Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
questo topic sta uscendo .......dal seminato...
Rientriamo nel topic, riassumendo, la domanda era: " dal 1940 al 1943, gli italiani commisero crimini di guerra il AOI, ex Yugo, etc.
Se si, gli autori furono mai condannati?
Ci furono insabbiamenti di comodo?
Queste le mie risposte personali:
Dal 1940 al 1943 in AOI non ci furono delitti di guerra ascrivibili agli italiani, nella ex Yugo, etc. ci furono sicuramente degli eccessi che potrebbero essere definiti anche crimini di guerra solo discutendo di fatti specifici e non genericamente.
Qualche autore è stato punito (forse troppo poco), altri no.
Sicuramente ci sono stati insabbiamenti, sia di comodo, sia per tornare ad una pacifica convivenza.
-
Ciao a tutti!!
Ciao Gabriele: qui si parla dell'Italia, se vuoi trattare la politica estera USA, in ogni sua forma, apri un bel topic, e, io per primo sarò ben felice di partecipare!
Ciao Pipistrello, se non sbaglio Graziani era governatore in AOI?, dopo il suo attentato furono distrutte interi villagi, e gli occupanti sterminati coi lanciafiamme, e inoltre si sapeva che dietro l'attentato vi era la chiesa copta: che non fu risparmiata alla violenza inaudita.
E vi voglio riportare il paragone con l'attentato ad Heydrich, che ci rimise le penne: i tedeschi si accanirono su di un solo villaggio: Lidice, le truppe italiane, con Graziani solo ferito, sconvolsero intere regioni!!
Quindi, quando vogliamo, sappiamo fare meglio (o peggio) degli altri!!
E come dissi in altro topic, la salvezza del mito infame dell'italiano brava gente è dovuta anche al fatto che a Ngoro ngoro, o Ualla Ualla devono preoccuparsi della guerra civile tra clans o della malaria o di riempire il piatto.....piuttosto che di chiedere l'estradizione di Ciccillo Cacace, o del sig Rossi......per sanguinosi fatti avvenuti oltre 60 anni fà*!
Ma noi da persone coerenti prendiamo atto che abbiamo dato al mondo la nostra versione di Hass, Kappler, Priebke, Raeder.......con locali equivalenze di Marzabotto, Sant'Anna, Fosse Ardeatine.........
E parimenti, tali galantuomini appartenevano ad organizzazioni di partito, a formazioni del REI,e delle RR.FF.AA a tutti i livelli, tanto per evitare, in partenza, un senso unico a tali responsabilità*!
Un saluto!
Ivano
-
DdayDodger sei fuori dal topic.
L'attentato a Graziani fu nel 1937, il topic si riferisce al periodo 1940/43, all'epoca Graziani si era già* dimesso da tutte le sue cariche e certo non era in AOI.
-
Vabbene: estendiamolo al 1937, o a tutti gli eventi bellici del xx° secolo che hanno visto gli italiani protagonisti.
3 anni prima o 2 dopo non cambiano il succo del disocrso: siamo stati feroci e spietati quanto quelli che giudichiamo in Italia, di cui reclamiamo l'estradizione a i 4 venti, per cui ci si scandalizza se il giudice concede loro qualche apertura....
Sempre sopra un piedistallo, a voler apparire migliori degli altri e povere vittime innocenti, peccato che quel piedistallo è fatto di cadaveri accoppati da italiani.......ma che ci frega!! è coperto da un drappo dorato!!
Un saluto!
Ivano
-
Sto rispondendo con calma e spero con buona educazione al tuo topic e ai limiti spaziali e temporali che tu stesso hai proposto.
Se invece di una discussione, il tuo scopo è quello di dire che i nostri padri/nonni in guerra sono stati peggio di tutti gli altri, allora non c'è problema, sei libero di dirlo, però sarebbe bello anche che lo dimostrassi.
Io esco da questo topic, la democrazia a senso unico obbligatorio non mi piace.
Saluti a tutti.
Gianclaudio
-
Gianclaudio!
limite della conversazione on-line!!
Stai fraintendo i toni!!
Assolutamente non sono a senso unico, te lo può confermare chiunque mi conosce,, di persona ed on-line!!
In merito ai fatti: mi pare che te ne sono stati riportati più di uno, se poi pretendi che io vada all'archivio di stato e far fotocopie.....mi accompagni?
Purtroppo bisogna prendere coscienza di quello che è stato, ci piaccia o no!
Un saluto!
Ivano
-
...dalle pieghe che stà* prendendo il Topic penso proprio che non si addiverrà* a nulla
se poi tutto dovrà* necessariamente essere trattato sul forum credo che ognuno rimarrà* sulle sue convinzioni ed a parer mio nulla sarà* risolto ed alla fine il moderatore chiuderà* a ben ragione la discussione.
In guerra nonostante tutte le convenzioni, le regole scritte, i trattati, gli accordi tutto è plausibile l'importante è vincere, l'onore cavalleresco di fiabesca memoria, e se mai c'è stato è solo una farsa, una illusione.....
come diceva il trisavolo del Mio Amico Dijgio al ritorno dall'ultima guerra Punica.....LA GUERA è GUERA.... l'amore e l'interesse per la storia e la militaria è altra cosa, Ciao Sal
PS si, guera con una erre sola
-
Ciao!
per carità*!! nessuna piega bellica!! e i toni mi sembrano più che corretti.
Ragazzi! per carità* capite bene e non fraintendete! e per dirla come Savoie Bonne Nouvelle! la guera è finita!! e tra noi non siamo in guera!
Un saluto!
Ivano
-
....il tuo albionico bon ton mi delizia e mi fa ancora di più apprezzare il tuo Avatar, ti saluto Sal
-
Pur nei limiti e difetti della conversazione on line, ho espresso la mia opinione, leggerò volentieri quella altrui, che per ora latita.
Verrei volentieri all'ACS con te, ma i miei interessi si limitano alla aviazione.
Graziani, Ambrosio e Roatta furono mandati a fare guerre di aggressione e le fecero al loro meglio, uccidendo quelli che erano indicati come nemici e commettendo anche inutili atrocità*.
Non stento a credere che anche qualche loro sottoposto ne abbia commesse.
Se vogliamo fare una discussione storica atteniamoci ai fatti, Graziani fu feroce durante la riconquista della Libia, nella guerra detta d'Abissinia e durante la RSI.
Fu processato e condannato solo per il periodo RSI e per collaborazionismo, non per delitti di guerra.
Roatta fu processato e condannato all'ergastolo.
Ambrosio da occupante emanò ordini di rappresaglia in Yugoslavia, nel rispetto di discutibili norme internazionali esistenti fin dai primi del '900 e mai denunciate da alcuno, non mi risulta nessun procedimento a suo carico.
Non ho mai detto in questo thread che abbiano fatto bene a fucilare e impiccare civili per rappresaglia, ma la guerra non si fa "mettendo dei fiori nei vostri cannoni".
Continuerò a leggere volentieri, ma vi saluto davvero.
-
OK.pipistrello visto che ti occupi di aviazione....mai sentito parlare di Durango???
Se ti va fai un pò di ricerche,e poi mi sembra un topic piuttosto democratico via!
Tranquillo,non ti chiedo di riprendere il discorso ciao.
-
Topic estremamente interessante a mio avviso.
Ritengo che oramai sia ora di porre fine una volta per tutte al mito dell'"italiano brava gente" che non è altro che la versione italiana del mito tedesco che la colpa era tutta da addossare alle SS per cui i reparti della Wehrmacht ne uscivano perfettamente puliti, da noi invece si è fatto un passo ulteriore negando che tali eventi siano mai avvenuti.
Entrambi questi miti hanno in comune il fatto di salvaguardare il popolo scaricandone la coscienza...
La storia dei Crimini di Guerra Italiani è lunga esattamente come quella di francesi e Inglesi in ambito coloniale.
Non possiamo dimenticarci il quasi genocidio operato in Libia con migliaia di prigionieri lasciati a morire di fame e sete in campi di concentramento nel deserto
Il massacro di Debra Libanos seguito al fallito attentato a Graziani sulla base di un sospetto più o meno fondato
Il campo di concentramento sull'isola di Arbe con un tasso di morte paragonabile a quello di un Lager (o di Un Gulag se preferite)
Le dichiarazioni del Generale Robotti "Si ammazza troppo Poco" In Slovenia
e si potrebbe andare avanti all'infinito.
La cosa più grave è che nessuno ne pagò le conseguenze nonostante le richieste dei paesi "vittime" Etiopia, Yugoslavia, Grecia etc, nessuno ne dei grandi capi come Badoglio, Roatta, Graziani, Ambrosio, fu mai estradato o quantomeno giudicato per questi crimini, ma solo chi aveva aderito alla RSI per collaborazione con l'invasore, e comunque a pene piuttosto lievi (graziani fu condannato a 19 anni, ma i giudici stessi grazie ad alcuni cavilli gliene condonarono ben 17)
Il che fu dovuto agli equilibri della guerra fredda, e al fatto che alcuni dei criminali, poi si ritrovarono alla testa di reparti destinati alla "lotta contro il Comunismo"
Personalmente ritengo che da una guerra nessuno ne esce pulito indipendentemente dal colore della divisa, e credo che sia ora che anche noi iniziamo a vedere che cosa abbiamo fatto.
-
P.S. Roatta non fù condannato all'ergastolo,ma a 30 anni in contumacia,poichè nel frattempo era stato fatto fuggire....???
Sentenza revocata nel 48...???
Rientrato in Italia godette di pensione adatta al suo grado fino alla morte 6 gennaio 1968. Meditate gente meditate!!!
-
Durango! ho controllato!! e ammetto che non sapevo!
Ma guarda caso non mi meraviglia! del resto G. Dohuet docet..... e hanno messo in pratica la sua teoria......che qualche annetto dopo ci fu restituito con gli interessi!!
Perchè molti non sanno che i teorici del bombardamento terroristico sono stati gli italiani, Dohuet appunto, che gia preconizzava il fiaccamento del morale del nemico colpendo la nazione avversaria nel cuore....e quanto pare sempre ns il primato della 1a azione in tal senso........
Italiani brava gente!!!
Ciao!
Ivano
-
Il topic è certamente interessante (far luce sui lati oscuri della Storia non può che fare bene), ma è essenziale che tutti gli intervenuti mantengano il necessario equilibrio.
Se la temperatura dovesse alzarsi... bisognerà* "congelarlo" (e questo, proprio non lo vogliamo eh? [:D][:D][:D]).
Saluti.
-
I bombardamenti di Durango hanno poco a che vedere con le teorie di Dohuet e niente a che vedere con i crimini di guerra italiani dal 1940 al 1943.
Italiani e tedeschi bombardarono la stazione di Durango e i magazzini adiacenti, colpendo anche inevitabilmente edifici civili e pubblici, tra i quali una chiesa (o un convento) dove si erano rifugiati molti civili.
Il primo bombardamento fu compiuto da S.81 italiani che sganciarono complessivamente 10 tonnellate di bombe, poco meno di quante 5 anni dopo ne avrebbe sganciate una sola fortezza volante americana.
Pochi minuti dopo intervennero i bombardieri tedeschi, a fine giornata vi furono 80 morti tra i civili ben elencati nominativamente dalla stampa di Bilbao.
Impossibile dire quanti di questi morirono sotto le bombe italiane e quanti sotto quelle tedesche.
I bombardamenti successivi furono più precisi, stazione, magazzini e quadrivio furono distrutti con la morte complessiva in tutti i bombardamenti di 262 civili (secondo fonti spagnole).
Pura scemenza l'ipotesi che i caccia si abbassarono a mitragliare i civili tra le case.
La teoria di Dohuet consigliava di colpire direttamente le abitazioni civili e non solo gli obiettivi militari, (stazione e magazzini), chi sosteneva l'appoggio dell'aviazione alle truppe di terra era Mecozzi. (aviazione strategica contro aviazione tattica).
-
PS Roatta fu condannato all'ergastolo e non a 30 anni.
Era imputato per complicità* nella morte dei fratelli Rossetti (o Rosselli, scusate non ricordo) e non per crimini di guerra.
Vero che non scontò la pena.
Nessuno ha ancora risposto alle domande iniziali, tra il 1940 e il 1943 ci furono crimini di guerra imputabili agli italiani? Ci furono condanne?
Non divagate, altrimenti si finirà* per parlare della scuola di Gorla, di Dresda e delle foibe.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pipistrello
Nessuno ha ancora risposto alle domande iniziali, tra il 1940 e il 1943 ci furono crimini di guerra imputabili agli italiani? Ci furono condanne?
Non divagate, altrimenti si finirà* per parlare della scuola di Gorla, di Dresda e delle foibe.
Mi pareva di aver già* risposto nella pagina 1... Si, ci furono dei crimini di guerra, ben documentati, soprattutto da parte slovena, con documenti dell'epoca (se riuscite a trovarla, consiglio una opera in 2 volumi intitolata "la dura legge di Roma", edita a Capodistria e zeppa di fonti). No, non furono processati, per i motivi già* esposti.
Saluti
BKG
-
Caro Pipistrello, il concetto espresso da mè e da altri ne viene solo rafforzato, limitare al 40-43 la responsabilità* di genocidio e risibile, come se non esistesse un prima o un dopo... ma anche per quel periodo ti è stato parzialmente risposto; su Durango potrei replicare, ma non ne ho voglia.
Considero la tua posizione indifendibile. Senza rancore, ciao.
P.S. I mandanti ed esecutori dell'attentato ai fratelli Rosselli furono i fascisti!
<font color="red">[Nota del moderatore:]
Esprimere le proprie opinioni (qualsiasi esse siano) in modo civile, è giusto e sacrosanto... inserire commenti sarcastici (e senza le prescritte faccine) nei confronti di altri utenti lo è molto meno (oltre ad essere una violazione del regolamento del forum).</font id="red">
-
Buon giorno a tutti!
Ciao Pipistrello! piccola parentesi: a Durango avevamo gli S81, qualche anno dopo gli USA avevano i B17, ognuno ha usato quel che aveva........mi sembra giusto! Chiudo parentesi e fine della divagazione! ;-)
In merito a Roatta,Tito scalpitava come un cavallo matto per mettergli le mani addosso.....ma gli inglesi gli salvarono la pellaccia per non minare il fragile governo di quell'altro galantuomo di Badoglio..... che pure lui .......
Un saluto!
Ivano
PS: Deo Gratia è venerdì!!!....
-
ieri mi ero assentato...
e leggendo e rileggendo (cmq, qui ogni intervento è stato supportato da teorie e informazioni per tutti..ciò è sicuramente positivo..anzi, forse parlando di un argomento ostico come questo siamo riusciti a superare indenni il record delle tre pagine..non bannati/chiusi/cancellati!..
sono giunto nuovamente alla conclusione, già* espressa da alcui, non che io non la pensi così,..la guerra è na ciofeca..
quello che si trascina dietro è anche peggio..
@ Ivano, da Italiano, e con le storie di Nonni e parenti che ho (immagino come molti di Noi) mi è difficile dire..si gli Italiani sono Criminali di guerra
anche se in linea di Principio, e senza entrare nel merito di ciascun caso,
la verità* è anche questa..e noi, anche noi dobbiamo fare i conti con questa responsabilità*..almeno prenderne atto.
di una cosa sono certo, e mi attenua il peso..secondo me..gli Italiani nel complesso delle loro azioni sono stati e rimangono Brava Gente..
poi, che tu ti scagli contro chi dice ipocritamente che L'Italia non ha fatto nulla, o contro quelli che dicono che i Nazisti o chi per loro sono stati gli unici diavoli che la storia ha conosciuto..sono con te.
ps:Ciao Sal..eccerto ..guera, tera, tutte co una ere..se no è erore!
ciao
digjo
-
Buogiorno Digjo!
capisco quanto è dura da accettare il fatto che un proprio caro, o il simpatico vecchietto della casa affianco.... si sia comportato come una bestia in AOI, in Yugo......ma tant'è!!
Bisogna prendere coscienza di questo!
Come tu dici, e giustamente, la guera tira fuori il peggio, e sto peggio è uscito anche dai nostri!
La 1a volta che mi scontrai con questa realtà* fu anni fà* a casa di un amico, il cui nonno (scomparso all'epoca) era stato combattente con le truppe di Graziani, e dai documenti notai il reparto e fu uno di quelli impegnati nella campagna prima, e nella repressione post attentato......
Parlando con la madre del mio amico, con la quale avevo confidenza, gli accennai ai massacri avvenuti.....e alla vaga possibilità* che il padre......
La signora trasalì! e disse che non era vero niente, che il papà* non gli aveva mai raccontato nulla di simile, che erano tutte bugie.......
Ma noi sappiamo come sono andate realmente le cose!
Ciao!
Ivano
-
Citazione:
...siamo riusciti a superare indenni il record delle tre pagine, non bannati/chiusi/cancellati!...
Però ce n'è voluta eh? [;)]
-
E cavolo!saremo pur cresciuti e migliorati!?
[ad][:X]
-
no,...vero!! ..è la cosa che mi fa più piacere!
sarà* stato anche merito tuo Italien..
ciao
digjo
-
Vi attende il record delle quattro pagine... [:D][:D][:D]
P.S.
Restiamo però nel soggetto iniziale del topic. Grazie.
-
Mi scuso italien,la mia voleva essere una battuta sdrammatizzante,inoltre ho aggiunto a conferma "senza rancore"
-
...ottimo e saggio l'epilogo dell'avventura in AOI. Ma quando una discussione di questa
levatura potremo farla vis a vì supportati da adeguate vivande e libagioni?, per esempio il Cus Cus si presta a varie interpretazioni gastronomiche, pesce, carne, verdure........ Ciao Raga' vi saluto Brava Gente!!!!un abbraccio Sal
-
La limitazione al periodo 40/43 e ai teatri AOI, ex Yugo etc. e subito dopo ai personaggi Graziani Roatta e Ambrosio, era richiesta nel topic, dopo aver involontariamente divagato, mi sono adeguato e ho insistito solo su quegli argomenti.
Sembra che quanto ho scritto sia in contrasto con quello scritto da altri, ma in fondo io ho detto che Graziani in Africa commise (ordinò) crimini di guerra, per questi non fu processato.
Roatta fu processato per complicità* nel deliito Rosselli e non per altri crimini di guerra.
Di Ambrosio non mi risultano incriminazioni per crimini di guerra, ma potrei sbagliare per ignoranza.
E' proprio tanto diverso da quanto espresso da altri frequentatori del forum?
Per Durango potrebbe valere la pena di aprire un altro thread, ma se ci limitiamo a fare ricerche in rete, troveremo solo un cumolo di sciocchezze.
-
Sal..quando fai così..me fai sentì male!(dal ridere)
e comunque c'hai ragione..quante cose si potrebbero affrontare discutendone "petto a petto" di fronte ad una "Puttanesca", ad un "Pesto", ad un "Canederlo", ad una "Cima de rapa" ad un "Tortello"..etc etc..tutto supportato da svariate pallette di vino!
ma non lamentiamoci, che neanche 30 anni fa..de sti tempi e accecati e gestiti dai soliti "Noti" procacciatori di verità* assolute in Italia ci si continuava a sparare divisi in fazioni..
Pipistrello..i tuoi interventi li ho letti con attenzione..(come gli altri del resto)..nulla da eccepire..poi ognuno la vede come crede meglio..logicamente!
inoltre benvenga chi ci mette la faccia(in senso lato)
in un topic del genere e serenamente dice la sua..
questo è come la vedo io..
(voglio sfondare questo benedetto limite delle 4 pagine non bannati!
per poi assurgere ad EVENTO);)
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
ciao
digjo
I moderatori (nessuno escluso) fanno soltanto il proprio dovere.
Il "merito" è tutto vostro, che (nonostante il tema) siete stati diciamo... abbastanza "bravi".
Vediamo di continuare (ancora) così (e piantiamola con le "sviolinate" [:D][;)][:D][;)][:D][;)]).
-
Le direttive del 3-2-43 emanate dall'esercito italiano in Grecia stabiliscono "l'azzeramento di qualsiasi distinzione trà* popolazione civile e gruppi combattenti" gen. Carlo Geloso.
Domenikon,paese della Tessaglia viene raso al suolo 259 morti....il gen.Cesare benelli comandante la divisione Pinerolo commenta " una salutare dimostrazione per tutti gli abitanti della zona ".....!!!!!
-
Scusate ma vedo, come avevo intuito, che questo topic ogni tanto sbanda.
Io la mia l'ho detta e la ridico di nuovo senza minimamente criticare le opinioni o le faccine di altri.
Io da Italiano e solo da Italiano sono contento che si è fatto di tutto per non sacrificare altri Italiani (oltre i circa 300.000 caduti in guerra)sugli altari della vittoria di paesi stranieri (in special modo la rossa Yugoslavia di cui dubito dell'imparzialità* dei suoi Tribunali).
ADESSO però, secondo me, la cosa migliore è METTERCI UNA PIETRA SOPRA.
Chiudo il discorso senza attaccare nessuno, esprimo solo mie opinioni e RISPETTO le altre anche se alcune non le condivido per nulla.
Se avessimo vinto Noi la guerra chissà* quante "marachelle" dei vinti (rossi, bourdeaux, arancione, amaranto o chicchessia colore) sarebbero saltate fuori!!!!
[self]
-
come dice digjo: Pipistrello..i tuoi interventi li ho letti con attenzione..(come gli altri del resto)..nulla da eccepire..poi ognuno la vede come crede meglio..logicamente!
Concordo pienamente, dico la mia opinione nel rispetto di quelle altrui.
Di ogni evento esistono varie versioni, di Durango i repubblicani dicono 2600 morti, i nazionalisti 250.
Ma le cose possono cambiare, fino a venti anni fa si negava l'uso dell'iprite in AOI, l'apertura degli archivi ha consentito di ristabilire la verità* e oggi abbiamo l'elenco dei luoghi e perfino il numero delle bombe all'iprite lanciate in ogni singolo episodio.
Concludo e saluto dicendo che per questo uso considerato "inumano", quindi crimine, nessuno è mai stato condannato.
-
I "Rossi" hanno pagato con 20.000.000 di morti- 40.000.000 di mutilati 1710 città* distrutte,70.000 paesi cancellati nella sola URSS.
Il "privilegio" di essere invasi.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Le direttive del 3-2-43 emanate dall'esercito italiano in Grecia stabiliscono "l'azzeramento di qualsiasi distinzione trà* popolazione civile e gruppi combattenti" gen. Carlo Geloso.
Non vorrei entrare troppo nel merito della discussione, mi pare già* abbastanza sviscerata.
Volevo postare un volantino del gen Geloso, tanto per far capire di che pasta era fatto. Non è particolarmente incitante alla repressione contro i civili, ma a me un pensiero lo ha fatto venire: Le selvaggie urla dei greci siano sopraffatte dalle nostre grida, ecc....
Interessante anche la data... Primavera della vittoria XIX.
Un pazzo completo. Se non era per i tedeschi era ancora lì a sentire le selvagge urla.
Questo più che da processare era da internare.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20P1070102.jpg
92,91*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
ciao
digjo
I moderatori (nessuno escluso) fanno soltanto il proprio dovere.
Il "merito" è tutto vostro, che (nonostante il tema) siete stati diciamo... abbastanza "bravi".
Vediamo di continuare (ancora) così (e piantiamola con le "sviolinate" [:D][;)][:D][;)][:D][;)]).
nessuna sviolinata..
il merito tuo e degli altri moderatori a non averla chiusa ai primi accenni di controversia..in altre discussioni non è andata così.
(visto che siete quattro ho preso te come esempio della categoria)
ciao
digjo
-
Vero,la scelta di mettere quattro moderatori si sta rivelando azzeccata.....quattro teste differenti ragionano meglio di una,se poi c'è la collaborazione di tutti i risultati sono questi.
Speriamo sia l'inizio di un nuovo corso,soprattutto costruttivo.
Bene così.
-
mi sono leto tutte le quattro pagine del topic e veramente ha prevalso il buon senso.
tornado al sodo vorrei dire che pure io ho visto alcuni documentari in sky la scorsa settimana e che molti crudi filamti hanno riportato alla realtà* di quello che fu la jugoslavia x gli italiani, interi vilaggi dati alle fiamme con l'intera popolazione giustiziata a colpi di fucile o ancora peggio a pedate compresi i + piccolo e indifesi eserei umani.
è pur vero che gli italiani non hanno ricevuto un'adeguata condanna come viceversa avrebbero meritato ma penso anche che questa colpa non fu solamente del nostro paese ma bensi anche di parte degli alleati.dietro alle quinte ci furono interessi molto + grandi di quelle povere vittime delle stragi.