Visualizzazione Stampabile
-
Ci vorrei andare già* da parecchio, ma più che per il tesoro per la voglia di vederlo da vicino. Il problema è che anche io come il soldato tedesco ho avuto difficoltà* ad entrare perchè ora è in concessione a privati. Dobbiamo trovare un'entrata alternativa... [ad]
[:D][:D]
-
Privati ?!.. chi ?
PS.
Mandami MP per la risposta..
-
Mi ricordo di una storia che mi raccontava mia madre quando ero piccolo (lei dice che è una leggenda che girava per Trieste quando lei era piccola) e cioè che i Tedeschi prima di ritirarsi avrebbero nascosto nei sotterranei della città* (ne siamo realmente pieni)tutto un arsenale con tanto di carrarmati e armi varie e avrebbero chiamato questo luogo "bunker 13" naturalmente nessuno ha mai trovato niente......
[ciao2][ciao2] Franz
-
Chissà* Franz,prova a chiedere alla nonna,chissà* che nasconde in cantina oltre agli oggettini che ti ha già* regalato.....[:D]
-
il tutto sempre molto interessante..
-
Ti immagini Franz con un tigre in cantina.....lui che colleziona IWW...magari me lo regala e vengo a Milano con quello......[self][self][;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
a sentire di Tigre mollati qua e là* sembrerebbe che i tedeschi avessero concentrato nel Belpaese tutti i loro sPzAbt (Tiger)...
E la Tirpitz nel torrente Bisagno qui a Genova, che dire? Quando è in secca, si vede in un certo punto la volata dei 380 che spuntano...[:D][:D][:D][:D]
Questa non la sapevo.. com'é sta cosa ?!..
E' una battuta che facciamo un amico e io quando ci dicono con aria pensosa da carbonari, a qualche raduno, del "Tigre nel Po, che, giuro, lo ho visto... appena l'acqua cala un pò si vede, eh!".
-
Citazione:
Boh !.. mai sentita sta cosa postata da naviditalia.. aspettiamo una sua integrazione..
margy andiamo a fare un giro al Tenaglia ?!.. chiama il resto della banda [:D]
pronto !!! con tutto l'armamentario, quando volete !!
[ciao2]
-
e la leggenda della polveriera perduta di Murta qui a Genova ?
e l'oro nazista dei bunker di Portofino ?
e il comando tedesco in una villa " non si sa bene quale " ?
per non parlare poi dei vari tunnel segreti in giro per la città*, mamma mia quante leggende !
però, un fondo di verità* c'è sempre.......................!
[ciao2] [ciao2]
-
Ehhhhhhhhh,ma quante sono......[;)]
-
Qui in Liguria i Tedeschi avevano messo bene le radici per tanti motivi.. ecco perchè esistono così tante leggende metropolitane..
-
Immagino,sarebbe bello però saperle un po' più in profondo diciamo[;)]
La curiosità* è tanta.
-
ti posso raccontare quella dei 15 soldati RSI mancanti all'appello a Genova e che la leggenda ritiene fucilati a Monte Moro nel famoso bunker.
Si narra che quando i tedeschi si sono arresi agli americani, la batteria di Monte Moro fu l'ultima ad arrendersi, mentre gli ufficiali erano scesi a Nervi per trattare la resa, un gruppo di partigiani, scesi dal monte Fasce, abbiano fucilato tutti i componenti della RSI in forza alla batteria e poi abbiano sigillato il piano basso del bunker insieme ai materiali della batteria !!
ecco perchè sono 30 anni che cerco il piano basso del bunker !!!!
[ciao2]
-
Leon okkio che potrebbero murare anche te.. [:D][:D][:D]
-
se mi lasciano punta e mazzetta da qualche parte esco !!!! [:D] [:D] [:D]
-
Allora Gianca quel Tigre che mia nonna tiene nascosto in cantina te lo prendi tu....[:D][:D]
Occhio però che fino a Milano ti fai fuori la paga di 4 o 5 mesi in benzina....[:D][:D][:D][:D]
[ciao2][ciao2] Franz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
ti posso raccontare quella dei 15 soldati RSI mancanti all'appello a Genova e che la leggenda ritiene fucilati a Monte Moro nel famoso bunker.
Si narra che quando i tedeschi si sono arresi agli americani, la batteria di Monte Moro fu l'ultima ad arrendersi, mentre gli ufficiali erano scesi a Nervi per trattare la resa, un gruppo di partigiani, scesi dal monte Fasce, abbiano fucilato tutti i componenti della RSI in forza alla batteria e poi abbiano sigillato il piano basso del bunker insieme ai materiali della batteria !!
[ciao2]
Punta e mazzetta la porto io.......[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Allora Gianca quel Tigre che mia nonna tiene nascosto in cantina te lo prendi tu....[:D][:D]
Occhio però che fino a Milano ti fai fuori la paga di 4 o 5 mesi in benzina....[:D][:D][:D][:D]
[ciao2][ciao2] Franz
Penso che ne varrebba la pena......[:D][:D][:D]
-
Per un curioso e amante delle cose ""strane e leggendarie"" questo topic è molto interessante vi leggo con estrema curiosità* [:D][:D]
Mi sembra di ricordare che si dica ""non c'è un pelo di vaca mora se non c'è anche la vaca"" o qualcosa di simile.
[ciao2]
-
allora luciano,
eccoti un'altra storia: qui a trieste operava un losco personaggio, di nome Odilo Globocnik (triestino, tristemente famoso per i crimini commessi a treblinka). Si narra che si arricchì molto con l'oro e gli oggetti preziosi sottratti durante questa sua permanenza nel KZ. Neanche a Himmler il "globus" doveva piacere troppo (la storia è lunga...ebbe cariche politiche e mano lunga,percui fu costretto a dimettersi e ad arruolarsi nelle waffen SS)e ad un certo punto fu trasferito a Trieste. La leggenda vuole che nell'aprile del '45 scappò di qui con i suoi fedeli ucraini, portandosi dietro numerose casse di preziosi, che poi nascose dentro ed attorno al lago Toplitz in Austria. Si dice anche che alcune casse furono nascoste anche nel carso triestino e che diversi anni fa ne furono ritrovate alcune...vuote.
-
Mi sa che di dobbiamo vedere io e te,che mi rinfreschi un po' la memoria......
-
Grazie del racconto.
Quella delle casse piene di ori e altro nella seconda guerra di storie simili ce ne sono diverse, ma questo non vuol dire che sia solo fantasia.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
[ciao2]
questa non la sapevo , se corrispondesse a verita', il trovare il piano sotterraneo potrebbe restituire ai familiari i dispersi .
sempre a genova c' e' la storia del tesoro di bargagli , episodio molto oscuro che ha insanguinato per quarant' anni un paese dell' entroterra ligure ( http://www.rinodistefano.com/it/articoli/bargagli.html ).
si narra di una colonna di tedeschi sterminata e della sparizione di quello che portavano , ori o contanti , e la scia di sangue che questa sparizione avrebbe generato nella cerchia di chi sapeva degli accadimenti .
in questo caso pero' di leggenda sembra ci sia solo il tesoro mentre i morti e i silenzi furono assolutamente reali .
-
Interessante anche questa....e plausibile direi.
-
Beh !.. il Mostro di Bargagli i morti li ha fatti e purtroppo non erano di fantasia..
-
-
Leggi il link allegato da u03205 e capirai..
-
Citazione:
Beh !.. il Mostro di Bargagli i morti li ha fatti e purtroppo non erano di fantasia..
Il tesoro.... fantasia forse,
i morti..... sono certi.
il processo... come lo vogliamo definire? Soprattutto per come è finito.
-
Basta leggere il sito segnalato e li si capisce il comportamento (censurabile) di alcuni soggetti e colori di partito..
-
L'unica certezza in tutta questa storia resta la sparizione di un tesoro che in mezzo secolo ha lasciato una scia di sangue lunga 23 omicidi. E ancora oggi, nonostante quell'incredibile prezzo in vite umane, c'è chi è disposto a tutto pur di preservare quel terribile segreto.
Penso che questa frase la dice lunga......poi,come sempre,ne può venire fuori di tutto.
Siccome ho letto e so di cosa parlo,mi auguro che queto topic resti un topic di svago e che non si degeneri.....
-
diciamo che il "partito" ha cercato di "proteggere" alcuni suoi elementi , come del resto il governo aveva "protetto" la casta dirigente pre-45
-
Gianca e perchè mai si dovrebbe uscire dal topic ?..
-
-
Aaaah.. beh quoto.. la politica la facciamo fare a chi "realmente ne capisce".. noi limitiamoci a commentare.. la questione di Bargagli era solo una parentesi e nulla più..
-
D'accordo,ma dopo che ho letto tutto il link,interessantissimo,mi son sentito di dire quanto sopra,a scanso di equivoci ed onde evitare problemi.Tutto qua.
E continuiamo con le leggende,molto più interessanti,almeno in questo topic[;)]
-
Ho letto solo la metà* e mi riprometto di leggere tutto il link Cavolo che storia.
Mi dispiace per la crudeltà* verso Scotti.
-
Leggi leggi,merita davvero.
-
Leggete quelli sono fatti realmente accaduti..
-
Sì, questa storia non la conoscevo e mi interessa... e non è di certo una leggenda.
Le storie successe durante la "guerra civile" mi interessano moltissimo anche se mi fanno incazzare....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Sì, questa storia non la conoscevo e mi interessa... e non è di certo una leggenda.
Esatto,ma forse è proprio questo anche il senso del topic......dove finiscono le leggende e dove cominciano le verità*,e viceversa......