Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Andrea,ti ringrazio per la risposta,ma non ho capito se sei infastidito dalla mia domanda o se stavi solo scherzando....
Per ora ho solo il cadavere del soldato, ma visto il caso Kennedy cosa fanno le palle rimane un mistero. Le mie solitamente girano, non so le vostre
In caso aveste dubbi non sono un patologo ma solo uno che collezione dati inutili tipo la penetrazione delle lamiere
Non posso che ringrazziarti per la nuova disamina che mi hai fatto,ma non ho capito queste due frasi.....[innocent][innocent]
Io non riesco mai a rispondere seriamente a niente, perciò chi non mi conosce a fondo a volte rimane leggermente spiazzato. Mio padre dice sempre "hai 50 anni quando la finirai di fare il pirla". Mi sono prefisso di smettere entro i 95.
Nessuna scusa semmai sono io che dovrei scusarmi per il malinteso, non preoccuparti. Se hai pazienza e tempo tra 45 anni sarò serissimo[;)][;)]
Ciao Andrea
-
Ok Andrea,spero veramente che tra 45 anni saremo ancora qui tutti e due[;)]
-
Non so tu io ci conto ma se vuoi lo segno in agenda, non so se sotto contatti od appuntamenti.
Ciao
-
Fai un nodo al...fazzoletto[;)]
-
Cmq,scherzi a parte e per non andare troppo OT su questa bella ed interessante discussione,ti riformulo la domanda,a te e chiunque possa aiutarmi:dopo le eccelenti disamine,qualcuno potrebbe postarmi il proiettile che ha presumibilmente colpito il mio elmo?Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Cmq,scherzi a parte e per non andare troppo OT su questa bella ed interessante discussione,ti riformulo la domanda,a te e chiunque possa aiutarmi:dopo le eccelenti disamine,qualcuno potrebbe postarmi il proiettile che ha presumibilmente colpito il mio elmo?Grazie.
Per farmi perdonare e supponendo che sia stato colpito da una palla di 30 06 ti invio una foto. Il 22 serve per le proporzioni. Dipende poi da dove viene l'elmetto. Per capirci, Italia e Francia 30 06 o 303 british fronte dell'est 7,62x 54r Moisin Balcani anche 8x57. Comunque i calibri delle quattro palle quasi si equivalevano come diametro.
Non avevo capito che volessi vedere la palla, se vuoi vedere le quattro cartucce complete dillo e te le invio.
Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_IMG_0090.JPG
152,76 KB
-
Beh,che dire se non grazie!Quelo che hi chiesto,ho ottenuto,meglio di così non si poteva.Grazie ancora.
-
le discussioni non sono finite,ci sentiamo piu'
tardi.ciao
-
Avendolo visto dal vero ho avuto la sensazione che sia stato un proiettile di piccolo calibro (pistola?), dal vero il foro sembra più piccolo che in foto, o forse che non ha passato il metallo, pur avendolo lacerato, e sparato dall'alto verso il basso, ma è una impressione da assolutamente inesperto.
-
Ciao Giancarlo!
Complimenti per l'acquisto! Mi fa rimpiangere di non essere venuto anch'io! Purtroppo dovevo lavorare! L'elmo è originale al 100% quindi non mi soffermo di più su questo. Per quanto riguarda il foro, è evidente che è arrivato da dietro l'elmo verso l'interno. Se qualcuno lo indossava, una cosa simile lo ha spacciato senza dubbio! Oppure lo hanno usato come tiro a segno piazzandogli direi almeno 3 o 4 colpi "buco nel buco" come si dice in gergo, ossia quasi uno nell'altro! Direi colpi di fucile in questo caso. Oppure sono state un paio di schegge (a quanto ne so in guerra si rischia molto di più di essere colpiti dalle schegge che non dalle pallottole; ovviamente però dipende dai casi perché se mi trovo davanti una compagnia di fucilieri o mitraglieri il discorso cambia!). In questo caso particolare, vista anche la particolare posizione e la forma del tutto irregolare del foro io opterei per una o due grosse schegge magari mentre il soldato era sdraiato! Il fatto poi che l'imbottitura non sia macchiata vuol dire poco perché la ferita da arma da fuoco (dipende anche da dove si viene colpiti) sanguina meno di quanto si creda o di quanto si vede nei film! Anzi, spesso il ferito, complice la tensione nervosa della battaglia, in un primo tempo nemmeno si accorge di essere stato colpito in quanto tutti i sensi sono distratti da ciò che accade intorno a lui!
Complimenti ancora
Silvio/Terry
-
Nel foro ci passa esattamente un proiettile da 9 mm para (provato dal vivo) e il colpo sembra essere arrivato da dietro e dall'alto
-
altro bellissimo akkiappo, l'elmo è coerente in tutto e mi piace molto,poi sono felice che questo pezzo sia arrivato nella tua collezione perchè ci sta divinamente!!!
ora la caccia è nuovamente aperta!!!
-
E già*, ci sta alla grande nella collezione del Gianca e poi è uno sparato abbastanza sobrio, giusto quel buco, insomma un bellissimo 42 che con le nuove immagini rende ancora di più.
-
ciao
bellissimo elmo..sarai felicissimo mulon..
relativamente al foro..queste le mie impressioni..
anche io propendo per un colpo rettilineo da dietro da posizione leggermente elevata rispetto al bersaglio..
ora due le alternative..
la prima..(tiro al bersaglio)..uno o più colpi tirati con precisione su bersaglio fisso..in questo caso l'elmo.
la seconda..in azione..
il colpo dovrebbe essere entrato nel collo sotto la nuca, ed uscito da davanti..traccie ematiche si dovrebbero vedere sul soggolo, ammesso che fosse allacciato..oppure considerato che non se ne vedono, può darsi che l'elmo sia schizzato via con il colpo..
ciao
digjo
-
Per portare avanti il discorso avrei bisogno di sapere dagli esperti in elmetti due cose. Il tipo di acciaio utilizzato e gli spessori, In quanto all'ipotesi del 9 io la escluderei. Un 9x21 equivalente o superiore come caricamento ad un 9 para ammacca una bombola del gas che è in ferro e non acciaio, gli fa delle belle gnocche (non fraintendete)ma la cosa si ferma li. Idem il 45 acp ed il 44 magnum caricato tosto fatica e non trapassa la bombola con le semiblindate. Un elmetto è più piccolo di una bombola percui è più robusto. Da questa disamina abbiamo escluso il nostro 91 la cui palla data la forte densità* sezionale ben si presta a perforare. Per capirci da prove fatte con un vetro blindato a prova di 7,62 nato questo veniva giustamente fermato mentre il tanto vituperato 91 lo passava.
ciao a tutti
Andrea
-
ciao andrea i crateri che tu osservi sul ferro
dolce non li vedremo sugli elmi a elevato
tenore di carbonio,ma all'impatto con la palla
vengono via pezzi interi,come nel caso del foro
che stiamo osservando,e questo avviene anche alle medie-brevi distanze ripeto per me l'elmo
e'stato soggetto di tiro al bersaglio.vuoto.
-
Vi ringrazio nuovamente tutti,anche per lo "spessore" che sta prendendo la discussione.Grazie ancora.
-
-
ciao
bellissimo elmo..sarai felicissimo mulon..
Lo sono Digjo,lo sono....[:D][:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
ciao andrea i crateri che tu osservi sul ferro
dolce non li vedremo sugli elmi a elevato
tenore di carbonio,ma all'impatto con la palla
vengono via pezzi interi,come nel caso del foro
che stiamo osservando,e questo avviene anche alle medie-brevi distanze ripeto per me l'elmo
e'stato soggetto di tiro al bersaglio.vuoto.
Alla prima occasione sparo ad un foglio di balestra ed osservo i risultati, poi vi farò sapere. Se hai ragione tu sul tiro a segno mi chiedo il perchè dei petali all'interno e la mancanza di crepe. Un'acciaio duro dovrebbe creparsi almeno un poco.
Guarda che il mio insistere nella discussione è perchè mi sto divertendo, non per fare il bastian contrario.
Ciao
Andrea
-
Caro Mulon,
l'elmetto è bello, ma mi vien da dire: peccato per quel cxxxx di foro!
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
ciao andrea i crateri che tu osservi sul ferro
dolce non li vedremo sugli elmi a elevato
tenore di carbonio,ma all'impatto con la palla
vengono via pezzi interi,come nel caso del foro
che stiamo osservando,e questo avviene anche alle medie-brevi distanze ripeto per me l'elmo
e'stato soggetto di tiro al bersaglio.vuoto.
Alla prima occasione sparo ad un foglio di balestra ed osservo i risultati, poi vi farò sapere. Se hai ragione tu sul tiro a segno mi chiedo il perchè dei petali all'interno e la mancanza di crepe. Un'acciaio duro dovrebbe creparsi almeno un poco.
Guarda che il mio insistere nella discussione è perchè mi sto divertendo, non per fare il bastian contrario.
Ciao
Andrea.andrea figurati anzi e' un bel discutere,alle balestre ho sparato
gia,'con le normali palle (quelle da tiro)gli lasci solo il segno del piombo spiaccicato
con le perforanti e' diverso..ma se trovi un acciaio piu' sottile delle balestre
vedrai i crac.
-
Andrea58 evidentemente non hai mai sparato con una 9 para contro un elmetto vuoto (senza testa dentro chiaramente) altrimenti sapresti che lo buca da parte a parte come burro
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Caro Mulon,
l'elmetto è bello, ma mi vien da dire: peccato per quel cxxxx di foro!
Saluti
Corrado
[:D][:D][:D]...un po' concordo, ma non diciamolo a Giancarlo....[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Andrea58 evidentemente non hai mai sparato con una 9 para contro un elmetto vuoto (senza testa dentro chiaramente) altrimenti sapresti che lo buca da parte a parte come burro
Mi fate venir voglia di portarvi uno dei miei migliori 35 bidecal per vedere che effetto fa.....[:o)][:o)][:o)][:o)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Andrea58 evidentemente non hai mai sparato con una 9 para contro un elmetto vuoto (senza testa dentro chiaramente) altrimenti sapresti che lo buca da parte a parte come burro
Mi fate venir voglia di portarvi uno dei miei migliori 35 bidecal per vedere che effetto fa.....[:o)][:o)][:o)][:o)]
Rispondo alle due in una botta sola.
Se un 9 lo buca così facilmente a che ca..o serve l'elmetto? Seriamente, non dovrebbe forarlo così facilmente.
Per la seconda va bene ma che sia perfetto. Non vorrei che i risultati ne uscissero falsati da un elmetto non all'altezza di cotanta scientifica sperimentazione. Anzi portane due che uno lo teniamo per confronto.
Ciao a tutti e due.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
se la' dentro ci fosse stata una testa sarebbe
scoppiata come un pallone e il cuoio dell'elmo
sarebbe ancora pieno di sangue e cervello.
mhhhh che immagine paradisiaca...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
se la' dentro ci fosse stata una testa sarebbe
scoppiata come un pallone e il cuoio dell'elmo
sarebbe ancora pieno di sangue e cervello.
mhhhh che immagine paradisiaca...si' e' la triste realta'
della guerra,ho una abbondante videoteca e se ne vedono..
-
Bene,vedo che la discussione sta procedendo,e sono contento.
Per quanto riguardo Ado e Piesse......facciamo i conti a Milano[ad][ad][ad]
-