quel signore ha ragione.
Innanzitutto non ci sono orologi militari tedeschi con waffenamt.
Le acquile che si incontrano sono di iniziativa personale, e pertanto dubbie. Solo sugli orologi KM da muro o da scrivania o da tasca ci sono acquile come quelle che vediamo sull'orologio del nostro amico che ha iniziato il thread.
Sugli orologi Km troviamo un KM sul quadrante, argentee.
Sulgi altri, se di produzione straniera (svizzera o francese, in un caso) ci sono marchi che non sono di accettazione o di qualità*, ma DI PROPRIETà* o di capitolato: D, DU, DH. all'inizio troviamo poi marchi sugli RLM, ma a guerra inoltrata, siccome tutte le fabbriche tedesche erano militarizzate, non occorreva il marchio di proprietà*: TUTTI gli orologi tedeschi erano solo militari. Pertanto niente marchi di proprietà*, solo marchi di fabbricazione, in caso di orologi di bordo, come per tutte le altre dotazioni di bordo. Bussole comprese. Questo a meno che parte dei componenti fossero svizzeri (sugli Helma troviamo il DH, anche se fabbricati in Germania poichè montavano gli AS1130, meccanismi prodotti dalla AS, casa svizzera, pertanto la loro esistenza non giustifica nulla).
Qualcuno, che passa per autore e collezionista autorevole sostiene che esistono orologi marcati DH di fabbricazione svizzera... rarissimi. Tutti quelli che ho visto, guarda caso appartenenti alle loro collezioni... erano clamorosamente falsi o rimaneggiati.
Spero di aver fatto poca confusione...
Ciao, Claudio.
Ciao Claudio grazie sei stato molto preciso si in effetti mi aveva anche accennato qualcosa su quelli svizzeri e tu mi hai confermato anche questo.
Allora avevo capito bene.
Non amo postare cose di altri ma un giorno di questi gli chiedo se me ne può dare qualcuno così lo posto giusto per poterne eventualmente discutere.
[ciao2]
Quando vuoi, io sono disponibile!
Se vuoi posto qualcuno dei miei.
Ne ho diversi, in collezione.
E molta è la varietà*, i falsi e i falsari...
Argomento di sicuro interesse...
Solo gli orologi da cruscotto di aereo sono circa una decina di modelli diversi, oltre alle prede di guerra russe, italiane e balcaniche (belli i Longines romeni e jugoslavi).
Mi mancano i crono e i KM da muro e tasca, troooooppo costosi...
Fammi sapere da cosa cominciare...
Devo farmi perdonare quell'aquila scritto con cq... che vergogna...!
Mi sono fatto prestare qualche orologio dall'amico vero appassionato di questi oggetti oltre che di bussole.
Gli altri due sono inglesi tra cui anche un Rolex, li posterò più tardi al loro posto.
Questo che posto mi piace molto e temo che lo acquisterò forse dopo che mi avrà* fatto vedere quelli della marina.
<font color="red">ATTENZIONE</font id="red"> lui dichiara apertamente ed esplicitamente che alcuni cinturini li fa lui con il Waffenamt impresso nel cuoio come in questo che posto.
Sono graditi pareri.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rmacht%201.jpg
44,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rmacht%202.jpg
48,48*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rmacht%203.jpg
73,27*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rmacht%204.jpg
65,37*KB
Ciao, Cocis,
Scusami, ma leggo solo ora il tuo intervento: mi era sfuggito.
Bello 'sto orologio. Non rarissimo, però: è tra i più comuni e monta la meccanica più comune in assoluto: la AS1130, tanto diffusa in questo orologi che veniva chiamata Wehrmachtwerk...
Prodotta, tra l'altro in milioni di pezzi, prima, durante e dopo la guerra...
Considera che la AS fu incorporata dalla ETA che è la mamma degli Swatch...
Poi, io, sono molto affezionato al Glycine: è il mio primo orologio DH, acquistato nel 1998, proveniente dalla Linea Gotica e appartenente proprio al lotto dal quale provienne questo... Lo pagai uno sproposito, ma all'epoca non sapevo che era troppo.
La corona di carica... forse è fuori standard...
Non è un grande difetto: sono rari con quella originale.
Cmq se vuoi acquistare questo tipo di orologi, mandami MP quando vuoi, magari con foto: ti dico se vale la pena acquistare e se ti trattano bene.
Interessante vedere quello KM.
Vale per tutti voi, è ovvio.
Ciao Klaus il tuo intervento lo aspettavo.
Chi me lo ha proposto è un amico ma non l'ho ancora preso sono indeciso in quanto vorrei indossarlo giornalmente e non solo conservarlo ma faccio fatica a vedere le ore comunque grazie anche per l'aiuto che mi hai offerto ti invierò eventualmente un mp se prendo la decisione.
Prendo anche l'occasione per dirti che posto due orologi da tasca inglesi per il piacere di farli vedere ovviamente non sono miei (sono dell'amico) come lettura delle ore mi andrebbero bene [:246]
no il Rolex è l'altro che mi piace di più.
Se ti fa piacere vai a vederli.
[ciao2]
Scusami: sono ritornato sul topic per caso...
Non ho capito perchè alcuni topic con la risposta nuova, non li ritrovo con la stellina cliccando sul mio nick.
Anche se gli orologi militari tedeschi della seconda guerra non sono affatto fragili e possono essere usati tutti i giorni (io lo faccio regolarmente) l'usura la ritrovi, dopo uso regolare... tienine conto.
Io, ad esempio, ho una pelle piuttosto acida e rovino tutto ciò che non è acciaio, specie in estate...
A nessuno piace veder invecchiare la propria collezione...
Alla cosa si può ovviare in veri modi.
Uno è l'uso di cinturini come quello che raffiguri, non certo bellissimi da vedere, però....
Senti, mi indichi il post di cui parli sugli orologi inglesi? magari anche con mp... putroppo non ho mai tempo di spulciare... Grazie!
Ti rispondo con ritardo ma ho già* visto che hai trovato gli altri due orologi.
Si questo e in generale non è sicuamente fragile.
Per il cinturino mi diceva che ha fatto la parte in cuoio sottostante la cassa (nell'originale era senza)oltre a preservarlo di più e anche per opporre un'ulteriore barriera al radio anche se è poco.
<font color="navy">Non ho capito perchè alcuni topic con la risposta nuova, non li ritrovo con la stellina cliccando sul mio nick
</font id="navy">
Su questo non so dirti
p.s. oggi gli ho chiesto se mi può prestare il kriesmarine così lo passo allo scanner e lo posto unitamente alla bussola da polso da paracatutista tedesco.
[ciao2]
Vorrei davvero vedere la bussola...
Sono curioso di sapere come è fatta. Ogni volta, infatti, mi sorge il dubbio: "è qualcosa che non conosco, oppure siamo alle solite?"
Infatti, chissà* perchè, soprattutto in Italia, ogni dotazione Luftwaffe per personale di volo diventa da paracadutista... Bussole, coltelli, orologi, Schirmmuetze....
Se è una delle due tipologie che conosco io è molto interessante se ha ancora il cinturino: vale il doppio rispetto a quelle che non ce l'hanno più...
Aggiungo questo che a me piace molto.
Il numero "592" che appare sul quadrante è stato apposto dal frabbricante al posto del suo nome.
Il numero è infatti il calibro del movimento che attribuisce questo pezzo alla ditta Alpina.
Il numero è ripetuto sulla meccanica a 15 rubini.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...edesco%201.jpg
51,43*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...edesco%202.jpg
43,2*KB
ottimo pezzo cocis, davvero molto bello!!!
ciao luciano, hai sempre il buon gusto vedo. complimenti!
Si ragazzi mi piace molto.
Il cinturino purtroppo non è originale.
[ciao2]
Bellissimi tutti e due, complimenti!!! [ciao2]
Bei pezzi, dovrò decidermi anch'io prima o poi di metterne uno in collezione visto che non c'è ancora.
[ciao2]