Capisco benissimo e non posso che darti ragione.[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Visualizzazione Stampabile
Capisco benissimo e non posso che darti ragione.[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Ma sì dai, istituiremo tutti assieme una Fondazione
"Per il Museo Nazionale della Difesa"
(come ben sapete "guerra" non si può più dire..)[8D][:o)]
Così raccoglieremo in appropriata sede anche tutto quel che rimarrà* dei polverosi "minimusei" già* oggi traballanti, e i pezzi rugginosi dei monumenti ai Caduti, compresi un po' di rari cannoni, che già* oggi son lì a marcire in piazze e magazzini comunali.
Cazzarola,ma pensando al futuro pensate alla morte??Alla faccia dell'ottimismo!Comunque,sinceramente,l'ultimo pensiero in caso di morte sarebbe volto alla mia collezione come al resto delle cose materiali.
Pensando al trapasso mi vengono in mente mille cose legate agli Amori,agli affetti,agli amici,alle persone che conosco ma non di certo agli oggetti.
La mia collezione vive con me perchè è una mia creatura e se riesco a tarferire nei miei figli certi valori morali,loro sapranno certamente come gestirla;ed ho fiducia che faranno la scelta migliore perchè una piccola parte di me continuerà* a vivere in loro.
Daltronde non posso vivere con l'ansia quotidiana riguardo la destinazione di oggetti materiali.
Facendo tutti gli scongiuri possibili,avete fatto tutte ipotesi di morti naturali e in età* avanzata,ma l'oscura signora arriva quando crede.E quindi?Dovrei pensare ora alla fine che faranno i miei oggetti??Ma chi se ne frega!Lascio la decisione alle persone di cui mi fido e vivo con serenità* ogni minuto.E poi magari fra 2 anni questa passione mi sarà* scemata!
In ultimo voglio fare i miei complimenti a Picone!Dando in comodato la tua collezione al museo,hai fatto una scelta matura,responsabile e coraggiosa.Avevo letto di quel furto e ci ero rimasto male.Credo che anche il tuo gesto avrebbe meritato un articoletto,giusto per insegnare qualche cosa a quei tromboni che tengono le loro collezioni chiuse in casseforti per paura che qualcuno possa sturparle!
Meno male, c'è ancora qualcuno che comprende la mia scelta, viste certe risposte stavo cominciando a sentirmi un po' lo scemo del villaggio.Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
In ogni caso ognuno delle proprie cose fa ciò che vuole ....nel frattempo, per garantirmi una congrua dose di preghiere in mio favore dopo il trapasso ho già* inserito il nome di Edoariete all'interno di una certa "Bustina".....
Questo non significa che devi cominciare a pregare da subito per accelerare la mia dipartita ehhhh?[:D][:D][:D]
Ragazzi,siete proprio divertenti!
Comunque bravo Picone!
Lo scopo non e' avere,ma condividere!
La Storia e' soprattutto questo.....
Se lo stai pensando ti dico che io non ho per niente messo la pulce nell'orecchio a Picone,Edo!!![iocero][iocero][iocero]Citazione:
Originariamente Scritto da picone
pregare io? macchè, figurati!!!Citazione:
guarda per ringraziarti ti mando la zia. contento?[boing][boing]
ciao
Edo
Se gli mandi tua zia gli vuoi davvero male al nostro Picone!!!
O forse vuole accelerare solo la dipartita della zia...certo che dopo un simile regalo non credo ti potrei inserire fra i miei eredi[:D][:D][:D]
BENE visto vhe posso considerarmi uno dei nonni allora dico e ridico
gustiamoci per bene le nostre collezioni senza pensare che domani
andremo nel waalla o come cacchio scrive cerchiamo come faccio io di non far mancare nulla alla famiglia ma se dovevo pensare 4o anni fa a dove lasciare la mia collezione non cominciavo neanche ciao leon
io fino a 4/5 anni fa'non avrei mai pensato di vendere la mia collezione,che,a dire il vero,era anche per qualita' dei pezzi e per i nomi dei militari a cui appartenevano,non da poco.poi per cause della vita,tranne poche cose tedesche,mi sono dato via tutto,a prezzi patetici.(anche ora ,per la fine della settimana,dovro' vendere con le lacrime agli occhi,altri pezzi,che magari non saranno chissa'cosa,ma hanno pur sempre rappresentato qualcosa per me)ora piano piano,sto' risorgendo,ma prima di potermi permettere,sempre se ce la faro',a riavere cose veramente interessanti,ne correra' di tempo.purtroppo devo da ora,considerare quello che non avrei mai creduto di contemplare per la mia collezione;il fatto che ogni acquisto diun certo valore,sara' considerato anche il fatto dell'investimento,casomai dovessi ritrovarmi nella m.... come e'gia' stato.detto questo,se avro' il tempo di sistemare le cose,prima della mia dipartita,se avro' qualche "allievo",regalero'il tutto a lui,oppure faro' vendere da persona fidata ed il ricavato,una percentuale al demandato ed il resto a mia sorella.se non si dovesse realizzare tutto questo,lascero' scritto al mio notaio,che tutto venga distrutto.nulla lascero' a musei o cose simili.ma che faccio,do' a chi sta' mandando in malora reperti di valore immenso,esulanti anche dalla nostra materia?io colleziono anche numismatica ed un paio di altre cose,ma nulla finira'a marcire o a far fare soldi o belle figure,a chi ha sempre sputato su cio' che con tale collezionismo,io ho voluto sempre ricordare e rappresentare.saluti
Mi trovi d'accordo.Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
Giusto pensarci,ma viviamocela con serenità* e passione[;)]
Chissà*, magari un giorno del lontano futuro l'associazione Worldwar avrà* organizzato un proprio museo storico... si potrebbero acquisire i lasciti e occuparsi della messa all'asta (xconto degli eredi) dei pezzi meno interessanti (ciò eviterebbe che eredi indegni buttino nella spazzatura pezzi che meriterebbero di essere tramandati ai posteri). Che ne dite?
Buona... riflessione a tutti.
Messaggio inserito da Italien
...ciò eviterebbe che eredi indegni buttino nella spazzatura pezzi che meriterebbero di essere tramandati ai posteri...
Io dico che questa tua parte del messaggio rispeccchia quello che per noi tutti è la cosa più importante e per cui ci preoccupiamo!
Per il resto tutto è possibile[;)]
Quoto.[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Picone sei unico!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]Citazione:
Non saprei...comincia ad andare avanti e poi riferisci se ce ne sono Peo [;)].Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Saluti
Die Nadel
Io ci penso qualche volta e, visto che non ho eredi, non so proprio cosa fare.
Mi piacerebbe regalare tutto a un museo che valorizzi le mie collezioni, ma questo a Trieste è impensabile. Abbiamo uno pseudo Museo del Mare che fa letteralmente pena. Niente che ricordi che Trieste era il più importante porto mercantile dell'Austria-Ungheria e che le nostre navi percorrevano tutti i mari del mondo. Il museo mostra quasi solo barche da pesca. In confronto quello di Pirano, una piccola cittadina istriana a pochi km da Trieste, sembra il British Museum.
Pensavo di lasciare tutto a qualche museo austriaco, tipo quello di Mauthen, ma il dott. Schaumann è morto e non ho altri contatti.
Andrea si vede mummificato, io invece potrei farmi mettere su una barca, con tutte le mie cartoline e i miei libri... e veleggiare verso il largo, mentre la barca brucia, come nel film "I vichinghi". Ve lo ricordate? Un film di Richard Fleischer con Tony Curtis, Ernest Borgnine, Janet Leigh, Kirk Douglas.
http://urdals.blog.kataweb.it/files/2008/04/242f.jpg
Be, io sinceramente,avendoci pensato molte volte, penso che lascerò tutto quello ch hò, e che troverò, a mio nipote! [257
tanto e ancora piccolino, solo 5 anni ,mercoledì 22!(e non e da poco ragazzi, facciamo il compleanno insieme essendo nati nello stesso giorno!!!!)
Comunque, aspetto che cresce ancora un po, e poi , metal in mano e via su per le montagne, per trasmettergli questa,bellissima passione!!!!!! [17 [17
[00016009
Beh, per rompere gli schemi della discussione, l'associazione gotica toscana onlus
www.goticatoscana.eu è in procinto di avviare un centro documentale di ampio respiro, date un'occhiatina al sito, ai progetti e poi,se convinti, se vi avanza qualcosa o sentite fortemente l'impulso di sbarazzarvi di qualche oggetto [17
contattateci [00016009
un caloroso saluto
Buongiorno.
Interessanti i vari risvolti dell'argomento.
Premetto che mi sto toccando.
L'idea di un "nostro" museo è stupenda, con le donazioni accompagnate dal nome e nick del proprietario, magari anche una foto o un busto, però la mummia di Andrea58 all'ingresso forse spaventerebbe i visitatori! [17
Mah, che dire, ognuno ha un approccio personale alla collezione: studio, possesso, feticismo, eccetera. Sono pur sempre dei "semplici" oggetti che le sensazioni che ci trasmettono rendono "unici" al di là* di un valore economico.
Riguardo il sottoscritto, che si sta impegnando a raggiungere e superare il record di Matusalemme, i miei cari sanno già* che fare: la biblioteca (tra libri riviste e altro quasi 1000!) in donazione al Dipartimento di Storia della locale Università*; gli oggetti, se sorelle, cognati, nipoti o figli futuri non sono interessati, già* da tempo opportunamente catalogati (59 divise con accessori, medaglie e ordini sovietici), tranne alcune donazioni già* contemplate "ad memento", saranno rimessi in circolazione sul mercato collezionistico con prelazione ad amici, forumisti e non, che li sappiano apprezzare quanto il sottoscritto.
Per i prezzi beh, quello sarà* un altro discorso da farsi, nel 4300 .... [110.gif
Ultima nota: sto ancora toccandomi, mi sa che invece di cercare compagnia tra gli amici del Forum cercherò compagnia tra le amiche del mare [17
"fur immer jung"
Plinio
Però ricordati quando ti avvicini alle amiche di smettere di toccarti, le donne sono strane ed a volte interpretano male un semplice gesto scaramantico [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da plinio
In quanto alla mummia non cominciamo a mettere le mani avanti, se volete i pezzi vi dovete prendere tutto. [255 [255 [255
Ragazziiiiiiiiii, ma non avete altri discorsi da fare,che parlare a chi donerete o farete delle vostre collezioni? Parliamo di poterci ritrovare tutti insieme,in particolare a quelli del NORD-EST,a novembre,al mercatino di San Peter (SLO),e poi sederci davanti a un bel bicchiere di TERRAN, a STANJEL(SLO) e parlare delle nostre collezioni, del FORUM di cui tutti noi ne facciamo parte integrante,e altri discorsi,e smettiamo di toccarci i famosi GIOIELLI DI FAMIGLIA,e lasciamo questa incombenza alle nostre gentili c......i, e pensiamo al futuro che sarà* migliore,io sono ottimista. FORZA RAGAZZIIIIIIIIIIIIII MAX [73 [73
[17 [17 [17
vi secca mollare anche dopo Rigor mortis!!
[chick
ecco l'espressione del curatore del vostro/nostro lascito di
collezione..... mentre noi, convinti e felici, andavamo avanti a pane e cipolla.
Dopo..... il nulla, polvere al vento, oggetti che qualcuno gira vende o butta in un angolo e noi prima, in vita, sempre in affanno nella speranza di trovare il tassello mancante.
Bisogna vendere finchè in vita ed al momento opportuno, bisogna avere questo coraggio e poi sarà* solo ricordo finchè "alzeimer" non ci prenderà* e pure quello sparirà*.
Solo chi ha visto e conosce la morte ama la vita........buon pomeriggio
E fare semplicemente come Amen-tut-ankh??, più conosciuto come Tutankhamon?? :mrgreen: :mrgreen: [255 [255
Volendo, per i collezionisti giovani, c'è ancora una possibilità*. [17
Quale?
Si va a rapinare di notte la casa di un collezionista over 65, chiaramente prima bisogna conoscerlo e frequentarlo per poter accampare la scusa "mi aveva detto che un giorno mi avrebbe regalato tutto, però di giorno lavoro e sono libero solo di notte!".
Il problema, a parte la questione legislativa che potrebbe sorgere se colti "in fallo" (ma si sa che tutti i giudici sono di sinistra quindi ad un eventuale processo tutti in cravatta rossa o maglietta con Che Guevara), sta nella scelta del collezionista e della sua collezione: se colleziona armi e cartucce, è probabile anzi sicuro che i proiettili li cederebbe solo sparandoli addosso!
Fate così giovani collezionisti, avrete una collezione completa, ad un costo irrisorio, che durerebbe nel tempo (minimo 5 anni con la condizionale), vivrete un'esperienza unica e sarete sicuri che il suo ex possessore si ricorderà* di Voi e Voi di lui.
Ah, per intendersi, io ho messo le mani sui Kappen di Serlilian ...... [17
Però la mummia di Andrea58 turberà* i sogni di noi malfattori [icon_246 [icon_246 [icon_246
Basta pazziare [17
Buona notte
Plinio
[arghCitazione:
Ma... ma... ma io non sono ancora over 65! [1535
[264 [17
A parte gli scherzi. L'idea del museo del forum, dal punto di vista teorico, sarebbe ottima. Peccato che i problemi pratici sarebbero enormi. Dove farlo? Chi si occuperebbe della gestione? e le spese? e poi magari arriva il furbetto di turno, lavora per un po' al museo.... e poi vuota tutto. [916
Giusto!!!!! [255 [257Citazione:
Bah, tanto si andrà* tutti all'inferno, (almeno io ho già* prenotato), pertanto di che preoccuparsi?
Saluti
Die Nadel
CAAARAAA Liliana se vuoi io potrei sacrificarmi ed accogliere in casa un poca di roba della tua collezione.......... [17Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Ciao da franz
ancora una volta rispondo alla mia maniera,la mia collezione è mia se domani "amen" sono fatti di chi resta , se dovevo
pensare al futuro compravo una piastrella d'oro e stavo lì a guardarla tutta la vita scrivendo sul forum quanto era bella lucida